FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   sentirsi soddisfatti nel fare cose (https://fobiasociale.com/sentirsi-soddisfatti-nel-fare-cose-71627/)

CamillePreakers 08-06-2020 16:46

sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
o se non fate, cosa pensate vi farebbe sentire fieri o comunque ''soddisfatti''?
io non riesco mai a capire come le persone raggiungano un senso di soddisfazione passando esami universitari, o facendo quello che gli piace (hobby), o imponendosi obbiettivi lavorativi...o relazionali...
si può dire che non mi soddisfa nulla, e mi annoio sempre di tutto. peggio mi sento sullo studio, studiare e avere successo, aver avuto voti buoni etc...mi faceva sentire quasi peggio.
non so se è il forum giusto, perchè è una costante della mia vita, depressione o meno.
secondo voi esiste un modo per forzare un senso di soddisfazione perlomeno nel fare cose produttive? sarebbe molto utile, mi rendo conto che la maggior parte del tempo lo butto proprio al cesso, e quando riesco a portare a termine obbiettivi non mi sento meglio di prima...cioè l'unico obbiettivo che mi ha fatta stare meglio nella mia vita era dimagrire, teoricamente dovrei essere più soddisfatta di altro, ma gioia nel ''lavorare'' a un obbiettivo mai...
negli anni son peggiorata pure, e una mini versione di ciò la provo anche a livello relazionale.

Clover 08-06-2020 16:51

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Purtroppo, nonostante i vari obbiettivi raggiunti, non mi sento mai soddisfatta, se capita dura molto poco e devo cercare altro per poi ritrovarmi di nuovo da capo. Quindi non mi sento soddisfatta quasi mai.

OmniaVanitas 08-06-2020 17:01

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Mai provato ad aiutare qualcuno nel volontariato ad esempio?

sparatemi 08-06-2020 17:12

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
mi rispecchio nel tuo pensiero, nel mio piccolo ho raggiunto traguardi per cui la gente normale è soddisfatta e festeggia e lo dice a chiunque, lo scrive sui social con tutte le faccine allegre, ma io mai nulla perchè provo il vuoto

credo che il mio motivo principale sia che non ho nemmeno una persona al di fuori del contesto familiare che mi vuole bene e chi mi apprezza per ciò che sono. avrei forse dovuto festeggiare con colleghi o compagni dello studio? no grazie, avrei voluto festeggiare il tutto con un anima gemella, una ragazza che non ci sarà mai nella mia vita e conscio che sarà sempre così non avrò mai nulla da festeggiare

cancellato21736 08-06-2020 17:30

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Mai stato soddisfatto di niente, anche perché i risultati che ho raggiunto si contano sulle dita di una mano e si tratta sempre di cose misere, che le persone normali fanno comunemente senza problemi.
Io ho sempre avuto difficoltà a riconoscerli come successi, niente è mai stato abbastanza mentre gli insuccessi mi colpiscono subito e lasciano il segno a vita.

Anch'io vivo costantemente in un senso di vuoto, l'anedonia riempie le mie giornate e non riesco più a provare interesse e piacere per niente.
La vita per me ha perso completamente senso.

Al csm mi hanno consigliato di provare a fare un po' di volontariato per provare ad uscire da questo vuoto e, ovviamente, per provare ad uscire di casa.

Masterplan92 08-06-2020 17:33

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Non ho mai avuto obiettivi per cui alzarmi dal letto..una vita in difesa e vuota sotto tutti i punti di vista..non posso essere soddisfatto di nulla

Pima 08-06-2020 18:01

Sono soddisfatto dopo un esame dato all'università, specie se il voto é alto. Mi dà una carica incredibile studiare per una volta quello che mi piace, poi non sarà mai il mio futuro lavoro ma amen, altrimenti avrei provato rimorso a vita.

Nel mio caso quindi la soddisfazione risiede nella consapevolezza di essere bravo nella mia materia preferita, il resto é tutto storto (nessun amico, nessuna relazione degna di questo nome). Spero tra l'altro di creare un ponte tra me e gli altri tramite questo mezzo. Non sono mai stato bravo a socializzare, né da bambino né da adolescente, però magari qualcuno in difficoltà potrebbe aver bisogno di un piccolo aiuto e magari, limitatamente a questo caso posso davvero aiutare.

Puoi mirare a qualcosa di simile ?

muttley 08-06-2020 18:07

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Perché veniamo da famiglie in cui la manifestazione dell'entusiasmo per i nostri traguardi (o la manifestazione dell'entusiasmo in generale) era cosa rara o del tutto assente.

Hor 08-06-2020 18:07

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2459522)
secondo voi esiste un modo per forzare un senso di soddisfazione perlomeno nel fare cose produttive?

Mi spiace rispondere così, ma secondo me non esiste un modo per "forzare" queste cose. Le emozioni o si provano o non le si provano, non ci sono bottoni da pigiare per innescarle.

Detto questo, come altri utenti io riesco a provare soddisfazione per i traguardi raggiunti, ma è di brevissima durata, e parlo dell'arco di ore.
Inoltre negli anni più recenti, causa eventi su cui preferisco non soffermarmi, s'è esaurita anche la poca carica che avevo, ed è davvero difficile per me ottenere soddisfazione...

Pima 08-06-2020 18:14

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2459585)
Perché veniamo da famiglie in cui la manifestazione dell'entusiasmo per i nostri traguardi (o la manifestazione dell'entusiasmo in generale) era cosa rara o del tutto assente.

Più che altro io spero di creare ponti con altri appassionati. É bello prendere un bel voto e ricevere i complimenti da mamma e papà e famiglia; però se poi nessuno ha voglia o tempo di parlare del mio argomento del cuore a che serve ? A casa no, quando esco fuori nemmeno (non sia mai che poi vengo tacciato come "secchione") e allora rimane solo l'università. Tra l'altro é un problema perché senza poter dialogare con qualcuno mi creo mille problemi irreali e immaginari.

Masterplan92 08-06-2020 18:16

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Quote:

Originariamente inviata da Pima (Messaggio 2459579)
Sono soddisfatto dopo un esame dato all'università, specie se il voto é alto. Mi dà una carica incredibile studiare per una volta quello che mi piace, poi non sarà mai il mio futuro lavoro ma amen, altrimenti avrei provato rimorso a vita.

Nel mio caso quindi la soddisfazione risiede nella consapevolezza di essere bravo nella mia materia preferita, il resto é tutto storto (nessun amico, nessuna relazione degna di questo nome). Spero tra l'altro di creare un ponte tra me e gli altri tramite questo mezzo. Non sono mai stato bravo a socializzare, né da bambino né da adolescente, però magari qualcuno in difficoltà potrebbe aver bisogno di un piccolo aiuto e magari, limitatamente a questo caso posso davvero aiutare.

Puoi mirare a qualcosa di simile ?

Mi piacerebbe ma non sono più concentrato causa depressione

CryingOnMyMind 08-06-2020 18:19

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
È uno dei problemi più grandi. Qualunque cosa mi succeda non mi sento mai soddisfatto. Anche superare esami a pieni voti , dopo aver studiato per mesi, non mi rende felice

Gummo 08-06-2020 18:58

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Soddisfazione come quella molla che scatta nel cervello e ti fa dire: "mi sento bene, per un po' non ho bisogno di altro"? Oddio... Da quanto tempo é che non provo qualcosa del genere?
Le mie giornate sono un nevrotico quadro espressionista in cui salto da una cosa all'altra, talvolta senza portarle a termine, senza mai raggiungere uno stato di soddisfazione. Va bene, per fortuna ci sono dei momenti di pace apparente - ma sotto sotto rode la malinconia.
Le uniche molle che mi scattano sono quelle della sigaretta (la fumo e per qualche minuto sento di aver chiuso una parentesi della giornata, mette ordine) e magari della masturbazione. Ma sono cose effimere e passeggere. Non c'è mai una realizzazione, un qualcosa di positivo di cui essere soddisfatti.

claire 08-06-2020 19:16

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Un tempo non molto, adesso do' molto valore ai miei risultati, mi riconosco i miei meriti e non minimizzo più nulla.Anche retroattivamente, cose a cui prima non davo importanza, oggi so quanto sono stata brava a farle.
Però per esami e cose lavorative ho sempre provato soddisfazione, anche prima.

Non che questo mi basti, anzi forse era meglio prima.

Equilibrium 08-06-2020 19:18

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Secondo me questa insoddisfazione deriva dal fatto che si vive la propria vita troppo concentrati sugli aspetti materiali, perché così ci hanno educato, mentre bisognerebbe vivere in una dimensione più spirituale.

muttley 08-06-2020 19:35

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2459617)
Le uniche molle che mi scattano sono quelle della sigaretta (la fumo e per qualche minuto sento di aver chiuso una parentesi della giornata, mette ordine)

Fumare uccide, smetti subito. Avveleni anche te, digli di smettere (cit. e ricit.)

OmniaVanitas 08-06-2020 19:49

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
https://dcdigitaldesigns.files.wordp...smoking-ad.jpg

Black_Hole_Sun 08-06-2020 19:58

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Soddisfatti? Che significa questa parola?

Riuscire a rilassarmi è la massima aspirazione, la soddisfazione non è di questo pianeta.

Equilibrium 08-06-2020 20:10

Re: sentirsi soddisfatti nel fare cose
 
Quote:

Originariamente inviata da Desirée (Messaggio 2459630)
Veramente di cattivo gusto questa immagine. Che ansia oh! Si sa già che il fumo fa male, grazie.
Il prossimo passo quale sarà? Postare l'immagine dei coniglietti a Pasqua?

Bhe dai, poi sui pacchetti c'è l immagine diretta dei polmoni sul banco manco fossimo alla macelleria.
E che magari nn ci facciamo più caso

Delta80 08-06-2020 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2459553)
Mai stato soddisfatto di niente, anche perché i risultati che ho raggiunto si contano sulle dita di una mano e si tratta sempre di cose misere, che le persone normali fanno comunemente senza problemi.
Io ho sempre avuto difficoltà a riconoscerli come successi, niente è mai stato abbastanza mentre gli insuccessi mi colpiscono subito e lasciano il segno a vita.

Anch'io vivo costantemente in un senso di vuoto, l'anedonia riempie le mie giornate e non riesco più a provare interesse e piacere per niente.
La vita per me ha perso completamente senso.

Al csm mi hanno consigliato di provare a fare un po' di volontariato per provare ad uscire da questo vuoto e, ovviamente, per provare ad uscire di casa.

Anch’io avevo fatto un po’ di volontariato su indicazione del csm, per qualche mese , cose semplici, diciamo mi aveva fatto sentire un po’ utile a qualcosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.