FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Musica demmerda (https://fobiasociale.com/musica-demmerda-71794/)

muttley 24-06-2020 21:16

Musica demmerda
 
Allora, la tesi di fondo è la seguente: la musica italiana fa schifo quasi tutta, diciamo al 99%. Si salva ben poco. Pensiamo alla musica moderna ovviamente e soprattutto pensiamo alla mole impressionante di prodotti di qualità proveniente dall'anglosfera: tutta la musica moderna migliore, che sia pop o d'avanguardia, proviene dal mondo anglosassone, o talvolta dalla Germania, in taluni casi dal Giappone...quasi mai dall'Italia, dalla Spagna o dal Sudamerica.
Eppure la gente di queste aree geografiche, il mondo latino diciamo, non sempre sembra accorgersene: proprio nel momento in cui vi scrivo, c'é una combriccola di gente (giovani, anziani...un'intera famiglia) che sta festeggiando non so bene cosa nel ristorante sotto casa, blastando a tutto volume un micidiale assortimento di Baglioni e altra spazzatura sanremese-reggaetoniana. Il bello è che pure cantano, quasi la considerassero musica.
Avete mai visto un inglese pensare che il loro cibo possa piacere? No, lo mangiano perché sono abituati, ma sanno bene che fa schifo. Avete mai visto un arabo pensare che la propria cultura sia il top nell'architettura o nel design?
Ecco, allora mi chiedo perché ancora tanti, troppi italiani, spagnoli e altri, non si siano ancora resi conto di quanto la propria musica sia nella quasi totale maggioranza composta di deiezioni male espulse dal profondo delle viscere.
Cominciamo col fare una bella carrellata di ciò che il nostro universo musicale ha deiettato con tanta sfacciataggine dagli albori ad oggi:


muttley 24-06-2020 21:18

Re: Musica demmerda
 

muttley 24-06-2020 21:19

Re: Musica demmerda
 

muttley 24-06-2020 21:22

Re: Musica demmerda
 

Crepuscolo 24-06-2020 21:49

Re: Musica demmerda
 
A me piace ascoltare musica italiana se voglio capire a fondo i testi e le sfumature di significato che ci sono dietro. Questo non potrei farlo con canzoni in lingua inglese perché lo capisco poco ma sono sicuro che anche chi lo capisce bene non riuscirà mai a cogliere tutte le sfumature, modi di dire, riferimenti... che può cogliere un madrelingua.
Comunque non è che postando canzoni a caso dimostri che il 99% della musica italiana faccia schifo, dimostri solo di approcciarti all'argomento in modo superficiale.

muttley 24-06-2020 22:11

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2467525)
Ma che vuol dire, tutti i paesi hanno artisti scarsi e artisti validi.

Conosci altre manifestazioni scadenti come Sanremo in altri paesi dove sono considerate addirittura la vetrina della scena musicale?

muttley 24-06-2020 22:11

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2467529)
A me piace ascoltare musica italiana se voglio capire a fondo i testi e le sfumature di significato che ci sono dietro. Questo non potrei farlo con canzoni in lingua inglese perché lo capisco poco ma sono sicuro che anche chi lo capisce bene non riuscirà mai a cogliere tutte le sfumature, modi di dire, riferimenti... che può cogliere un madrelingua.
Comunque non è che postando canzoni a caso dimostri che il 99% della musica italiana faccia schifo, dimostri solo di approcciarti all'argomento in modo superficiale.

Parliamo di musica prevalentemente, comunque anche molti testi sono imbarazzanti

Darby Crash 24-06-2020 22:25

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Allora, la tesi di fondo è la seguente: la musica italiana fa schifo quasi tutta, diciamo al 99%. Si salva ben poco. Pensiamo alla musica moderna ovviamente e soprattutto pensiamo alla mole impressionante di prodotti di qualità proveniente dall'anglosfera: tutta la musica moderna migliore, che sia pop o d'avanguardia, proviene dal mondo anglosassone, o talvolta dalla Germania, in taluni casi dal Giappone...quasi mai dall'Italia, dalla Spagna o dal Sudamerica.
su Spagna e Sudamerica sono d'accordo. Sull'Italia no. Pensa a tutta la scena del rock progressivo, ai cantautori, alla scena hardcore punk, alla power electronics con artisti chiave del genere come Maurizio Bianchi e Marco Corbelli...

Nel mondo anglosassone è vero che c'è più musica di qualità, ma sicuramente c'è anche più musica di merda, visto che c'è in generale più musica prodotta

muttley 24-06-2020 22:29

Re: Musica demmerda
 
Si, ma stai parlando di nicchie, che raggruppate formano una percentuale minima del totale. L'1%? Sono d'accordo sul rock progressivo e su certa musica sperimentale come quella di Bianchi...sull'hc mi duole doverlo ammettere ma la scena punk italiana degli inizi non era tutto sto granché anche se va di moda dirlo, per via della militanza politica che c'era dietro, ma i gruppi a ben vedere erano scarsini. Salverei solo gli I refuse it e qualcosa dei Peggio punx (che comunque sembravano i Dead Kennedys dei poveri).

Darby Crash 24-06-2020 22:36

Re: Musica demmerda
 
In ogni caso, penso che l'Italia sia tra i primi Paesi al mondo in quanto a musica pop (pop in senso ampio) di qualità

1) USA
2) Gran Bretagna
3) Germania (si prende il terzo posto sostanzialmente solo per il krautrock)
4) Ci metterei l'Italia; del Giappone conosco poco, a parte qualcosa di rock psichedelico come i White Heaven e i Rallizes Dénudés

muttley 24-06-2020 22:45

Re: Musica demmerda
 
La Francia ha dato molto di più, per non parlare dei paesi scandinavi. Anche dalla Russia sono venute fuori un sacco di cose interessanti.

franz90 24-06-2020 22:51

Curiosità mia.... chi salvi fra gli artisti italiani? Allo stato attuale la situazione è davvero triste ma parlare di 99% riferendosi anche al passato mi sembra eccessivo.....

Darby Crash 24-06-2020 22:54

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2467578)
La Francia ha dato molto di più, per non parlare dei paesi scandinavi. Anche dalla Russia sono venute fuori un sacco di cose interessanti.

fammi qualche nome, anche se sarebbe OT

della Francia conosco Brassens, Antoine (che cantava anche in italiano), Francoise Hardy, Sylvie Vartan, i Magma, gli Ange, gli Alice e i Peste Noire

della Danimarca conosco gli Steppeulvene (psych folk) e i Culpeper's Orchard (prog)

della Norvegia i Mayhem, Burzum, gli Ulver e Susanne Sundfor

della Svezia i Parson Sound (che poi diventano International Harvester), i Knife e i vari progetti industrial di Roger Karmanik... anche gli Europe, ma mi fanno cagare

della Russia non mi viene nulla

ansiolino 24-06-2020 23:26

Re: Musica demmerda
 
Se mi dici che la musica italiana odierna è demmerda ok, ma non puoi dire che Sanremo, non sia un evento canoro importante. Ultimamente (forse dalle ultime 5 edizioni) anche questo evento sta scadendo come qualità, ma questo dipende dal ciclo dei cantanti (i big non più all'altezza e i nuovi che non lo sono mai stati).

I cantanti italiani poi, andavano molto nei paesi di lingua spagnola, quasi come da noi gli anglofoni, quindi non credo che nessuno sappia chi siamo (evito citazioni a canzoni e cantanti intoccabili).

Comunque io mi chiedo qual è la musica che ti piace, tanto per capire meglio la situazione del topic

XL 24-06-2020 23:50

Re: Musica demmerda
 
Ma mi sa che a te non piace perché vuoi fare l'alternativo.
Io avevo un parere del genere intorno ai 14 - 15 anni, poi ho rivalutato la musica più popolare italiana che a te in pratica, da quel che ho afferrato, fa schifo.
Che poi in Italia è capitato spesso che collaborassero nel comporre certe canzonette anche musicisti molto bravi.
Io non ho la presunzione di dire che la musica popolare italiana è la migliore al mondo, anche perché di molti paesi io non conosco un tubo, che classifica potrei mai fare, dato che sono ignorante?
Di certi paesi non conosco nemmeno il nome di alcun cantante come posso classificare quel che ignoro del tutto?

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2467626)
I cantanti italiani poi, andavano molto nei paesi di lingua spagnola, quasi come da noi gli anglofoni, quindi non credo che nessuno sappia chi siamo (evito citazioni a canzoni e cantanti intoccabili).

E andavano anche in Russia e in diversi paesi dell'est.

muttley 25-06-2020 08:25

Re: Musica demmerda
 
XL in ciò che tu definisci musica autenticamente popolare, rientra probabilmente una percentuale intorno allo zero virgola.
Continuiamo con la carrellata degli orrori:


claire 25-06-2020 09:07

Re: Musica demmerda
 
I testi dei Beatles sono belli?

claire 25-06-2020 09:10

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2467588)
Curiosità mia.... chi salvi fra gli artisti italiani? Allo stato attuale la situazione è davvero triste ma parlare di 99% riferendosi anche al passato mi sembra eccessivo.....

Pare un redpillato che butta dati percentuali ad minchiam e vuole oggettivare ciò che non è oggettivabile, sminuendo o non considerando la realtà nella sua interezza.
D'altra parte quando uno vuole sostenere una certa tesi porta solo quelle argomentazioni che tirano acqua al proprio mulino.



Comunque lo capisco, pure io se abitassi a Milano odierei l'Italia :D

Di musica non mi intendo, ma ho sempre avuto l'impressione che certe canzoni piacessero solo perché straniere.Se le stesse canzoni fossero cantate in italiano non piacerebbero, perché hanno testi brutti.
Ripeto, non mi intendo di musica suonata, ma sui testi credo di poter dire la mia, e il significato di certi testi di canzoni inglesi famose lascia molto a desiderare.

muttley 25-06-2020 09:27

Re: Musica demmerda
 
Parlo di musica/testi e orecchiabilità in generale. Sono tanti gli elementi che permettono di definire la qualità di un prodotto, fermo restando che i gusti sono soggettivi, ma qualcosa mi spinge a pensare che se la maggioranza degli ascoltatori predilige certe sonorità sia perché queste rispondono maggiormente a certi standard.
Io penso che in fatto di sonorità, ritmo, melodia i prodotti anglosassoni siano nettamente più godibili.
La musica italiana non mi piace complessivamente perché troppo melodica e melensa.

zoe666 25-06-2020 09:29

Re: Musica demmerda
 
dire che la musica italiana è brutta al 99% è una bestialità.
A parte che i gusti di una persona son diversi da quelli di un'altra, ma poi è oggettivamente senza senso dirlo, anche solo pensando a mia martini, a mina, ai baustelle, ai bluvertigo dei bei tempi, al rap degli articolo 31 dei bei tempi ( altro che trap di adesso ), a carmen consoli, giusto per dire i primi che mi vengono in mente.
Oltretutto è senza senso per validare questa fantasiosa teoria, proporre canzoni bruttine, evitando accuratamente quelle belle.

muttley 25-06-2020 09:30

Re: Musica demmerda
 
Trovatemi qualcosa di tanto agghiacciante uscito per il mercato discografico americano, inglese, tedesco o anche spagnolo.


muttley 25-06-2020 09:31

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2467698)
dire che la musica italiana è brutta al 99% è una bestialità.
A parte che i gusti di una persona son diversi da quelli di un'altra, ma poi è oggettivamente senza senso dirlo, anche solo pensando a mia martini, a mina, ai baustelle, ai bluvertigo dei bei tempi, al rap degli articolo 31 dei bei tempi ( altro che trap di adesso ), a carmen consoli, giusto per dire i primi che mi vengono in mente.
Oltretutto è senza senso per validare questa fantasiosa teoria, proporre canzoni bruttine, evitando accuratamente quelle belle.

Salvo solo il primo dei Bluevertigo e i 3/4 dei Baustelle (soprattutto i primi 4 dischi).

muttley 25-06-2020 09:36

Re: Musica demmerda
 
Grandissimi classici dell'era paninara



zoe666 25-06-2020 09:44

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2467700)
Salvo solo il primo dei Bluevertigo e i 3/4 dei Baustelle (soprattutto i primi 4 dischi).

appunto, gusti:interrogativo:
che tu li salvi o meno non vuol dire che siano oggettivamente belli o brutti :interrogativo:

Black_Hole_Sun 25-06-2020 10:08

Re: Musica demmerda
 
La musica rispecchia il retroterra culturale della nazioni di appartenenza. L'Italia ha il retroterra della canzonetta di musica leggere come gran parte dei paesi Latini o cmq dell'Europa meridionale. La musica Rock si è sviluppata nel retroterra Anglosassone ed è radicata nella loro cultura, l'elettronica e l'avanguardia per lo più nei territori Germanici più inclini a queste sperimentazioni. Ciò non toglie che anche in Italia ci siano validi esponenti di questi generi, ma oltre che essere una minoranza nella gran parte dei casi possono al massimo "scimmiotare" un modo di fare musica che non ci appartiene.

muttley 25-06-2020 10:16

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2467702)
appunto, gusti:interrogativo:
che tu li salvi o meno non vuol dire che siano oggettivamente belli o brutti :interrogativo:

Io la vedo così: non si può parlare di oggettività nel dominio dell'arte, sono io il primo ad avere un concetto molto ampio e "negoziale" di cosa sia l'arte.
Tuttavia, ci sono dei campi in cui la maggior parte delle persone si accorda nel definire cosa sia meglio o no. La maggioranza della gente sostiene che la cucina italiana sia tra le migliori...perché? Un mix di equilibrio e varietà direi...anche qui c'é sempre il discorso della non-oggettività ma si può tirare in ballo questa maggioranza e così nella musica. La maggior parte dei gusti si orienta sulla sensibilità musicale anglosassone, perché? Direi per gli stessi motivi: un mix di melodia, orecchiabilità, energia, ritmo...la musica italiana pende troppo dalla parte della melodia, così come quella africana per esempio sul ritmo.
La musica proveniente dall'anglosfera prende tutti questi aspetti e li fonde in una soluzione bilanciata, ecco perché ha sempre avuto più successo.

claire 25-06-2020 10:16

Re: Musica demmerda
 
Afterhours e Marlene kuntz, per dire.

muttley 25-06-2020 10:18

Re: Musica demmerda
 
Gli Afterhours dei primi tre dischi mi piacciono assai, dopo invece meno. Coi Marlene Kuntz ho sempre avuto un problema: ottimi per il panorama italiano senz'altro, ma se paragonati alle loro fonti di ispirazione (i Sonic Youth in primis) scompaiono.

claire 25-06-2020 10:20

Re: Musica demmerda
 
Comunque non so come mai critichi il modo di ragionare dei redpillati, qui stai facendo lo stesso eh, cambia l'argomento ma la modalità è quella.

muttley 25-06-2020 10:22

Re: Musica demmerda
 
Cioè?

claire 25-06-2020 10:23

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2467713)
Cioè?

L',ho scritto prima

muttley 25-06-2020 10:23

Re: Musica demmerda
 
Dedicata a tutte le forumiste


muttley 25-06-2020 10:30

Re: Musica demmerda
 
Joni Mitchell, Joan Baez, Patti Smith scansateve proprio...


Darby Crash 25-06-2020 10:32

Re: Musica demmerda
 
Muttley, pensa all'Eurovision Song Contest: ci sono brani da tutta Europa e fanno generalmente tutti schifo. Se vengono scelti vuol dire che al pubblico dei Paesi di appartenenza piacciono.
Ne possiamo concludere che il gusto del pubblico medio è senz'altro discutibile in tutta Europa e che in tutta Europa la maggior parte della musica mainstream è quantomeno mediocre.

Darby Crash 25-06-2020 10:34

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2467720)
Joni Mitchell, Joan Baez, Patti Smith scansateve proprio...

https://www.youtube.com/watch?v=hbKm9qQnVe0

l'album I carciofi son maturi se li mangi se li mangi poco duri delle Figlie del vento secondo me è geniale, un capolavoro di pop demenziale, non offenderlo ahah. L'ho ascoltato decine di volte.
Anche musicalmente non è male, non farti ingannare dal video trash

Black_Hole_Sun 25-06-2020 10:39

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2467709)
Afterhours e Marlene kuntz, per dire.

Sono ottime band ma cmq eccezioni che non rispecchiano quella che è la musica tipica della nostra cultura. La buona musica Rock si può fare ovunque, anche in Antartide, ma l'humus resterà sempre di matrice Anglo-Americana.

muttley 25-06-2020 10:41

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2467721)
Muttley, pensa all'Eurovision Song Contest: ci sono brani da tutta Europa e fanno generalmente tutti schifo. Se vengono scelti vuol dire che al pubblico dei Paesi di appartenenza piacciono.
Ne possiamo concludere che il gusto del pubblico medio è senz'altro discutibile in tutta Europa e che in tutta Europa la maggior parte della musica mainstream è quantomeno mediocre.

Si, ma se guardi ai dati di vendita (quando ancora si vendevano i dischi) di artisti generalmente considerati di qualità, noi eravamo sempre tra gli ultimi, forse anche per la pirateria dilagante.
Guarda anche ai festival di un certo tipo: da noi c'é mai stato qualcosa di paragonabile al Reading, allo Sziget, al Primavera Sound, al Pukkelpop, Roskilde, Glanstonbury?

Darby Crash 25-06-2020 10:43

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2467708)
La maggior parte dei gusti si orienta sulla sensibilità musicale anglosassone, perché?

anche perché è quella più pubblicizzata, con le case discografiche che investono di più, più diffusa.
Considera inoltre che la lingua inglese è molto più diffusa di quella italiana

Quote:

Direi per gli stessi motivi: un mix di melodia, orecchiabilità, energia, ritmo...

questa non è per nulla orecchiabile, eppure è uno pezzi migliori della musica anglosassone e in generale della musica moderna!

muttley 25-06-2020 10:47

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2467729)
anche perché è quella più pubblicizzata, con le case discografiche che investono di più, più diffusa.
Considera inoltre che la lingua inglese è molto più diffusa di quella italiana

Vero, ma pensiamo ad una cosa come il krautrock: non tutto era in lingua inglese, una buona parte di esso era in lingua tedesca ma è riuscito nonostante tutto ad ottenere un buon successo di pubblico ma soprattutto di critica anche nel mondo anglosassone.
Da noi non è mai uscito niente di radicalmente innovativo, tutti i gruppi italiani riconosciuti come "validi" da un certo tipo di pubblico/critica, erano comunque derivativi e fortemente condizionati dalla musica d'oltreoceano.
Nemmeno l'italodisco si poteva considerare come genuinamente italiano, in quanto era anch'esso una sorta di scopiazzatura di certa dance europea.

Darby Crash 25-06-2020 10:48

Re: Musica demmerda
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2467725)
Sono ottime band ma cmq eccezioni che non rispecchiano quella che è la musica tipica della nostra cultura. La buona musica Rock si può fare ovunque, anche in Antartide, ma l'humus resterà sempre di matrice Anglo-Americana.

ma sì, sulla matrice Anglo-Americana non si discute. Quel che volevo dire è che penso che comunque l'Italia in quanto a musica moderna si possa considerare tra i primi 4-5 Paesi al mondo, che non è affatto poco. Certo, tutti sono infinitamente sotto USA e Gran Bretagna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.