![]() |
La Nostalgia (νόστος άλγος "dolore del ritorno")
Quanti di voi soffrono di questa cosa? Io ho sempre cercato di evitarla, proprio perché conscio di quanto sia delicata e violenta, lì per lì ti culla, ma quando ti rendi conto di quello che hai vissuto, di un periodo della vita che non c'è più ti lacera. Sto facendo i conti con la nostalgia, forse perché sono giunto ai fatidici quarant'anni, forse perché mia madre è malata e passo più tempo nella vecchia casa dei miei, questo video rende magistralmente cosa è la nostalgia, tratto da quella magistrale serie che è Mad Men.
|
Re: La Nostalgia (νόστος άλγος "dolore del ritorno")
Cerco di evitarla come la peste, per me è terrificante. Se mi prende cado nel baratro del down depressivo quindi evito di pensare sia al passato che al futuro. Faccio del mio meglio per essere con la testa solo al presente, non è facile ma non vedo altro modo. Ragiono in modo da considerare il presente l'unica cosa reale, il passato non esiste più e il futuro non esiste ancora. Mi creo una sorta di paradosso temporale che ferma tutto al momento che sto vivendo ed annulla ogni proiezione ad altri stati spazio-temporali. A volte funziona a volte no, ma per me ora è l'unico modo possibile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Nostalgia per ció che non si é mai vissuto
|
Quote:
|
No, per carità, non guardate al passato, è il modo migliore per farsi venire una depressione angosciante e mortale.. Pensare al presente e al futuro.. porsi un'obiettivo, magari stupido.. andare in giro nudi per strada e subire un TSO.. tutto è meglio che pensare al passato.
|
Quote:
|
Quote:
|
mad men mi è piaciuta, ma il finale è fricchettone dai, me l'ha fatta scadere molto
la nostalgia va bene se è fuggevole veloce, indugiare appositamente in essa porta alla pazzia, perchè la nostalgia fondamentalmente è un inganno derivato dalla nostra mente furbetta, che tiene i ricordi belli e scarta quelli brutti chi non vorrebbe vivere in un passato fatto solo di momenti esaltanti frizzi lazzi e tutto il resto? nostalgia della scuola quando eri fidanzato con la biondina ok, ma non ti ricordi che ogni santissimo giorno era una lotta tra interrogazioni copiare i compiti, convincere i secchioni e le secchione a passarti le cose e via dicendo?? le ansie, gli insegnanti ad empatia zero :testata: i litigi coi parenti ma per dire, a me già il fatto di andare a scuola il sabato mi rende pazzo a posteriori, senza la settimana corta non ce la farei mai |
io vivo nel presente che poi è sempre passato perchè la luce che rimbalza sugli oggetti e colpisce l occhio è un immagine gia passata :sisi: , ma nn conoscendo l esatta realtà presente visiva nn puo mancarmi lol sto li ad aspettare il prossimo rimbalzo
|
Quote:
|
Non ricordo di essere mai stato veramente bene, nostalgia non riesco a provarla per niente, non ho mai provato grandissime gioie, sto ancora aspettando questi eventi di cui poter avere nostalgia in futuro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |