FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Guardare le vite degli altri (https://fobiasociale.com/guardare-le-vite-degli-altri-71896/)

Ezp97 02-07-2020 23:17

Guardare le vite degli altri
 
Dite la verità, quanti di voi spiano e provano invidia vedendo sui social gente che magari si conosce solo di vista ma che ha una vita sociale e magari un partner? Magari messa peggio di voi a livello fisico ma che ha carattere e ha le giornate piene di cose da fare e persone con cui stare. E questo ci fa’ sprofondare ancora di più, parlo di noi ragazzi lacerati dalla solitudine...

eely 02-07-2020 23:27

Si hai ragione può succedere, a me quando succede così cerco di dirmi che si, le vite degli altri sono più ricche della mia e penso che piacerebbe pure a me avere una vita sociale attiva, e stare insieme alle persone, divertirsi ecc, ma ehi se sono solitaria va bene anche così,cioè ciò che hanno gli altri è bello ma il problema arriva quando ci viene imposto a noi uno stile di vita che non sentiamo nostro, e che veniamo guardati come dei poveretti da aiutare quando diciamo che noi siamo solitari. È li il problema secondo me. Io posso stare bene anche conducendo una vita solitaria se questa cosa non mi viene fatta pesare e se non mi vengono dati quei consigli indesiderati su come cambiare.... Io vado bene così come sono. Vi invito a riflettere

cancellato21736 03-07-2020 00:27

Re: Guardare le vite degli altri
 
A me ormai succede sporadicamente perché "occhio non vede cuore non duole".

Proprio per questo motivo mi sono cancellato da quasi tutti i social o ho lasciato il profilo in disuso; faccio il login forse una volta ogni 2 o 3 mesi.

Fa troppo male vedere la vita dei miei coetanei (o anche di quelli più giovani) andare avanti, avere successo; chi si laurea; chi lavora; chi va a convivere con la ragazza; chi si compra la macchina nuova; chi viaggia per il mondo; chi si diverte alle feste, nei bar o in discoteca con gli amici; chi continua a coltivare le proprie passioni; chi fa sport; chi semplicemente vive come una persona normale...

Mentre io sono qui, chiuso da anni nella mia stanza buia, imbottito di farmaci ed intrappolato in questo limbo, una vita resa insensata dai miei disturbi.

Elle_ 03-07-2020 00:37

Molta invidia, ma a me basta anche guardare fuori dalla finestra per vedere un mondo che va avanti, mentre a me sembrano vietate tutte le cose che gli altri hanno senza sforzarsi perché naturali...

Masterplan92 03-07-2020 00:57

Re: Guardare le vite degli altri
 
Pecco di invidia ed è orribile..comunque adesso tendo più a guardare la mia di vita e a disperarmi di questa..senza paragonarla a quella degli altri

untipostrano 03-07-2020 03:24

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2471413)
Pecco di invidia ed è orribile..

tranquillo! inutile nasconderlo ipocritamente: provare invidia per chi ha una vita migliore della nostra, in special modo se poi si tratta di persone che in apparenza non sembrano effettivamente a noi così superiori, è una cosa normalissima e comunissima...anzi a me pare di vedere molta più gente invidiosa in giro di quanti non lo siano...e spesso anche persone a cui non manca niente

Ezp97 03-07-2020 07:24

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 2471420)
tranquillo! inutile nasconderlo ipocritamente: provare invidia per chi ha una vita migliore della nostra, in special modo se poi si tratta di persone che in apparenza non sembrano effettivamente a noi così superiori, è una cosa normalissima e comunissima...anzi a me pare di vedere molta più gente invidiosa in giro di quanti non lo siano...e spesso anche persone a cui non manca niente

Diciamo che fa’ rosicare il fatto che magari tizi più brutti di te hanno una compagna e degli amici, un buon lavoro, nel senso magari seguono le mode anche se sono brutti, hanno carattere, e allora se li filano.

Masterplan92 03-07-2020 09:33

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2471429)
Diciamo che fa’ rosicare il fatto che magari tizi più brutti di te hanno una compagna e degli amici, un buon lavoro, nel senso magari seguono le mode anche se sono brutti, hanno carattere, e allora se li filano.

si si questo è..ma come diceva l'utente prima è comprensibile e anche naturale..certo,non dovrebbe essere esagerata come cosa..però si può capire..il carattere e il carisma comunque è fondamentale..e anche persone bruttine ma con un carattere solare e aperto sono visti e messi meglio

Orsobruno 03-07-2020 10:40

Re: Guardare le vite degli altri
 
Mi capita spesso ma non con tutti, per esempio chi sta spesso in feste e locali mi lascia indifferente perché non sono posti per me, invece invidio un sacco chi ha una vita molto varia, vedo persone che fanno sempre attività diverse, visitano luoghi nuovi, hanno tanti interessi e conoscono tante persone. Di fronte a loro risalta di più quanto sia monotona la mia vita, è desolante

Astrid 03-07-2020 10:40

Re: Guardare le vite degli altri
 
Ammetto che provo invidia ,vedo gli altri andare avanti e raggiungere obbiettivi mentre io sono sempre ferma allo stesso punto forse addirittura faccio passi indietro ...anche se ci provo non riesco in nulla e ogni volta sfioro l esaurimento .che vita di merda. ..

Black_Hole_Sun 03-07-2020 10:50

Re: Guardare le vite degli altri
 
So che non devo farlo ma a volte è più forte di me. Spio le vite degli altri su Facebook e Instagram, ogni volta è una botta fra capo e collo. Su FB non posto nulla da anni, il profilo è clinicamente morto. Ho Instagram ma lo uso solo per postare video in cui suono la chitarra. Mi arrivano spesso commenti e feedback positivi anche di utenti dall'estero, rispondo solo per educazione con laconici "Thank You Very Much." Stanotte poi l'apoteosi, mi sono svegliato alle 3 e mezzo e non so per quale motivo ho accesso lo smartphone per vedere se una certa persona avesse postato storie si Instagram...

Non l'avessi mai fatto, mi ci sono voluto due Xanax per calmarmi e riprendere sonno. :piangere:

Norlit 03-07-2020 10:54

Io ho disattivato Instagram due mesi fa apposta per uscire da questa dipendenza, negli ultimi 2 anni questo social mi ha fatto più male che bene e ora sto molto meglio (uso ogni tanto un profilo "segreto" per tenermi aggiornato). Uso ancora Facebook ma con moderazione.

Qwerty 03-07-2020 11:18

Re: Guardare le vite degli altri
 
Non ho social e non spio nessuno. Non provo invidia per chi ha partner o vita sociale ( quelli penso potrei procurarmi), invidio a quelli che hanno vita comoda ( non devono sgobbare solo per pagarsi bollette e spesa, e gli resta pure per mangiare fuori).

Hor 03-07-2020 11:21

Re: Guardare le vite degli altri
 
Non provo invidia per le vite degli altri, intese come vita media (lavoro, partner, famiglia, figli, pensione), per il semplice fatto che le mie aspirazioni principali sono di altro tipo.
Posso provare invidia se vedo che un mio conoscente ha fatto carriera universitaria, questo sì, perché era anche una mia ambizione, ma poi mi rendo conto che se l'avessi intrapresa avrebbe comportato una quantità abnorme di rapporti umani e capacità di muoversi nel Mondo, tutte cose a me precluse, e allora l'invidia si spegne.

[SAD] 03-07-2020 13:03

Re: Guardare le vite degli altri
 
Lo facevo fino a qualche anno fa.
Soprattutto riguardo i miei ex compagni di scuola o magari della ragazza che mi piaceva.
Ai tempi provavo un sacco di invidia nei loro confronti.
Oggi invece totale indifferenza.
Sono arrivato ad un punto in cui mi sento totalmente apatico e di conseguenza non mi interessa più nulla.
La mia vita deve essere questa?Va bene.
Andro avanti da solo con i miei hobby e interessi.
Non mi interessa se altre persone hanno amici o una vita sociale.
E non le invidio nemmeno.
Perché so che in quei determinati contesti io mi sentirei terribilmente a disagio.
Non voglio fingere di essere un altra persona solo per apparire "normale" agli occhi degli altri.

Warlordmaniac 03-07-2020 13:52

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2471378)
Dite la verità, quanti di voi spiano e provano invidia vedendo sui social gente che magari si conosce solo di vista ma che ha una vita sociale e magari un partner? Magari messa peggio di voi a livello fisico ma che ha carattere e ha le giornate piene di cose da fare e persone con cui stare. E questo ci fa’ sprofondare ancora di più, parlo di noi ragazzi lacerati dalla solitudine...

perché devo provare invidia per delle persone che vedo sui social quando fuori da internet ci sono persone bravissime nel vendere e auto promuoversi capaci di raggiungere da fase di confidenza con la velocità con cui io la raggiungo la stessa confidenza dopo 10 anni?

Mr.Ripley 03-07-2020 14:34

Non mi ritengo una persona invidiosa nonostante i miei problemi e le mie incapacità sociali, e nemmeno quelli che mi conoscono credo mi vedono così, piuttosto ho altri tremila difetti 😁
Però forse un senso di inferiorità e tristezza l' avverto quando incontro per caso ex compagni che hanno raggiunto qualche obiettivo nella loro vita, hanno un lavoro, una famiglia, hanno amici e sono inseriti in un contesto sociale.
Quindi se possibile evito di avvicinarmi a loro proprio perché alla domanda che fai? come vanno le cose ecc, inizierei a sudare, tremare, arrossire e non c'è l'ha farei a parlare per il senso di imbarazzo e vergogna, per come sono rimasto indietro rispetto a quasi tutti .

DeadSoul 03-07-2020 15:04

Re: Guardare le vite degli altri
 
Già e sto soffrendo tantissimo. I social, preferisco usarli il meno possibile.

Wrong 03-07-2020 15:08

Re: Guardare le vite degli altri
 
Una volta magari sì, invidiavo il fatto che avessero raggiunto quello che volevano. Adesso no perché chi è davvero felice e soddisfatto della propria vita non lo sbandiera in giro su fb, instagram e compagnia: a me sembra che sia più un raccontarsela.

DeadSoul 03-07-2020 15:09

Re: Guardare le vite degli altri
 
Beh, a proposito di social, io vedo sempre, attraverso le storie di Instagram, che i miei ex compagni di classe sono sempre in spiaggia, tutti i giorni, a divertirsi, loro non sono universitari e nemmeno lavorano ma si divertono, sanno di stare al mondo, vivono la loro vita. E io? Sono sola come un cane a soffrire tantissimo.
Invidia verso la vita sociale altrui? Sì, la provo tantissimo.
Preferisco essere sì Neet ma come loro, non come lo sono io: a tratti Hikikomori.

Mr.Ripley 03-07-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2471558)
perché chi è davvero felice e soddisfatto della propria vita non lo sbandiera in giro su fb, instagram e compagnia: a me sembra che sia più un raccontarsela.


Sono d'accordo con te

Keith 03-07-2020 15:26

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2471378)
Dite la verità, quanti di voi spiano e provano invidia vedendo sui social gente che magari si conosce solo di vista ma che ha una vita sociale e magari un partner? Magari messa peggio di voi a livello fisico

Messi peggio di me a livello fisico che hanno un partner ne vedo pochissimi, vita sociale magari può essere pure.

Black_Hole_Sun 03-07-2020 15:39

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2471558)
Una volta magari sì, invidiavo il fatto che avessero raggiunto quello che volevano. Adesso no perché chi è davvero felice e soddisfatto della propria vita non lo sbandiera in giro su fb, instagram e compagnia: a me sembra che sia più un raccontarsela.

Mha...

Pure questo è un luogo comune. Al giorno d'oggi l'ostentazione del propri successi sui social è il pane quotidiano, sarà come dici per alcuni ma non per la gran parte.

Wrong 03-07-2020 15:58

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2471568)
Mha...

Pure questo è un luogo comune. Al giorno d'oggi l'ostentazione del propri successi sui social è il pane quotidiano, sarà come dici per alcuni ma non per la gran parte.

Successi? Aperitivo al bar con amica simile (marito+figli); vacanze in trucilandia con altra amica trucida in tenuta da sexy 40enne divorziata. Parlo della gente che conosco io: donne di più di 40 anni con una vita vuota.

Sono molto contenta quando i miei conoscenti sui social danno notizie di lauree tardive, matrimoni inaspettati o nascite tanto sperate: sono cose che non ho mai desiderato o invidiato ma sono felice per loro perché sono degli obiettivi inseguiti e raggiunti.

Masterplan92 03-07-2020 17:15

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2471575)
I successi accademici sono l'unica cosa che davvero mi fa morire di invidia, a livelli elevati, per me un sogno irrealizzabile.

Eh anche a me...

Black_Hole_Sun 03-07-2020 17:25

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2471571)
Successi? Aperitivo al bar con amica simile (marito+figli); vacanze in trucilandia con altra amica trucida in tenuta da sexy 40enne divorziata. Parlo della gente che conosco io: donne di più di 40 anni con una vita vuota.

Sono molto contenta quando i miei conoscenti sui social danno notizie di lauree tardive, matrimoni inaspettati o nascite tanto sperate: sono cose che non ho mai desiderato o invidiato ma sono felice per loro perché sono degli obiettivi inseguiti e raggiunti.

Ognuno ha la sua concezione di successo. Non deve essere per forza una laurea con lode o una promozione ad amministratore delegato di una multinazionale. Anche un aperitivo insieme alle persone con cui ti trovi bene può essere una fonte di gioia, non tutti hanno il pensiero disfunzionale del depresso che vuole tutto o niente.

Wrong 03-07-2020 17:33

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2471575)
I successi accademici sono l'unica cosa che davvero mi fa morire di invidia, a livelli elevati, per me un sogno irrealizzabile.

La donna che conosco si è laureata a più di 40 anni :)

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2471600)
Ognuno ha la sua concezione di successo. Non deve essere per forza una laura con lode o una promozione ad amministratore delegato di una multinazionale. Anche un aperitivo insieme alle persone con cui ti trovi bene può essere una fonte di gioia, non tutti hanno il pensiero disfunzionale del depresso che vuole tutto o niente.

La normalità è un evento? Il piacere di gustarseli per sé questi momenti è una cosa scandalosa? Non capisco il motivo di postare la foto dell'aperitivo, gli altri casi sono delle notizie (da buona orsa non sapevo del matrimonio, della laurea, del parto), l'andare a prendere lo spritz è una cosa normale. Non è il volere dividere con gli altri esperienze piacevoli ma solo dimostrare che "Faccio cose, vedo gente"

untipostrano 03-07-2020 17:43

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2471571)
Successi? Aperitivo al bar con amica simile (marito+figli); vacanze in trucilandia con altra amica trucida in tenuta da sexy 40enne divorziata. Parlo della gente che conosco io: donne di più di 40 anni con una vita vuota.

Sono molto contenta quando i miei conoscenti sui social danno notizie di lauree tardive, matrimoni inaspettati o nascite tanto sperate: sono cose che non ho mai desiderato o invidiato ma sono felice per loro perché sono degli obiettivi inseguiti e raggiunti.

dipende: se ad esempio sei un single infelice, vedere una coppia in viaggio che si diverte, fosse anche un giorno al lago di bracciano la cosa già può turbarti perché rispetto alla tua situazione ti sembra cmq un successo....così come se sei uno studente parecchio fuori corso ancora lontano alla laurea e vedi uno che si è appena laureato in scienze delle merendine.....cioè non è un discorso di successi in senso assoluto ma di confronti rispetto a ciò che si vive e come lo si vive

Masterplan92 03-07-2020 18:06

Re: Guardare le vite degli altri
 
Una volta molto di più a livelli patologici..ora mi concentro su di me ma non cambia molto..il risultato è sempre negativo

Warner84 03-07-2020 19:07

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quando vedo su Facebook le varie foto di attività sociali non mi dà particolarmente fastidio perchè prima che avessi il crollo qualcosina mi sono goduto anch'io, ma quando vedo che raggiungono i vari step tipici della vita (matrimonio, casa,figli,ecc...) non provo invidia ma più un senso di malessere verso me stesso perchè mi dico << Guarda loro hanno raggiunto "x cosa" mentre tu manco ci puoi pensare realisticamente di arrivarci un giorno>>. Diciamo che mi fa provare odio verso me stesso...

Warner84 03-07-2020 19:25

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2471563)
Messi peggio di me a livello fisico che hanno un partner ne vedo pochissimi, vita sociale magari può essere pure.

Ma che dici Syd, sinceramente ne ho visti e ne vedo tanti molto peggio di te a livello fisico/estetico accoppiati...senza entrare nel discorso di intelligenza/cultura, perchè a certi personaggi le scimmie danno tre giri di pista in intelligenza...la differenza è che al di là di tutti i difetti oggetivi che hanno, questi personaggi hanno "carattere" in un certo senso e non risultano anonimi e piatti come me e simili (non dico noi perchè magari qualcuno si incazza :D)

varykino 03-07-2020 19:56

Re: Guardare le vite degli altri
 
nn guardo mai . in realtà nn ho manco da guardare qualcuno , quelli che conoscevo nn usano ste cazzate e cmq non mi interessa la vita degli altri , è già tanto che capisco la mia :D .

io gioco in multiplayer e ascolto musica .... e mi piace leggere sto forum , ancora nn ho capito perchè ma va bene cosi :sisi:

Newage 03-07-2020 20:39

Re: Guardare le vite degli altri
 
invidia non ti saprei dire, forse rabbia verso me stesso. Ma poi la prendo molto filosoficamente. La vita è varia a lui è toccato questo e a me qust'altro. Cè chi nasce bello chi brutto, chi alto e chi basso e me che ho le mie difficoltà momentanee.

Ezp97 03-07-2020 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2471568)
Mha...

Pure questo è un luogo comune. Al giorno d'oggi l'ostentazione del propri successi sui social è il pane quotidiano, sarà come dici per alcuni ma non per la gran parte.

Sono d’accordo. Molti che sembrano felici sui social lo sono davvero e sono soddisfatti veramente della loro vita.

Psico[a]patico 03-07-2020 21:30

Re: Guardare le vite degli altri
 
La vera domanda è... come fare a mantenere la calma di fronte a tanta ingiustizia?

Keith 03-07-2020 22:17

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Warner84 (Messaggio 2471644)
Ma che dici Syd, sinceramente ne ho visti e ne vedo tanti molto peggio di te a livello fisico/estetico accoppiati...senza entrare nel discorso di intelligenza/cultura, perchè a certi personaggi le scimmie danno tre giri di pista in intelligenza...la differenza è che al di là di tutti i difetti oggetivi che hanno, questi personaggi hanno "carattere" in un certo senso e non risultano anonimi e piatti come me e simili (non dico noi perchè magari qualcuno si incazza :D)

no, tranquillo puoi anche comprendermi fra gli anonimi, sono io il primo a dirlo. riguardo all'aspetto fisico prima di giudicare devi vedermi dal vivo, quindi anche il corpo, poi vedere le movenze e gli sguardi.. solo così uno può farsi un'idea. Poi ovvio che il carattere conta tanto, anzi è fondamentale, però il primo step è a livello fisico, se manca quello non c'è proprio di conoscere e apprezzare la persona.

Warner84 03-07-2020 22:46

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2471711)
no, tranquillo puoi anche comprendermi fra gli anonimi, sono io il primo a dirlo. riguardo all'aspetto fisico prima di giudicare devi vedermi dal vivo, quindi anche il corpo, poi vedere le movenze e gli sguardi.. solo così uno può farsi un'idea. Poi ovvio che il carattere conta tanto, anzi è fondamentale, però il primo step è a livello fisico, se manca quello non c'è proprio di conoscere e apprezzare la persona.

In parte direi che le movenze,sguardi e postura siano una sorta di espressione di riflesso del carattere non in senso stretto del termine ma nel senso più ampio. Certamente l'aspetto esteriore è una sorta di primo step ma sono convinto che il carattere conti veramente tanto di più...altrimenti non mi spiegerei come certe persone siano accoppiate mentre altre (soggetivamente parlando) più valide sotto diversi punti di vista sono sole...chiudo qua per non portare troppo off topic la discussione :)

Keith 03-07-2020 22:55

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Warner84 (Messaggio 2471726)
In parte direi che le movenze,sguardi e postura siano una sorta di espressione di riflesso del carattere non in senso stretto del termine ma nel senso più ampio. Certamente l'aspetto esteriore è una sorta di primo step ma sono convinto che il carattere conti veramente tanto di più...altrimenti non mi spiegerei come certe persone siano accoppiate mentre altre (soggetivamente parlando) più valide sotto diversi punti di vista sono sole...chiudo qua per non portare troppo off topic la discussione :)

Sono valide per noi. Ma non è detto che lo siano per chi ci si deve mettere.
Noi con l'ottica degli uomini possiamo dire che un determinato uomo è piacente ed è una bella persona, ma agli occhi delle donne ciò potrebbe essere diverso, il loro metro di giudizio è più emozionale ed anche abbastanza imprevedibile.

DeadSoul 04-07-2020 06:49

Re: Guardare le vite degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2471600)
Anche un aperitivo insieme alle persone con cui ti trovi bene può essere una fonte di gioia, non tutti hanno il pensiero disfunzionale del depresso che vuole tutto o niente.

Per noi, solo questa cosa, sarebbe una conquista.

Ezp97 04-07-2020 07:41

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2471794)
Per noi, solo questa cosa, sarebbe una conquista.

Si ma secondo me sui social è anche pieno di finti gioiosi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.