![]() |
Voi ci credete in questa Unione Europea?
Ho aperto poche discussioni (2 o 3 mi sembra) da quando sono qui nel forum ma questa devo proprio chiedervela: voi ci credete a questa Unione Europea? Non parlo della tenuta dal punto di vista economico e non solo dovuta al coronavirus, intendo nell'idea stessa. Ricordo che quando se ne parlava diversi anni fa mi chiedevo: ma tanti popoli diversi per moneta, origini, lingua, mentalità, religione e chi più ne ha più ne metta potranno mai andare d'accordo? E se fosse stata tutta una mera utopia dovuta a delle cause che io, non essendo esperto dell'argomento, non mi so spiegare? Ripeto, rispondete per favore non tenendo conto della situazione attuale ma solo dell'idea stessa di Europa unita, grazie.
|
Re: Voi ci credete in questa Unione Europea?
L'italia quando è entrata a far parte dell'euro ne ha beneficiato parecchio.
Per il resto sarei favorevole a patto che non ci sia squilibrio di poteri, cioè che uno stato abbia più voce in capitolo degli altri in ragione di una situazione economica migliore (vedi Germania). Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Come idea generale si, per non essere solo degli staterelli satellite degli USA o del potente di turno, per poter contare qualcosa nel mondo in mezzo ai giganti (USA, Cina, Russia, in futuro immagino India ecc...). Però dovrebbe essere un unione forte, tipo Stati Uniti. Per adesso non mi sembra molto unita.
|
Voi ci credete in questa Unione Europea?
L’idea è nobile ma alla fine siamo troppo diversi come popoli, lingue, etnie, culture, tradizioni, economie... non è possibile e non sarebbe giusto mettere tutto dentro un unico contenitore socio-economico come invece si vuole fare, si dovrebbe vertere ad una federazione con agevolazioni economiche e di mobilità al suo interno, ma ciascuna nazione deve avere una sua politica e indipendenza di moneta e bilancio.
|
Quote:
Beneficiato sotto quale aspetto? Io di vantaggi non ne ho proprio mai visti. Il Giappone per esempio è un piccolo stato ma ha la sua moneta e banca nazionale e può gestire il suo debito senza sacrificare il welfare della popolazione. |
Quote:
tutte realtà esistenti e prosperanti con tanto di USA e URSS al loro massimo spendore |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
solamente dal 1996 uno stato DEVE fare debito, altrimenti non è uno stato ma un'azienda |
Quote:
Adesso invece navighiamo nell’oro... i prezzi sono raddoppiati da quando siamo nell’euro, la gente è più povera e adesso ci dobbiamo pure sorbire i nordici che ci trattano come appestati mafiosi |
Quote:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Debi...lico_in_Italia Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
|
Sono molto deluso sinceramente, perchè non vedo amicizia, non c'è un'anima.
Solo freddo calcolo |
Quote:
L'idea sarebbe buona. Tipo essere gli stati uniti d'europa, ma nella pratica c'è la Germania che si arricchisce e comanda su tutti gli altri. Io le cose brutte non me le scordo, e la crisi del 2011 non me la scordo. La Grecia non me la scordo. Da soli ce la facciamo e anche molto meglio. |
No
|
Come in ogni famiglia nulla è rosa a fiori ma le alternative - stare soli completamente in balia di mercati, Cina, Russia, USA - sarebbe un suicidio.
Di sicuro le cose andrebbero meglio senza tutti i vari "prima gli italiani", "prima i francesi", "prima i tedeschi", "prima gli olandesi" ecc... Una squadra funziona se si fa gioco di squadra, non se ognuno pensa ai cazzi suoi. |
Quote:
|
Quote:
Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Debi...lico_in_Italia |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |