FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dire agli altri di essere in terapia (https://fobiasociale.com/dire-agli-altri-di-essere-in-terapia-71324/)

Tia99 11-05-2020 15:30

Dire agli altri di essere in terapia
 
Dire o non dire agli altri che si sta seguendo un percorso di terapia (psicologica e/o farmacologica)?

Secondo me bisogna fare attenzione, ci sono troppi pregiudizi in giro...

DeadSoul 11-05-2020 17:34

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Esatto. Su questo argomento c'è molta ignoranza e bisogna stare attenti cosa si dice e a chi lo dici, cioè si rischia di essere additati come malati mentali. Io, ovviamente, non vado in giro a dire che vado dalla psicologa, lo sanno solo pochissime persone fidate.

intruder 11-05-2020 17:43

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Si, non bisogna sventolarlo ai quattro venti soprattutto perchè è una questione molto intima e conseguenza di un malessere interiore molto forte. Se chi ne viene a conoscenza lo usa per deridermi ne soffrirei e non poco.
Però allo stesso tempo credo che parlarne possa diventare uno step verso il miglioramento, o perlomeno verso la presa di coscienza che si ha un problema e si cerca di risolverlo.. e non è poco.

Peste Nera 11-05-2020 17:55

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2446147)
Dire o non dire agli altri che si sta seguendo un percorso di terapia (psicologica e/o farmacologica)?

Secondo me bisogna fare attenzione, ci sono troppi pregiudizi in giro...

Io non lo direi in giro. Non sono mai stato in terapia psicologica/farmacologica quindi forse non sono la persona più adatta per consigliarti ma quando ho avuto problemi di salute (oppure persone a me vicine) di altro tipo e mi sono confidato con altri ho ottenuto menefreghismo, pietà e a volte pure prese per i fondelli.

incompresa88 11-05-2020 18:47

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Lo direi soltanto ai miei genitori e al ragazzo. Stop. Amici non ne ho e comunque mi fiderei poco.

Masterplan92 11-05-2020 18:53

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Non farlo

Clover 11-05-2020 18:59

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
È una cosa personale devi valutare tu se dirla.

Nexus 11-05-2020 19:07

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Il rischio di trovare qualcuno che non riesce a capire nulla di queste problematiche è molto elevato..per finire con l'essere additato come una persona "debole". Quindi eviterei.

tersite 11-05-2020 19:13

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Non lo fare per l'amor di dio...
a me uno una volta mi chiese se mi drogavo, confondendo l'assunzione di psicofarmaci con la tossicodipendenza.
Poi trovi sempre quello che ti guarda con compassione, se tornassi indietro non andrei mai più da uno psichiatra, non serve a nulla e ti lascia un marchio da loser, solo che allora non lo sapevo :(

pokorny 11-05-2020 19:43

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2446147)
Dire o non dire agli altri che si sta seguendo un percorso di terapia (psicologica e/o farmacologica)?

NO

Delta80 11-05-2020 19:55

In generale direi di no, ma dipende dai casi , io a parte familiari giusto ad un collega ho accennato qualcosa ( ma non tutto ) per il resto non avrei nemmeno nessun amico a cui dirlo anche volendo, a dire il vero non lo avrei detto nemmeno ai familiari se non avessi avuto un ricovero grave molto anni fa

Athanor 11-05-2020 19:56

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Con molta attenzione.
Basta dirlo una volta per poi essere guardati tramite un filtro ad ogni azione, specie se riguarda problemi cronici.

pokorny 11-05-2020 19:59

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Anche stavolta non capisco perché nessuno sembra favorevole alle "white lies". Potrebbero essere necessarie in diversi casi, ovvero avere rapporti tali che prima o poi la cosa verrebbe fuori. E allora meglio giocare d'anticipo.

Si può benissimo dire che si ha in programma una serie di colloqui o lezioni, e dire che si sta andando a un corso di dizione-motivazione; l'ansia in questi casi ce l'hanno in molti e non apparirà come un qualcosa che fa sembrare la persona "strana", da inserire in un gruppo diverso da quelle normali.

Chiaro che è un esempio a caso ma siccome in certi casi è del tutto inopportuno tentare di nascondere qualcosa (meglio se non ci si trova in queste situazioni ma non dipende da noi), meglio prevenire e inventare una scusa valida che non desti sospetti.

Tanto il mondo è generalmente una massa di stronzi, quindi zero scrupoli; facciamo sempre in tempo a confidarci con chi abbiamo capito essere una solida amicizia.

Equilibrium 11-05-2020 21:30

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Sicuramente non alla prima persona che passa o persone da poco conosciute, anche se all inizio possono apparire comprensive meglio nn dire nulla perché nn sai poi come sono realmente e come reagiscono ai conflitti alle invidie.

CryingOnMyMind 11-05-2020 21:55

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Con persone molto vicine a te , in caso contrario lascerei stare

gaucho 11-05-2020 22:31

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Eviterei.

Diane nguyane 11-05-2020 22:49

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Io lo dico sempre, magari non all'inizio di un'amicizia ma dopo... Molte mie amiche anzi si sono dimostrate interessate e hanno detto che sarebbero volute andare a loro volta

Poi ogni situazione è diversa. In realtà un mio conoscente mi aveva detto una volta "mah, secondo me hai solo di berti una birra la sera con qualcuno". Si. Certo amico.

Anche se in un certo senso aveva ragione nel pensare che avessi bisogno di amiche

Edera 12-05-2020 11:26

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
MegIio confidarsi soIo con persone fidate e basta

Kitsune 12-05-2020 11:54

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Nella vita reale se non me lo chiedono esplicitamente me lo tengo per me.

NatoMorto 12-05-2020 12:17

Re: Dire agli altri di essere in terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2446147)
Dire o non dire agli altri che si sta seguendo un percorso di terapia (psicologica e/o farmacologica)?

Secondo me bisogna fare attenzione, ci sono troppi pregiudizi in giro...

mai nella vita....almeno io....già che si vede a 1 km che sono un malato....gli darei la certezza ma soprattutto sarei motivo di chiacchere di troppi stronzi che nn aspettano altro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.