FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Statue Montanelli e colombo (https://fobiasociale.com/statue-montanelli-e-colombo-71660/)

XL 12-06-2020 19:20

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2461620)
excursus storico, tradizionalmente gli italiani e i nostri progenitori antichi romani non sono stati razzisti, l'impero romano accettava tutti anche se ovviamente ammetteva la schiavitù, ma si poteva essere cittadino romano anche se nato in una regione periferica dell'Impero, questo sopratutto quando l'Impero cominciò ad espandersi.
L'italiano si sa è una commistione di 'razze' diverse, da noi ci son passati di tutti e siamo abbastanza mescolati, quello che ci ha unito è la ns. cultura, la lingua imposta da una cricca di poeti e romanzieri toscani e la chiesa cattolica. Un italiano razzista è un ossimoro, ci provò il fascismo e la cosa non ebbe molta fortuna

Pare infatti che il termine moderno "schiavo" derivi da "slavo" perché in europa in un certo periodo gli schiavi più diffusi erano questi qua. Ora non so che colore della pelle avessero, ma immagino non fossero scuri di carnagione.

tersite 12-06-2020 19:24

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Saul di Tarso era cittadino romano fin dalla nascita, appartenendo ad una famiglia ebraica importante, questo la dice lunga sull'atteggiamento dei romani nei confronti delle 'razze', la sottomissione valeva per i poveri, non certo per l'aristocrazia e cmq la cittadinanza si poteva anche comprare.
Atti degli Apostoli 22.25 e seguenti
un popolo dominatore quello romano che aveva sottomesso molti popoli ma non considerava di certo la razza una discriminante.

muttley 12-06-2020 19:24

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2461626)
---

Tutto vero quel che dici, ma è vero dal punto di vista dell'uomo colto ed evoluto che conoscenza la scienza e sa far di conto.
Non credo sia altrettanto vero dal punto di vista dell'uomo primitivo, permeato di valori tribali per i quali ciò che conta è la coesione della comunità. E quando vedi un membro con la pelle più scura tra i nuovi nati della tua comunità, non ti allarmi forse?

tersite 12-06-2020 19:28

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2461664)
Tutto vero quel che dici, ma è vero dal punto di vista dell'uomo colto ed evoluto che conoscenza la scienza e sa far di conto.
Non credo sia altrettanto vero dal punto di vista dell'uomo primitivo, permeato di valori tribali per i quali ciò che conta è la coesione della comunità. E quando vedi un membro con la pelle più scura tra i nuovi nati della tua comunità, non ti allarmi forse?

Qualcuno è rimasto primitivo...

muttley 12-06-2020 19:31

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2461665)
Qualcuno è rimasto primitivo...

Sono dei lasciti che ancora sopravvivono in noi, nella maggior parte di noi. Pensa alla gelosia: perché gli uomini sono gelosi se non per accertarsi della paternità dei figli? Perché preferiscono le donne giovani se non perché sono fertili?
La differenza tra sovranisti e antisovranisti è che i primi queste cose le assecondano, oppure le negano fingendo di rivestirle di un manto di razionalità, come fa quel filosofo suprematista canadese Stefan Molyneux, mentre i secondi, anche quando le provano, non le assecondano, cercano di andare oltre opponendo ad essere l'imperio della ragione e dei valori umani.
Ovviamente i secondi sono i buoni, mentre i primi sono i cattivi.

Gummo 12-06-2020 19:33

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2461668)
Pensa alla gelosia: perché gli uomini sono gelosi se non per accertarsi della paternità dei figli?

Non era perché hanno paura di restare soli? :D

franz90 12-06-2020 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2461669)
Non era perché hanno paura di restare soli? :D

Cambia di volta in volta il motivo!!!

Ad ogni modo molto poetico l accoppiamento fra sovranismo e gelosia....

Mutt, la pizza Margherita è sovranista mentre la quattro stagioni è arcobaleno? Per sapermi regolare...

Masterplan92 12-06-2020 20:04

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2461641)
Non è Mao ma vabbè

Ahahahah..comunque tutti lo odiano ma a me sta simpatico

XL 12-06-2020 20:13

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley
Sono dei lasciti che ancora sopravvivono in noi, nella maggior parte di noi. Pensa alla gelosia: perché gli uomini sono gelosi se non per accertarsi della paternità dei figli? Perché preferiscono le donne giovani se non perché sono fertili?
La differenza tra sovranisti e antisovranisti è che i primi queste cose le assecondano, oppure le negano fingendo di rivestirle di un manto di razionalità, come fa quel filosofo suprematista canadese Stefan Molyneux, mentre i secondi, anche quando le provano, non le assecondano, cercano di andare oltre opponendo ad essere l'imperio della ragione e dei valori umani.
Ovviamente i secondi sono i buoni, mentre i primi sono i cattivi.

:pensando:
Ma se i bianchi hanno questa super preferenza per le bianche, com'è che montanelli bianco e con occhi chiari, s'è imbarcato in quell'avventura insieme ad altri proprio nella speranza di stare con donne nere?
Se per istinto ci fosse davvero questa repulsione così come la si ha per le donne anziane, non ti verrebbe proprio voglia di far l'amore, ma a me non pare sia così.
Anzi è vero il contrario, uno istintivamente si eccita anche con neri e nere e un razzista poi non sa spiegarlo perché si ecciterebbe comunque.
Supponendo (secondo questa razionalizzazione razzista) che c'è questo istinto atavico che spingerebbe in maniera così forte l'acceleratore contro l'accoppiamento col nero similmente all'istinto che spinge a non accoppiarsi con una donna che ha l'aspetto di una novantenne, com'è che poi la voglia di far l'amore c'è comunque e non si ritirano affatto i testicoli? :nonso:

troll 12-06-2020 20:15

Re: Statue Montanelli e colombo
 
comunque Montanelli dovrebbe essere simpatico alla sinistra nostrana per essere stato negli ultimi anni un profondo avversario di Berlusconi..... (ed è stato anche il maestro di Travaglio)

Edwin 12-06-2020 22:30

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2461664)
Tutto vero quel che dici, ma è vero dal punto di vista dell'uomo colto ed evoluto che conoscenza la scienza e sa far di conto.
Non credo sia altrettanto vero dal punto di vista dell'uomo primitivo, permeato di valori tribali per i quali ciò che conta è la coesione della comunità. E quando vedi un membro con la pelle più scura tra i nuovi nati della tua comunità, non ti allarmi forse?

E' un discorso statistico
Se un gene è funzionale alla sopravvivenza più individui sopravvivranno con quel gene e quindi sarà più frequente. Nel mio discorso, essendo il "gene razzista" meno funzionale in teoria dovrebbe portare a svantaggi e quindi a scomparire naturalmente, senza una scelta dietro.
Stiamo parlando di qualcosa di innato, una communità di animali razzisti avrebbe uno scarso ricambio genetico, e quindi finirebbe con ammalarsi più frequentamente e il gene che porta questi animali ad essere razzisti diminuirebbe di frequenza.

Questo per dire che non penso per nulla sia un discorso genetico, perchè in stato di natura ciò ti porterebbe svantaggi. Ovviamente NON penso che porti svantaggi la paura dell'ignoto in generale.

ansiolino 12-06-2020 23:39

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2461633)
Non penso ci siano statue del Che in Italia, comunque rigiro anche a te l'invito che ho fatto a Svalvolato: se vuoi uscire dalla chiacchiera da bar informati su quel che dici, guarda da che libro é estrapolata quella frase (se vuoi te lo dico io, é Diari della motocicletta) e sappi che tirar fuori una citazione decontestualizzata di un Che Guevara ventiquattrenne ancora lontano dal prendere la coscienza politica degli anni successivi (nonostante metà di quel libro verta intorno all'oppressione che il Nord del mondo esercita sul Sud, non esattamente il prototipo di pensiero razzista ...) non é paragonabile a quel che Montanelli ha pensato e fatto.

Cmq pensala/pensatela come vuoi su Che Guevara, magari anche come prototipo di razzista e omofobo, non mi frega niente, é esemplare come quando io e altri critichiamo qualcosa non lo facciamo tirando in ballo tizi della sponda opposta, mentre a destra lo sport preferito é attaccarsi alle presunte debolezze degli altri per screditarli. É un meccanismo consolidato e prevedibile. Siamo già a due, prima ansiolino con la statua di Lenin (confusa per quella di Stalin), ora tu con Che Guevara, aspetto il prossimo con Mao. :D

ma se sei il primo a parlare di quelli opposti a te dandogli dei fascistoidi!
Anche il discorso attaccare le debolezze degli altri è tutto un programma come ho riportato nella mia risposta precedente a questa (ovvero se non si toccano i tuoi idoli è tutto giusto, se si toccano i tuoi invece ci sono tanti ''però'')
Quanto all'erore, Stalin o Lenin rappresentano comunque la stessa ''robaccia'' cit.

Pima 12-06-2020 23:52

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2461620)
excursus storico, tradizionalmente gli italiani e i nostri progenitori antichi romani non sono stati razzisti, l'impero romano accettava tutti anche se ovviamente ammetteva la schiavitù, ma si poteva essere cittadino romano anche se nato in una regione periferica dell'Impero, questo sopratutto quando l'Impero cominciò ad espandersi.
L'italiano si sa è una commistione di 'razze' diverse, da noi ci son passati di tutti e siamo abbastanza mescolati, quello che ci ha unito è la ns. cultura, la lingua imposta da una cricca di poeti e romanzieri toscani e la chiesa cattolica. Un italiano razzista è un ossimoro, ci provò il fascismo e la cosa non ebbe molta fortuna

Uh, ti piace Storia Tersite? Forte, se vuoi ne parliamo in un altro topic o in mp ^^

Vorrei solo porre un quesito morale dal momento che siamo in tema. L'Impero Romano accettava chiunque, però dopo una bella conquista violenta. Claudio nel 48 d.C permette agli aristocratici della Gallia Comata di accedere al Senato.

Integrazione !

Circa un secolo prima Cesare con la sua attività in Gallia (58) dice di aver sterminato un milionedi Galli e di averne posto sotto schiavitù un altro milione.

Si può parlare di GENOCIDIO ? La totale sottomissione a Roma e la perdita della libertà valgono poi il benessere che l' impero é in grado di garantire ? O invece é solo una piccola parte che ne guadagna (gli aristocratici) ?

Gummo 13-06-2020 01:24

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2461781)
ma se sei il primo a parlare di quelli opposti a te dandogli dei fascistoidi!

Non é colpa mia se ci sono i fascistoidi in giro. XD
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2461781)
Anche il discorso attaccare le debolezze degli altri è tutto un programma come ho riportato nella mia risposta precedente a questa (ovvero se non si toccano i tuoi idoli è tutto giusto, se si toccano i tuoi invece ci sono tanti ''però'')

No io intendevo dire che se in un thread critichi, chessò, Marx, io non vengo lí a dire "parla di Mussolini" e della tal cosa brutta fatta da Mussolini... Io ti rispondo rimanendo sul pezzo. Invece qui si stava parlando delle statue buttate giù e voi siete arrivati a mettere foto di Lenin e Che Guevara cercando di provocare e senza aggiungere nulla di concreto al discorso.

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2461781)

Quanto all'erore, Stalin o Lenin rappresentano comunque la stessa ''robaccia'' cit.

Concordo (anche se secondo me é roba buona :sisi: ) infatti non ti avevo fatto neanche notare l'errore, non mi aggrappo a certe inezie.

Equilibrium 13-06-2020 08:40

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2461317)
Montanelli è un contemporaneo, non si può paragonare la sua figura a quella di Colombo e mettere sullo stesso piano le controversie legate al personaggio

Montanelli è storia di oggi, e quindi oggi, in questi anni andrebbe tolta la statua di uno stupratore del NOSTRO tempo.

(Si lo so che è morto da mo', ma é un personaggio troppo recente, possiamo ancora giudicarlo noi, come i contemporanei di Colombo avranno giudicato lui.)

Come ha detto inosservato va valutato il contesto e periodo storico.
Montanelli ai tempi aveva intorno ai 25 anni, la ragazza ne aveva 14. Le leggi del posto prevedevano matrimoni dopo i 12 anni.

Ma aldilà di questo, fosse stato davvero razzista nn sarebbe mai andato a mettersi e copulare con una nera.

Pablo's way 13-06-2020 10:17

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2461860)
Come ha detto inosservato va valutato il contesto e periodo storico.
Montanelli ai tempi aveva intorno ai 25 anni, la ragazza ne aveva 14. Le leggi del posto prevedevano matrimoni dopo i 12 anni.

Questa è una tesi difensiva debole, Montanelli era italiano ed n Italia questo non era permesso, se è permesso fare il pedofilo in Etiopia non diventa moralmente accettabile farlo anche per un italiano.

A 25 anni sei un uomo bello e fatto e sai benissimo cosa vai a fare e Montanelli non era uno stupido.

A me della statua di Montanelli interessa poco, ma non era certo uno da prendere ad esempio quanto meno da questo punto di vista.

Pablo's way 13-06-2020 10:19

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 2461687)
comunque Montanelli dovrebbe essere simpatico alla sinistra nostrana per essere stato negli ultimi anni un profondo avversario di Berlusconi..... (ed è stato anche il maestro di Travaglio)

E' più credibile Berlusconi come uomo di sinistra che Travaglio :D

tersite 13-06-2020 10:33

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2461686)
:pensando:
Ma se i bianchi hanno questa super preferenza per le bianche, com'è che montanelli bianco e con occhi chiari, s'è imbarcato in quell'avventura insieme ad altri proprio nella speranza di stare con donne nere?

Fu obbligato l'ha spiegato decine di volte nelle interviste, essendo stato messo a capo degli ascari non avrebbe auto autorità sul gruppo se non sposato, la 'sposa' nemmeno la scelse lui ma glie la imposero.
Un errore? certo un episodio di razzismo senz'altro ma va contestualizzata la cosa, poi aveva solo 26 anni ed era cresciuto in una società fascista, ricordo che Giorgio Bocca era fascista ed antisemita, Moravia partecipò ai GUF (gruppi universitari fascisti) Spadolini invitava ad arruolarsi nella RSI, Dario Fo era paracadutista nella GNR e così via.
Montanelli fu tanto poco ossequioso nei confronti del potere, da essere espulso dall'Ordine dei Giornalisti e imprigionato dai tedeschi fu poi condannato a morte. Riuscì a fuggire di prigione solo grazie all'interessamento della madre, in una fuga rocambolesca.

tersite 13-06-2020 10:43

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Pima (Messaggio 2461789)
Uh, ti piace Storia Tersite? Forte, se vuoi ne parliamo in un altro topic o in mp ^^

Vorrei solo porre un quesito morale dal momento che siamo in tema. L'Impero Romano accettava chiunque, però dopo una bella conquista violenta. Claudio nel 48 d.C permette agli aristocratici della Gallia Comata di accedere al Senato.

Integrazione !

Circa un secolo prima Cesare con la sua attività in Gallia (58) dice di aver sterminato un milionedi Galli e di averne posto sotto schiavitù un altro milione.

Si può parlare di GENOCIDIO ? La totale sottomissione a Roma e la perdita della libertà valgono poi il benessere che l' impero é in grado di garantire ? O invece é solo una piccola parte che ne guadagna (gli aristocratici) ?

beh naturalmente si parla dei romani, mica sono nostri contemporanei ammiravano il coraggio e l'onore, la vita umana valeva poco e la schiavitù dei vinti erano la regola. questo valeva però per tutti i popoli di allora, persino i greci che erano 'democratici' la famosa agorà dove tutti potevano partecipare alle decisioni ammettevano lo schiavismo e anche la pedofilia se è per questo, ma erano società profondamente diverse dalla nostra, che facciamo bruciamo le opere filosofiche di Socrate che si inchiappettava ragazzini efebici?


*Sì la storia mi piace e mi affascina, avessi avuto più tempo per studiarla compiutamente avrei fatto lo storico :mrgreen: purtroppo ho una cultura discontinua e raccogliticcia, so di avere molte lacune, a volte mi attrae più il particolare del contesto vero e proprio

captainmarvel 13-06-2020 11:20

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2461633)
Non penso ci siano statue del Che in Italia, comunque rigiro anche a te l'invito che ho fatto a Svalvolato: se vuoi uscire dalla chiacchiera da bar informati su quel che dici, guarda da che libro é estrapolata quella frase (se vuoi te lo dico io, é Diari della motocicletta) e sappi che tirar fuori una citazione decontestualizzata di un Che Guevara ventiquattrenne ancora lontano dal prendere la coscienza politica degli anni successivi (nonostante metà di quel libro verta intorno all'oppressione che il Nord del mondo esercita sul Sud, non esattamente il prototipo di pensiero razzista ...) non é paragonabile a quel che Montanelli ha pensato e fatto.

context don't matter! dicono i SJW quando vogliono cancellare qualcuno. perché usare tolleranza verso di loro quando loro non ne hanno verso gli altri? se usi queste razionalizzazioni (era giovane e immaturo) lo puoi dire anche riguardo ad altri personaggi, incluso Montanelli. si bombava le ragazzine africane e supportava il fascismo, ma era giovane e poi è maturato...

XL 13-06-2020 11:44

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2461881)
Fu obbligato l'ha spiegato decine di volte nelle interviste, essendo stato messo a capo degli ascari non avrebbe auto autorità sul gruppo se non sposato, la 'sposa' nemmeno la scelse lui ma glie la imposero.
Un errore? certo un episodio di razzismo senz'altro ma va contestualizzata la cosa, poi aveva solo 26 anni ed era cresciuto in una società fascista, ricordo che Giorgio Bocca era fascista ed antisemita, Moravia partecipò ai GUF (gruppi universitari fascisti) Spadolini invitava ad arruolarsi nella RSI, Dario Fo era paracadutista nella GNR e così via.
Montanelli fu tanto poco ossequioso nei confronti del potere, da essere espulso dall'Ordine dei Giornalisti e imprigionato dai tedeschi fu poi condannato a morte. Riuscì a fuggire di prigione solo grazie all'interessamento della madre, in una fuga rocambolesca.

Ma per la verità non stavo puntando il dito contro Montanelli :mrgreen:.
In base all'intervento televisivo comunque a lui non dispiaceva...

https://www.mediasetplay.mediaset.it...09695501002C19

Volevo solo mettere in evidenza questa cosa qua e basta, rispondevo a muttley per mostrare che istintivamente non è che c'è repulsione. E' vero non conoscevo le motivazioni di Montanelli nello specifico, però su larga scala penso fosse vero che questa fosse una spinta motivazionale in più in base alla nota canzone di propaganda (o no) amata dagli italiani che si trovavano là.

Che poi mi chiedo, ma non c'erano le leggi razziali? E questa canzone come la si giustifica?
Son state fatte dopo? Difendiamo la razza, e mi esorti a "fraternizzare" con le abissine?

Da un lato può apparire maschilista, ma pare andare contro il razzismo, almeno il razzismo sessuale che vieta la promiscuità, ed è questa cosa qua che io attacco, non c'è nessun istinto innato che controlla una cosa del genere, bisogna imporla.

In italia non s'è mai capito nulla chiaramente. Il fascismo è stato un movimento pieno zeppo di contraddizioni per me, mise insieme D'Annunzio e i Futuristi che non avevano quasi nulla da spartire se non pochi punti.

Orion 13-06-2020 11:49

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Mah, secondo me poteva semmai aver senso il secchio di vernice rosa buttato sulla statua di Montanelli da alcune associazioni femministe in occasione dell'8 marzo, perché la storia di Montanelli a me sembra più un episodio di maschilismo che di razzismo: la ragazza infatti non era stata rapita né da Montanelli né dagli italiani, ma era stata venduta dal padre stesso, il quale l'avrebbe in ogni caso venduta al miglior offerente, bianco, nero, o magenta che fosse.
Inoltre la sventurata era stata pure infibulata, e l'infibulazione non è un prodotto del colonialismo e del razzismo.

Insomma, secondo me buttar giù la statua di Montanelli sull'onda del Black Lives Matter non ha senso, si spiega solo con la voglia di emulare a tutti i costi ciò che succede negli USA.
A parti invertite dubito sarebbe successo qualcosa del genere, perché dal canto loro gli americani si considerano al centro del mondo, e tutto il resto è periferia.
Mi verrebbe da dire che questa storia è, paradossalmente, una manifestazione dell'imperalismo americano.

Orion 13-06-2020 12:10

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Poi comunque secondo me bisogna distinguere fenomi così complessi come schiavismo, razzismo, e colonialismo, che ogni tanto possono intrecciarsi ma non sono la stessa cosa.

Per dire, gli europei che nei secoli scorsi avevano bisogno di manodopera nelle colonie americane non andavano in Africa a rapire schiavi neri, andavano a comprarli, infatti sul posto c'erano già capitribù e re indigeni ben disposti a vendere conterranei ridotti in schiavitù, perché la schiavitù in Africa esisteva da sempre, da ben prima dell'arrivo dei bianchi.

Insomma, l'uomo è una bestia, a prescindere dal colore della pelle, e il mito del buon selvaggio è solo un mito.

tersite 13-06-2020 13:25

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2461918)



In italia non s'è mai capito nulla chiaramente. Il fascismo è stato un movimento pieno zeppo di contraddizioni per me, mise insieme D'Annunzio e i Futuristi che non avevano quasi nulla da spartire se non pochi punti.

rispondo solo a questo perchè il resto sarebbe troppo lungo, D'Annunzio fascista ? Direi di no leggi la carta del Carnaro quando d'Annunzio occupò in armi la città di Fiume è una costituzione molto aperta
Quote:

«Art. 2 - La Repubblica del Carnaro è una democrazia diretta, che ha per base il lavoro produttivo e come criterio organico le più larghe autonomie funzionali e locali. Essa conferma perciò la sovranità collettiva di tutti i cittadini senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di classe e di religione; ma riconosce maggiori diritti ai produttori e decentra, per quanto è possibile, i poteri dello Stato, onde assicurare l'armonica convivenza degli elementi che la compongono.»
Quote:

«Art. 5 - La Costituzione garantisce inoltre a tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, l'istruzione primaria, il lavoro compensato con un minimo di salario sufficiente alla vita, l'assistenza in caso di malattia o d'involontaria disoccupazione, la pensione per la vecchiaia, l'uso dei beni legittimamente acquistati, l'inviolabilità del domicilio, l'habeas corpus, il risarcimento dei danni in caso di errore giudiziario o di abuso di potere.»
ad aderire all'impresa fiumana furono sindacalisti rivoluzionari, mazziniani e socialisti fra i quali Alceste de Ambris capo di Gabinetto della neonata repubblica ...
Quindi il Vate fu più un poeta che politico, anche se gli squadristi di Balbo Farinacci lo avrebbero voluto come Duce , al posto del tremebondo Mussolini, carica che D'Annunzio astutamente rifiutò

XL 13-06-2020 13:37

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2461953)
rispondo solo a questo perchè il resto sarebbe troppo lungo, D'Annunzio fascista ? Direi di no leggi la carta del Carnaro quando d'Annunzio occupò in armi la città di Fiume è una costituzione molto aperta


ad aderire all'impresa fiumana furono sindacalisti rivoluzionari, mazziniani e socialisti fra i quali Alceste de Ambris capo di Gabinetto della neonata repubblica ...
Quindi il Vate fu più un poeta che politico, anche se gli squadristi di Balbo Farinacci lo avrebbero voluto come Duce , al posto del tremebondo Mussolini, carica che D'Annunzio astutamente rifiutò

Io a rigore non ho detto che era fascista, ho detto che il fascismo li ha messi insieme nel senso che elogiava uno e l'altro come modelli artistici, mi riferivo a queste contraddizioni ideologiche.

XL 13-06-2020 15:43

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Ho trovato questa intervista di Montanelli (di Biagi) in cui addirittura dice di aver scritto un articolo antirazzista nel 1932 e viene convocato da Mussolini che lo elogia...

http://www.teche.rai.it/2015/07/indr...a-il-fascismo/

E parla anche dell'esperienza controversa. Da come racconta l'aneddoto sembrerebbe che si ha a che fare con un giovane sprovveduto mandato allo sbaraglio.

tersite 13-06-2020 16:44

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Mussolini non era razzista a parte le sue origini socialiste, sia pure in parte ripudiate, proprio una ebrea Margherita Sarfatti era stata la sua amante e ne aveva fatto una biografia agiografica nel libro DUX . Ciò è ancora peggio secondo me perchè la successiva adesione al razzismo hitleriano era puro opportunismo, cmq gli italiani salvarono moltissimi ebrei in Francia come in Jugoslavia e Mussolini di certo lo sapeva... Poi ci furono di certo bande nere di criminali che perseguitarono gli ebrei consegnandoli ai tedeschi, questo avvenne nella RSI ed è una vergogna incaccellabile.

Masterplan92 13-06-2020 17:13

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Secondo me queste manifestazioni fanno solo il gioco dei razzisti e dei Trump che loro odiano tanto..passano solo dalla parte del torto facendo così

Miky 13-06-2020 18:48

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Si si buttano giù le statue di Montanelli, a maggior ragione perchè non distruggere tutte quelle statue, o anche dipinti, affreschi ed altre opre d'arte che ritraggono personaggi sotrici quali valorosi condottieri, generali, imperatori romani, faraoni egizi. Che altri non erano che in fondo in fodno degli assassini sanguinari, che hanno commesso le pegiori atrocità che l'uomo è in grado di concepire. Hanno sterminato popoli, raziato, incendiato torturato, distrutto intere nazioni. E però ancora oaggi li consideriamo i grandi della storia: Alessando Magno, gli imperatori romani, Garibaldi, Napoleone, Gengis khan, Ciro il grande, Ciro Immobile, Che Guevara. Grandi miti per noi moderni civilazzati, ma in realtà altro non erano che feroci assassini, torturatori e stupratori. Quindi gente che ha commesso reati molto più gravi di quello di Montanelli. Allora facciamo come i Talebani, perchè non bombardiamo la piramide di Cheope, costruita con il lavoro di schiavi e non, sfruttati e chissà quanti ne son morti sul lavoro per costruirla. Bombardiamola, prendiamola a cannonmate come fanno i Talebani. bombardiamo anche il Colosseo, dove hanno trucidato, per il semplice divertimento migliaiai di uomini innocenti e di animali sevatici, causandone addiritutra l'estinzione. PErchè non lo abbattiamo il colosseo, un luogo in accaddero simili atrocità per puro divertimento?

idk 13-06-2020 19:42

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Ancora il Colosseo? :sisi: La statua contrariamente alle opere d'arte o architettoniche non è uno strumento che insegna la storia, la sua funzione è solo quella di veicolare un messaggio: "questo soggetto ha fatto grandi cose". Tutte le astrazioni che associano una statua abbattuta a scenari da distruzione di massa non stanno in piedi, tantè che le statue abbattute in questi giorni di Colombo e di altri personaggi controversi, erano già da anni al centro dei dibattiti locali sulla loro possibile rimozione, il fatto che siano cadute giù ora è stata solo un'anticipazione di quanto stava già per accadere.

Mike Patton 13-06-2020 19:56

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Dei decerebrati.

Wrong 14-06-2020 11:46

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Mo' Montanelli è al livello di Manzoni e Dante come "peso" culturale. Si è sposato con una 12enne ma cosa più grave ci ha fatto sesso. Era pure infibulata e lascio perdere i dettagli perché sono da voltastomaco... Cosa ancora più grave, negli anni '60, Montanelli raccontava divertito l'accaduto senza un minimo di rammarico o pentimento.
Non stiamo parlando del Medioevo ma del '900.
La statua può pure restare là, i piccioni ne hanno bisogno.

muttley 14-06-2020 12:02

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2462449)
A me comunque fa abbastanza ribrezzo questa reduction all'infamia verso un personaggio così illustre e importante nella storia recente italiana, uno dei maggiori intellettuali e maestri di giornalismo del novecento per un episodio della sua giovinezza, che andrebbe ben contestualizzato e approfondito meglio.

Non c'é molto da contestualizzare, la pedofilia era già reato allora.
A parte ciò, considero Montanelli l'iniziatore del declino del giornalismo italiano, per una serie di motivi che possono apparire poco decifrabili se non osservati con attenzione.

XL 14-06-2020 12:11

Re: Statue Montanelli e colombo
 
- Ora dirotto la discussione sui soliti argomenti. :ridacchiare: -

Ma comunque è una cosa che non ha mai nascosto, nell'intervista con Biagi aveva la foto della ragazza incorniciata, praticamente anche la moglie doveva sapere tutto di questa cosa che aveva fatto e di come la valutava.

Com'è che ha trovato comunque moglie secondo voi?

claire 14-06-2020 12:16

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2462451)
Mo' Montanelli è al livello di Manzoni e Dante come "peso" culturale. Si è sposato con una 12enne ma cosa più grave ci ha fatto sesso. Era pure infibulata e lascio perdere i dettagli perché sono da voltastomaco... Cosa ancora più grave, negli anni '60, Montanelli raccontava divertito l'accaduto senza un minimo di rammarico o pentimento.
Non stiamo parlando del Medioevo ma del '900.
La statua può pure restare là, i piccioni ne hanno bisogno.

Appunto, si fosse pentito del suo reato...ne parlava compiaciuto nel 72, ottima penna finché vuoi, ma persona di merda resta.

Massì derubrichiamo come peccatuccio di gioventù.
E magari a uno che ruba un pacco di pasta al supermercato pena di morte, perché oh, mica è un giornalista, è un criminalaccio brutto e sporco e personaccia schifosa che puzza.

Wrong 14-06-2020 12:20

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2462463)
Com'è che ha trovato comunque moglie secondo voi?

Perché era una che la pensava come lui. Non è poi così strano purtroppo.

muttley 14-06-2020 12:27

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Per me Montanelli rappresenta l'inizio della fine del giornalismo italiano, perché è stato l'iniziatore di quell'atteggiamento divistico che metteva in secondo piano la ricerca e la discussione sui fatti a scapito del pettegolezzo e del suo egocentrismo personale. Lo fece quando scrisse quella lettera a Camilla Cederna chiedendole perché fosse così bramosa di intrattenere amplessi coi giovani extraparlamentari o quando disse che in un salotto milanese si era brindato alla notizia della sua gambizzazione da parte delle BR.
Ovviamente nulla di paragonabile alle nefandezze che scrivono i giornalisti d'oggidì.

claire 14-06-2020 12:28

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 2462097)
Si si buttano giù le statue di Montanelli, a maggior ragione perchè non distruggere tutte quelle statue, o anche dipinti, affreschi ed altre opre d'arte che ritraggono personaggi sotrici quali valorosi condottieri, generali, imperatori romani, faraoni egizi. Che altri non erano che in fondo in fodno degli assassini sanguinari, che hanno commesso le pegiori atrocità che l'uomo è in grado di concepire. Hanno sterminato popoli, raziato, incendiato torturato, distrutto intere nazioni. E però ancora oaggi li consideriamo i grandi della storia: Alessando Magno, gli imperatori romani, Garibaldi, Napoleone, Gengis khan, Ciro il grande, Ciro Immobile, Che Guevara. Grandi miti per noi moderni civilazzati, ma in realtà altro non erano che feroci assassini, torturatori e stupratori. Quindi gente che ha commesso reati molto più gravi di quello di Montanelli. Allora facciamo come i Talebani, perchè non bombardiamo la piramide di Cheope, costruita con il lavoro di schiavi e non, sfruttati e chissà quanti ne son morti sul lavoro per costruirla. Bombardiamola, prendiamola a cannonmate come fanno i Talebani. bombardiamo anche il Colosseo, dove hanno trucidato, per il semplice divertimento migliaiai di uomini innocenti e di animali sevatici, causandone addiritutra l'estinzione. PErchè non lo abbattiamo il colosseo, un luogo in accaddero simili atrocità per puro divertimento?

Come ho già scritto, la differenza è che Montanelli si compiaceva pubblicamente di aver stuprato la dodicenne nel 1972, non nel 325 a.c.

Chi imbratta la statua di un pedofilo è un delinquente da punire severamente, il pedofilo è una brava perzona da giustificare e ricordare con tutti gli onori (se ha fatto il giornalista, se faceva l'idraulico kastrazione kimika appendiamolo per le palleeh).

Milo 14-06-2020 12:56

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2462478)
Come ho già scritto, la differenza è che Montanelli si compiaceva pubblicamente di aver stuprato la dodicenne nel 1972, non nel 325 a.c.

Chi imbratta la statua di un pedofilo è un delinquente da punire severamente, il pedofilo è una brava perzona da giustificare e ricordare con tutti gli onori (se ha fatto il giornalista, se faceva l'idraulico kastrazione kimika appendiamolo per le palleeh).

Scusami ma a decidere se montanelli o chiunque altro merita una statua dovrebbe essere la comunità tramite i suoi rappresentanti eletti non un vandalo,dimmi se il mio ragionamento è sbagliato.

Wrong 14-06-2020 17:52

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Su FB mi è apparsa la faccia di cazzo di Scanzi (un mio contatto lo ha condiviso): suo splendido pensiero sul suo vate Montanelli:

"Dovremmo bruciare i libri di Céline (simpatizzò col nazismo), i quadri di Caravaggio (era un assassino), le canzoni di De André (ebbe grossi problemi di alcolismo e in tanti ne pagarono le conseguenze). Tutto questo può ferire, ma è irrilevante ai fini della grandezza artistica di questo o quel personaggio. Come diceva Carmelo Bene, “disquisire della vita privata equivale alla privazione della vita”. Se non ci siamo arrivati neanche nel 2020, allora siamo proprio alla canna del gas.

Vorrei dire al bamba che crede di avercelo solo lui che nessuno sta chiedendo di bruciare i libri e gli articoli di Montanelli che, importante, non si è mai pentito di avere stuprato una dodicenne.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.