![]() |
Bisogno di attenzioni - come bastare a se stessi?
Questa storia de covid mi ha portato ad isolarmi dal mondo.
Gli 'amici' non mi chiamano... Con l'ex sono riuscito finalmente a romperci. Sto male. Perché non riesco a rimanere da solo? Perché la mia stessa compagnia è così pesante? Non capisco. |
Re: Bisogno di attenzioni - come bastare a se stessi?
É normale.
|
Re: Bisogno di attenzioni - come bastare a se stessi?
Guarda, io sono misantropa e non riesco a farmi andare bene le persone. Al tempo stesso, non amo essere sola. Passo la vita a idealizzare, con amici immaginari che esistono solo nella mia testa. Sinceramente mi piacerebbe annullare il desiderio di ricevere attenzioni e riuscire a stare completamente sola, ma non ci riesco. Spero che l'antidepressivo che sto prendendo annulli le mie emozioni e mi renda apatica e distaccata, ma come immaginavo non sta succedendo.
|
Re: Bisogno di attenzioni - come bastare a se stessi?
Perché non ci si può bastare a se stessi, non siamo ornitorinchi. Abbiamo un bisogno intrinseco/biologico di entrare in un contesto sociale. Ti puoi anche un po' abituare alla solitudine –un po' appunto– ma non vuol dire che stai bene. Non credo mai a quelli che dicono che stanno "bene" da soli, perché le cose sono due: o non sono veramente soli, e quindi hanno rapporti con altri che lo mantengono in un solido equilibrio psicologico tanto da non fargli pesare una certa solitudine, ad es. quella del non avere la fidanzata/o e/o vivono da soli (poi bisogna sempre analizzare la singola situazione e vedere quanto dura questo stato) ; oppure non stanno veramente bene, e lo dicono perché vogliono convincersi.
Certo, non è detto che se uno ha rapporti con altri non sia/si senta solo, o perché quei rapporti non sono stimolanti, perché non bastano, non soddisfano certe esigenze o perché sono problematici in qualche maniera. Ma appunto in quel caso a maggior ragione uno non può dire di stare bene, viste le due premesse. Io non sono completamente solo, vivo con i miei... e ora come ora con loro il peggio è passato finalmente, mi fanno della compagnia quanto basta per non farmi venire le crisi. Per molto tempo non è stato così invece, non sentivo nemmeno quel po' di compagnia. E in ogni caso mi sento ancora solo, e non posso dire di stare bene...voglio di più. |
Re: Bisogno di attenzioni - come bastare a se stessi?
Per bastare a se stessi bisogna essere in genere (non sempre ovviamente) dei misantropi asociali estremi come il sottoscritto. Non mi chiamano gli amici? Non ne ho mai avuto uno quindi non mi cambia niente. Non mi chiama il partner? Mai avuta una relazione seria quindi anche qui non mi cambia nulla. Con i miei genitori parlo poco quindi ormai la mia amica migliore è la mia ombra, adesso sinceramente non ho nessuna voglia di contatti umani nella vita reale, anche se qualcuno non ci crederà.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.