FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Depressione e la ricerca di un lavoro. (https://fobiasociale.com/depressione-e-la-ricerca-di-un-lavoro-71545/)

BlackOpal 01-06-2020 21:35

Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Quando si è alla ricerca di un posto di lavoro si punta ovviamente su ciò che ci piace, e fin qui ci siamo. Ma quando non ricevi risposte da parte di nessuno dopo aver inviato il CV ovunque si passa al piano B.: cercare un qualsiasi lavoro ben remunerato che però NON ci piace e spesso chiedono di allegare la lettera di motivazione.
Ma se uno già è depresso di suo, ed in più deve mettersi a scrivere una lettera di "motivazione" sembrando più positivo e convincente possibile, per svolgere un lavoro di merda del quale non conosce quasi nulla quando una motivazione vera non ce l'ha nemmeno lontanamente a parte i soldi.
Appena leggo che tra i mille documenti richiesti, c'è bisogno della lettera di motivazione, lascio perdere perché mi scoccio ma soprattutto non riesco a trovare una vera motivazione e perdo tante occasioni.
Meno male che esiste internet che nella maggior parte dei casi ci permette di inviare tutto per email. Anni fa un mio ex mi costrinse a stampare il mio cv e voleva che io entrassi nei negozi a propormi per lavorare. Il risultato fu un terribile attacco di panico, iniziai a stare male e piangere, terrorizzata...
Che vita di merda. :mannaggia:

A voi invece capitano queste cose?

SkywalkerJR 01-06-2020 23:24

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Boh lettera di motivazione io mai mandata.
Certo è normale che ti chiedano perché vuoi fare quel lavoro, quello sempre.
Lì c'è una sola cosa da fare, leccare...

Masterplan92 02-06-2020 00:08

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2456394)
Ho scritto alcune delle più belle lettere motivazionali che la mia immaginazione potesse far nascere, stupendi discorsi di quanto ottimismo e determinazione possano portare a scalare le montagne.
Poi arriva il colloquio, ti guardano in faccia, vedono il disordine del depresso patologico, le occhiaie scavate con la motoruspa, i vestiti troppo stretti o larghi e non adeguati allo stile odierno, e poi il contenuto, parole confuse, il silenzio di un relitto che si è trascinato in qualche modo fino a quel ufficio, e ovviamente i pezzi di carta che non dicono niente, "dieci anni senza lavoro? che significa", "Interessi suoni la chitarra? Devi essere un rockstar" e tutte ste puttanate.
Penso sia sempre centrata poco e un cazzo la lettera di presentazione.
Accompagnala con una bella raccomandazione, tutta un'altra storia.

Grandioso sto post

BlackOpal 02-06-2020 00:27

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2456353)
No sul lavoro sono sempre andato sciolto. Ero la personificazione dell’inettitudine a scuola ma sul lavoro no, nessun problema.

Che tipo di lavoro cerchi? Perché se cerchi lavori normali tipo la commessa non credo servano lettere motivazionali

Al momento qualsiasi lavoro escluso call center/porta a porta o roba tipo avon. Ultimamente non riesco a svolgere nemmeno il mio lavoro, capita di non sentirmi all'altezza della situazione a causa della mia autostima sotto zero. La cosa che mi blocca è che nella mia regione non si trova molto e quel poco è sottopagato e non ne vale la pena. Allo stesso tempo non saprei come comportarmi se mi chiamassero da un'altra regione, come organizzarmi, spostarmi e nel caso, trovare casa in affitto. Impazzisco.

claire 02-06-2020 07:36

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Se sei giovane ti consiglio di fare una terapia, se la fai già parla bene di questo problema col lavoro.
Io avevo sintomi simili ma non mi sono curata per tempo, ho dato la priorità al lavorare a costo di stare malissimo e accumulare inevitabili fallimenti, anziché capire cos'avessi e perché, e poi è stato tardi .


Riguardo alla lettera motivazionale, é una cosa ipocrita che non piace a nessuno ma si deve fare, e lì si mente inventandosi motivazioni inesistenti.Lo sanno pure i selezionatori che sono false ste lettere, é uno di quei pro forma che lasciano il tempo che trovano, la gente va a lavorare principalmente per i soldi, ma bisogna dichiarare altre cazzate, e vabbè, si fa,c'è di peggio.

DeadSoul 02-06-2020 07:57

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Già a me capitano esattamente queste cose.
Giorni fa mi ero candidata in una posizione come addetta alle vendite in un supermercato, oltre al cv era necessario allegare quel cavolo di lettera di presentazione. Morale della favola? Non ero idonea ovvero, secondo loro, "Altri candidati rispondono meglio alle loro esigenze".
Ma che vadano a CAGARE!

Masterplan92 02-06-2020 08:55

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Che lavoro fai?sei laureata?

DeadSoul 02-06-2020 09:05

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Siamo messi molto male.

alien33 02-06-2020 09:33

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
va be per la lettera di motivazione se proprio sei a corto di spunti interessanti che possano convincere fai un bel copia e incolla di quelle on line basta che cambi quatto cose, tanto magari neanche si prendono la briga di leggerle tutte quelle che gli arrivano. io tre anni fa ho avuto un colpo di fortuna, dopo anni di lavoro indeterminato, lavoro che comunque non mi piaceva, ho fatto cassa e mobilità. poi dopo un certo periodo sono passato in una azienda e gli ho lasciato il curriculum , neanche aggiornato senza foto, nella cassetta delle lettere, qualche settimana dopo mi hanno chiamato e tutt'ora ci lavoro. bisogna provarle un po tutte.

confusa86 02-06-2020 09:51

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
La mancanza di lavoro e la conseguente depressione ti può fare entrare in un loop negativo che include anche le relazioni sociali. Ci sono passata. Ad un certo punto mandavo cv ovunque ma poi avevo l'ansia che mi chiamassero, di bruciarmi le poche possibilità magari anche per un colloquio telefonico andato male, o che riuscissi ad avere un lavoro e mi sentissi obbligata ad accettare anche se non mi piaceva.

Tieni presente sempre e comunque anche che la situazione lavorativa al momento (e ormai da tanti anni) è complicata un po' per tutti, ma non demordere.

sparatemi 02-06-2020 10:00

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
in questo periodo trovare lavoro è una chimera, non fartene una colpa

Peste Nera 02-06-2020 15:15

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
La lettera di motivazione serve più che altro con le piccole aziende dove magari la legge direttamente il titolare o il suo braccio destro. Dubito fortemente invece che le grandi aziende si mettano a leggere migliaia e migliaia di lettere, a malapena ormai leggono il cv, ho notato infatti che spesso non la chiedono neppure.

BlackOpal 02-06-2020 15:28

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Grazie a tutti per le risposte, beh io sono laureata ma è come se non lo fossi perché è una laurea in fotografia e cinema quindi se volessi fare la commessa o cose diverse alla fotografia, non riuscirei perché nel mio cv ho svolto solo lavori inerenti a questo e non rientro nei loro standard. Lavoravo come fotografa nei villaggi turistici ma sto virus di merda ha stravolto i miei piani e adesso non so che fare. Non avendo amici non riesco a propormi a nessuno per fare delle foto, quindi uso molto i social per farmi conoscere, quando capita che qualcuno mi contatta chiede informazioni ma poi non si fanno più sentire (non chiedo un rene per delle foto, anzi per quel che faccio ed i tempi velocissimi, è pure poco). Creo una sorta di dipinti digitali che vendo online ma odio spammare ogni giorno in chat ai miei contatti, al massimo pubblico i link nella home e chi vuole, compra qualcosa... Ho provato a lavorare in un negozio di un fotografo di matrimoni ma mi è andata male perché non so impaginare, usare altri programmi per la creazione di loghi ecc. (a parte che quella era na stronza che mi teneva li per passare l'aspirapolvere e preparare il caffè quando passavano le amiche) Purtroppo sono un tipo abbastanza insicuro che se per fare un lavoro c'è bisogno di conoscere 10 cose ed io ne so solo 9, allora lascio perdere finché non ne so 10 ma anche 11.
Sto pensando di mettermi a studiare per fare i concorsi, controvoglia ma devo pur fare qualcosa nella vita :nonso:

Delta80 02-06-2020 16:47

Io invece fra 3 mesi perderò il lavoro e sono messo male , con varie cose da pagare che non riuscirò 😔...per il resto immagino sia difficile cercare al giorno d’oggi un lavoro, io lo avevo trovato a 19 anni ma ero stato anche fortunato , e anche altri tempi , in bocca al lupo 👍

Michiru-1990 03-06-2020 00:00

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Guarda .... come ti capisco.
Il lavoro il mio incubo. Quando mi sono trovata obbligata a cercarlo, dopo anni in cui ho rimandato con mille s use, sono partiti gli attacchi di panico. Un disastro.
Tutto perché la mia autostima a zero mi paralizza. Ho la fissa che devo fare tutto perfetto o penseranno che non vado bene e altro. Quindi se so fare 9 cose su 10 mi blocco e nemmeno ci provo.
La lettere motivazionale la trovo stupida.... a meno che tu non ti stia candidando per un lavoro che davvero ameresti fare. Ma oggi sonopochi i fortunati che possono vantarsi di lavorare così.
Aggiungiamoci anche che il periodo non era favorevole già da anni... figuriamoci ora :testata:.

Però non demordere, se stai cercando, non si sa mai che la fortuna prima o poi arrivi :perfetto:

Focaccia 03-06-2020 00:10

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Quote:

Originariamente inviata da BlackOpal (Messaggio 2456668)
Grazie a tutti per le risposte, beh io sono laureata ma è come se non lo fossi perché è una laurea in fotografia e cinema quindi se volessi fare la commessa o cose diverse alla fotografia, non riuscirei perché nel mio cv ho svolto solo lavori inerenti a questo e non rientro nei loro standard. Lavoravo come fotografa nei villaggi turistici ma sto virus di merda ha stravolto i miei piani e adesso non so che fare. Non avendo amici non riesco a propormi a nessuno per fare delle foto, quindi uso molto i social per farmi conoscere, quando capita che qualcuno mi contatta chiede informazioni ma poi non si fanno più sentire (non chiedo un rene per delle foto, anzi per quel che faccio ed i tempi velocissimi, è pure poco). Creo una sorta di dipinti digitali che vendo online ma odio spammare ogni giorno in chat ai miei contatti, al massimo pubblico i link nella home e chi vuole, compra qualcosa... Ho provato a lavorare in un negozio di un fotografo di matrimoni ma mi è andata male perché non so impaginare, usare altri programmi per la creazione di loghi ecc. (a parte che quella era na stronza che mi teneva li per passare l'aspirapolvere e preparare il caffè quando passavano le amiche) Purtroppo sono un tipo abbastanza insicuro che se per fare un lavoro c'è bisogno di conoscere 10 cose ed io ne so solo 9, allora lascio perdere finché non ne so 10 ma anche 11.
Sto pensando di mettermi a studiare per fare i concorsi, controvoglia ma devo pur fare qualcosa nella vita :nonso:

Ad occhio il tuo CV dovrebbe essere più un Portfolio dei tuoi lavori.

Conosco un po' di gente che si è laureata all'accademia delle belle arti o istituti similari, trovare lavoro non è impossibile, anzi, c'è più lavoro di quanto tu possa credere.
Nella tua regione non so com'è la situazione, ma sicuramente nel tuo campo funziona meno il classico Curriculum Vitae.
Ma dovrebbero anche esserci dei siti apposta tipo linkedin, solo orientati al settore creativo. :pensando:

Per quanto riguarda la lettera di presentazione è semplicemente una presentazione piena di stronzate che ti passano per la testa con qualche ammiccamento all'azienda in questione e al settore, non ha assolutamente alcuna utilità e probabilmente nemmeno la leggono sul serio, la usano solo per fare una prima scrematura dei candidati visto che molti fanno come te e se è richiesta una "cover letter" rinunciano perché semplicemente non hanno sbatti.

Non sembra, ma evita già che si ritrovino montagne di CV mandati completamente a cazzo.

Masterplan92 03-06-2020 09:46

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Che bel lavoro la fotografa però :)

confusa86 03-06-2020 09:52

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
Quote:

Originariamente inviata da BlackOpal (Messaggio 2456668)
Ho provato a lavorare in un negozio di un fotografo di matrimoni ma mi è andata male perché non so impaginare, usare altri programmi per la creazione di loghi ecc.

ci sono tantissimi corsi sul tema, nel mentre potresti intanto sceglierne uno.

Nightlights 10-06-2020 17:01

Re: Depressione e la ricerca di un lavoro.
 
A me la depressione sta bloccando anche in questo, non riesco a vedere il cercare lavoro come una motivazione lo vedo come un problema in più quindi mi scoraggio in partenza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

SkywalkerJR 10-06-2020 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2460623)
A me la depressione sta bloccando anche in questo, non riesco a vedere il cercare lavoro come una motivazione lo vedo come un problema in più quindi mi scoraggio in partenza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Dipende molto da quanto ti rompono le persone intorno.
Quando ero neet i miei rompevano così tanto il cazzo che non era possibile andare avanti così.
Lo stimolo per iniziare a inviare curriculum è stato non vederli per almeno otto ore al giorno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.