FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Siete credenti? (https://fobiasociale.com/siete-credenti-70801/)

Tia99 21-03-2020 09:15

Siete credenti?
 
Siete credenti in qualche religione?
Frequentate la chiesa?

Kitsune 21-03-2020 09:39

Re: Siete credenti?
 
Cresciuto cristiano ma ho cominciato a dubitare fin da piccolissimo, diventato maggiorenne ho conosciuto il buddhismo e l'ho trovato nettamente superiore poi ho smesso di credere alle cose più soprannaturali del buddhismo ma ho comunque continuato a cercare di seguirne la filosofia. Potrei definirmi buddhista agnostico.

Hor 21-03-2020 12:03

Re: Siete credenti?
 
No, e non solo nel senso comune della parola "credente", ma anche in quello etimologico, nel senso che cerco di non "credere" a conoscenze che non siano state verificate tramite un rigoroso metodo empirico.

Astrid 21-03-2020 12:22

Re: Siete credenti?
 
I miei genitori che non sono credenti mi hanno battezzata e tutto il resto dietro pressione dei miei nonni che sono molto religiosi ,solo per quieto vivere in poche parole .
La religione si sceglie ,non deve essere imposta . L ho sempre vista come una sorta di violenza nei miei confronti tanto che scappavo da catechismo e in chiesa non ci volevo entrare ,la cresima il prete me l fatta comunque nonostante tutto .
Non mi sono ancora sbattezzata per pura pigrizia ma conto di farlo assolutamente.
In cosa credo ? Bella domanda .non lo so neanche io . In nulla probabilmente.

Teach83 21-03-2020 12:39

Ma che vuol dire sbattezzarsi ? Cioè, bisogna fare una cerimonia per rinnegare un altra cerimonia, mi sembra un controsenso e una perdita di tempo.
Non è più semplice fregarsene ? ( come faccio io ).🤔

Astrid 21-03-2020 12:44

Re: Siete credenti?
 
No in realtà non è prevista nessuna cerimonia ,basta scaricare un modulo e inviarlo alla parrocchia in cui si è stati battezzati .

Hor 21-03-2020 12:51

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2423849)
Ma che vuol dire sbattezzarsi ? Cioè, bisogna fare una cerimonia per rinnegare un altra cerimonia, mi sembra un controsenso e una perdita di tempo.
Non è più semplice fregarsene ? ( come faccio io ).🤔

La chiesa cattolica, quando deve certificare la quantità di credenti presenti in Italia, spesso esibisce il numero di battezzati, facendo dare per scontato che battezzato = credente. Sono cifre che poi vengono brandite presso la politica per "battere cassa". È anche per questo che in Italia risulta un numero molto elevato di "credenti", quando si tratta di semplici battezzati, ed è per questo che poi si distingue almeno "praticante" da "non praticante".
Farsi sbattezzare significa togliere un'arma alla chiesa per "drogare" le statistiche.

Teach83 21-03-2020 12:52

Allora per il dopo ti cosiglio Geova : si fanno tante conoscenze e ci si impratichisce per un futuro mestiere come il venditore porta porta 🤣

Ciasty 21-03-2020 13:58

Re: Siete credenti?
 
Non credo ma se visito una bella chiesa mi fa piacere

Dragogrisu 21-03-2020 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2423850)
No in realtà non è prevista nessuna cerimonia ,basta scaricare un modulo e inviarlo alla parrocchia in cui si è stati battezzati .

Non riesco a capire il senso, mi sembra un inutile perdita di tempo

Dragogrisu 21-03-2020 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2423853)
La chiesa cattolica, quando deve certificare la quantità di credenti presenti in Italia, spesso esibisce il numero di battezzati, facendo dare per scontato che battezzato = credente. Sono cifre che poi vengono brandite presso la politica per "battere cassa". È anche per questo che in Italia risulta un numero molto elevato di "credenti", quando si tratta di semplici battezzati, ed è per questo che poi si distingue almeno "praticante" da "non praticante".
Farsi sbattezzare significa togliere un'arma alla chiesa per "drogare" le statistiche.

Non sono cosa sia peggio i fanatici regiliosi o i fanatici atei.
Alla politica interessano i voti, del numero dei battezzati non interessa a nessuno.

Inosservato 21-03-2020 15:37

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2423827)
Siete credenti in qualche religione?
Frequentate la chiesa?

io sono cattolico, ma alla messa son tre settimane che non ci si può andare dal vivo causa coronavirus :-/

Teach83 21-03-2020 16:54

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2423909)
Credo nella religione di Shjatyzu.

hai dei santini con la tua foto autografati, ne vorrei uno :D

Clover 21-03-2020 17:01

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2423935)
Nah, la mia religione non è ancora santificata, però prima o poi pubblicherò una Bibbia e la distribuirò gratis :sisi:

Prenoto una copia :mrgreen:

Masterplan92 21-03-2020 18:33

Re: Siete credenti?
 
No

Walking!Disaste 21-03-2020 19:07

Mi piace la definizione che mi ha dato mia nonna anni fa perché non l'ho voluta accompagnare alla messa per Pasqua "comunista, rossa e senza Dio"

Max87 21-03-2020 20:06

Io credo ma non alle religioni, e' un discorso complesso. Diciamo che se si vuole cercare qualcosa si trova

Clend 21-03-2020 21:23

Re: Siete credenti?
 
Si, cristiano cattolico

Warner84 22-03-2020 14:59

Re: Siete credenti?
 
Non sono credente, ma rispetto chi ci crede tranne quelli che vogliono imporre le loro idee anche agli altri.

Tia99 22-03-2020 15:30

Re: Siete credenti?
 
Io vado a messa solo a Natale, Pasqua e ai vari funerali.
Ho quasi tutti parenti vecchi quindi niente battesimi, comunioni, cresime e matrimoni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.