FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Mi sono stancato di... (https://fobiasociale.com/mi-sono-stancato-di-71864/)

utopia? 30-06-2020 12:17

Mi sono stancato di...

...di tirare avanti senza autostima.
E voglio coltivare un briciolo di autostima.
Il problema è che non so su cosa basare, quell'autostima.

Sono uno che solitamente basa la propria autostima sui feedback del prossimo ma a cui di piacere al prossimo importa poco e nulla perché poco mi importa di fare nuove amicizie e nulla mi importa di trovare amore/sesso.

Oltretutto non riesco a considerare sinceri i feedback positivi, a causa di...della scarsa autostima, appunto. Bum, circolo vizioso. Non posso fare a meno di considerarli gentili o pietosi o compassionevoli.

E sì, ammetto che finora la scarsa autostima mi ha addirittura fatto comodo perché mi ha aiutato a tenere basso l'immenso desiderio romantico/sessuale che non sono mai riuscito a vincere. No, lo ripeto, non mi interessano né l'amore né il sesso, e trovo assai assai frustrante ritrovarmi a desiderare qualcosa che non voglio.

Comunque, prima di tutto devo coltivare in qualche modo l'autostima, poi trovare un equilibrio.

Non so quanto possa essere facile e agevole, visto il punto di partenza, ovvero la sensazione perenne di essere disgustoso fisicamente e autistico/ritardato mentalmente, senza avere la minima idea di da dove cominciare.

Però boh, in qualche modo devo riuscirci.
Ma come?

NatoMorto 30-06-2020 12:20

Re: Mi sono stancato di...

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2470281)
...di tirare avanti senza autostima.
E voglio coltivare un briciolo di autostima.
Il problema è che non so su cosa basare, quell'autostima.

Sono uno che solitamente basa la propria autostima sui feedback del prossimo ma a cui di piacere al prossimo importa poco e nulla perché poco mi importa di fare nuove amicizie e nulla mi importa di trovare amore/sesso.

Oltretutto non riesco a considerare sinceri i feedback positivi, a causa di...della scarsa autostima, appunto. Bum, circolo vizioso. Non posso fare a meno di considerarli gentili o pietosi o compassionevoli.

E sì, ammetto che finora la scarsa autostima mi ha addirittura fatto comodo perché mi ha aiutato a tenere basso l'immenso desiderio romantico/sessuale che non sono mai riuscito a vincere. No, lo ripeto, non mi interessano né l'amore né il sesso, e trovo assai assai frustrante ritrovarmi a desiderare qualcosa che non voglio.

Comunque, prima di tutto devo coltivare in qualche modo l'autostima, poi trovare un equilibrio.

Non so quanto possa essere facile e agevole, visto il punto di partenza, ovvero la sensazione perenne di essere disgustoso fisicamente e autistico/ritardato mentalmente, senza avere la minima idea di da dove cominciare.

Però boh, in qualche modo devo riuscirci.
Ma come?

l autostima parte da dentro....se nn risani le tue ferite o non sblocchi le tue ansie e paure nn diventa normale...io mi sono arreso

utopia? 30-06-2020 12:27

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2470283)
l autostima parte da dentro....se nn risani le tue ferite o non sblocchi le tue ansie e paure nn diventa normale...io mi sono arreso

La mia maggiore ansia materiale è quella per il futuro. Stabilità lavorativa ed economica. Poco mi importa di tutto il resto.
L'autostima mi serve soprattutto a quello, alla fin fine, a potermi dire "ho abbastanza capacità da poter perseguire quell'obiettivo in questo assurdo mondo ipercompetitivo e perennemente in crisi".
Bah, stupido mondo.

NatoMorto 30-06-2020 13:18

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2470284)
La mia maggiore ansia materiale è quella per il futuro. Stabilità lavorativa ed economica. Poco mi importa di tutto il resto.
L'autostima mi serve soprattutto a quello, alla fin fine, a potermi dire "ho abbastanza capacità da poter perseguire quell'obiettivo in questo assurdo mondo ipercompetitivo e perennemente in crisi".
Bah, stupido mondo.

Quello da capire è se la tua ansia per il futuro è una delle diverse proiezioni della fobia che hai dentro di te o se quella per il futuro è una 'semplice' paura normale tangibile e giustificabile... Una cosa è la paura... Quella che han tutti... Una cosa é la fobia perché senti di non essere normale dentro... Dalla seconda per me non si guarisce

utopia? 01-07-2020 09:01

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2470311)
Una cosa é la fobia perché senti di non essere normale dentro... Dalla seconda per me non si guarisce

Per sopravvivere in questo assurdo e ipercompetitivo mondo ci vogliono requisiti e capacità.
Sentire di averne abbastanza è il punto.

NatoMorto 01-07-2020 09:12

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2470616)
Per sopravvivere in questo assurdo e ipercompetitivo mondo ci vogliono requisiti e capacità.
Sentire di averne abbastanza è il punto.

Capisco... Sembrerebbe una cosa tangibile... Forse è un lavoro più grande di te che richiede risorse superiori alle tue... Magari dovresti cercare qualcosa che sia per te meno stressante e consono a come sei fatto... Come se un lavoro si trovi dietro l angolo....

utopia? 01-07-2020 10:47

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2470620)
Capisco... Sembrerebbe una cosa tangibile... Forse è un lavoro più grande di te che richiede risorse superiori alle tue... Magari dovresti cercare qualcosa che sia per te meno stressante e consono a come sei fatto... Come se un lavoro si trovi dietro l angolo....

Aspè, sei passato da lavoro come termine astratto a lavoro come termine materiale o cosa?

Masterplan92 01-07-2020 11:22

L' ipercompetitivitá che c è fuori è proprio quello che ci frega...

NatoMorto 01-07-2020 12:03

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2470633)
aspè, sei passato da lavoro come termine astratto a lavoro come termine materiale o cosa?

ah no scusa...avevo sovrapposto il tuo thread con un altro,pardon

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.