FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Per la prima volta cerco di aprirmi (https://fobiasociale.com/per-la-prima-volta-cerco-di-aprirmi-70298/)

darklady666 31-01-2020 15:12

Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo mi sono decisa a scrivere e ad aprirmi.
E' una vita che lotto contro tutto e tutti, sinceramente non saprei da dove iniziare.
Credo che i miei problemi siano iniziati da quando avevo 14 anni (ora ne ho 44), ovvero da quando mio padre è morto suicidandosi.
Da qui in poi è stato un susseguirsi di scelte sbagliate, alla ricerca di una forte mancanza proprio nel momento in cui avevo più bisogno di essere seguita.
Mi sono sentita tutto il mondo contro e di conseguenza la mia chiusura è stata lenta e inesorabile.
Cercavo conforto, compagnia, avevo una madre assente per diversi motivi. Cambiata totalmente da quel giorno. Ho avuto diverse esperienze, che mi hanno portato ad evitare sempre più il contatto con le altre persone.
Per la paura di essere giudicata e a tutt'oggi sono sempre meno propensa ad aprirmi. Se potessi non uscirei più di casa, quando lo faccio, perchè costretta (vivo da sola), mi sento tutti gli occhi puntati addosso, vorrei essere invisibile, vorrei il vuoto intorno a me.
Credo sia tutta una conseguenza di quel fatidico giorno di trent'anni fa. Alla ricerca di affetto, conforto, di una presenza paterna che mi è mancata quando ne avevo più bisogno, a portarmi ad aprirmi con le persone sbagliate che mi hanno giudicata e ferito.
Oggi mi sono costruita una maschera per poter affrontare il mondo esterno. Dentro di me però nutro un odio profondo per le persone, e da un po' di tempo a questa parte sento il desiderio di andarmene via da qui, trovare un posto e vivere da eremita. Le persone mi hanno fatto soffrire troppo e continuano a farlo.
Non sono mai stata da uno psicologo perché ho sempre questa costante paura di essere giudicata, vorrei tanto farlo ma sono bloccata da questo.

Lùthien. 03-02-2020 17:43

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Benvenuta :)

Ti invito, come nuovo utente, a leggere

Ncode 03-02-2020 21:21

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Benvenuta,
Penso che dovresti cambiare posto, città, magari anche nazione! A volte è il contesto a peggiorare la situazione. Potresti essere chi vuoi... ma devi fare il primo passo.
Lo psicologo potrebbe essere il passo successivo ma io dico che devi provare prima a cambiare vita, cambiando posto.

Inosservato 04-02-2020 10:24

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
benvenuta :applauso:

Edera 04-02-2020 11:01

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Benvenuta!

andre71to 05-02-2020 01:08

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Benvenuta.....ne so qualcosa anche io delle problematiche che aumentano a dismisura con la dipartita della figura paterna.....io son cresciuto (in realta' no...sono ancora infantile...) con la paura...paura di tutto....della vita...di vivere...di non piacere....

darklady666 07-02-2020 20:22

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Grazie a tutti [emoji4]

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

darklady666 07-02-2020 20:24

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ncode (Messaggio 2404897)
Benvenuta,

Penso che dovresti cambiare posto, città, magari anche nazione! A volte è il contesto a peggiorare la situazione. Potresti essere chi vuoi... ma devi fare il primo passo.

Lo psicologo potrebbe essere il passo successivo ma io dico che devi provare prima a cambiare vita, cambiando posto.

Sì l'ho pensato più volte. Cambiare totalmente vita potrebbe farmi bene, ma anche per questo passo ci vuole forza e coraggio, cosa che ultimamente mi manca, soprattutto la forza. Mi sento proprio esausta mentalmente. È un brutto periodo

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Ncode 08-02-2020 00:39

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Quote:

Originariamente inviata da darklady666 (Messaggio 2406616)
Sì l'ho pensato più volte. Cambiare totalmente vita potrebbe farmi bene, ma anche per questo passo ci vuole forza e coraggio, cosa che ultimamente mi manca, soprattutto la forza. Mi sento proprio esausta mentalmente. È un brutto periodo

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Mi sto rendendo conto che l'umore influisce pesantemente sulle nostre energie... e questo dice tutto!

Capisco che spostarsi senza energie possa risultare difficoltoso, per cui, occorre una motivazione! Trovane una e sarai piena di energie.

Ben Sahar 08-02-2020 16:11

Re: Per la prima volta cerco di aprirmi
 
Benvenuta darklady!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.