FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Calo utenti Facebook (https://fobiasociale.com/calo-utenti-facebook-70887/)

Tia99 29-03-2020 11:11

Calo utenti Facebook
 
Solo io ho notato che ultimamente c'è stato un calo di utenti iscritti a Facebook?

Ho notato che specialmente i miei coetanei si stanno togliendo tutti per dedicarsi a Instagram.
Facebook sta diventando un social network per "anziani".

Masterplan92 29-03-2020 11:13

Re: Calo utenti Facebook
 
È proprio così..io continuo a preferire facebook..anche perché la massa di ragazzini ed esibizionisti si è spostata tutta di la ed è più sopportabile

choppy 29-03-2020 12:16

Re: Calo utenti Facebook
 
E poi crescendo tra i nostri contatti ci sono meno ragazzini, quindi vediamo meno storie di ragazzini, meno post di ragazzini sulla home, etc.

CryingOnMyMind 29-03-2020 12:19

Re: Calo utenti Facebook
 
Sì ormai Instagram è molto più utilizzato, i giovani snobbano face

Iac80 29-03-2020 12:34

Re: Calo utenti Facebook
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2426828)
Facebook sta diventando un social network per "anziani".

...

Gummo 29-03-2020 12:40

Re: Calo utenti Facebook
 
Si stanno spostando tutti sul social network peggiore di tutti, Instagram. Spero sia solo una moda...

Odiotutti 29-03-2020 13:25

Re: Calo utenti Facebook
 
Ormai sono molti anni che facebook ha perso gli utenti giovani in favore instagram che a sua volta sta perdendo quelli più giovani in favore di tiktok.

Franz86 29-03-2020 13:27

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2426866)
Facebook sta morendo, è un format che non ha più presa sui giovanissimi.

Mica siamo tutti dei giovanissimi, e anche i giovanissimi comunque prima o poi invecchieranno e sentiranno il bisogno di dare i buongiornissimi. :sisi:

E poi c'è la questione opposta, che presa hanno Instagram e gli altri social sui vecchiacci?
Io personalmente non vedo ancora il motivo di iscrivermici, e vabbè che sono strambo ma non credo di essere l' unico a pensarla così.

Long live facebook!
:laugh:

Clend 29-03-2020 13:32

Re: Calo utenti Facebook
 
Opinione personale: sul lungo periodo mi sembra che facebook ha più probabilità di rimanere sulla cresta dell'onda rispetto a instagram

Odiotutti 29-03-2020 13:36

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 2426879)
Opinione personale: sul lungo periodo mi sembra che facebook ha più probabilità di rimanere sulla cresta dell'onda rispetto a instagram

Tieni presente che instagram è di facebook, quindi decide zuckerberg dove indirizzare gli utenti.

Instagram è la quintessenza della società dell’apparire. Si basa sull’ostentazione della propria bellezza e ricchezza.

Facebook ha un aspetto un po più, umano, visto che si basa più su contenuti scritti. anche se questo purtroppo tira fuori il peggio di ognuno...

Odiotutti 29-03-2020 13:39

Re: Calo utenti Facebook
 
Un po come il capitalismo ha ampliato sempre di più tra ricchi e poveri, i social fanno lo stesso tra estroversi è introversi.. non apparire sui social in futuro significherà non esistere.

Fortunatamente sopravvivono ancora quei grandi livellatori che sono i forum :D

DeadSoul 29-03-2020 15:50

Re: Calo utenti Facebook
 
Sì l'ho notato anch'io.

Ben Sahar 29-03-2020 16:04

Re: Calo utenti Facebook
 
Meglio. Io ci lavoro coi social network però, a parte LinkedIn che è dedicato ai professionisti quindi ci sono sempre contenuti di buon livello, Facebook è l'unico dove trascorro volentieri molto tempo. Ci sono parecchie community piacevoli, gruppi sia pubblici che privati dove ci sono sia contenuti di valore che persone interessanti, insomma è strutturato in una maniera dove c'è la possibilità di trovare un po' tutto. Ci sono sì le cose superficiali, le fake news, ecc... ma ci sono anche pagine e gruppi molto validi. Instagram lo apro e lo chiudo, scorro velocemente il feed e ciao, non ci sono ambienti tipo i gruppi dove poter approfondire argomenti di proprio interesse. Non parliamo poi di Tik Tok o Snapchat che sono proprio l'apoteosi della superficialità e ovviamente vanno fortissimo tra i giovanissimi. Facebook non scomparirà, è l'unico che ha la struttura, e anche un bacino di utenti enorme, che lo farà durare nel tempo. E se i giovani più superficiali preferisco altre piattaforme tanto meglio.

Jai 29-03-2020 16:08

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2426854)
Si stanno spostando tutti sul social network peggiore di tutti, Instagram. Spero sia solo una moda...

Nel corso del tempo sarà a sua volta sostituito con uno capace ancor meglio di esaltare la semplicioneria e l'ebetaggine del genere umano.

ansiolino 29-03-2020 16:08

Re: Calo utenti Facebook
 
ma che sparissero tutti i socialnetwork!

Peste Nera 29-03-2020 16:17

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2426931)
ma che sparissero tutti i socialnetwork!

Magari…

Odiotutti 29-03-2020 16:27

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Ben Sahar (Messaggio 2426929)
Meglio. Io ci lavoro coi social network però, a parte LinkedIn che è dedicato ai professionisti quindi ci sono sempre contenuti di buon livello, Facebook è l'unico dove trascorro volentieri molto tempo. Ci sono parecchie community piacevoli, gruppi sia pubblici che privati dove ci sono sia contenuti di valore che persone interessanti, insomma è strutturato in una maniera dove c'è la possibilità di trovare un po' tutto. Ci sono sì le cose superficiali, le fake news, ecc... ma ci sono anche pagine e gruppi molto validi. Instagram lo apro e lo chiudo, scorro velocemente il feed e ciao, non ci sono ambienti tipo i gruppi dove poter approfondire argomenti di proprio interesse. Non parliamo poi di Tik Tok o Snapchat che sono proprio l'apoteosi della superficialità e ovviamente vanno fortissimo tra i giovanissimi. Facebook non scomparirà, è l'unico che ha la struttura, e anche un bacino di utenti enorme, che lo farà durare nel tempo. E se i giovani più superficiali preferisco altre piattaforme tanto meglio.

A me linkedin non ispira molta fiducia.. ho messo il mio modestissimo cv da operaio senz’arte ne parte e sembra che ogni settimana le aziende di mezza italia cerchino solo me..

Mike Patton 29-03-2020 16:32

Re: Calo utenti Facebook
 
Pure Instagram è di Facebook inc.

poco male :D

Peste Nera 29-03-2020 16:34

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2426941)
A me linkedin non ispira molta fiducia.. ho messo il mio modestissimo cv da operaio senz’arte ne parte e sembra che ogni settimana le aziende di mezza italia cerchino solo me..

Io ero tentato di crearmi un profilo su LinkedIn ma ho letto pareri contrastanti al riguardo sulla sua efficacia.

Odiotutti 29-03-2020 16:52

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2426949)
Io ero tentato di crearmi un profilo su LinkedIn ma ho letto pareri contrastanti al riguardo sulla sua efficacia.

Secondo me può essere utile solo per profili di alto livello.

Peste Nera 29-03-2020 16:56

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2426962)
Secondo me può essere utile solo per profili di alto livello.

Io sono, anzi ero, un operaio specializzato in un settore di nicchia, forse alla fine potrebbe essermi utile.

Svalvolato 29-03-2020 17:33

Re: Calo utenti Facebook
 
Facebook oramai ha dato. Era nato con 2 obiettivi:
- Far ritrovare persone che si erano perse per anni
- Farsi i cazzi degli altri

Dopo oltre 10 anni ci si è accorti che:
- Se non ci si era tenuti in contatto per anni un motivo c'era; le rimpatriate sono state quasi tutte un flop, meglio ricordare i tempi felici di quando si era giovani e spensierati, e non vedere i "casi umani" che si è diventati.
- Le vite degli altri, al netto del tentativo di farle sembrare interessanti, sono una gran balla, fatta di routine e noia. Sapere del primo giorno di scuola del figlioletto della vicina o di come si cucina bene la salsiccia la cugina di 23° grado alla lunga hanno stancato.

I giovani oggi hanno mille modi per rimanere in contatto, e Face non è più necessario. Instagram è più diretto, va al cuore dell'interesse, ovvero tette e culi, senza perdersi in inutili testi come Facebook (che comunque sono perlopiù baggianate e frasi citate da poeti che manco si conoscono).

Odiotutti 29-03-2020 17:58

Re: Calo utenti Facebook
 
Tra l’altro, non so se qualcuno se lo ricorda, ma quando facebook aveva pochi iscritti capitava spesso di essere aggiunti da gente che stava dall’altra parte del mondo. Quindi si potevano fare conoscenze che altrimenti sarebbero state impossibili.

Mentre da quando ce l’hanno praticamente tutti e usa la geolocalizzazione praticamente è diventato un modo per forzare i contatti con gente che vedi tutti i giorni e magari ti sta pure sul cazzo (colleghi, vicini di casa, parenti).

Infatti se ti iscrivi a fb, anche senza pubblicare mezzo contenuto o informazione su di te, vieni immediatamente suggerito a tutte le persone che “frequenti” in base alla geolocalizzazione.

limitless 29-03-2020 18:57

Re: Calo utenti Facebook
 
beh mi sembra anche abbastanza normale, instagram è molto più diretto ed esibizionista, infatti è popolarissimo tra i giovanissimi.

Considerando poi che fanno parte della stessa compagnia, non hanno fatto altro che differenziare le fasce di età

Teach83 29-03-2020 19:11

Re: Calo utenti Facebook
 
I giovani usano instagram e Tik Tok, sono i social del momento uniti a WhatsApp e telegram per chattare.
Facebook sta cadendo in disuso, ma riamane uno strumento ancora valido per le aziende o le attività commerciali.

Boston 29-03-2020 23:12

Io uso ancora moltissimo per gli eventi culturali e musicali.
Lo trovo molto utile come promemoria di eventi che mi interessano.

Per il resto, seguo pagine che postano foto di luoghi che mi piacciono.
Io stesso posto di tanto in tanto qualche foto di gite o eventi a cui partecipo. Ma in modo non assiduo, solo se le foto che ho scattato mi piacciono e mi va di condividerle.

choppy 29-03-2020 23:53

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2426978)
Facebook oramai ha dato. Era nato con 2 obiettivi:
- Far ritrovare persone che si erano perse per anni
- Farsi i cazzi degli altri

Dopo oltre 10 anni ci si è accorti che:
- Se non ci si era tenuti in contatto per anni un motivo c'era; le rimpatriate sono state quasi tutte un flop, meglio ricordare i tempi felici di quando si era giovani e spensierati, e non vedere i "casi umani" che si è diventati.
- Le vite degli altri, al netto del tentativo di farle sembrare interessanti, sono una gran balla, fatta di routine e noia. Sapere del primo giorno di scuola del figlioletto della vicina o di come si cucina bene la salsiccia la cugina di 23° grado alla lunga hanno stancato.

I giovani oggi hanno mille modi per rimanere in contatto, e Face non è più necessario. Instagram è più diretto, va al cuore dell'interesse, ovvero tette e culi, senza perdersi in inutili testi come Facebook (che comunque sono perlopiù baggianate e frasi citate da poeti che manco si conoscono).

Tu ci scherzi ma la cugina di tredicesimo grado di una mia amica è una famosissima VIP.

dottorzivago 30-03-2020 00:24

Re: Calo utenti Facebook
 
Anche io Facebook ormai lo utilizzo come giornale informativo dalla politica alla cronaca dove alle ultime pagine trovo gli eventi che mi interessano.

Instagram mi piace,mi è sempre piaciuta la fotografia e inoltre trovo spunto su luoghi da visitare.
Una vetrina.....su e quando pubblico qualcosa è per mettermi in vetrina. Sono una persona timida l,introversa e quasi asociale.... nonostante questo penso di avere degli interessi e svaghi non così comuni. Pubblico per dire a chi mi conosce appena.... "Hey guarda io non è che sono così ombroso e routinario come sembro....". Beati voi che non avete si questi bisogni...

intruder 30-03-2020 19:08

Re: Calo utenti Facebook
 
a livello informativo, e al netto delle fake news, molto meglio facebook.. Ne faccio comunque un uso non intenso quindi è indifferente se scompare o meno

Bluevelvet93 29-08-2020 15:29

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2500774)
L'ho notato anch'io, ma ho anche notato che dipende dall'eta'.
I piu' giovani si sono spostati piu' su instagram, mentre gli over 40 continuano ad essere presenti su facebook

Esatto, in proporzione mi pare che ci siano sempre più boomer.

Black_Hole_Sun 29-08-2020 15:39

Re: Calo utenti Facebook
 
Piattaforma geriatrica ormai. Mo hanno messo le storie per stare al passo di Instagram ma ormai ha fatto il suo tempo. Il mio profilo è clinicamente morto, non posto nulla da non so quanti anni.

car82 29-08-2020 16:16

Re: Calo utenti Facebook
 
Su Facebook sono anni che non posto nulla, ed uso pochissimo forse solo per contattare qualche azienda.

Per me la fine è stata quando sono stato costretto ad aggiungere i parenti :D

pokorny 29-08-2020 16:31

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2426830)
È proprio così..io continuo a preferire facebook..anche perché la massa di ragazzini ed esibizionisti si è spostata tutta di la ed è più sopportabile

Esattamente lo stesso per me, FB è sempre più interessante (e purtroppo con un'interfaccia infinitamente peggiore di quella classica, ma non c'è verso di riaverla...).

Ezp97 29-08-2020 16:46

Facebook è quasi finito ormai secondo me, era utilizzato tanto fino al 2015, poi è calato parecchio...più che altro ci rimangono i più vecchietti e quello che lo usano per lavoro.

Roberto92 29-08-2020 17:21

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2426949)
Io ero tentato di crearmi un profilo su LinkedIn ma ho letto pareri contrastanti al riguardo sulla sua efficacia.

Io ho Linkedin, e non è cambiato nulla a livello lavorativo, preferisco Infojobs sinceramente..

DeadSoul 29-08-2020 19:37

Re: Calo utenti Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2500830)
Facebook è quasi finito ormai secondo me, era utilizzato tanto fino al 2015, poi è calato parecchio...più che altro ci rimangono i più vecchietti e quello che lo usano per lavoro.

Mia nonna 75enne ha Facebook :D.

Loner 29-08-2020 21:45

Re: Calo utenti Facebook
 
Dei ragazzi/e nati post 2000 che conosco solo il 20-30% ha un account facebook, usano praticamente tutti instagram (che comunque io preferisco).
Facebook rimane buono per i gruppi - che han rubato molto ai forum - e per pagine/notizie, oltre che per una certa fascia di età in quanto a utilizzo.

gaucho 29-08-2020 22:15

Re: Calo utenti Facebook
 
Facebook ormai è il covo dei boomer

PrincessGinevra 30-08-2020 10:46

Re: Calo utenti Facebook
 
che Facebook abbia avuto un calo di iscritti/calo di popolarità diciamo, a mio avviso è normale, segue il trend del ciclo di vita del prodotto, prima o poi sarebbe arrivato ad un ridimensionamento.

in anni recenti concordo che ha preso più piede instagram, ma adesso come adesso mi sembra che sulla cresta dell'onda sia tik tok, sbaglio?

ci sono contenuti di tik tok che vengono riproposti in Instagram..

vi ricordate Myspace? andava molto bene negli anni 2000, poi è stato sostituito da altre piattaforme..

Norlit 30-08-2020 13:19

Si, è vero che sono calati gli utenti e sapete cosa vi dico? Si sta molto meglio.
Già da quando ho finito le superiori (2016) ho perso completamente l'interesse di farmi tutti i cazzi degli altri, stalkerare conoscenti di amici di compagni di classe.
E adesso che la gente posta meno sono uscito del tutto da questa dipendenza.
Comunque continuo a preferire Facebook a Instagram, più per "nostalgia" che per altro...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.