FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Maladaptive daydreaming (https://fobiasociale.com/maladaptive-daydreaming-70420/)

Pollina 14-02-2020 22:38

Maladaptive daydreaming
 
Vorrei sapere se qualche utente ha o pensa di avere questo disturbo perché avrei bisogno di parlarne. Grazie

SamueleMitomane 14-02-2020 23:22

Re: Maladaptive daydreaming
 
Mi sta succedendo proprio adesso. Mi sto immaginando che sono in un bar con un mio amico delle medie, la sua fidanzata, la mia (seh), e altre persone indefinite, e sto raccontando, assieme a lui, di due episodi che ci sono successi quando andavamo a scuola: una rapina, e un pastore tedesco che ci è corso dietro. Le due vicende in realtà sono divertenti e sto raccontando tutto in maniera vivace, ridendo e facendo ridere gli altri... si, sto ridendo da solo.
Non so quanti chilometri faccio in casa mentre immagino situazioni e discussioni... e faccio questo anche quando sto cercando di studiare ad esempio.

Ora, io non so se ho sto Maladaptive daydreaming, ma quello che ti sto dicendo è vero :nonso:

Mushroom 14-02-2020 23:30

Re: Maladaptive daydreaming
 
Io ne soffro da sempre.

Pablo's way 14-02-2020 23:36

Re: Maladaptive daydreaming
 
Non ne avevo mai sentito parlare, ho dato una rapida occhiata e mi è venuta in mente la tendenza ad abbandonarmi a pensieri nei quali rivivo situazioni già vissute ma immaginando di riviverle diversamente, mi immagino il modo in cui avrei voluto comportarmi o cosa avrei voluto dire di diverso, è come modificare il passato e creare nuovi sviluppi e reazioni anche degli altri, come una nuova sceneggiatura.

In queste situazioni vado totalmente sovra pensiero estraneandomi da quello che mi succede intorno, capita spesso quado guido ma senza distrarmi al punto di investire qualcuno :D

Non so se si tratta esattamente di questo.

Pima 15-02-2020 00:02

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2409495)
Mi sta succedendo proprio adesso. Mi sto immaginando che sono in un bar con un mio amico delle medie, la sua fidanzata, la mia (seh), e altre persone indefinite, e sto raccontando, assieme a lui, di due episodi che ci sono successi quando andavamo a scuola: una rapina, e un pastore tedesco che ci è corso dietro. Le due vicende in realtà sono divertenti e sto raccontando tutto in maniera vivace, ridendo e facendo ridere gli altri... si, sto ridendo da solo.
Non so quanti chilometri faccio in casa mentre immagino situazioni e discussioni... e faccio questo anche quando sto cercando di studiare ad esempio.

Ora, io non so se ho sto Maladaptive daydreaming, ma quello che ti sto dicendo è vero :nonso:

Allora non sono l'unico che gira attorno al tavolo. Buono a sapersi ! Almeno da buoni fobici ci manteniamo in forma senza dover uscire di casa :D

Clover 15-02-2020 00:09

Re: Maladaptive daydreaming
 
Secondo questo test ho solo una mente vivace
Lo linko per chi volesse provare
https://www.onlineassessmenttool.com...sessment-57292

Blue Sky 15-02-2020 00:26

Re: Maladaptive daydreaming
 
Anch'io "ho solo una mente vivace" :mrgreen:

Clover 15-02-2020 00:30

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2409513)
Anch'io "ho solo una mente vivace" :mrgreen:

:D

Blue Sky 15-02-2020 00:31

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Zulema (Messaggio 2409514)
:D

Non preoccupiamoci!!!! Anzi è bello avere una mente vivace! :mannaggia::mrgreen:

Clover 15-02-2020 00:33

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2409516)
Non preoccupiamoci!!!! Anzi è bello avere una mente vivace! :mannaggia::mrgreen:

No ma io non mi preoccupo affatto :ridacchiare: anche se a volte è un po' incasinata (la mia )

SamueleMitomane 15-02-2020 00:39

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Pima (Messaggio 2409505)
Allora non sono l'unico che gira attorno al tavolo. Buono a sapersi ! Almeno da buoni fobici ci manteniamo in forma senza dover uscire di casa :D

Fa ridere perché è vero, giuro che faccio i chilometri, letteralmente, non sono ironico :sisi:

Blue Sky 15-02-2020 00:39

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Zulema (Messaggio 2409517)
No ma io non mi preoccupo affatto :ridacchiare: anche se a volte è un po' incasinata (la mia )

Un po' incasinata deve esserlo, è sintomo di intelligenza :mrgreen:

Clover 15-02-2020 00:42

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2409521)
Un po' incasinata deve esserlo, è sintomo di intelligenza :mrgreen:

Be' allora non possiamo lamentarci ;)

Blue Sky 15-02-2020 00:44

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Zulema (Messaggio 2409522)
Be' allora non possiamo lamentarci ;)

Diciamo così :D

EmptyHeart 15-02-2020 01:08

Re: Maladaptive daydreaming
 
beh io mi faccio i classici film mentali, molte volte sono particolarmente lunghi, ma non credo di essere al livello di avere un problema come quello che descrive la malattia :pensando:

Warner84 15-02-2020 02:08

Re: Maladaptive daydreaming
 
Mi è sempre capitato di fantasticare su una sorta di vita parallela o di rivivere fatti accaduti ma agendo in maniera diversa rispetto alla realtà ma non credo di arrivare a dei livelli di fantasia compulsiva.

Mushroom 15-02-2020 03:30

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2409516)
Non preoccupiamoci!!!! Anzi è bello avere una mente vivace! :mannaggia::mrgreen:

Non quando le fantasie tolgono spazio alla vita vera.

Hor 15-02-2020 12:09

Re: Maladaptive daydreaming
 
È uno dei miei "problemi", anche se non tendo a considerarlo tale (di qui le virgolette), visto che mi aiuta a sviluppare la mia creatività, scrivendo, disegnando ecc...
In passato era molto più forte, specie nell'infanzia e nell'adolescenza, crescendo si è molto attenuato e per certi versi mi manca, mi sento quasi inaridito, ingrigito...

SamueleMitomane 15-02-2020 13:10

Re: Maladaptive daydreaming
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2409592)
È uno dei miei "problemi", anche se non tendo a considerarlo tale (di qui le virgolette), visto che mi aiuta a sviluppare la mia creatività, scrivendo, disegnando ecc...
In passato era molto più forte, specie nell'infanzia e nell'adolescenza, crescendo si è molto attenuato e per certi versi mi manca, mi sento quasi inaridito, ingrigito...

Vero, molte volte mi piace, a volte faccio discorsi (giuro) di un'ora, perfino due, e mi dà un senso di soddisfazione, come se avessi organizzato i pensieri ed avessi fatto un'esperienza con gli altri anche se... messo bene sto eh? :sisi:
A volte però vorrei "scegliere" di concentrarmi su una cosa, ed è difficile tenere a bada distrazioni di questo tipo.

XL 15-02-2020 13:45

Re: Maladaptive daydreaming
 
Psichiatri e psicologi hanno rotto le palle con questa continua invenzione di malattie fittizie.
A me il mondo reale, in base a quel che conosco, non mi piace quasi per nulla, quindi mi sembra ovvio che preferisca quelli alternativi e fittizi, ma in base a questo dovrei esser catalogato come malato?
Ma che psichiatri e psicologi vadano al diavolo, a me disturba il mondo non quel che immagino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.