FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Nazi grammar topic (https://fobiasociale.com/nazi-grammar-topic-71835/)

alien boy 28-06-2020 00:14

Nazi grammar topic
 
topic per chiedere o discutere su dubbi riguardanti la grammatica e dintorni. Oppure per consigliare agli utenti la forma corretta di espressioni che sono state usate dagli stessi nell'uso del forum. Chi vuole può dare il consenso per farsi correggere da altri utenti in questa discussione per errori notati in altre discussioni (o anche in questa), indicando anche il nome dell'utente che si presume abbia sbagliato (mi sembra più corretto che scrivere solo la frase e non dire di chi è).
Chiaramente se si tratta di un post molto "serio" evitare di considerare il presunto errore per venire a riportarlo qui (anche se l'utente aveva dato disponibilità a essere sottoposto a questo "gioco"). Tipo se uno parla di volontà di suicidio o di depressione sorvoliamo sulla forma, non gli andiamo ad evidenziare il termine scritto male.
Ovviamente lasciamo perdere chi non dà esplicitamente il consenso qui. Io do il consenso a farmi correggere.

Lista utenti disponibili ad essere "corretti" (in ordine alfabetico):

alien boy
Blue Sky
Bostonian
Daytona
Dominic
Equilibrium
Odiotutti

Equilibrium 28-06-2020 00:23

Re: Nazi grammar topic
 
Pure io do il consenso.
Per temerari :sisi:

Sintra 28-06-2020 00:26

Re: Nazi grammar topic
 
Ma l'espressione è "nazista della grammatica", non "grammatica nazista". Quindi è "grammar nazi" la forma corretta, non "nazi grammar".

alien boy 28-06-2020 00:35

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2469176)
Ma l'espressione è "nazista della grammatica", non "grammatica nazista". Quindi è "grammar nazi" la forma corretta, non "nazi grammar".

hai ragione: https://aaa.italofonia.info/nazi-grammar/

Sintra 28-06-2020 00:46

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469181)

https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=7342 :mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2469182)
purché non sia una rompina a correggermi.

Non esiste questa clausola <_<

alien boy 28-06-2020 00:47

Re: Nazi grammar topic
 
il titolo ormai è quello, lo si può intendere come "topic della grammatica nazista"

(a proposito: non so se è il caso di correggere anche il tipo di accento sulle lettere, io in genere li metto un po' a caso)

Sintra 28-06-2020 00:57

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469189)
il titolo ormai è quello, lo si può intendere come "topic della grammatica nazista"

Sì :laugh:

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469189)
(a proposito: non so se è il caso di correggere anche il tipo di accento sulle lettere, io in genere li metto un po' a caso)

Se la correzione è così minuziosa mi sa che poi non c'è più gusto a correggere. Al massimo si può fare una mini lezione su quando l'accento è grave e quando è acuto.

Sintra 28-06-2020 01:04

Re: Nazi grammar topic
 
A me dà molto fastidio quando mi accorgo dopo di aver fatto un errore ma non posso correggerlo se no viene quella scritta insopportabile "Ultima modifica...". Quanto la odio!

alien boy 28-06-2020 01:06

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2469191)
:nono:

Va beh se dev’essere una cosa istruttiva inutile porre limiti. A parte quello che ho messo io :D

quale è la forma corretta del troncamento (?) di va bene? Io uso vabbé, forse dovrebbe essere vabé

Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2469192)
Se la correzione è così minuziosa mi sa che poi non c'è più gusto a correggere. Al massimo si può fare una mini lezione su quando l'accento è grave e quando è acuto.

il gusto starebbe proprio lì... però sì, meglio non lasciarsi trascinare, per cui si può ritenere facoltativa la correzione degli accenti.

Dominic 28-06-2020 01:08

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2469198)
A me dà molto fastidio quando mi accorgo dopo di aver fatto un errore ma non posso correggerlo se no viene quella scritta insopportabile "Ultima modifica...". Quanto la odio!

Lo faceva pure Z.

Dominic 28-06-2020 01:11

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469199)
quale è la forma corretta del troncamento (?) di va bene? Io uso vabbé, forse dovrebbe essere vabé

Io ho da poco aggiunto al mio vocabolario la forma corretta (credo) per contrarre va bene.
Prima mettevo l'accento, ora semplicemente l'apostrofo.
Quote:

Vabbe'.

Sintra 28-06-2020 01:18

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469199)
quale è la forma corretta del troncamento (?) di va bene? Io uso vabbé, forse dovrebbe essere vabé

Per ME va bene tutto, l'importante è non farmi leggere BHE o BHO. Quelli sono scempi :miodio:

Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2469200)
Lo faceva pure Z.

Chi faceva cosa :interrogativo:

alien boy 28-06-2020 01:24

Re: Nazi grammar topic
 
oggi ho scritto: "troppe poche informazioni" ma non credo sia corretto, però suona bene

Sintra 28-06-2020 01:27

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469204)
oggi ho scritto: "troppe poche informazioni" ma non credo sia corretto, però suona bene

No suona malissimo. O sono troppe o sono poche. Si dice "troppo poche". Poche è l'aggettivo, troppo l'avverbio. Quanto sono poche? Troppo.

alien boy 28-06-2020 01:38

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2469205)
No suona malissimo. O sono troppe o sono poche. Si dice "troppo poche". Poche è l'aggettivo, troppo l'avverbio. Quanto sono poche? Troppo.

e se io volessi intendere che poche sono troppe, perchè in realtà sono pochissime :interrogativo:

Sintra 28-06-2020 01:40

Re: Nazi grammar topic
 
Odiotutti ha scritto apposta un po (nel thread della palestra) per farsi correggere. Ovviamente si scrive un po'.

Sintra 28-06-2020 01:44

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469211)
e se io volessi intendere che poche sono troppe, perchè in realtà sono pochissime :interrogativo:

Se ho capito bene cosa intendi, si dice per l'appunto "troppO poche informazioni". Nel senso che le informazioni sono pochissime.

alien boy 28-06-2020 01:49

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2469213)
Se ho capito bene cosa intendi, si dice per l'appunto "troppO poche informazioni". Nel senso che le informazioni sono pochissime.

no vabbé / vabbe', l'ultimo post era più che altro una battuta (ovvero "poche informazioni" sono ancora troppe rispetto al numero a cui ci si riferisce, ma forse bisogna avere qualche specie di DOC per capire cosa vorrei dire)

Sintra 28-06-2020 01:51

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2469214)
no vabbé / vabbe', l'ultimo post era più che altro una battuta (ovvero "poche informazioni" sono ancora troppe rispetto al numero a cui ci si riferisce, ma forse bisogna avere qualche specie di DOC per capire cosa vorrei dire)

No ho capito. In tal caso sarebbe "poche informazioni sono troppe". O "sono troppe poche informazioni" ma così è poco chiaro.

Dominic 28-06-2020 02:11

Re: Nazi grammar topic
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2469203)
Per ME va bene tutto, l'importante è non farmi leggere BHE o BHO. Quelli sono scempi :miodio:

Chi faceva cosa :interrogativo:

Una vecchia mitica utente di questo forum impressa nella memoria di chiunque sia iscritto da un annetto almeno (si è fatta cancellare).
Diceva che odiava quella scritta quindi se sbagliava cancellava il post e lo rifaceva.

Ah, oltre vabbe' da poco più tempo ho anche sostituito i miei bhe, bho, bha con i più accettati beh, boh, bah.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.