FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Avete la patente? (https://fobiasociale.com/avete-la-patente-70615/)

Gummo 05-03-2020 19:52

Avete la patente?
 
Come da titolo. ;)

lowman's 05-03-2020 20:40

Re: Avete la patente?
 
si, presa a 18 anni al primo colpo, no privatista...quant'ero performante un tempo

Tia99 05-03-2020 20:45

Re: Avete la patente?
 
Si, l'ho presa a febbraio 2019 e avevo 19 anni.
Ho fatto quattro errori all'esame di teoria quindi ho avuto super culo!

Masterplan92 05-03-2020 20:55

Re: Avete la patente?
 
La ho ma non la uso

Hor 05-03-2020 20:59

Re: Avete la patente?
 
Non ce l'ho e non mi interessa.

choppy 05-03-2020 21:01

Re: Avete la patente?
 
No e avrei paura a guidare, per lo meno nella mia zona. Se guidassi guiderei tipo "il vecchio con il cappello".

choppy 05-03-2020 21:02

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da SolaEtPensosa (Messaggio 2416448)
sì, ma so guidare solo in città :miodio:

Secondo me è più facile guidare in autostrada che in città : le carreggiate sono ben separate, non ci sono pedoni e biciclette e se non vuoi sorpassare ti metti dietro ai camion e hai ben poche cose a cui stare attento.

Maximilian74 05-03-2020 21:12

Re: Avete la patente?
 
Si, ce l'ho dal lontano maggio del 1994.
E a guidare sono sempre più rabbioso e intollerante, una rabbia da far venire l'ulcera

Blue Sky 05-03-2020 21:15

Re: Avete la patente?
 
Tutto si può imparare, diciamo che in questo campo più che in qualsiasi altro è possibile migliorare con gradualità.

La patente rappresentava l'acquisizione di abilità "base". Poi nel corso degli anni mi sono messo con metodo (ovviamente con dei periodi con battute d'arresto) a migliorare pian piano le varie componenti.
Ad esempio, un pomeriggio mi sono messo a fare ripetutamente un giro etrando e uscendo da una strada tangenziale nella mia città, per provare gli ingressi. L'ho fatto all'una del pomeriggio di una domenica, era tutto tranquillo.

Lo stesso, un paio d'anni dopo almeno, l'ho fatto con l'autostrada. Dentro e fuori, alla prima rotonda inverto la marcia, e di nuovo dentro e fuori. Così per due ore. Dietro ai camion a distanza ampia.

Ogni volta una cosa più difficile. E così via.

Brutton 05-03-2020 21:19

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da SolaEtPensosa (Messaggio 2416459)
Il problema è immettersi e poi uscire da una strada secondaria:testata:

No, dietro a un camion non ci starei mai :o che ansia :o tenterei il sorpasso :/



In città guido molto bene invece :bene:

Nel caos di macchine e traffico della città guidi meglio che in periferia?!

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Brutton 05-03-2020 21:21

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2416469)
Tutto si può imparare, diciamo che in questo campo più che in qualsiasi altro è possibile migliorare con gradualità.



La patente rappresentava l'acquisizione di abilità "base". Poi nel corso degli anni mi sono messo con metodo (ovviamente con dei periodi con battute d'arresto) a migliorare pian piano le varie componenti.

Ad esempio, un pomeriggio mi sono messo a fare ripetutamente un giro etrando e uscendo da una strada tangenziale nella mia città, per provare gli ingressi. L'ho fatto all'una del pomeriggio di una domenica, era tutto tranquillo.



Lo stesso, un paio d'anni dopo almeno, l'ho fatto con l'autostrada. Dentro e fuori, alla prima rotonda inverto la marcia, e di nuovo dentro e fuori. Così per due ore. Dietro ai camion a distanza ampia.



Ogni volta una cosa più difficile. E così via.

Ps non ci sono rotonde o inversioni di marcia...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Blue Sky 05-03-2020 21:27

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2416477)
Ps non ci sono rotonde o inversioni di marcia...

Esci dall'autostrada, passi il casello, paghi, raggiungi la prima rotonda, giri indietro, rientri in autostrada.

hypnos688 05-03-2020 21:28

Presa ben oltre i 20 ed é stato un grandissimo errore! Me ne pento ancora ogg! Tanti problemi probabilnente me li avrebbe risolti o limitati!

Nightlights 05-03-2020 21:30

Re: Avete la patente?
 
presa a 19

HelterSkelter 06-03-2020 00:15

Re: Avete la patente?
 
L'ho presa a 26 anni con molta fatica e titubanza, avrei dovuto sforzarmi e farla molto prima.
Comunque sia, non ho guidato moltissimo da allora

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

lonely heart 06-03-2020 00:20

Re: Avete la patente?
 
Sì ma guido poco e non vado manco in autostrada :miodio:
Dovrei superare questa paura, ma non mi sento sicura. Potrei essere più indipendente e invece ho messo un muro anche qui.

cancellato21497 06-03-2020 00:32

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2416433)
si, presa a 18 anni al primo colpo, no privatista...quant'ero performante un tempo

idem

Kanon 06-03-2020 00:35

Re: Avete la patente?
 
si presa al primo colpo a 18 anni

come si dice dalle mie parti

TIEMP BELL J NA VOT :D:D:D

Dominic 06-03-2020 00:35

Re: Avete la patente?
 
Sì e se non l'avessi avuta avrei fatto ancora meno di quello che ho potuto fare in questi tre anni.
Ho potuto incontrare molte persone amiche conosciute su questo forum, fuori forum e qualche ragazza grazie al fatto che posso muovermi come voglio.

L'unica cosa è che non è mai stata e non sarà forse mai quello strumento di indipendenza che normalmente tutti considerano. Io non ci lavoro con la patente, non mi serve per andare a lavoro, non mi rende in alcun modo indipendente dai miei. Non è stato uno sblocco insomma.

Equilibrium 06-03-2020 08:43

Re: Avete la patente?
 
Io ho imparato a guidare nelle stradine di campagna che avevo 13 anni, a mio padre ricordo che, scusate la finezza... gli scassavo proprio la minkia. Io da che ero piccolo che nn vedevo l ora di arrivare a 18 anni per poter guidare liberamente. Poi la patente l ho presa appena mi è stato possibile, ricordo che mi sono iscritto alla scuola guida prima di arrivare ai 18 e ho superato l esame con tranquillita, mentre gli altri, gli estroversoni, si... riscusate la finezza (in sto periodo subisco la deformazione professionale:mannaggia:)... cacavano in mano.

Mi dispiace che molti hanno paura di guidare, perché davvero ti può aprire molto verso l'indipendenza.

Inosservato 06-03-2020 09:07

Re: Avete la patente?
 
l'ho fatta a 21, ho sempre guidato poco ma oramai non guido praticamente più -__- mi sale la paura, dovrei piano piano recuperare ma vivendo in città ho veramente poche occasioni (per non dire nulle) nelle quali usarla

Brutton 06-03-2020 09:50

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2416477)
Ps non ci sono rotonde o inversioni di marcia...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Tutto si può imparare, diciamo che in questo campo più che in qualsiasi altro è possibile migliorare con gradualità.


Si è vero con l' allenamento tutto è possibile, ma dipende sempre dal cervello di una persona, se è tonta rimane sempre tonta, anche alla guida penso...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Brutton 06-03-2020 09:58

Re: Avete la patente?
 
A 18 e mezzo. Sono talmente concentrato quando guido che vado in ipnosi...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Ben Sahar 06-03-2020 12:03

Re: Avete la patente?
 
Ce l'ho da quando ho 19 anni ed è stata fondamentale, senza non avrei potuto fare niente. Poter prendere l'auto e andare dove voglio mi ha sempre dato un grande senso di libertà, sarei morto senza patente e auto, considerando che non vivo in una metropoli.
Mi piace guidare, penso di avere guidato circa per 300.000 km nella mia vita, anche adesso faccio quotidianamente circa 70 km per lavoro anche su strade poco battute.

Lùthien. 06-03-2020 18:26

Re: Avete la patente?
 
Sì, l'ho presa appena ho potuto dopo aver compiuto i diciotto anni.

Tia99 06-03-2020 18:50

Re: Avete la patente?
 
Io trovo guidare una cosa molto piacevole, ho la mente concentrata sulla strada quindi mi dimentico dei problemi e delle preoccupazioni.
Aggiungo che fin da piccolo avevo la "passione" per strade, autostrade, ecc...

alien33 06-03-2020 19:19

Re: Avete la patente?
 
io le ho quasi tutte mi manca quella del pullman.

Svalvolato 06-03-2020 19:51

Re: Avete la patente?
 
Si, feci una marea di guide ma devo dire che me la cavo bene (tranne nei parcheggi, per questo ho sempre avuto utilitarie). Non vivrei senza patente, è di una comodità unica, soprattutto per chi, come me, non vive in città.

Athanor 06-03-2020 22:21

Re: Avete la patente?
 
Si, presa a 18 anni, senza problemi e anche con un certo entusiasmo. Dopo ho avuto poche occasioni per guidare ed ho dovuto aspettare diversi anni per farlo con un minimo di regolarità. Consiglio a chi la prende di fare subito l'esperienza necessaria per impratichirsi in autonomia, certe situazioni dopo un po' non le vivi allo stesso modo.

Boston 07-03-2020 09:35

Presa subito a 18 anni. Avevo un po' di ansia ma era troppo Importante per me, in quanto non avrei avuto alternative per andare all'università.

Con la pratica ho acquisito sicurezza e devo dire che ora le situazioni che mi fanno agitare alla guida sono davvero molto limitate.

Brutton 07-03-2020 13:38

Re: Avete la patente?
 
18 anni e mezzo. L istruttore: "Non ho mai sudato come mi hai fatto sudare tu". Quindi ragazzi, se l ho presa io, anche se ora me la cavo nonostante non la prenda tutti i giorni, la possono prendere davvero tutti : consolare:

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Dominic 28-07-2020 15:41

Re: Avete la patente?
 
Ho fatto tre esami della patente di fila giusto per passare il tempo.
4 minuti e 22 secondi il primo con 1 errore, 3 minuti e 40 secondi il secondo sempre con 1 errore, 3 minuti e 12 il terzo con 3 errori.

Sempre stato un lavoro che mi avrebbe dato tanta soddisfazione fa l'istruttore a scuola guida.

car82 28-07-2020 15:46

Re: Avete la patente?
 
io l'ho presa tardissimo però adesso vedo come avere l'auto sia importante anche solo per andare a farsi un giro in tranquillità.

Il vantaggio di averla presa tardi è stato quella di avere un metodo di studio e quindi ho fatto zero errori all'esame

muttley 28-07-2020 15:56

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2416611)
l'ho fatta a 21, ho sempre guidato poco ma oramai non guido praticamente più -__- mi sale la paura, dovrei piano piano recuperare ma vivendo in città ho veramente poche occasioni (per non dire nulle) nelle quali usarla

La macchina non serve quando vivi in una città con un buon sistema di trasporti pubblici implementato dalle gloriose amministrazioni piddine targate Pisapia-Sala.
Ero in ISvizzera qualche giorno fa, e c'erano pochissime macchine in giro...come faranno loro?

DeadSoul 28-07-2020 15:57

Re: Avete la patente?
 
Presa a 18 anni ma non guido.

car82 28-07-2020 15:59

Re: Avete la patente?
 
io non ho mai fatto un viaggio lungo in autostrada un po per "timore" ma sopratutto perché mi annoia.
E voi?

Teach83 28-07-2020 16:05

Re: Avete la patente?
 
ce l'ho ma preferisco il cavallo.
https://i.insider.com/536113866bb3f7...jpeg&auto=webp

Dominic 28-07-2020 16:10

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da car82 (Messaggio 2483915)
io non ho mai fatto un viaggio lungo in autostrada un po per "timore" ma sopratutto perché mi annoia.
E voi?

Sarei capace di guidare ad oltranza in autostrada per migliaia di km. Il massimo che ho fatto da solo in giornata sono stati 800 km. Il giorno dopo ho fatto il ritorno.
Mi rilassa, mi passa il tempo finanche meglio di mangiare, mi diverte.

La noia magari non si può combattere, il timore invece passa provando, tastando con mano alte velocità e grandi spazi.

car82 28-07-2020 16:15

Re: Avete la patente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2483921)
Sarei capace di guidare ad oltranza in autostrada per migliaia di km. Il massimo che ho fatto da solo in giornata sono stati 800 km. Il giorno dopo ho fatto il ritorno.
Mi rilassa, mi passa il tempo finanche meglio di mangiare, mi diverte.

La noia magari non si può combattere, il timore invece passa provando, tastando con mano alte velocità e grandi spazi.

io proprio fisicamente fare 1600 Km in due giorni non credo di potercela fare :D

Il massimo che ho fatto sono stati 250 km

[SAD] 28-07-2020 16:29

Re: Avete la patente?
 
Si ma l'ho presa a 21 anni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.