FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Donare il sangue (https://fobiasociale.com/donare-il-sangue-70241/)

cancellato20857 26-01-2020 00:53

Donare il sangue
 
Quanti di voi lo fanno o lo hanno fatto?

A parte l'utilità e la generosità del gesto, é utile per farsi un'idea sulle persone, l'ho fatto anche come esperimento sociale.

Che ne pensate?


Si, il sangue lo puó donare anche chi ha gusti sessuali diversi dalla norma, ti fanno un sacco di domande sulla tua vita e non puoi mentire, anche perché se risulti positivo a qualcosa e hai mentito sono cavoli.

cancellato20857 26-01-2020 13:30

Una delle condizioni fondamentali per la donazione é non assumere sostanze, non so se i farmaci rientrino nella lista.

cancellato20857 26-01-2020 14:22

Ho sbagliato, ero convinto di essere nella sezione generale off topic.

cancellato21344 26-01-2020 15:18

Re: Donare il sangue
 
Mi piacerebbe farlo ma non mi sono mai ripigliato.

limitless 26-01-2020 15:38

Re: Donare il sangue
 
Non l'ho mai fatto ma potrebbe piacermi, ciò che mi frena è che ho una fottuta fobia degli aghi e ogni volta devo fare siringa è un parto :mannaggia:

Ciasty 26-01-2020 15:48

Re: Donare il sangue
 
Ho fatto le analisi per donare ma poi non me la sono più sentita

SamueleMitomane 26-01-2020 16:35

Re: Donare il sangue
 
Non ho mai avuto paura degli aghi ma probabilmente non posso donare perché peso a malapena 50 kg e al di sotto non te lo fanno fare... e sono un "uomo" eh...
Forse arrivo giusto giusto a 50, non lo so, non mi peso da tempo.

Wrong 26-01-2020 17:32

Re: Donare il sangue
 
Io non potrei. In quanto malata di SM non posso donare sangue e nemmeno gli organi. Sono spazzatura inutile ambulante, manco come fertilizzante andrei bene -_-

Peste Nera 26-01-2020 17:57

Re: Donare il sangue
 
Quote:

Originariamente inviata da Spinclass (Messaggio 2401860)
Quanti di voi lo fanno o lo hanno fatto?

A parte l'utilità e la generosità del gesto, é utile per farsi un'idea sulle persone, l'ho fatto anche come esperimento sociale.

Che ne pensate?


Si, il sangue lo puó donare anche chi ha gusti sessuali diversi dalla norma, ti fanno un sacco di domande sulla tua vita e non puoi mentire, anche perché se risulti positivo a qualcosa e hai mentito sono cavoli.

Farsi un'idea sulle persone in che senso scusa? Che tipo di domande mi verrebbero fatte nel caso decidessi di diventare donatore (cosa molto improbabile)?

cancellato20857 26-01-2020 19:49

Si viene testati per HIV, Lue, epatite C, papilloma e un'altra malattia che ora non ricordo.

Per farsi un'idea intendo che essendoci molte restrizioni le persone idonee a darlo sono molto poche: chiunque abbia una vita sessuale attiva non puó praticamente farlo, perlomeno non senza tutte le precauzioni (e chi lo fa, poi, soprattutto se si ha un partner fisso?) considerando che per alcune basta il contatto pelle-pelle.

Se si é avuti rapporti con più di 2-3 persone le probabilità di essersi beccati almeno un papilloma sono vicine al 100%; ormai ci sono ceppi di gonorrea e clamidia altamente resistenti agli antibiotici che nei prossimi anni potrebbero diventare incurabili e potenzialmente mortali.

Una volta si é presentata l'occasione ed ho voluto coinvolgere alcune colleghe, le facce che hanno fatto quando sono scese dal pulmino non avevano prezzo, come le scuse accampate per giustificare l'impossibilità a farlo: su 15 disposte a provare solo 1 lo ha potuto fare.
Non voglio criticare il comportamento delle persone, ma mi fa ridere l'ipocrisia di chi vorrebbe negare la possibilità di farlo agli omosessuali e ignora la promiscuità delle persone eterosessuali.

Ho osservato che lo fanno molti ragazzi 15 ai 25 anni, poi ci sono tante donne dai 35 ai 60.

In definitiva si passa per dei gran sfigatoni se lo si fa; considerando che quel sangue potrebbe servire a un estroversone che il sabato sera, in preda ai fumi dell'alcool, esce fuori strada, direi che non gli conviene prendere in giro gli sfigati perché uno sfigato potrebbe salvargli la vita.

Peste Nera 26-01-2020 19:57

Re: Donare il sangue
 
Scusa ma non mi è chiaro: mi verrebbero fatte domande intime e sulle malattie che ho o potrei avere in conseguenza del mio stile di vita? Quindi farsi un'idea in questo senso?

cancellato20857 26-01-2020 21:17

No, le domande sulle malattie non vengono fatte perché se non fai un test non puoi sapere se sei positivo a qualcosa; ti chiedono se hai o hai mai avuto rapporti non protetti, se si da quanto tempo, se assumi droghe, etc.
Ovviamente si deve essere sinceri, anche perché il sangue é analizzato e se si risulta positivi significa che si é mentito: non possono mettere a rischio la salute delle persone per l'imprudenza del donatore.


Ovviamente ci sono altri comportamenti a rischio che non vengono in genere considerati come il bere da bottiglie o bicchieri in comune con altre persone, passarsi la sigaretta o altro che puó essere fonte di contagio, cose che in genere si fanno senza troppi problemi.
Ad esempio a scuola capitava spesso che frugassero negli zaini per bere dalle bottigliette d'acqua degli altri ed ho dovuto fargli trovare una bottiglietta riempita di acqua sporca e puzzolente per far desistere i miei compagni dal rifarlo.
Oppure ci si scambiava la sigaretta per fare due tiri, tutte cose che i ragazzini (e a volte anche gli adulti) fanno tranquillamente senza pensare ai rischi.

XL 26-01-2020 22:07

Re: Donare il sangue
 
A me hanno detto che non potevo, ho fatto le analisi per vedere se era possibile. Sono portatore sano di anemia mediterranea e sapevo che in molti casi se non si superano certi test in queste condizioni il sangue non va bene per essere donato. Io ovviamente l'ho detto subito, ma hanno provato a vedere lo stesso perché non sempre necessariamente non si può donare, dipende da certi valori dell'emoglobina mi sembra. Prelievi e cose del genere non mi spaventano per nulla, mi agito per tutt'altro.

cancellato21344 26-01-2020 23:30

Re: Donare il sangue
 
Spinclass, ma di cosa stai parlando?? Donare il sangue equivale a essere sfigati perché non si fa sesso??

2/3 partner sessuali equivale al 100% di contrarre il papilloma virus?

Se uno ha un partner fisso fa sesso non protetto quindi sicuramente contrae malattie? Certo, se il partner fisso è una prostituta può essere.. e poi quali sono i rischi di passarsi una sigaretta o bere dal bicchiere di qualcun altro??? Contrarre un raffreddore forse...

Mi sembra un po tutto assurdo quello che dici.

troll 27-01-2020 00:00

Re: Donare il sangue
 
ho donato il sangue per venti volte, poi ho smesso per la sideremia bassa.
Ti fanno domande sui tuoi comportamenti ovviamente per scongiurare pericoli per gli altri, ma generalmente se fai una vita sana non ti devi preoccupare.
Oramai non c'è più diffidenza verso gli omosessuali come capitava una volta (non so il perchè), anche perchè sarebbe stupido affermare che comportamenti a rischio vengano messi in atto da determinate categorie di persone....
Per i farmaci dipende da cosa prendi (consigliabile non avere preso alcuna medicina i giorni precedenti appunto per non alterare i valori normali e che potrebbero essere nocivi per eventuali ricettori del sangue che magari hanno un'intolleranza per i principi attivi di un farmaco specifico)

cancellato20857 27-01-2020 00:29

Ho riportato ció che mi ha riferito l'infermiera che mi faceva i prelievi, una signora sudamericana credo, personaggio pittoresco capace di infondere un certo timore.

Per quanto riguarda l'aspetto sfiga é stata una mia impressione, vabbé che io tendo a credere di avere sempre addosso le attenzioni di tutti, ma ho avuto questa impressione.

Boston 27-01-2020 00:33

Re: Donare il sangue
 
Lo volevo fare ma non lo posso fare per via di un problema di salute avuto in passato.

Verranno a chiedermelo quando ce ne sarà veramente bisogno... :D

Equilibrium 27-01-2020 00:41

Re: Donare il sangue
 
Ma i tabagisti che donano il sangue nn é che poi ci attaccano il vizio per via endovenosa:interrogativo:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.