FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ipocondria Forum (https://fobiasociale.com/ipocondria-forum/)
-   -   Covid e fobia sociale (https://fobiasociale.com/covid-e-fobia-sociale-70878/)

Iac80 28-03-2020 12:47

Covid e fobia sociale
 
Alla lunga questo virus e la paura di questo virus che impatto avranno sulla vita sociale delle persone? Aumenterà drasticamente il numero dei sociofobici?

Masterplan92 28-03-2020 13:32

Re: Covid e fobia sociale
 
Aumenteranno depressione e suicidi

claire 28-03-2020 13:50

Re: Covid e fobia sociale
 
A me sembra che da quando c'è questa cosa i fobici che stavano sempre chiusi in casa, non vedano l'ora di uscire a fare cose.
E che gli aspiranti suicidi abbiano recuperato tutto a un tratto la voglia di vivere e la paura di morire.

Milo 28-03-2020 13:56

Re: Covid e fobia sociale
 
A me fa stare bene,sono anche meno ansioso.

choppy 28-03-2020 14:00

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2426544)
A me sembra che da quando c'è questa cosa i fobici che stavano sempre chiusi in casa, non vedano l'ora di uscire a fare cose.
E che gli aspiranti suicidi abbiano recuperato tutto a un tratto la voglia di vivere e la paura di morire.

Buona notizia

Iac80 28-03-2020 15:34

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2426544)
A me sembra che da quando c'è questa cosa i fobici che stavano sempre chiusi in casa, non vedano l'ora di uscire a fare cose.
E che gli aspiranti suicidi abbiano recuperato tutto a un tratto la voglia di vivere e la paura di morire.

Lo penso anch'io :ridacchiare: da quando c'è la strizza vera qui si leggono meno "voglio morire".
Per quanto riguarda gli "altri".. probabilmente in tanti dimenticheranno, ma a parer mio resteranno anche parecchi strascichi e in tanti resterà la paura.

Odiotutti 28-03-2020 16:32

Re: Covid e fobia sociale
 
Io non guardo quasi mai film o cose non “in diretta” alla tv. Qualche giorno fa sono capitato su un canale dove c’era una scena di due persone che si incontravano al bar e si salutavano con un abbraccio. È stato strano. Non vedevo un abbraccio da settimane.

Personalmente non abbraccio ne bacio mai, ma dubito che anche i “normali” ricomincieranno subito a comportarsi normalmente.

Io penso che mi farò ancora un bel po di semi-quarantena quando finisce sta roba.

Ad esempio a fine estate avrei 2 matrimoni. Con che coraggio si va a un matrimonio al giorno d’oggi?

Darby Crash 28-03-2020 16:50

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2426544)
A me sembra che da quando c'è questa cosa i fobici che stavano sempre chiusi in casa, non vedano l'ora di uscire a fare cose.
E che gli aspiranti suicidi abbiano recuperato tutto a un tratto la voglia di vivere e la paura di morire.

boh, che senso ha aver paura di morire, si sa che ai giovani il virus difficilmente mette in pericolo la vita.
Io ho più voglia di morire adesso che prima, perché con tutte queste restrizioni le giornate non possono che essere ancora più monotone

XL 28-03-2020 18:57

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Iac80 (Messaggio 2426533)
Alla lunga questo virus e la paura di questo virus che impatto avranno sulla vita sociale delle persone? Aumenterà drasticamente il numero dei sociofobici?

Secondo me no, forse aumenteranno i paranoici, 'ste cose portano a questi disturbi qua secondo me.
Vero è che alcune persone con tendenze suicide stanno meglio, ma è perché i depressi cronici di fronte a catastrofi di questa portata tendono a star meglio, un po' come capita nel film Melancholia, chi alla fine 'sta più tranquilla è la sorella depressa. Chi già si aspettava che le cose sarebbero andate in malora ed era depresso per questo, non si deprime mica di più quando succede. Che poi insomma uno ad un certo punto pensa che non è nemmeno il depresso ad avere gli occhiali grigi sono quelli che dicono che "andrà tutto bene" che ci vedono male.

Masterplan92 28-03-2020 19:06

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2426629)
Secondo me no, forse aumenteranno i paranoici, 'ste cose portano a questi disturbi qua secondo me.
Vero è che alcune persone con tendenze suicide stanno meglio, ma è perché i depressi cronici di fronte a catastrofi di questa portata tendono a star meglio, un po' come capita nel film Melancholia, chi alla fine 'sta più tranquilla è la sorella depressa. Chi già si aspettava che le cose sarebbero andate in malora ed era depresso per questo, non si deprime mica di più quando succede. Che poi insomma uno ad un certo punto pensa che non è nemmeno il depresso ad avere gli occhiali grigi sono quelli che dicono che "andrà tutto bene" che ci vedono male.

È vero XL chi è già depresso non la soffre più di tanto.. è già fatalista di suo

~ Gazer 28-03-2020 19:53

Re: Covid e fobia sociale
 
A me sta facendo stare peggio, perché cercavo di stare fuori casa il più possibile visto che non ci sto bene mentre ora ci sono bloccata

Saturnino 28-03-2020 22:42

Re: Covid e fobia sociale
 
Sicuramente tutta questa vicenda del Covid 19 porterà la gente a comportarsi almeno per un bel po' di tempo ad avere un incremento di comportamenti ossessivo compulsivi anche in soggetti non propriamente con il DOC, il tutto ovviamente per causa di forza maggiore e necessità. Intendo che i comportamenti acquisiti in questa emergenza sanitaria, dureranno per un bel po' di tempo e inoltre si starà molto piú attenti a spendere meno possibile visto l'inevitabile e forte crisi economica che si farà subito sentire quando si saranno un poco allentate le misure restrittive per la quarantena.

Alakazam 28-03-2020 22:53

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2426544)
A me sembra che da quando c'è questa cosa i fobici che stavano sempre chiusi in casa, non vedano l'ora di uscire a fare cose.
E che gli aspiranti suicidi abbiano recuperato tutto a un tratto la voglia di vivere e la paura di morire.

E' quello che ho detto anche io in un altro post, tutti che si lamentavano ed erano pronti a "sparire" "sottoterra" prima di subito, e adesso tutti che hanno paura e/o non ce la fanno più a stare rinchiusi a casa. (Evidentemente avevo sopravvalutato i loro problemi?) :mrgreen:

Per quanto mi riguarda non sto male, nessun problema a restare a casa (ci sono abituato), anzi in questo periodo sto (stranamente?) meglio di prima.
Del virus non sono preoccupato e non ho paura, perché anche se mi beccassi il virus, questo sarebbe sempre l'ultimo dei miei problemi.

Ah e se fossi un infermiere probabilmente sarei il primo a partire.

Keith 28-03-2020 23:16

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Iac80 (Messaggio 2426533)
Aumenterà drasticamente il numero dei sociofobici?

No, non credo. La tendenza della gente a socializzare è più forte di ogni cosa. Anche in questi giorni, in piena pandemia, c'è gente che si raduna in casa..
Non cambierà niente, anzi la gente, passata la paura, sarà più impoverita e quindi ancora più aggressiva e ignorante di quanto non lo sia già adesso.. A meno che non nasca una forma di virtuosismo come nel secondo dopoguerra, con voglia di ricostruire, boom economico.. speriamo.

Creeper 29-03-2020 01:13

Io non credo che questa situazione scombinerà più di tanto le carte in tavola.
I normie quando terminerà la reclusione forzata riprenderanno immediatamente le loro vite fatte di amicizie, relazioni e impegni vari; chi era isolato prima lo sarà anche dopo.

Alakazam 29-03-2020 01:30

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2426772)
Io non credo che questa situazione scombinerà più di tanto le carte in tavola.
I normie quando terminerà la reclusione forzata riprenderanno immediatamente le loro vite fatte di amicizie, relazioni e impegni vari; chi era isolato prima lo sarà anche dopo.

Invece non sarebbe meglio tutti isolati?

Equilibrium 29-03-2020 01:59

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Iac80 (Messaggio 2426533)
Alla lunga questo virus e la paura di questo virus che impatto avranno sulla vita sociale delle persone? Aumenterà drasticamente il numero dei sociofobici?

La fase euforia è passata
Ora stiamo più sulla fase depressiva
Poi se continua ci sarà il rimbalzo alla fase aggressiva

cancellato21497 29-03-2020 03:05

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2426550)
A me fa stare bene,sono anche meno ansioso.

Certo che sei strano forte, a me questa situazione mette un'ansia e un'angoscia incredibile (e credo sia normale)... :(

Masterplan92 29-03-2020 07:27

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2426785)
Certo che sei strano forte, a me questa situazione mette un'ansia e un'angoscia incredibile (e credo sia normale)... :(

Chi è già depresso di suo non la soffre più di tanto

claire 29-03-2020 07:30

Re: Covid e fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2426785)
Certo che sei strano forte, a me questa situazione mette un'ansia e un'angoscia incredibile (e credo sia normale)... :(

Normaloide!Ban!


Comunque nemmeno io la sto vivendo in modo " normale", ansia e angoscia ci sono, ma i miei pensieri sono diversi da quelli che hanno gli altri in questo momento.
Ma sono abituata ad essere un caso a parte in ogni situazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.