FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Giordano Bruno (https://fobiasociale.com/giordano-bruno-71202/)

Biancalatte 29-04-2020 10:03

Giordano Bruno

Premetto che sono ignorantissima, non so neanche le regioni d’Italia, ma invece vengo incuriosita da temi che non riesco a capire. Adesso mi stavo approcciando a Giordano Bruno, il che significa che ho provato a leggere qualcosa e non ho capito nulla, ma comunque pochi capiscono qualcosa da quei testi, ho letto qualche articolo e critica, mi interessava l’avversione per la religione e la ricerca sulla natura, una cosa non capisco, egli critica i dogmi e le superstizioni cattoliche ma poi afferma, come nel buddismo, che é il merito a distinguere gli uomini e che se una persona vive come una bestia, si reincarnerà in bestia se vive come umano si reincarnerà umano... ma a me sembra che questa sia di nuovo un dogma e una superstizione senza prove, come quelle che lui critica.Qualcuno é ferrato, ne sa qualcosa? Detto ció non mi dispiacerebbe reincarnarmi in animale, certo non in un canile o in uno zoo.

Winston_Smith 29-04-2020 11:29

Re: Giordano Bruno

Astrid 29-04-2020 11:57

Giordano Bruno riteneva che dio non creò nulla perché dio è dentro la materia,è dentro l essere umano stesso .

"Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”

Come tutti i liberi pensatori era ritenuto pericoloso e la chiesa lo condannò a morte .

Biancalatte 29-04-2020 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2440359)
Giordano Bruno riteneva che dio non creò nulla perché dio è dentro la materia,è dentro l essere umano stesso .

"Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”

Come tutti i liberi pensatori era ritenuto pericoloso e la chiesa lo condannò a morte .

. Si ma che ne pensi delle contraddizioni in fieri che ho sottolineato?

Hor 29-04-2020 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Biancalatte (Messaggio 2440380)
. Si ma che ne pensi delle contraddizioni in fieri che ho sottolineato?

Giordano Bruno apparteneva a un'epoca in cui il metodo scientifico non era stato ancora elaborato, giocoforza tutto il sapere era basato su metodi che oggi definiremmo fallaci, che sia il principio d'autorità della scolastica aristotelica (a cui Giordano Bruno del resto si opponeva) o l'uso dell'intuito per ricostruire un platonismo panteista come quello di Bruno stesso.
Quindi è vero che Bruno rifuggiva un dogmatismo per elaborarne un altro, ma in questo era figlio del suo tempo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.