FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi (https://fobiasociale.com/sensazioni-suoni-odori-luoghi-che-vi-richiamando-ricordi-70901/)

Dominic 31-03-2020 00:50

Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Ok apro questo thread un po' d'istinto. Ho cercato per vedere se ce ne fossero di uguali e qualcuno magari sì ma sono vecchiotti.

Stasera mi sono fatto una doccia fredda e ogni volta che la faccio mi rivengono in mente le volte che l'ho fatta al mare, magari al lido, alle docce gratuite oppure quella volta che eravamo in campeggio con un amico di mia sorella.
Il ricordo è forte e soprattutto "involontario" come il movimento di un muscolo.
Non lo richiamo io alla mente ma le scene compaiono in automatico.

Avete qualcosa che vi fa lo stesso effetto? Canzoni, sensazioni, qualsiasi cosa.

Nightlights 31-03-2020 01:11

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
La suoneria del mio vecchio telefono a disco che ho in casa (un vecchio bigrigio ancora funzionante) evoca sempre ricordi dell'infanzia, in particolare le cene di famiglia da mia nonna che si facevano un tempo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

black_mirror 31-03-2020 05:53

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
La canzone "get lucky" dei Daft Punk, ogni qualvolta che la sento provo un senso di sollievo ed allo stesso tempo di malinconia e mi viene subito in mente l'estate del 2013 (se non ricordo male) quando ero in vacanza all'isola d'Elba in un villaggio turistico. Sono stato benissimo quel periodo e nel viaggio di ritorno, durante il quale ero molto malinconico e triste perchè sapevo che non avrei più potuto passare quelle giornate spensierate in compagnia degli "amici" che mi ero fatto la (cosa insolita per me), sentii più volte quella canzone alla radio e mi rimase impressa nella mente.

Masterplan92 31-03-2020 14:19

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
L odore di fumo e dei camini accesi i pomeriggi invernali al paese in Calabria di mio papà quando ero piccolo

Warner84 31-03-2020 17:27

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Quando sento l'odore dell'erba appena tagliata mi riporta alla mente le estati passate da bambino nella casa di montagna di mia nonna, il giocare in mezzo ai boschi e ai campi con gli altri 3/4 bambini di quel paesino, la felicità pura di noi bambini in mezzo alla natura fatta di cose semplici.

Odiotutti 31-03-2020 17:34

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
L’odore che sento quando scendo dalla nave in sardegna.. una sensazione bellissima.

Dominic 02-04-2020 01:03

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Chissà che effetto mi farebbe uscire dal casello del paese natale di mio padre.
Sono almeno 10 anni che non succede.
L'incrocio subito dopo il casello è stampato nella mia testa indelebilmente e al suo posto ci sarà sicuramente una rotatoria adesso.

Dominic 14-06-2020 22:44

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Tutta la pianura padana e Parma in particolare. Ieri sono andato e appena arrivato ero nervoso, troppi ricordi. La sera ho pianto un po'.

Dominic 19-08-2020 20:04

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Il canto delle cicale.

Mi ricordano i tanti giorni d'estate passati nel paesino dei miei nonni in Campania, quando dopo pranzo se non dormivo non potevo comunque fare nulla perché dormivano tutti gli altri. E allora mi mettevo a fare giri in bici nel cortile con il sole che picchiava sulla terra e il canto delle cicale continuo e imperturbabile.

Palmiro 19-08-2020 20:38

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
La spiaggia di Riva Trigoso (chi è curioso lo cerchi pure su Google maps) , ricordi di grigliate e serate a base di prosciutto, melone e insalata di riso. Ultimamente però mi ispira una certa malinconia, come anche il paesaggio li intorno, fatto di montagne a picco sul mare e aride distese di pini e macchia mediterranea

E ovviamente il mitico scoglio dell'asseu, che rappresenta per me l'ignoto inesplorato per paura, ma forse un giorno tornerò e salirò fino alla croce

https://lh3.googleusercontent.com/pr...mgpp-mJkQM0v3z

TheDutchPhobic 19-08-2020 20:40

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
La data di questo topic

milton erickson 19-08-2020 21:48

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Il canto dei grilli nelle notti d'estate...mi ricorda l'infanzia quando uscivo con mio padre a prendere il gelato (allora la mia casa era quasi in aperta campagna)

Angus 20-08-2020 00:20

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
I lunghi pomeriggi al mare, senza preoccupazioni.

Le piogge estive in campagna o sulla sabbia.

Jack Dundee 987 20-08-2020 00:34

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Ora ho la finestra della mia stanza aperta e mi giunge un buonissimo odore di fieno che il mio vicino ha tagliato ieri; questo profumo mi fa tornare in mente quando ero piccolo e c'era ancora mio nonno che mi portava con lui sul trattore e sulla BCS.

Calcifer94 20-08-2020 13:51

Re: Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi
 
Il profumo dei tigli , mi trasmette automaticamente la sensazione dell'inizio delle vacanze estive


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.