FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   pensieri antistress su ricordi olfattivi tattili dell'infanzia (https://fobiasociale.com/pensieri-antistress-su-ricordi-olfattivi-tattili-dellinfanzia-70262/)

zoe666 27-01-2020 20:10

pensieri antistress su ricordi olfattivi tattili dell'infanzia
 
Titolo meno accattivante non sarei riuscita a trovarlo neanche impegnandomi.
Vi capita mai di fissarvi, in certi momenti della giornata, a ricordare certe sensazioni sensoriali provate da piccoli/adolescenti?

a me capita spesso prima di andare a dormire, è una sorta di coccola che mi faccio, dopo aver letto, chiudo gli occhi e ricordo alcune cose di cui ho piena memoria anche se son passati qualcosa come 25/30 anni.

Ieri ad esempio mi son messa a ricordare di quando avevo circa 10 anni, e uscivo sotto casa per andarmi a prendere un hamburger ( ed un frappè, di solito ) a una sorta di fast food ( nessuna catena famosa, era un piccolo fastfood indipendente ).
Ricordo precisamente, a distanza di tanti anni, me sul divano di pelle di casa mia. Io che mangio questo hamburger, di cui ricordo perfettamente la sensazione della carta sulle dita, l'odore del sesamo sopra il pane, il sapore dell'hamburger ( così particolare, mai più ritrovato altrove finchè ho mangiato carne ).
E il fumetto che avevo in mano, un numero di spider man.

Il classico momento perfetto, di serenità, a mangiare qualcosa di piacevole e a leggere qualcosa che adoravo.
Lo chiamerei coccola antistress.
ogni tanto ne pesco qualcuno dalla memoria e mi addormento quasi subito.

Hor 27-01-2020 20:14

Re: pensieri antistress su ricordi olfattivi tattili dell'infanzia
 
Mi viene in mente ogni tanto il particolarissimo odore che si sentiva in casa di mia nonna, avrò avuto sì e no 5 o 6 anni quando la visitavamo, prima che fosse messa in una casa di riposo.
Però, ahimé, non è antistress, anzi, la profonda nostalgia e il confronto con un presente che è duro a viversi sono esiziali per la mia serenità, quindi cerco di non pensare troppo ai (pochi) momenti felici del mio passato, solitamente situati nell'infanzia o nella prima adolescenza, perché la sofferenza che ingenerano in me è troppa.

Equilibrium 27-01-2020 21:08

Re: pensieri antistress su ricordi olfattivi tattili dell'infanzia
 
Io ce l ho per il phon, mi ricorda mia madre quando mi accarezzava i capelli e me li asciugava, più che un ricordo e qualcosa di inconscio.
Forse era l unico momento in cui mia madre mi dimostrava affetto, ne sono consapevole, cmq quel rumore a me rilassa un botto.

Crepuscolo 27-01-2020 21:20

Re: pensieri antistress su ricordi olfattivi tattili dell'infanzia
 
Ho ancora il profumo che mettevo quando andavo all'asilo, se lo annuso mi viene la nausea, però devo annusarlo altrimenti non mi fa nessun effetto. Non è che ricordo gli odori, sono gli odori che mi fanno tornare in mente i ricordi.

zoe666 28-01-2020 18:57

Re: pensieri antistress su ricordi olfattivi tattili dell'infanzia
 
Ricordo che mi rimane in mente come fosse una fotografia.
Io che entro con mio padre in una storica libreria della mia città, lui doveva parlare col proprietario, e io percorro lo stretto corridoio pieno di libri.
A un certo punto vedo un tomone enorme, l'ultimo libro di stephen king ( all'epoca non c'era internet, io ero ancora piccola e non leggevo giornali, quindi si scopriva dell'uscita di un libro principalmente recandosi in libreria ), ed emozionata chiedo a mio padre se possiamo comprarlo.
Lui acconsente e io lo prendo dallo scaffale come fosse una reliquia, emozionata per l'altissimo numero di pagine, e lo consegno alla commessa.
Era ovviamente It, con la storica copertina del tombino e la mano mostruosa che ne usciva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.