FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Statue Montanelli e colombo (https://fobiasociale.com/statue-montanelli-e-colombo-71660/)

Masterplan92 11-06-2020 19:51

Statue Montanelli e colombo
 
Vogliono buttarle giù..che ne pensate?

varykino 11-06-2020 20:18

Re: Statue Montanelli e colombo
 
per me fanno bene , nessuno merita una statua , basta co sti falsi idoli e basta idolatrare le persone , buttate giu tutte le statue ..... pure quel cazzo di cesare che c ha scassato le palle lui e tutti i soldati del mondo

Masterplan92 11-06-2020 20:20

Re: Statue Montanelli e colombo
 
E se chiedessero di eliminare tutto ciò che ricorda Pasolini?
Io non eliminerei nulla..un conto sono gli uomini nel loro privato un altro ciò che fanno col loro lavoro

varykino 11-06-2020 20:21

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2461255)
E se chiedessero di eliminare tutto ciò che ricorda Pasolini?

se è una statua la eliminassero se nn lo è no ... i libri , i film non sono statue , la statua manda un messaggio diverso che secondo me è inutile.

poi trovo ingiusto il concetto delle statue e poco equo , se pensi che ranieri ha una statua fuori da uno stadio e un poveraccio che magari ha dato la vita magari morto a 20 anni in una guerra inutile ha solo una croce buttata la .... eliminando tutto questo ci sarebbe più equità e meno falsi idoli.

poi secondo me nn esistono uomini straordinari .... esistono solo uomini che fanno cose straordinarie ... la gente va ricordata per quello che fa non per quello che è

Gummo 11-06-2020 20:25

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Non ne penso. :D

Svalvolato 11-06-2020 20:32

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Io propongo di abbattere chi ha queste idee e chi le mette in pratica.

Hor 11-06-2020 20:34

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Non dovrebbero esistere statue pubbliche.
Lo Stato, per me, dovrebbe amministrare e basta e non immischiarsi in questioni simboliche, storia, memoria e cose simili.
Se uno vuole una statua, dovrebbe essere libero di farsene una, dieci, cento ma nel proprio giardino.

Hor 11-06-2020 20:36

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Aggiungo che però una bella statua di Cthulhu, magari in una piazza di fronte a una chiesa, non mi dispiacerebbe. :D

idk 11-06-2020 21:04

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Erano statue prive di valore artistico o culturale, che non arricchivano in niente il patrimonio di quei posti. Se buttarle giù è la rappresentazione dei tempi che cambiano e del bisogno di una nuova introspezione storica, allora è atto politico e non più vandalismo. Ben venga quindi.

Inosservato 11-06-2020 21:05

Re: Statue Montanelli e colombo
 

staneremo tutte le statue di fascisti e infedeli!!


ma io dico, ma io non so, veramente -____-


ma poi la pochezza intellettuale di giudicare i personaggi della storia come se fossero contemporanei e stessero su twitter nel 2020 a parlare di schiavitù o di diritti degli animali

fino a 5 anni fa avevamo un presidente della repubblica che era comunista, di quelli veri, che definiva il soffocamento nel sangue della rivolta popolare in ungheria con i carri armati sovietici come un "atto che portava la pace"

tutto va visto alla luce del contesto e del tempo, cristoforo colombo, come churchill sono personaggi fondamentali nello sviluppo della nostra storia, esprimendo valori positivi, una statua di colombo ovviamente lo celebra come esploratore, non per altro

muttley 11-06-2020 21:07

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Il problema di Montanelli è che si sposo e (probabilmente) consumò con una bambina di 12 anni. E' vero che in Eritrea era a norma di legge, ma allora se io andassi in un paese dove l'omicidio è legale potrei commettere un omicidio e dire di avere la coscienza pulita perché ho agito secondo una legge del posto.

Gummo 11-06-2020 21:13

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2461275)
Erano statue prive di valore artistico o culturale, che non arricchivano in niente il patrimonio di quei posti. Se buttarle giù è la rappresentazione dei tempi che cambiano e del bisogno di una nuova introspezione storica, allora è atto politico e non più vandalismo. Ben venga quindi.

Chapeau.
Ci si indigna per una o due statue tirate giú ma non per il disagio che ha generato queste proteste. Si guarda il dito e non la luna.
Tutta gente, poi, che di quelle statue non sarebbe mai venuta a conoscenza, specie i "legalisti" italiani che fanno tanto i disperati, importando lo psicodramma dagli USA.
Due merdate tirate giú e si tira fuori un baccano neanche avessero fatto esplodere il Colosseo.

Inosservato 11-06-2020 21:18

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2461281)
Chapeau.
Ci si indigna per una o due statue tirate giú ma non per il disagio che ha generato queste proteste.


anche la guerra dell'isis nasce da un disagio, non esageriamo nel giustificare tutto, la democrazia ci offre tutti gli strumenti per protestare in maniera civile e degna, non siamo ad hong kong

Gummo 11-06-2020 21:22

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Ma guarda un po', ad Hong Kong si possono tirare frecce contro i poliziotti (cercare per credere) perché c'è la dittatura gomunistah1!1!1 in occidente NO perché c'è la "libertà" tipo quella dei poliziotti di ammazzare dei poveracci e farla sempre franca. Coincidenze.

Mettere sullo stesso piano legittimo sdegno sociale e i terroristi dell'ISIS é inqualificabile, altro esempio di essere dei destrorsi e non dirlo chiaramente, papale papale, senza schierarsi dietro presunte morali.

Ripeto: protesta legittima, sono cadute delle statue che nessuno di noi conosceva, che facevano cacare e che nessuno rimpiangerà, smettiamola di guardare questi dettagliucci e ragioniamo su quanta rabbia repressa é stata capace di generare la meravigliosa "democrazia" americana, faro ideale di tutti i "legalisti" di casa nostra, che amano Dio e fottono il prossimo (non ce l'ho con nessuno del forum vvb).

Svalvolato 11-06-2020 21:27

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quando riprende la NBA? Che secondo me le strade si svuotano.

Gummo 11-06-2020 21:32

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Se un nero ammazza un bianco negli USA a momenti va sulla sedia elettrica anche dove é stata messa fuori legge.

Gummo 11-06-2020 21:48

Re: Statue Montanelli e colombo
 
"Non si può rompere la statua di Colombo" Is the new "Ragazzi non prendiamo la bastiglia che la graffiamo" o "Vez non assaltiamo il palazzo d'inverno che é tanto carino". :ridacchiare:

claire 11-06-2020 21:57

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Montanelli è un contemporaneo, non si può paragonare la sua figura a quella di Colombo e mettere sullo stesso piano le controversie legate al personaggio

Montanelli è storia di oggi, e quindi oggi, in questi anni andrebbe tolta la statua di uno stupratore del NOSTRO tempo.

(Si lo so che è morto da mo', ma é un personaggio troppo recente, possiamo ancora giudicarlo noi, come i contemporanei di Colombo avranno giudicato lui.)

Gummo 11-06-2020 22:03

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Durante il ventennio si comprò una ragazzina neanche adolescente (in Etiopia se non sbaglio), trattandola come la sua cagna. Un tipo cosí, mentre altri si facevano uccidere pur di non compromettersi col fascismo, simbolo dell'Italia "migliore". Mah. Fra l'altro io ho anche dei libri di Montanelli ed era senz'altro uomo di cultura apprezzabile, ma da qui a dedicargli statue sul suolo della Repubblica nata dall'antifascismo... Bleah.

varykino 11-06-2020 22:04

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2461290)
Teniamo solo quella di Moggi!

perchè c ha una statua pure lui? cristo santo

varykino 11-06-2020 22:06

Re: Statue Montanelli e colombo
 
forse ho trovato le uniche statue che accetterei .... quelle perculatorie :D

https://www.lanazione.it/lucca/crona...gnana-1.692178

varykino 11-06-2020 22:09

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2461287)
Ma guarda un po', ad Hong Kong si possono tirare frecce contro i poliziotti (cercare per credere) perché c'è la dittatura gomunistah1!1!1 in occidente NO perché c'è la "libertà" tipo quella dei poliziotti di ammazzare dei poveracci e farla sempre franca. Coincidenze.

Mettere sullo stesso piano legittimo sdegno sociale e i terroristi dell'ISIS é inqualificabile, altro esempio di essere dei destrorsi e non dirlo chiaramente, papale papale, senza schierarsi dietro presunte morali.

Ripeto: protesta legittima, sono cadute delle statue che nessuno di noi conosceva, che facevano cacare e che nessuno rimpiangerà, smettiamola di guardare questi dettagliucci e ragioniamo su quanta rabbia repressa é stata capace di generare la meravigliosa "democrazia" americana, faro ideale di tutti i "legalisti" di casa nostra, che amano Dio e fottono il prossimo (non ce l'ho con nessuno del forum vvb).

ve l ho detto se colombo e montanelli erano spagnoli nessuno li cagava , è la chiamata alla patria che fa discutere l italiano medio :sisi: .... poi quando c è da essere patrioti per una vera e giusta causa scappano come i conigli tipo schettino :sisi: , anzi gli si da pure contro come avviene da anni coi partigiani

varykino 11-06-2020 22:14

Re: Statue Montanelli e colombo
 
come i tg che fanno quella cosa fastidiosissima " è caduto una aereo di 500 persone , per fortuna nn ci sono italiani" .... del tipo si è una cosa grave ma lo è meno perchè nn c erano connazionali :sisi: , che schifezza , l ho sempre odiata sta cosa

TheDutchPhobic 11-06-2020 22:16

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2461330)
come i tg che fanno quella cosa fastidiosissima " è caduto una aereo di 500 persone , per fortuna nn ci sono italiani" .... del tipo si è una cosa grave ma lo è meno perchè nn c erano connazionali :sisi: , che schifezza , l ho sempre odiata sta cosa

questo forse è anche perchè se tu sei un parente di uno che potrebbe essere implicato in quella tragedia sei preoccupatissimo ed è giusto che il tg dica tipo ok se avete un parente a parigi tranquilli che nessun italiano in quel ristorante attaccato è morto

Gummo 11-06-2020 22:20

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Ma non ho capito, questa statua di Montanelli a) era negli USA b) era in Italia c) é solo una fantasia e nessuno l'ha buttata giù ?

Se la risposta é la a) perché negli USA avevano la statua di Montanelli? XD Allora io voglio quella di Che Guevara. :sisi:

claire 11-06-2020 22:22

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2461319)
Non so nulla di Montanelli, chi ha stuprato?

La sua docile moglie dodicenne che puzzava di capra, nei manuali incel sul privilegio di nascere donna certe cose le omettono

claire 11-06-2020 22:30

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2461337)
Ma cosa c'entra Montanelli? Ma che ne sa il popolo americano di strada chi sia? Il nesso con la societá razzista americana quale sarebbe? Ora un giornalista ha una statua?

Della statua non so, che una ragazzina etiope tu da bianco la tratti come un "animaletto docile" perché "lá si usa così" col razzismo ci sta bene direi.

gaucho 11-06-2020 22:31

Statue Montanelli e colombo
 
“Chi distrugge il passato è condannato a riviverlo”.
Stiamo andando in quella direzione, non ci vedo niente di buono.

Gummo 11-06-2020 22:32

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Ah ho letto, la statua é a Milano e alcuni vorrebbero toglierla.
Può darsi che la cosa rientri nella strumentalizzazione politica di cui si parlava poc'anzi, anche perché la giunta comunale di Milano é penosa. Si é alzato il movimento popolare e questi cercano di sfruttare il brand, mi sa. Questo opportunismo politico mi fa vomitare.
Fermo restando che il problema sta a monte e la statua a Montanelli proprio non gliela dovevano dedicare e basta.

varykino 11-06-2020 22:33

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2461335)
Ma non ho capito, questa statua di Montanelli a) era negli USA b) era in Italia c) é solo una fantasia e nessuno l'ha buttata giù ?

Se la risposta é la a) perché negli USA avevano la statua di Montanelli? XD Allora io voglio quella di Che Guevara. :sisi:

no è a milano e vogliono toglierla per i motivi che sapete

Gummo 11-06-2020 22:33

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2461342)
Maschilismo-misoginia al massimo, non razzismo.

Ti ricordo che siamo andati in Etiopia a portargli la "civiltà" dell'uomo latino...

ansiolino 11-06-2020 22:34

Re: Statue Montanelli e colombo
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2461281)
Chapeau.
Ci si indigna per una o due statue tirate giú ma non per il disagio che ha generato queste proteste. Si guarda il dito e non la luna.
Tutta gente, poi, che di quelle statue non sarebbe mai venuta a conoscenza, specie i "legalisti" italiani che fanno tanto i disperati, importando lo psicodramma dagli USA.
Due merdate tirate giú e si tira fuori un baccano neanche avessero fatto esplodere il Colosseo.

è il gesto simbolico che conta

Gummo 11-06-2020 22:35

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Ecco un altro esempio di come mischiare robe che non c'entrano niente.

Non mi commuovi eh. XD

claire 11-06-2020 22:36

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2461342)
Maschilismo-misoginia al massimo, non razzismo.

Mah, se il razzismo non è approfittarsi di una cultura che si giudica arretrata tanto da paragonarne i componenti ad animali da sfruttare per proprio godimento, non so cosa sia.

Sintra 11-06-2020 22:36

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2461317)
Montanelli è un contemporaneo, non si può paragonare la sua figura a quella di Colombo e mettere sullo stesso piano le controversie legate al personaggio

Montanelli è storia di oggi, e quindi oggi, in questi anni andrebbe tolta la statua di uno stupratore del NOSTRO tempo.

(Si lo so che è morto da mo', ma é un personaggio troppo recente, possiamo ancora giudicarlo noi, come i contemporanei di Colombo avranno giudicato lui.)

Sì però l'atteggiamento dei due è lo stesso, la brutalità commessa nei confronti di coloro che si ritengono inferiori.

Gummo 11-06-2020 22:37

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2461353)
Un uomo milanese drgli anni venti poteva considerare "docili e da sottomettere" anche le donne del Sud se vogliamo, ma non è razzismo, per me è maschilismo becero e basta.

Se consideri una ragazza "da sottomettere" perché proviene da un luogo diverso dal tuo per me é razzismo e mi sembra anche alquanto pleonastico.

gaucho 11-06-2020 22:37

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Io butterei giù quelle di Garibaldi, non gliel’ha chiesto nessuno di unificare l’Italia, a quest’ora si vivrebbe molto meglio al nord

idk 11-06-2020 22:52

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Effettivamente i versi di Faccetta Nera sembrano un inno alla pedofilia, chissà quanti altri assieme a Montanelli avevano il desiderio recondito di accoppiarsi a bambine nere.

"Faccetta nera, bell'abissina
Aspetta e spera che già l'ora si avvicina
Quando staremo vicino a te
Noi te daremo un'altra legge e un altro Re
La legge nostra è schiavitù d'amore"

Franz86 11-06-2020 22:55

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Mi impressiona come il puro spirito di emulazione alla base di certo attivismo possa facilmente attraversare l' oceano, e mi sa che dopo questa riprova dovrò rivedere anche dei pensieri che avevo espresso proprio nei giorni scorsi.

Personalmente i soggetti raffigurati nelle statue non appartergono al mio immaginario, però non mi pare che in genere abbattere monumenti sia un modo per fare davvero i conti con la storia, a meno che non si tratti di opere davvero molto divisive che veramente suscitano polemiche costanti, e non posatoi per piccioni dimenticati e rimessi improvvisamente al centro dell' attenzione solo per imbastire un' azione eclatante.

Qui da me invece per non sbagliare ci teniamo i fasci littori e pure il duce a cavallo. :D

ansiolino 11-06-2020 22:59

Re: Statue Montanelli e colombo
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2461364)
Effettivamente i versi di Faccetta Nera sembrano un inno alla pedofilia, chissà quanti altri assieme a Montanelli avevano il desiderio recondito di accoppiarsi a bambine nere.

"Faccetta nera, bell'abissina
Aspetta e spera che già l'ora si avvicina
Quando staremo vicino a te
Noi te daremo un'altra legge e un altro Re
La legge nostra è schiavitù d'amore"

adesso voglio che mi dici perchè dovrebbe inneggiare proprio alla pedofilia
:pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.