FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Gruppi di auto aiuto (https://fobiasociale.com/gruppi-di-auto-aiuto/)
-   -   Gruppo di auto aiuto very fobic milano number 7 (https://fobiasociale.com/gruppo-di-auto-aiuto-very-fobic-milano-number-7-a-7193/)

cali 14-10-2008 21:16

Gruppo di auto aiuto very fobic milano number 7
 
Dopo l'incredibile successo delle precedenti edizioni...
http://www.fobiasociale.com/postt7442.html
http://www.fobiasociale.com/posts7241-0.html
http://www.fobiasociale.com/postt7077.html
http://www.fobiasociale.com/postx6953-0-0.html
http://www.fobiasociale.com/postt6822.html
http://www.fobiasociale.com/postt6652.html

siamo lieti di annunciarvi la settima edizione del gruppo di autoaiuto vfm


in data

Domenica 26 ottobre

chicc'è?

argomenti?

dai, sta volta, su, impegno

cacciate gli argomenti :D

Jeanne 14-10-2008 22:28

Ma gli argomenti si possono scrivere qui, o son segreti?

Quali sono stati quelli trattati fin'ora?

UltraFobic 14-10-2008 22:51

bè a grandi linee abbiamo parlato dei nostri propositi sul futuro, su come intendiamo muoverci, del passato, di episodi particolarmente stressanti
poi non ricordo
cmq spesso c'è sempre gente nuova quindi parte del time è dedicato alle presentazioni

gli argomenti trattati non sono un segreto, le risposte dei singoli si

anzi, è qui che in teoria dovremmo decidere di cosa parlare, così almeno si prepara prima, cribbius

Jeanne 14-10-2008 23:04

Quote:

Originariamente inviata da UltraFobic
gli argomenti trattati non sono un segreto, le risposte dei singoli si

Si, certo.
Credo sia giusto che ogni partecipante sia a conoscenza dell'argomento da trattare, in modo da riflettere prima.
Ma è così difficile trovarne uno? (Chiedo).
Anche le persone che non partecipano possono proporre un argomento?

UltraFobic 14-10-2008 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Jeanne
Ma è così difficile trovarne uno? (Chiedo).

dopo 6 gruppi o è difficile o son tutti pigri (io voto la seconda :))

Quote:

Anche le persone che non partecipano possono proporre un argomento?
non vedo altre alternative santa jeanne
helppppppppppp

Jeanne 14-10-2008 23:19

Speta, che ho trovato un video interessante...nel frattempo ci penso (ma non è che dopo vengo irrimediabilmente tacciata dal forum?) :lol:

UltraFobic 14-10-2008 23:20

ma no, vedrai quanti consensi :)

Jeanne 15-10-2008 00:36

Ok, ho trovato il pezzo che cercavo. Io discuterei di questo:

http://splicd.com/Q_WDB6sC2U4/0/130

Qui il film intero, per chi volesse:

http://video.google.it/videoplay?doc...15759474&hl=it

SuperFobic 15-10-2008 23:21

ehm jeanne, non ho la forza di cogliere i mex principali :p

cmq visto che gli amici che ci seguono da casa si fanno desiderare, sparo io qualche argomento (bello difficile):

come passi il tempo libero
come vorresti passare il tempo libero
cosa fai di solito nelle vacanze
cosa vorresti fare di solito nelle vacanze
se hai mai fatto una vacanza non con i genitori, parlacene (della più significativa)

ecco, argomenti tabù x un very, ma da li possono nascere spunti di riflessione sul perchè e su percome (cit.)

xanaxworship 16-10-2008 12:05

io ci dovrei essere.

jupiterskid 16-10-2008 14:04

mi prenoto anche io. Sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio decidere un argomento un pò prima, per poterci pensare un po su ed avere le issei più chiare su ciò che si vuole dire :roll: .

ele81 16-10-2008 15:25

Quote:

Originariamente inviata da jupiterskid
mi prenoto anche io. Sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio decidere un argomento un pò prima, per poterci pensare un po su ed avere le issei più chiare su ciò che si vuole dire :roll: .


Issei? :lol:

jupiterskid 16-10-2008 16:23

ue prendiamo piocco in giuro nè!!!

Derby91 17-10-2008 09:54

Io ci sono! :wink:

calinegro 20-10-2008 20:04

non tutti insieme con le proposte sugli argomenti eh? :lol:

emilio-uahlim 20-10-2008 20:41

Quote:

Originariamente inviata da calinegro
non tutti insieme con le proposte sugli argomenti eh? :lol:

Piuttosto di postare cazzate, come siamo organizzati per Capod'anno?

fuxxia82 20-10-2008 21:03

argomenti:
1)ricominciare da capo, si può?
2)la depressione, curiamoci da soli
3)fare finta di niente: a lungo porta all'esaurimento
4)la famiglia, causa di tutti i mali?
...

se non vi piacciono li rivendo a Riza Psicosomatica.

califobik 20-10-2008 21:25

ottimi spunti fuxia, brava
alcuni sono molto personali, tipo la famiglia, ma vanno affrontati

muttley 20-10-2008 21:46

Mi interessa soprattutto il primo anche perché ora che sono vecchierello mi rimane ben poco da vivere 8)

fuxxia82 20-10-2008 23:03

Quote:

Originariamente inviata da califobik
ottimi spunti fuxia, brava
alcuni sono molto personali, tipo la famiglia, ma vanno affrontati

più che altro è il mio problema principale...ne avevo anche parlato all'altro incontro e mi piacerebbe sapere se anche altre persone collegano il loro male alla propria famiglia.
se me ne vengono altri, posterò.


muttley...
ma va a caghèr! :lol:

cque davvero.
ricominciare è possbile????
ditemi di si.
perchè qui mi sembra che ogni volta che mi sembra che tutto sia a posto....booom. di nuovo daccapo.
vabbè.

altre proposte?

seroadrenalino 21-10-2008 02:43

:o

guscio 21-10-2008 22:35

serotoninoooo

vuoi imitare harvest?

hai visto che fine ha fatto?

voi della vecchia guardia state cadendo tutti come mosche, vergognaaaa estroversoniiii

exodus 22-10-2008 16:20

Possibili spunti per il gruppo:
- SPORTELLO STRIZZA IN COMUNE :idea:
La maggior parte di noi si avvale dell'aiuto di uno psicoterapeuta le cui terapie, sebbene a volte necessarie ed efficaci, spesso sono costose e piuttosto lente nel dare risultati...da cio' nasce l'idea di condividere qualche suggerimento, consiglio tecnico con il resto del gruppo. Bisogna pero' evitare quelli piu' personali e puntare su quelli generici finalizzati a risolvere il problema che quasi tt condividiamo cioè l'ansia, e il disagio nella relazione con l'altro.
- GIOCO :idea:
E se ci inventassimo un gioco per esorcizzare il fatto di dover affrontare argomenti ostici?Mi viene in mente quello apparentemente cretino che si chiama "tempesta di cervelli" e consiste nel proporre 1 macroargomento e fare un giro di tavolo (prato nel ns caso) in cui ogni partecipante deve rivelare le prime 10 parole (vale tt anche metafore, perifrasi...) che gli vengono in mente a getto senza pensare. Dopodichè si fornisce una spiega della combinazione scelta. In qs modo avremo a disposizione molto materiale di scarto, ma anche spunti da approfondire. Spesso le attività ludiche sono utilizzate per evitare di costruirsi difese e liberare la parte piu' vera....
Da sola non riesco a capire se è una caxxta oppure no...pensateci voi
- LOCALI SOSTENIBILI :idea:
Suggerimenti sui locali da poter frequentare (sempre e cmq con moderazione!!) in cui non si rischiano attacchi di panico e cordate di paranoie (cioè ql con selezione all'ingresso, modelle e tronisti :lol:)
Non è 1provocazione è 1 considerazione logistica, è piu' facile uscire se la destinazione è un posto tranquillo, easy....e cmq, lo dico per i maschietti, le tipe si trovano li'...ghe nè minga
- OBIETTIVI :idea:
Giro di tavolo in cui ogni partecipante svela un suo obiettivo da realizzare nel breve periodo, dopodichè la situazione verrà monitorata nei gruppi successivi fino al raggiungimento dl meta

:arrow: Dobbiamo risolvere il problema della location perchè non possiamo continuare tra muschi e licheni...anche perchè temo che prima o poi arriveranno ql di studioaperto per documentare la nuova attrazione del parco...Facciamo girare i neuroni tt insieme...

emilio-uahlim 22-10-2008 17:33

Quote:

Originariamente inviata da exodus
- LOCALI SOSTENIBILI :idea:
Suggerimenti sui locali da poter frequentare (sempre e cmq con moderazione!!) ...

SEMPLICE: domenica prossima, dopo il solito ritrovo, anzichè andare al parco, ci si guarda intorno, si fa il giro dei bar (entra uno che non si fa troppi problemi), e se ne trova uno che non sia troppo affollato si entra tutti.

Si fanno le ordinazioni e CHI VUOLE NON CONSUMA NIENTE, su una comitiva di 4-5 persone CI STA BENISSIMO che UNA PERSONA POSSA NON PRENDERE NIENTE.

E se così non sta bene ai camerieri, si cambia locale.
IL CLIENTE A CASA MIA HA SEMPRE RAGIONE.

SuperFobic 22-10-2008 20:02

scusate se vi riporto all'ordine
ma il gruppo è una cosa, la prova sociale è un'altraaaaa
ok che c'è della prova sociale nel parlare in gruppo
ma chi vuole mettere in pratica ciò che ha imparato al gruppo lo fa in separata sede, occheiii?
chi vuole va dopo, prima, un altro giuorno, ma il setting del gruppo non va reso ansiogeno oltre il necessario
grazie della cortese attenzione (cit.)

emilio-uahlim 22-10-2008 20:13

Quote:

Originariamente inviata da SuperFobic
ma il gruppo è una cosa, la prova sociale è un'altraaaaa

Ho forse confuso tra il concetto di location e quello di locale sostenibile, dando per scontato che una location al coperto ed al caldo dovesse essere un locale sostenibile.
Ma il problema della location rimane... tu che suggerisci?

SuperFobic 22-10-2008 20:21

per ora non si pone ancora xchè il tempo regge
cmq suggerirei l'affitto di una saletta in qualche oratorio (se ci fosse costanza sarebbe possibile organizzarsi, ma conoscendoVI direi che è da escludere)
il fermarsi al capolinea di qualche metrò e stare in fondo dove non c'è nessuno
poi ci saranno altri posti al chiuso free credo

la location localation se riuscite a trovarla che non sia un locale dove la gente ti si può sedere vicino, proponetela

è probabile che bisogni cacciare il grano x andare avanti in maniera decente, quindi solo i più motivati rimarranno

SuperFobic 22-10-2008 20:29

Quote:

Originariamente inviata da exodus
Possibili spunti per il gruppo:
- SPORTELLO STRIZZA IN COMUNE :idea:
La maggior parte di noi si avvale dell'aiuto di uno psicoterapeuta le cui terapie, sebbene a volte necessarie ed efficaci, spesso sono costose e piuttosto lente nel dare risultati...da cio' nasce l'idea di condividere qualche suggerimento, consiglio tecnico con il resto del gruppo. Bisogna pero' evitare quelli piu' personali e puntare su quelli generici finalizzati a risolvere il problema che quasi tt condividiamo cioè l'ansia, e il disagio nella relazione con l'altro.
...

questa è molto interessante
chissà se sarà attuabile
ho visto anche qui che la gente se la mena un po' a cacciare i segreti che lo strizza (cit.) gli confida x vincere le proprie paure, forse perchè una cosa pagata difficilmente uno la da via gratis :D

calinero 22-10-2008 20:50

un primo abbozzo di lista

cali
xanax
jupiter
labelva
ele81
ila82
Derby91
muttley
exodus
jabroni?
gas?
fuxxia82?
uahlim?
...
swathi? non mi sono dimenticato di te :D

very torins allora venite?

Gas 22-10-2008 22:05

Ciao confermo la mia presenza, per gli argomenti mi sembra che ci siano gia abbastanza proposte interessanti :) mentre per il locale penso che ormai sia il caso di trovarcene uno, almeno per tenercelo buono, ad es se ci capita che una dome piove sappiamo dove andare, comunque senza aspettare la pioggia provare una volta non costa niente se la cosa non funziona ce ne andiamo.

xanaxII 22-10-2008 22:13

Quote:

Originariamente inviata da Gas
Ciao confermo la mia presenza, per gli argomenti mi sembra che ci siano gia abbastanza proposte interessanti :) mentre per il locale penso che ormai sia il caso di trovarcene uno, almeno per tenercelo buono, ad es se ci capita che una dome piove sappiamo dove andare, comunque senza aspettare la pioggia provare una volta non costa niente se la cosa non funziona ce ne andiamo.

ottimo, io ci starei...magari solo andarea vedere,se qualcuno ha idea, poi e carina l'idea di avere un posticino al caldo come ritrovo abituale , in caso come già detto, piovesse o facesse estremamente freddo

ReDelSilenzio 23-10-2008 10:11

Ciao domenica ci sarò anch'io.
:idea: Un'idea di dove riunirci, a partire dal mese di novembre ed in attesa di una sistemazione migliore, ce l'avrei..ve la espongo domenica e valutiamo assieme se la proposta sia fattibile o meno!

fuxxia82 23-10-2008 10:37

se resisto ai prossimi due giorni -domani lavoro 7:30-18:00 e dopodomani corso di sette ore-, ecco se domenica non svengo dalla stanchezza ci sarò.
anche perchè ho proposto gli argomenti!! ecchecavolo. :D

exodus 23-10-2008 14:58

Emilio, Cali, con rispetto parlando, non avete capito un tubazzo del mio post!
:evil: I "locali sostenibili" sono indirizzi utili per la "vita sociale del fobico" (come si chiama un costrutto come qs...ossimoro?) mentre la location del gruppo è tt un'altra storia....ma qualcuno ha capito... grazie Re del Silenzio che vieni in ns soccorso con una proposta concreta

ReDelSilenzio 24-10-2008 08:17

Figurati non devi ringraziarmi...credo che anche tu o qualcun altro del gruppo, se fosse stato nella mia stessa situazione, avrebbe fatto una proposta identica! Speriamo solo che sia attuabile :D

luca24 24-10-2008 11:16

Venire qui mi ha depresso ancora di più. Voi riuscite a vedervi, ad andare a lavoro, a parlarvi, a divertirvi, io niente di tutto questo. L'ho sempre detto che per me l'unica soluzione è il suicidio. :(

emilio-uahlim 24-10-2008 20:08

Quote:

Originariamente inviata da luca24
per me l'unica soluzione è il suicidio. :(

Un passo alla volta: comincia ad avere il coraggio di scrivere di dove sei al posto di Altrove, poi magari farai un passetto ulteriore.
A morire c'è sempre tempo

Sentenza 24-10-2008 20:34

Ciao ragazzi quest'idea di incontri di gruppo per confrontarci non mi dispiace..
Eventualmente potrei aggiungermi anch'io al gruppo?
Non abito a Milano ma neanche troppo lontano e quindi per me non è un problema..
L'unica cosa è che non sono ancora sicuro di esserci questa domenica..
Domani cmq vi so dire

cali 24-10-2008 21:01

ciao, non c'è per ora nessuna restrizione verso nuovi iscritti, quindi sei il benvenuto se soffri di problemi inerenti a questo sito

cmq mi sa che a questo giro, causa cause personali assolutamente non da vita sociale, sarò costretto a saltare, lasciando così il primato di sempre presenti a xanax, exodus e muttley, che conto però di superare nella costanza nel tempo

Change 24-10-2008 23:02

Quasi quasi verrei anch'io...

Ma per chi ha già frequentato questi gruppi avete avuto poi dei benefici?
Vi siete sentiti meglio?

:roll:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.