FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso (https://fobiasociale.com/cmv-il-disturbo-bipolare-e-quello-piu-pericoloso-71847/)

captainmarvel 28-06-2020 20:53

[CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
ho scoperto che lo youtuber steve cash si è suicidato due mesi fa all'età di 36/37 anni. ero iscritto al suo canale dal lontano 2009 e il suo stile di comedy mi faceva lollare molto. mi sembrava una persona allegrotta e positiva e quindi questa notizia mi suona alquanto sorprendente. tuttavia ricordo un video dove diceva di aver attraversato un periodo di depressione. la notizia del suo gesto riporta che soffriva di disturbo bipolare e questo mi chiarisce molte cose: molte persone allegre ed esuberanti spesso non lo sono in modo costante ma alternano periodi di mania a periodi di depressione. probabilmente durante la loro fase positiva pensano di aver sconfitto il loro disturbo o pensano di poterlo affrontare senza cure mediche una volta che si ripresenterà e questo li espone ad un rischio maggiore una volta subentrata la fase depressiva. per queste ragioni sono dell'idea che il distubo bipolare sia quello potenzialmente piu pericoloso.
un altro esempio di questo tipo sempre dal mondo degli youtuber è la canadese nanalew, famosa per la sua interpretazione di Sail che vanta 350 milioni di visualizzazioni. ci sono dei video in cui è su di giri mentre in altri è chiaramente molto giu di morale. da un po' è scomparsa da YT e la si trova solo su twitch. ho il presentimento funesto che un giorno anche lei potrebbe compiere un gesto estremo se trascura la sua terapia.

CamillePreakers 28-06-2020 23:40

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2469589)
ho scoperto che lo youtuber steve cash si è suicidato due mesi fa all'età di 36/37 anni. ero iscritto al suo canale dal lontano 2009 e il suo stile di comedy mi faceva lollare molto. mi sembrava una persona allegrotta e positiva e quindi questa notizia mi suona alquanto sorprendente. tuttavia ricordo un video dove diceva di aver attraversato un periodo di depressione. la notizia del suo gesto riporta che soffriva di disturbo bipolare e questo mi chiarisce molte cose: molte persone allegre ed esuberanti spesso non lo sono in modo costante ma alternano periodi di mania a periodi di depressione. probabilmente durante la loro fase positiva pensano di aver sconfitto il loro disturbo o pensano di poterlo affrontare senza cure mediche una volta che si ripresenterà e questo li espone ad un rischio maggiore una volta subentrata la fase depressiva. per queste ragioni sono dell'idea che il distubo bipolare sia quello potenzialmente piu pericoloso.
un altro esempio di questo tipo sempre dal mondo degli youtuber è la canadese nanalew, famosa per la sua interpretazione di Sail che vanta 350 milioni di visualizzazioni. ci sono dei video in cui è su di giri mentre in altri è chiaramente molto giu di morale. da un po' è scomparsa da YT e la si trova solo su twitch. ho il presentimento funesto che un giorno anche lei potrebbe compiere un gesto estremo se trascura la sua terapia.

Mi dispiace molto per queste notizie.
E' un problema che ho anche io, e si è mangiato anni di vita, sono viva per miracolo, e si, la gente non capisce e manco gli interessa. Ti vedono quando stai in up e se parli di avere ansia o altro, o che son pericolose, anche se ti conoscono da anni non ti credono neanche, magari perché la tua depressione non l'hanno vista, e non vuoi neanche farti compatire...

Delta80 28-06-2020 23:44

Anch’io sono bipolare diagnosticato da una decina di anni, ho anche altri problemi, però la fase di umore alto è circoscritta a pochissimi momenti, sono quasi sempre con umore basso

claire 28-06-2020 23:47

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
In effetti conosco da anni una persona bipolare e non l'ho mai vista in down.Forse i farmaci la stabilizzano abbastanza, a volte è un po' più accigliata, ma generalmente la vedo bene.

CamillePreakers 28-06-2020 23:49

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2469669)
In effetti conosco da anni una persona bipolare e non l'ho mai vista in down.Forse i farmaci la stabilizzano abbastanza, a volte è un po' più accigliata, ma generalmente la vedo bene.

Coi farmaci giusti sembri e ti senti normale, però io nei peggiori down non voglio farmi vedere...

claire 28-06-2020 23:53

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2469671)
Coi farmaci giusti sembri e ti senti normale, però io nei peggiori down non voglio farmi vedere...

Dico che non va in down pesante perché in questi anni non ha mai fatto assenze da lavoro, però ha il part time.

Bluevelvet93 29-06-2020 00:40

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
Il disturbo bipolare non necessariamente ha fasi down infatti.

cancellato21736 29-06-2020 13:03

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
A me non è stato diagnosticato il disturbo bipolare in sé, ma in uno degli ultimi incontri con lo psichiatra dove si rifletteva sempre sulla possibile terapia farmacologica ha proposto come alternativa agli attuali antipsicotici, in caso non portassero giovamento nel periodo di somministrazione, il litio come stabilizzatore dell'umore.
So che solitamente il litio viene utilizzato per il disturbo bipolare.

Newage 29-06-2020 13:52

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
Mi fai pensare a Chester Bennington :(

incompresa88 29-06-2020 15:50

Re: [CMV] Il disturbo bipolare è quello piu pericoloso
 
Quote:

Originariamente inviata da Newage (Messaggio 2469803)
Mi fai pensare a Chester Bennington :(

Sicuro fosse bipolare? Io pensavo più borderline o con un disturbo dissociativo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.