![]() |
Enorme empatia con animali e insetti e poca con umani
Non capisco, fin da quando ero piccola salvavo gli insettini dall'annegamento, se vedo un cane per strada sorrido al cane e poi al padrone solo se mi fa simpatia ma soprattutto se mi sorride egli o ella, con i gatti e gli animali instauro dunque legami profondissimi di as more che non riesco ad instaurare con gli umani. Perché secondo voi?vi capita?
|
Re: Enorme empatia con animali e insetti e poca con umani
1 allegato(i)
G
|
Per gli insetti no ma ricordo che da piccolo se sentivo notizie di cani o gatti maltrattati o investiti dalle auto ci stavo male per giorni, mentre se sentivo notizie di esseri umani maltrattati (anche bambini) non mi faceva effetto.
|
Quote:
|
Anche vecchietti
|
I cani sono meglio delle persone di 100000 volte
|
Quote:
|
Quote:
|
Per gli animali si.. per gli insetti no, devono morire tutti.. :mrgreen:
|
Che io ricordi, nessun animale mi ha mai bullizzato o tirato un pacco, quindi posso capire la sensazione. Sento di avere quantomeno le spalle coperte (ovviamente con animali domestici ^^).
|
Gli animali, per quanto possano essere pericolosi, sono tutti privi di cattiveria gratuita.. tranne l'uomo.
|
Anch'io sono un po' come te. Alcuni insetti non mi piacciono, ma in generale provo una fortissima empatia per gli animali, e se ne trovo uno in difficoltà, lo aiuto. Da piccola giocavo pure con le lucertole e con le formiche, e ancora oggi se trovo qualche animale ferito o abbandonato me ne occupo.
Non posso di certo dire lo stesso per le persone. Ho qualche problema con l'empatia. Ne provo moltissima (decisamente troppa, perché mi lascio troppo coinvolgere) per le persone a me care, ma molto poca per chi non conosco e decisamente pochissima per le persone che mi stanno antipatiche (e sono moltissime). |
Quote:
|
Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui, la chiama ferocia. (George Bernard Shaw)
Al mondo non c'è bestia tanto temibile per l'uomo quanto l'uomo. (Michel de Montaigne) |
A me non frega niente né delle persone né tanto meno degli animali.
|
Conosco diverse persone così.
Io no, ho maggiore empatia verso chi ha maggior grado di consapevolezza. |
Quote:
|
Quote:
|
Tra persone ci sono tutta una serie di costrutti sociali.
Le persone ti giudicano, ti etichettano, c'è ritegno, ci sono maschere. Gli animali sono autentici, c'è una fase conoscitiva che varia da animale ad animale ma solitamente è breve. Il benessere di un animale è fatto di poche cose e semplici mentre le persone sono complicatissime. Una volta ottenuta la fiducia di un animale è molto difficile perderla mentre le persone hanno fluttuazioni a volte incomprensibili. Gli animali specialmente se domestici arrivano a dipendere totalmente da te mentre le persone mantengono sempre la propria autonomia e un certo distacco. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |