FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner (https://fobiasociale.com/gelosia-sulla-passata-vita-sentimentale-del-partner-71817/)

eely 26-06-2020 00:15

Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Ciao a tutti,
Vorrei aprire un discorso su una questione che a me torna in mente molto spesso. Premetto che ho una insicurezza di base e una autostima bassa,però penso spesso che un giorno dovrò incontrare un ragazzo, che diventerà il mio ragazzo(perché desidero avere un fidanzato). Fin qui tutto apposto, il problema è che penso spesso che questo ragazzo ha avuto delle altre nel passato e mi da molta frustrazione questa cosa. Cioè mettiamo che vada tutto bene e che lui provi dell'affetto per me, il fatto che lui ha già avuto altre ragazze significa che potrebbe non amarmi con tutto il cuore e che comq potrebbe sostituirmi in qualunque momento. Magari parte già con la premessa che il mare è pieno di pesci e che le donne sono tante nel mondo e che con me è solo una relazione. Io sono una persona molto sensibile che desidera un rapporto profondo (dove perdere un po' I confini tra me e l'altro e diventare un tutt'uno). Il fatto che il mio potenziale partner abbia avuto altre, significa che non può costruire con me questo legame forte. Voglio essere amata, non avere delle storielle. Voi penserete che io ho qualche problema a pensarla così, ma apprezzo molto sapere che un ragazzo non ha avuto altre ragazze prima di me, però ovviamente è difficile trovare uno vergine a una certa età.(io ne ho 25). La gente mi dice che vivo nel mondo dei sogni e che se la penso così mi dovrei mettere con uno di 18,cosi lui è vergine. Datemi qualche consiglio su come ritrovare la pace su questa questione che mi tormenta spesso. Un abbraccio!!!

Equilibrium 26-06-2020 00:20

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Sei nel posto giusto :sisi:

Darby Crash 26-06-2020 00:28

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2468218)
Sei nel posto giusto :sisi:

La casella messaggi della ragazza verrà intasata dai vergini :D

eely 26-06-2020 00:29

Vuoi dirmi che sono strana? 😂😂 😂 Lo so che sono particolare, non mi offendo più quando qualcuno me lo dice.

cancellato21736 26-06-2020 00:31

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Qui di vergini e addirittura senza neppure precedenti contatti con ragazze, intorno ai 25, siamo in diversi.
Fobia sociale e depressione causano anche questo.

alien boy 26-06-2020 00:33

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
finalmente una donna con cui ci si può vantare di qualcosa

Nightlights 26-06-2020 00:36

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Una curiosità: tu hai avuto altre storie in passato?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

eely 26-06-2020 00:36

Comq voglio specificare che non sono egoista, cioè voglio che i maschi siano felici (così come le donne) e che trovino la ragazza, però io ho questa ossessione del fatto che non riesco a sentirmi amata

eely 26-06-2020 00:40

Nightlights, si ho avuto una brutta esperienza nel senso che questa persona mi diceva apertamente di non amarmi e quindi ha alimentato molto il mio "non sentirmi amata". Probabilmente anche per questo motivo ho sviluppato questa ossessione

Blue Sky 26-06-2020 00:47

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
E' un argomento non da sottovalutare, perché il fatto di entrare in contatto con una persona può portare con sé il desiderio di essere gli unici nella sua vita.
Però non c'è modo per evitare il problema, se non mettendosi con persone vergini solo in quanto tali, cosa che non mi sembra equilibrata.
Bisogna accettare che l'altra persona abbia avuto un suo passato con altre persone.
Non è facile, non sto facendo una "lezione facile", però non può che essere così.
Credo che la maggior parte delle persone relativizzino queste cose, e riescano ad andare avanti comunque. Penso che sia consigliabile cercare di ammorbidire un po' i propri pensieri sull'argomento, e accettare che la perfezione (il principe/principessa azzurro/a) non esiste.

eely 26-06-2020 00:49

JR_Reloaded sicuramente hai ragione,però non sarebbero anche meno affascinati da una donna? Cioè se lui ha fatto sesso con un'altra, io non divento un po' una come tutte, nel senso che non sarei né speciale né amata e comq il mare è pieno di pesci. No?

Equilibrium 26-06-2020 00:56

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Di maschi possessivi c'è ne stanno nn dico parecchi ma nemmeno pochi, una che nn ha avuto nessuno prima di lui é preda ambita, tipo trofeo

Dominic 26-06-2020 00:57

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
E' una distinzione abbastanza forte quella che fai, probabilmente rassicurante ma decisamente da mondo fiabesco e per nulla basata su evidenze.

E sinceramente penso che quello che desideri hai decisamente più possibilità di averlo con un ragazzo sentimentalmente maturo, che ne ha avute tante e dopo anni di relazioni e storielle sa finalmente quello che vuole.

A me nemmeno utopisticamente piace l'idea della prima e unica ragazza come io il primo e unico per lei. Le prime esperienze, per definizione, sono le prime esperienze. Di solito si fanno in tenera età e ce le si lascia alle spalle. In media qui si fanno più tardi ma per me restano prime esperienze.

Ragazzo vergine mi resterà per forza accanto, ragazzo che ne ha avute tante passerà oltre anche dopo di me, "verso l'infinito e oltre". Direi di no. L'esatto contrario però è possibile.

eely 26-06-2020 01:00

Equilibrium allora si vede che sono sfortunata io perché ho potuto interagire solo con persone fredde e che comq non sono gelose(la gelosia per me è sinonimo di legame, dove una persona ha paura di perdere ciò che ama di più al mondo) , non ho mai incontrato una persona che ha paura di perdermi.

Masterplan92 26-06-2020 01:02

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2468218)
Sei nel posto giusto :sisi:

:D:D

eely 26-06-2020 01:05

Dominic hai ragione. Cio che dici è giusto, che appunto le prime esperienze restano tali e che si va avanti. Io ti rispetto molto però sarebbe molto doloroso se incontrassi una persona che la pensa come te, perché io voglio essere amata non voglio essere "esperienza" per un uomo e dopo di me ne farà altre di "esperienze"

Blue Sky 26-06-2020 01:07

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2468240)
JR_Reloaded sicuramente hai ragione,però non sarebbero anche meno affascinati da una donna? Cioè se lui ha fatto sesso con un'altra, io non divento un po' una come tutte, nel senso che non sarei né speciale né amata e comq il mare è pieno di pesci. No?

Ti rivolgevi a lei, tuttavia colgo occasione per risponderti anche io. No, non è che il mare è pieno di pesci. Mi sembra che tu faccia un ragionamento un po' estremizzato... penso che si possa provare amore per una persona anche se in passato se ne è amata un'altra... e se devo dire, è anche possibile che in futuro se ne ami un'altra ancora. Sono sentimenti: nulla scalfisce la loro autenticità nel momento in cui vengono provati, però nell'arco di una vita se ne provano di diversi. L'unico modo secondo me è accettare questo stato delle cose, e vivere le relazioni quando ci sono (possono essere anche matrimoni lunghi decenni).

eely 26-06-2020 01:11

Blue Sky giusto. Le relazioni vanno e vengono. Anche se non sarebbe molto sano a me piacerebbe vivere qualcosa più di una relazione, cioè un legame spirituale con una persona che stia lì e non abbia voglia di provare altro. Lo so che sono particolare 😁😁😁

Dominic 26-06-2020 01:13

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2468247)
Dominic hai ragione. Cio che dici è giusto, che appunto le prime esperienze restano tali e che si va avanti. Io ti rispetto molto però sarebbe molto doloroso se incontrassi una persona che la pensa come te, perché io voglio essere amata non voglio essere "esperienza" per un uomo e dopo di me ne farà altre di "esperienze"

Eh.. Appunto quindi per come la penso sarebbe il caso di rivedere quest'idea del ragazzo vergine che sicuramente non andrà oltre perché probabilmente è l'esatto contrario.
Se per un ragazzo dovessi essere la prima ci sono forti possibilità che potrebbe poi capire non sei la persona per lui (come ha già spiegato bene anche JR).
Un ragazzo con tanta esperienza invece scegliendoti potrebbe sapere già in anticipo che sei proprio tu quella giusta per lui, proprio in virtù delle sue esperienze passate.

Ergo meglio puntare su ragazzi con lunga esperienza (visto che vuoi una cosa seria) che su ragazzi senza esperienza.

Era proprio questo il succo del mio discorso.

Blue Sky 26-06-2020 01:20

Re: Gelosia sulla passata vita sentimentale del partner
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2468249)
Blue Sky giusto. Le relazioni vanno e vengono. Anche se non sarebbe molto sano a me piacerebbe vivere qualcosa più di una relazione, cioè un legame spirituale con una persona che stia lì e non abbia voglia di provare altro. Lo so che sono particolare 😁😁😁

Ma ci mancherebbe! non sei particolare. Le relazioni dovrebbero essere qualcosa di speciale, e così può essere.
Ciò che vorrei farti considerare è che quella "esclusiva nella vita" che tu pensi di richiedere non fa parte della stragrande maggioranza dei rapporti. Era più una cosa propria del tempo dei nostri nonni, tempi che però avevano anche i loro difetti.
Non è facile eh, però la cosa più conveniente è riuscire ad entrare nell'ottica che la persona che starà con te avrà avuto in passato altri rapporti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.