FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La chiave per la felicità (https://fobiasociale.com/la-chiave-per-la-felicita-70902/)

black_mirror 31-03-2020 07:22

La chiave per la felicità
 
"La chiave per la felicità non è trovare un significato... ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando non è il momento di tirare le cuoia."

Andate oltre la superficialità della frase, che a prima occhiata può sembrare banale ed a tratti insignificante.
Il segreto della felicità sta nel crearsi una routine piena di persone ed impegni (tipica dei più estroversi) oppure è solo una sensazione fuorviante di felicità ?

Kitsune 31-03-2020 08:07

Re: La chiave per la felicità
 
La felicità è un rilevatore di benessere.
Il benessere lo ottieni con la salute, la ricchezza, il lavoro e l'amore.
L'uomo è programmato per volere sempre di più, migliorare sempre la propria condizione e di conseguenza si abitua a quello che ha.
La felicità è soggettiva, chi non ha niente è felicissimo ottenendo cose minimali, chi ha tutto e non ha più niente da ottenere potrebbe facilmente diventare triste.
Per non restare vittime del meccanismo bisogna smettere di dare tutto per scontato e apprezzare quello che si ha, non mirare alle stelle ma a cose molto più fattibili.
Ma a quanto pare è una cosa molto difficile da farsi.

claire 31-03-2020 09:47

Re: La chiave per la felicità
 
Sì è l'unica.
Pensare al presente, "distrarsi" con occupazioni, pensare il meno possibile, stare nel qui e ora.

Astrid 31-03-2020 13:50

Re: La chiave per la felicità
 
Azzardo a dire che forse è più corretto parlare di serenità ,la felicità è rara e dura poco .:(

SamueleMitomane 31-03-2020 13:57

Re: La chiave per la felicità
 
Certo che seguire i consigli di un labrador non può essere una buona idea :sisi:

Masterplan92 31-03-2020 14:29

Re: La chiave per la felicità
 
Dormire per non pensare?

Odiotutti 31-03-2020 14:37

Re: La chiave per la felicità
 
Come ha scritto qualcun altro bisogna fare distinzione tra i momenti di felicità, e uno status più o meno prolungato di “serenità”.

Entrambi credo siano molto soggettivi, in particolare il primo.

Sono convinto che comunque possiamo creare noi e entrambe le cose che non sia solo il destino a regalarcele, o a privarcene.

black_mirror 31-03-2020 16:38

Re: La chiave per la felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2427544)
Certo che seguire i consigli di un labrador non può essere una buona idea :sisi:

Mr Peanutbutter è carinissimo :D

black_mirror 31-03-2020 16:54

Re: La chiave per la felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2427562)
Dormire per non pensare?

sostanzialmente si, hai riassunto il concetto della domanda.

claire 31-03-2020 18:30

Re: La chiave per la felicità
 
Il problema è che a volte la quotidianità, la "cazzate" non funzionano, perchè il qui ed ora è invivibile di per sé, anche senza andare a pensare ai discorsi filosofici del prima e del dopo, è proprio l'adesso che è drammatico.

Nightlights 31-03-2020 18:36

Re: La chiave per la felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2427562)
Dormire per non pensare?

Anche, oppure fregarsene altamente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Masterplan92 31-03-2020 18:49

Re: La chiave per la felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2427648)
Il problema è che a volte la quotidianità, la "cazzate" non funzionano, perchè il qui ed ora è invivibile di per sé, anche senza andare a pensare ai discorsi filosofici del prima e del dopo, è proprio l'adesso che è drammatico.

Già..pensare al qui ed ora è difficile

Warner84 31-03-2020 19:13

Re: La chiave per la felicità
 
"La felicità è quando si smette di soffrire"
Questa è una frase che si riferiva ai tempi della guerra che ho letto in questi giorni in un libro , può sembrare una frase banale ma ci trovo un gran fondo di verità. Nella società moderna (pure io) forse diamo troppa importanza a cose che in realtà tutta questa importanza non ce l'hanno ma che invece dovrebbero essere solo un contorno delle cose veramente importanti, si dovrebbe apprezzare maggiormente ciò che si ha, forse così facendo saremmo tutti un pò più felici o più sereni.

Teach83 31-03-2020 19:28

Io mi accontenterei di avere una serenità ed una pace interiore che mi mancano. Anche la stabilità emotiva non sarebbe male.

Masterplan92 31-03-2020 19:34

Re: La chiave per la felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2427666)
Io mi accontenterei di avere una serenità ed una pace interiore che mi mancano. Anche la stabilità emotiva non sarebbe male.

È difficile essere in pace con se stessi quando ci si sente troppo diversi dal resto del mondo

Equilibrium 31-03-2020 21:11

Re: La chiave per la felicità
 
Allegato 17518

Roy 31-03-2020 21:26

Re: La chiave per la felicità
 
La felicità è una chimera. Una delle tante armi di distrazione di massa. Impossibile da raggiungere, perché eterea (in quanto emozione) e già persa se la si insegue.

Equilibrium 31-03-2020 21:43

Re: La chiave per la felicità
 
Non è una chiave, meglio dire é una combinazione.
Che poi nn si può essere sempre felici, la vita è imprevedibile nn abbiamo alcun controllo.
Quello che possiamo fare e imparare il modo di affrontare le difficoltà che la vita porta con sé, imparare soprattutto quando nn si hanno avuto buoni maestri e buoni modelli di riferimento.

Masterplan92 31-03-2020 21:44

Re: La chiave per la felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2427681)

Che fame Maronna


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.