FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Partner fobico o normale (https://fobiasociale.com/partner-fobico-o-normale-71559/)

camtut22 04-06-2020 00:32

Partner fobico o normale
 
Secondo voi le persone come noi starebbero meglio con un partner fobico o con uno normale?

Non so se mi sono espresso bene, è un pensiero di getto prima di addormentarmi

camtut22 04-06-2020 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2457335)
Basta che respiri.

No ma io intendevo per costruire una relazione.. Ho avuto due ragazze nella mia vita, ma perché entrambe hanno fatto il primo passo..

La prima estroversona, sempre voglia di discoteca
Questo anni fa


La seconda l'anno scorso, di dieci anni più piccola, l'ho conosciuta in un'uscita in cosplay, lei 16 anni e io 25 appena ha sentito l'età si è attaccata tutto il tempo e non mi ha lasciato più.. E alla fine del pomeriggio l'ho baciata.. Ma ho avuto il coraggio solo perché era evidentissimo che era interessata
Questa a differenza della prima emarginata a scuola e sul sociale, viveva solo di videogames


Con entrambe è finita male: appena è venuto fuori il mio carattere freddo mi hanno lasciato mettendosi subito con un altro giustificando la cosa per il mio carattere..


Non ho mai avuto un appuntamento con nessuna, queste sono state due cose casuali che probabilmente non ricapiteranno più.. Sia per la velocità, sia per la stranezza come sono avvenute..

Non è nelle mie corde chiedere il numero, invitare per un caffè.. O meglio fino a lì ci arriverei ma poi che le dico per diverse ore durante l'appuntamento o cosa faccio come mi comporto...


Ma tornando alla discussione: io intendevo dire se secondo voi ci troveremmo meglio con un partner sociofobico come noi rispetto ad uno normale oppure come nel mio caso le cose andrebbero a puttane lo stesso..

camtut22 04-06-2020 00:50

Quote:

Originariamente inviata da Desirée (Messaggio 2457336)
Con qualcuno in grado di capire.

Interessante prospettiva, quindi secondo il tuo punto di vista una persona con un vissuto simile dovrebbe essere più portata a capirci e accettare le nostre debolezze

camtut22 04-06-2020 01:00

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2457342)
Le persone come voi non lo so.
Posso parlare per me dicendo che la normalità non la sopporterei.
Nessuna distanza aiuterebbe, dovremmo vivere insieme fin dal primo momento, affrontare la vita uniti, non lavori e compagnie separate.
Me la immagino cosi, una capanna nel deserto del Kazakistan, isolati dal mondo, preoccupati a cacciare conigli, raccogliere erbe e preparare il thè, leggendo un libro la sera come unico passatempo.
La fobia sociale a questo punto che rilevanza può avere?

Ucciderei per una vita del genere assieme ad una donna che mi piace

Milo 04-06-2020 08:15

Re: Partner fobico o normale
 
Ovviamente fobico ma deve avere patologie compatibili.

camtut22 04-06-2020 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2457360)
Ero ironico.

Non riuscire a cogliere l'ironia è un mio grande difetto, mannaggia a me 🤦*♂️

Blue Sky 04-06-2020 09:28

Re: Partner fobico o normale
 
Capisco, ovviamente, che il titolo del topic non può che essere semplificato, ma faccio notare comunque la questione: non esiste la categoria "fobico".
Spesso qui nel forum finiamo per usarla, per comodità nell'esprimerci, ma non è una categoria esistente. Ci sono tante sfumature, e tante declinazioni diverse.

La risposta alla domanda è, come sempre, "dipende".

Una cosa posso dire: dubito di poter riuscire a creare una relazione sentimentale con una persona che sia troppo, ma troppo, estroversa. Anche se fosse un'ottima persona, ci sarebbe troppa differenza di modi di vivere. Posso essere amico di persone molto estroverse, lo sono di uno, ma partner no.
Ho bisogno di dare e ricevere un mix un pochino più equilibrato.
E' poi fondamentale che ci sia accetazione reciproca delle debolezze dell'altro, ma non intesa come sopportazione, ma come comprensione.

Bluevelvet93 04-06-2020 09:36

Re: Partner fobico o normale
 
Frega un cazzo, basta che ci stia bene.

Masterplan92 04-06-2020 11:43

Re: Partner fobico o normale
 
Quelli come noi stanno bene da soli..parlo per me almeno..per non generalizzare..le eccezioni sono rare

Masterplan92 04-06-2020 11:46

Re: Partner fobico o normale
 
P.s. almeno con te ci provano.. è un passo avanti..pensa quelli che non vengono calcolati mai in una vita intera

~~~ 04-06-2020 13:58

Mi pare di essere la persona che si incontra quando proprio si è toccato il fondo, allora si è in accordanza in questo ritiro dal mondo, in questo stato depressivo; quando stanno meglio, mi pare poi che si crei una discrepanza, una lontananza che non si colma più, e quando io sono pronta a superare il mio stato depressivo per andare avanti con loro, loro hanno già scelto qualcun altro o mostrano che il mio ruolo era ristretto a quella specifica porzione delle loro vite

Gummo 04-06-2020 14:04

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da camtut22 (Messaggio 2457334)
Secondo voi le persone come noi starebbero meglio con un partner fobico o con uno normale?

Mi risulta difficile immaginare come una persona con 'problemi' sociali - ma dobbiamo proprio chiamarli problemi? E' un diverso indirizzo personale, che la società ci porta a indicare come 'difetto', ma in realtà è solo una peculiarità del carattere - possa intrattenere una relazione serena con qualcun altro che ha diverse tendenze, che va incontro agli altri spontaneamente e magari con leggerezza.

Una persona come noi ha bisogno, in genere, di qualcuno con cui condividere gli stessi tempi, lo stesso approccio al mondo, altrimenti si rischia di creare una disarmonia dolorosa. E poi la coppia imploderebbe, uno dei due si sentirebbe portato a fondo dalla relazione. Una coppia ha bisogno di armonia.

Chi si somiglia si piglia.

Ogard 04-06-2020 15:02

Re: Partner fobico o normale
 
Come già detto da altri, deve essere una persona in grado di capire i nostri problemi, che sappia affrontarli e assecondarli in base al caso (ovviamente glielo si fa capire). E attenti alle persone che danno l'impressione di saper ascoltare, io pensavo di aver fatto bingo e invece tirava sempre fuori i suoi problemi e alla fine si parlava sempre di lei.

cancellato21497 04-06-2020 20:44

Re: Partner fobico o normale
 
Che intendi per "normale".
Una relazione con una fobica per me sarebbe un inferno, ma anche con una "estroversona" non mi ci troverei.
Diciamo che l'ideale sarebbe una persona con un grosso equilibrio e igiene mentale. Ma trovare una persona del genere è come vincere la lotteria!

Equilibrium 04-06-2020 22:41

Re: Partner fobico o normale
 
Fobico o normale, come dire tutto o niente o nero o bianco https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=1441

L innominato 04-06-2020 23:23

Re: Partner fobico o normale
 
Con un ibrido dei 2:D

Toxy 05-06-2020 00:17

Re: Partner fobico o normale
 
Con una/o diversa da noi x migliorare
Con una/o come noi x stare meglio
....non so...

camtut22 05-06-2020 01:49

Comunque ragazzi la fobia sociale è una patologia riconosciuta in ambito psichiatrico.. Il mio psichiatra me l'ha diagnosticata 2 anni fa senza che gli avessi detto dei miei problemi relazionali.. C'ero andato perché stavo veramente male per la rottura con la mia ex ma lui dal mio modo di fare, di parlare si è accorto che c'era qualcosa più a monte..

Anche se io la conosco da molti anni la fobia sociale, la sua è stata una conferma

Keith 05-06-2020 09:24

Re: Partner fobico o normale
 
A me basta che riesce a fare le telefonate al posto mio.. mi toglierebbe un'incombenza non da poco.

Crepuscolo 05-06-2020 09:48

Re: Partner fobico o normale
 
Credo che con una fobica sarei protettivo, sarei spronato a fare cose per farla stare bene. Anche se pensare che io possa proteggere qualcuno fa un po' ridere.

Masterplan92 05-06-2020 10:37

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2457459)
Nelle relazioni bisogna sapersi adattare all’altro. Le persone ai margini della società non sono in grado di farlo, perciò non resta che trovare qualcuno di compatibile, con cui poter essere se stessi.

È cosi.. però è molto scoraggiante :(

Teach83 05-06-2020 10:48

La vera domanda da farsi è : lei sopporterà tutti questi miei strani modi di fare, la mia nerdaggine, i miei difetti ? Se la cosa è reciproca allora è accaduto un fottuto miracolo...
SIIIII.....PUÒ.....FAREEEEE ! ( Frankenstein jr. Cit.) 😁

franz90 05-06-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2457472)
Mi risulta difficile immaginare come una persona con 'problemi' sociali - ma dobbiamo proprio chiamarli problemi? E' un diverso indirizzo personale, che la società ci porta a indicare come 'difetto', ma in realtà è solo una peculiarità del carattere - possa intrattenere una relazione serena con qualcun altro che ha diverse tendenze, che va incontro agli altri spontaneamente e magari con leggerezza.

Una persona come noi ha bisogno, in genere, di qualcuno con cui condividere gli stessi tempi, lo stesso approccio al mondo, altrimenti si rischia di creare una disarmonia dolorosa. E poi la coppia imploderebbe, uno dei due si sentirebbe portato a fondo dalla relazione. Una coppia ha bisogno di armonia.

Chi si somiglia si piglia.

Pienamente d’ accordo, lo dico da persona non fobica ma che evita quasi tutte le situazioni sociali, non credo funzionerebbe con una persona con abitudini opposte alle mie, soprattutto perché mi vedrebbe come un disadattato

Astrid 05-06-2020 22:19

Re: Partner fobico o normale
 
Con qualcuno che non mi chieda di stare insieme 24 ore su 24 , che non mi chieda di conoscere i suoi amici e la sua famiglia ,che non voglia matrimonio ne figli .
Con qualcuno asociale come me e che voglia stare insieme solo ogni tanto per fare cose semplici come mangiare una pizza o guardare un film abbracciati sul divano .
Qualcuno che ,come hanno già detto ,possa capire. Una persona con cui possa essere finalmente me stessa .

Calcifer94 05-06-2020 22:42

Re: Partner fobico o normale
 
Mi sono resa conto che non riuscirei assolutamente ad avere una relazione con una persona estroversa. Nonostante all'inizio mi attragga una personalità più solare e vivace della mia , poi emerge una discrepanza enorme nello stile di vita, che mi porta a vedere la quotidianità e le relazioni sociali come una continua competizione, caricandomi solo di ansia e frustrazione.
Preferisco qualcuno con una personalità più affine alla mia.

Equilibrium 05-06-2020 23:54

Re: Partner fobico o normale
 
Aldilà delle preferenze che potrei avere di carattere, di problemi, ansie e nevrosi varie e assortite, io nn potrei stare mai con una persona che nn vuole crescere, stare meglio e che carica tutti i problemi su di me o che ha bisogno di dipendere da me.
Cmq con una persona troppo estroversa e con interessi troppo diversi dai miei nn ci potrei stare, con una che nn parla e rimane chiusa nel suo guscio neanche, con una che ragiona per luoghi comuni a ha la mentalità più chiusa del caveau di una banca nemmeno, anaffettiva nemmeno, musona nemmeno, narcisiste o egocentrate neanche, dominanti no, passivo aggressive no, asessuali no, con una che non vuole veramente conoscermi no, ah ma egocentrica l ho già detto:D

Maximilian74 06-06-2020 05:00

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2458053)
Con qualcuno che non mi chieda di stare insieme 24 ore su 24 , che non mi chieda di conoscere i suoi amici e la sua famiglia ,che non voglia matrimonio ne figli .
Con qualcuno asociale come me e che voglia stare insieme solo ogni tanto per fare cose semplici come mangiare una pizza o guardare un film abbracciati sul divano .
Qualcuno che ,come hanno già detto ,possa capire. Una persona con cui possa essere finalmente me stessa .

la penso esattamente come te, purtroppo però non ho mai trovato assolutamente una così.
Per rispondere alla domanda iniziale della discussione, io penso che una persona con gli stessi problemi possa capirci, ma di solito chi è fobico/a fa questo ragionamento nella propria testa :"se già io ho questi problemi, figurati se ho voglia di stare con una persona che è come me, preferirei una persona normale".
E così si finisce con lo stare soli sempre, perché una persona normale, estroversa, ben inserita nei meccanismi della società non starebbe mai in modo duraturo con persone come noi.
Quindi io penso che noi non siamo proprio portati per stare con nessuno, purtroppo, perché la fobia, evitamento e affini rendono invalidanti tutti gli aspetti della vita sociale di chi ne soffre, precludendo rapporti, amicizie, relazioni.

Masterplan92 06-06-2020 10:47

Re: Partner fobico o normale
 
Una rettiliana mutaforme?

Masterplan92 06-06-2020 10:50

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2458193)
la penso esattamente come te, purtroppo però non ho mai trovato assolutamente una così.
Per rispondere alla domanda iniziale della discussione, io penso che una persona con gli stessi problemi possa capirci, ma di solito chi è fobico/a fa questo ragionamento nella propria testa :"se già io ho questi problemi, figurati se ho voglia di stare con una persona che è come me, preferirei una persona normale".
E così si finisce con lo stare soli sempre, perché una persona normale, estroversa, ben inserita nei meccanismi della società non starebbe mai in modo duraturo con persone come noi.
Quindi io penso che noi non siamo proprio portati per stare con nessuno, purtroppo, perché la fobia, evitamento e affini rendono invalidanti tutti gli aspetti della vita sociale di chi ne soffre, precludendo rapporti, amicizie, relazioni.

Anche secondo me se si mette sulla bilancia tutto.. beh insomma...alla fine siamo proprio l ultima ruota della catena riproduttiva..non so non saprei che consigliare.. è molto dura

Inosservato 06-06-2020 13:40

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da camtut22 (Messaggio 2457334)
Secondo voi le persone come noi starebbero meglio con un partner fobico o con uno normale?

Non so se mi sono espresso bene, è un pensiero di getto prima di addormentarmi

dipende il contesto, tipo secondo me come contesto lavorativo mille volte meglio un partner fobico

anche come amicizia forse :pensando:
come vita di coppia non saprei, non credo sia una discriminante decisiva :pensando:

OmniaVanitas 06-06-2020 18:08

Re: Partner fobico o normale
 
Non ho esperienza con nessuna delle due, ma per istinto direi una fobica o almeno timida ed introversa.

Warner84 06-06-2020 21:35

Re: Partner fobico o normale
 
Parlando in linea generale è difficile dare una risposta, ci potrebbero essere persone "fobiche" che stando con una persona più estroversa verrebbero "stimolate" a affrontare le proprie difficoltà, ma ci potrebbero essere anche quelle che andrebbero ancora di più in ansia e in difficoltà. Stesso discorso avendo un o una partner fobico/a, ci potrebbero essere quelli che si trovano meglio perchè hanno a che fare con una persona con difficoltà e ritmi di vita similari, ma anche quelli che si troverebbero a stare peggio perchè andrebbero ad "assorbire" i problemi del partner.
Io personalmente credo che mi troverei meglio con qualcuno di più similare a me sia caratterialmente che come ritmi e ed esposizione sociale, inoltre credo che mi capirebbe meglio e risulterei meno strano ai suoi occhi, ma è solo un'ipotesi.

Equilibrium 07-06-2020 00:08

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2458648)
Penso che quello che hai detto sia il motivo per il quale si crea tanta amarezza da parte del uomo quando si deve rapportare con una donna.
Hai elencato praticamente quello che è la maggiorparte di noi (anche quelli con problemi lievi rientrano in queste categorie) ed è un cliché, perché non sei la prima donna che fa un elenco del genere, lo fanno un po tutte.
Ma la cosa che trovo sempre fastidiosa è l'illusione e l'ipocrisia del discorso, cioè hai stilato una serie di categorie da evitare ma con molta probabilità ti ritroverai con un uomo afflitto proprio da uno o più di quei problemi, a causa della statistica, e comunque gli ignorerai per "amore" perché "lui è diverso".
Non si dovrebbe ragionare cosi, o almeno bisognerebbe smettere di farlo, vuoi una persona senza problemi? Comprati il bambolotto.

Ma io sono un uomo :figo:

camtut22 07-06-2020 03:03

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2458652)
Ma io sono un uomo :figo:

Allora comprati la bambolotta

Equilibrium 07-06-2020 07:50

Re: Partner fobico o normale
 
Ma che so ste pretese? Naa:mannaggia:

claire 07-06-2020 08:06

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da camtut22 (Messaggio 2457714)
Comunque ragazzi la fobia sociale è una patologia riconosciuta in ambito psichiatrico.. Il mio psichiatra me l'ha diagnosticata 2 anni fa senza che gli avessi detto dei miei problemi relazionali.. C'ero andato perché stavo veramente male per la rottura con la mia ex ma lui dal mio modo di fare, di parlare si è accorto che c'era qualcosa più a monte..

Anche se io la conosco da molti anni la fobia sociale, la sua è stata una conferma

Ma non tutti hanno la diagnosi, molti qui dentro si sono appiccicati da soli l'etichetta e magari hanno tutt'altro.

Moonwatcher 07-06-2020 08:11

Re: Partner fobico o normale
 
Io mi rivedo molto nella descrizione di Equilibrium invece, cioè sia in quello che ricerco che in quello che (cerco) di essere io (punti su cui maggiormente lavorare: la chiusura comunicativa e l'anaffettività - o meglio direi: l'espressione dell'affettività). Equi, se passassimo entrambi all'altra sponda potremmo considerarci. :bacio::mrgreen:

Equilibrium 07-06-2020 08:26

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2458697)
Io mi rivedo molto nella descrizione di Equilibrium invece, cioè sia in quello che ricerco che in quello che (cerco) di essere io (punti su cui maggiormente lavorare: la chiusura comunicativa e l'anaffettività - o meglio direi: l'espressione dell'affettività). Equi, se passassimo entrambi all'altra sponda potremmo considerarci. :bacio::mrgreen:

Si, ma per ora :consolare:
:D

claire 07-06-2020 08:36

Re: Partner fobico o normale
 
Eh beh ma che c'è di male ad essere selettivo,specie dopo una certa età, quando si sa quello che si vuole e soprattutto non si vuole?

Quelli a cui va bene tutto, o hanno un carattere estremamente aperto e adattabile a chiunque (questo io non credo, qui in forum almeno) o sono in modalità-disperato/a percui basta avere la persona in fianco, non importa com'è.Questa cosa non la capisco, e capisco la disperazione della solitudine, ma che sia meglio stare con chiunque no.Come si fa a stare con una persona che ti sta sulle palle,con cui non c'è un minimo di affinità?
Poi mi ritrovo frasi tipo un post di ieri "sono fidanzato ma non ho confidenza con questa ragazza."
Boh.

Masterplan92 07-06-2020 08:38

Re: Partner fobico o normale
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2458648)
Penso che quello che hai detto sia il motivo per il quale si crea tanta amarezza da parte del uomo quando si deve rapportare con una donna.
Hai elencato praticamente quello che è la maggiorparte di noi (anche quelli con problemi lievi rientrano in queste categorie) ed è un cliché, perché non sei la prima donna che fa un elenco del genere, lo fanno un po tutte.
Ma la cosa che trovo sempre fastidiosa è l'illusione e l'ipocrisia del discorso, cioè hai stilato una serie di categorie da evitare ma con molta probabilità ti ritroverai con un uomo afflitto proprio da uno o più di quei problemi, a causa della statistica, e comunque gli ignorerai per "amore" perché "lui è diverso".
Non si dovrebbe ragionare cosi, o almeno bisognerebbe smettere di farlo, vuoi una persona senza problemi? Comprati il bambolotto.

Con tutta la simpatia per equilibrium che è uno dei miei utenti preferiti :D ma concordo con il post qui sopra..proprio perché quelle caratteristiche sono tutte quelle che mancano a noi problematici


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.