FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Perdita persone care (https://fobiasociale.com/perdita-persone-care-71744/)

Delta80 17-06-2020 21:48

Perdita persone care

.

Mercante 17-06-2020 21:53

Re: Perdita persone care

beh.. direi proprio disì

SkywalkerJR 17-06-2020 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2464383)
Secondo voi può incidere sui problemi di ansia, fobia e depressione o è una scusa ? Io ho perso entrambi i genitori da piccolo, ho sempre pensato che quel momento mi ha segnato profondamente, però non so se sarebbe stato diverso o avrei avuto gli stessi problemi, la controprova non l’avrò mai

Sicuramente ti affonda, dipende anche come la prendi, ci sono le persone che riescono ad accettarlo con facilità che non gli cambierebbe niente.
La tristezza che porta la perdita di persone può renderti meno appetibile agli altri, dare meno entusiasmo nella vita in generale e portarti a chiuderti in te stesso. L'isolamento (anche non fisico) peggiora la situazione secondo me, ma
il dolore, come la perdita dei propri cari, può essere causa scatenante.

claire 17-06-2020 22:07

C'è chi dà la colpa alle donne o alla maestra d'asilo, direi che la tua se è una scusa è bella tosta.

Forse mi sono espressa male, intendo dire che mi pare una causa assai plausibile.

Delta80 17-06-2020 22:17

Quote:

Originariamente inviata da SkywalkerJR (Messaggio 2464394)
Sicuramente ti affonda, dipende anche come la prendi, ci sono le persone che riescono ad accettarlo con facilità che non gli cambierebbe niente.
La tristezza che porta la perdita di persone può renderti meno appetibile agli altri, dare meno entusiasmo nella vita in generale e portarti a chiuderti in te stesso. L'isolamento (anche non fisico) peggiora la situazione secondo me, ma
il dolore, come la perdita dei propri cari, può essere causa scatenante.

Si l’entusiasmo alla vita e la chiusura in me stesso c’era stata , purtroppo però nonostante ero piccolo con il tempo non l’ho mai superato del tutto quel momento, me lo porto sempre dentro , pur rendendomi conto che la famiglia adottiva mi ha voluto bene e materialmente aiutato , e una persona mi ha voluto bene da adolescente, però la sensazione che ho da sempre è di tristezza e solitudine interiore

Delta80 17-06-2020 22:20

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2464395)
C'è chi dà la colpa alle donne o alla maestra d'asilo, direi che la tua se è una scusa è bella tosta.

Forse mi sono espressa male, intendo dire che mi pare una causa assai plausibile.

Si è una causa plausibile, più che altro perché ero piccolo e nella fase delicata della crescita , però non avrei pensato incidesse così profondamente sullo sviluppo mio personale futuro.

claire 17-06-2020 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2464404)
Si è una causa plausibile, più che altro perché ero piccolo e nella fase delicata della crescita , però non avrei pensato incidesse così profondamente sullo sviluppo mio personale futuro.

Hai fatto psicoterapia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.