FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo (https://fobiasociale.com/leggere-i-quotidiani-per-peggiorare-la-propria-visione-del-mondo-70302/)

Ncode 31-01-2020 17:43

Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Quando leggevo ogni giorno i maggiori quotidiani online avevo l'impressione che il mondo stesse andando verso la deriva... Le notizie stavano saturando la mia mente e decisi di smettere di leggerli!

All'inizio fu difficile ma successivamente mi resi conto che il mondo non era poi così pessimo! Le cose belle e brutte accadono da sempre nei secoli. Soltanto che oggi i giornali tendono a prendere notizie da tutte le parti del mondo per generare una sensazione di impotenza e continuità.

Smettendo di leggerli mi sono sentito più ottimista e propositivo, quegli articoli saturavano il cervello con fatti che non avevano alcuna utilità nella vita di tutti i giorni. Meglio documentarsi su qualcosa di utile (come questo forum) o imparare qualche nuova lingua.

Voi che rapporto avete con i quotidiani online ?

Peste Nera 31-01-2020 18:15

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Li leggo direttamente nei siti web visto che non sono abbonato a nessuno e quando lo faccio prendo le cose che scrivono, le peso e faccio una bella tara. Una volta ho letto una balla colossale riguardante una azienda che era concorrente della mia e il giornalista ha scritto una panzana colossale roba che se avessi avuto tempo e voglia lo avrei contattato per dirgli chiaramente che aveva scritto una bella cazzata :moltoarrabbiato:. Comunque voglio pure ammettere che parlando di cose di nicchia la persona in questione sapesse a malapena di cosa parlava e potrei dargli il beneficio del dubbio. :ridacchiare:

Ncode 31-01-2020 18:24

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2403862)
Li leggo direttamente nei siti web visto che non sono abbonato a nessuno e quando lo faccio prendo le cose che scrivono, le peso e faccio una bella tara. Una volta ho letto una balla colossale riguardante una azienda che era concorrente della mia e il giornalista ha scritto una panzana colossale roba che se avessi avuto tempo e voglia lo avrei contattato per dirgli chiaramente che aveva scritto una bella cazzata :moltoarrabbiato:. Comunque voglio pure ammettere che parlando di cose di nicchia la persona in questione sapesse a malapena di cosa parlava e potrei dargli il beneficio del dubbio. :ridacchiare:

Devo ammettere che anch'io, quando mi capita di leggere qualche articolo oggi, lo leggo con un approccio diverso...
Però resta il problema della "saturazione mentale" riguardo a cose superflue.

Meglio leggere un libro che sapere chi ha ucciso cosa e tutte le teorie a riguardo o magari quanta gente è stata respinta alle frontiere. Non lo trovo utile, anzi, mi sembra preoccupante usare la nostra memoria per memorizzare cose che si ripetono all'infinito con tante varianti diverse e che non ci insegnano nulla, a parte la visione cinica o pessimista a seconda dei casi.

Peste Nera 31-01-2020 18:38

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Il problema è che sul web tutti possono parlare di tutto e quindi anche chi non è competente di un certo argomento ne può parlare e spesso chi lo legge ci crede. Poi sono d'accordo sul fatto che scrivono molte cose superflue, basta vedere quanto spazio viene riservato al gossip, ai reality, al trash e anche ad altre cose ovvie ma che vengono spacciate per notizie bomba.

DeadSoul 31-01-2020 18:47

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Tipo adesso con sto virus, se si danno retta i quotidiani sembra che stiamo per morire tutti. Io evito di leggere le notizie.

Hor 31-01-2020 18:53

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Sono ormai secoli che leggo le notizie con tutto il distacco possibile, avendo riconosciuto quanta parte di balle quotidiani e notiziarî italiani odierni sappiano infilarci e rifilarci. Inoltre per me è un problema la mancanza di fonti d'informazione italiane che rispecchino i miei punti di vista su politica e società, decisamente minoritarî.
Per fortuna ho trovato siti in lingua inglese con cui quest'ultimo problema sono riuscito a superarlo almeno in parte...

Odradek 31-01-2020 21:36

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Io per masochismo leggo sempre la versione online di Libero, per chi ha certe perversioni è una goduria, la loro capacità di mentire sempre e comunque, di pescare nel marcio, i commenti dei lettori dalla psiche franata...
Viva l'Italia, viva la figa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Masterplan92 31-01-2020 21:47

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Io i quotidiani li divoro..adoro informarmi

gaucho 31-01-2020 22:25

Re: Leggere i quotidiani per peggiorare la propria visione del mondo
 
Li leggo e mi fa piacere che c è altra gente che ha vite da schifo per un motivo o per l’altro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.