FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

An.dream 26-02-2020 12:09

Re: Nuovo virus cinese
 
Comunque pare che ogni Stato usi dei criteri diversi.
In Iran già una ventina di guariti, dopo 5 giorni, si sono già negativizzati? :pensando:

muttley 26-02-2020 12:28

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 2413485)
Ben vengano quindi i muri che loro stessi ci stanno costruendo attorno per isolarci, perchè quelli che adesso ci sembrano le pareti di una stretta cella, alla fine diventeranno le barriere che ci proteggeranno da ben altri mali, che sicuramente compariranno nei prossimi mesi nelle loro rispettive lande e che vanno ben oltre il coronavirus (leggi: disordini sociali, criminalità incontrollata, legge marziale, guerre civili, ecc., ecc., ecc.) e che noi paradossalmente, come Paese sempre in bilico e pieno di problemi e disagi, con Governi che continuamente nascono a crollano con la stessa rapidità di un battito di ciglia, abituati come siamo a sopravvivere e combattere la battaglia di ogni santo giorno... noi non vedremo mai.


Sono completamente d'accordo con il contrario di ciò che ha scritto (cit.)

Dominic 26-02-2020 13:18

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Palla (Messaggio 2413571)
Mi sembra che la psicosi sia già un bel po' scemata. Tra 20 giorni secondo me sarà tutto tranquillo.

Tra 20 giorni finirà la roba nella dispensa. Ci sarà il secondo round. :D

varykino 26-02-2020 14:34

Re: Nuovo virus cinese
 
oggi ero in giro per super e per strada , la media delle persone che ho incontrato s aggira intorno ai 102 anni :sisi: ... e tossivano tutti , spettacolo

gaucho 26-02-2020 14:44

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2413420)
(copio ed incollo)

Il primo post serio in merito!



UN RIANIMATORE SPIEGA LA SITUAZIONE

Coronavirus: spieghiamo perché non dovete avere paura ma dovete stare a casa.

Sono un medico rianimatore ed è per questo che mi permetto di spiegarvi come mai lo Stato stia prendendo delle decisioni così drastiche.

Il problema del Coronavirus non è la sua gravità, dal momento che è solo 10, o forse 20, volte più serio dell’influenza. Per quali motivi è più serio dell’influenza?

È diverso, quindi non siamo molto abituati;

Gli anziani non sono vaccinati.

Quindi chi è più a rischio? Gli anziani. Come sempre. I bambini molto meno, non sono segnalati casi gravi pediatrici per il momento.

Allora, come mai ci preoccupa così tanto? Perché è MOLTO PIÙ INFETTIVO dell’influenza, ciò vuol dire che si trasmette con enorme facilità.

A questo punto facciamo qualche calcolo così da capire meglio qual è il problema.



L’Influenza

Di norma l’influenza colpisce nell’arco di una stagione, supponiamo in 5 mesi, circa il 10% della popolazione. Quindi colpisce circa 5 milioni di italiani nell’arco di 30*5 = 150 giorni. La mortalità è dello 0,1%, quindi abbiamo circa 5000 morti (quasi tutti anziani) ogni anno in 150 giorni. Per ogni morto supponiamo di avere circa 4-5 pazienti in rianimazione, per tenerci larghi, e che tutti vadano messi in terapia intensiva. Mettiamo quindi 25.000 persone in terapia intensiva in 150 giorni, con degenza media di 7 giorni, ciò significa 1000-2000 pazienti al giorno in terapia intensiva in Italia durante l’inverno.

Riassumiamo:

Infettività: 10% potenziale (dati reali) = 50 milioni * 10% = 5 milioni di infetti, molti dei quali inconsapevoli.

Mortalità: 0,1% stimata = 5000 persone in 150 giorni.

Critici: 5*0,1% = 25.000 persone in 150 giorni. quindi circa 1000-2000 persone in terapia intensiva al giorno per influenza.

I posti letto in terapia intensiva sono per la provincia di Venezia, dove io abito, circa 60 su 1 milione di abitanti, quindi potrebbero essere circa 4000 in tutta Italia. Questo significa che nella peggiore delle ipotesi i pazienti con influenza e le sue complicazioni, ovvero la polmonite, occupano tra il 25 e il 50% al massimo delle terapie intensive d’Italia nel massimo del picco.



Il Coronavirus

Vediamo ora cosa può accadere con il Coronavirus. Ricordiamoci che la grande differenza è che il Coronavirus è estremamente più infettivo e potrebbe infettarci, anziché in 150 giorni, in 30-60 giorni. Supponiamo 60 giorni. Ricordiamo che può colpire fino al 60% della popolazione, dati stimati, quindi facciamo qualche calcolo:

Infettività: 60% potenziale (dati stimati) = 50 milioni * 60% = 30 milioni di infetti, di cui la stragrande maggioranza inconsapevoli.

mortalità: 1-2% stimata = tra 500.000 e 1.000.000 milione di persone.

Critici: 5% = 1.500.000 persone in 60 giorni. quindi circa 300.000 persone in terapia intensiva.

Ma abbiamo solo 4000 posti letto! Come possiamo mettere 300.000 persone in terapia intensiva quando abbiamo solo 4000 letti?

ADESSO LO AVETE CAPITO COME MAI DOVETE STARE A CASA?

Se state a casa, la gente si infetta poco alla volta. Molti non se ne accorgono. Gli altri, specialmente gli anziani, ma anche qualche giovane, noi medici e infermieri li prendiamo, li mettiamo in terapia intensiva, li curiamo e ve li restituiamo. Un poco alla volta.

Se invece tutti escono di casa il rischio è che si infettino tutti insieme e che quindi non riusciamo a gestirli, con un aumento importante della mortalità.

NON DOVETE ANDARE IN PANICO, MA PRENDETE LA COSA SERIAMENTE. STATE A CASA.



Dove l’hai presa questo post? Mi piacerebbe condividerlo

gaucho 26-02-2020 14:46

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2413605)
oggi ero in giro per super e per strada , la media delle persone che ho incontrato s aggira intorno ai 102 anni :sisi: ... e tossivano tutti , spettacolo



Poveri anzianotti, cosa non si inventa l’INPS per farli fuori ;)

cancellato2824 26-02-2020 14:59

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2413608)
Dove l’hai presa questo post? Mi piacerebbe condividerlo

in questo articolo dice piuomeno lo stesso in modo un po' piu' prolisso e complicato
https://www.corriere.it/cronache/20_...X5puao0JnkkDbM
non condivido tutto cio' che dice ma il concetto di base si'
(l'altro post -postato qua non da me- io l'ho visto girare cosi' su facebook gia' quotato, non dalla fonte originaria che quindi resta anonima, incerta)

Inosservato 26-02-2020 15:06

Re: Nuovo virus cinese
 
il virus sta scatenando gli istinti più bassi della razza umana
ad esempio ci son stati momenti di tensione ieri sera durante la partita tra napoli e barcellona
un gruppo di napoletani ha circondato un povero collega tifoso con la sola colpa, a loro dire, di essere un untore cinese
nel video si vede il pacifico ragazzo che chiarisce la sua reale provenienza


varykino 26-02-2020 15:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2413420)
Se invece tutti escono di casa il rischio è che si infettino tutti insieme e che quindi non riusciamo a gestirli, con un aumento importante della mortalità.
NON DOVETE ANDARE IN PANICO, MA PRENDETE LA COSA SERIAMENTE. STATE A CASA.

si ma che vuol dire state a casa? se uno deve lavorà come fa a stare a casa , bah vabbè

Kitsune 26-02-2020 15:53

Re: Nuovo virus cinese
 
Mi sa che la prossima settimana sto a casa da lavoro, stamattina nella zona industriale era proprio tutto chiuso. Meglio non lavorare che infettarsi, secondo me i miei capi aspettano che altri chiudano.

Atlas 26-02-2020 16:00

Re: Nuovo virus cinese
 
la vera malattia sono le persone che entrano nell'abisso del coronavirus, e non parlano d'altro.

non possono stare senza parlarne per due minuti, è diventata un'ossessione, e da cazzo ipocondriaco so che più cerchi più trovi più si attiva l'ansia primitiva più cerchi più il tuo browser di navigazione si adatta alle tue ricerche più ti espone ai titoli del virus nella home e via di seguito, in un'accelerazione.
questo se sei abbastanza intelligente da evitare i social.
lì siamo a scenari da 28 giorni dopo.

silenzio 26-02-2020 17:10

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 2413618)
la vera malattia sono le persone che entrano nell'abisso del coronavirus, e non parlano d'altro.

non possono stare senza parlarne per due minuti, è diventata un'ossessione, e da cazzo ipocondriaco so che più cerchi più trovi più si attiva l'ansia primitiva più cerchi più il tuo browser di navigazione si adatta alle tue ricerche più ti espone ai titoli del virus nella home e via di seguito, in un'accelerazione.
questo se sei abbastanza intelligente da evitare i social.
lì siamo a scenari da 28 giorni dopo.

Cerca di capirli, per una volta che hanno un argomento importante di cui parlare...

Inosservato 26-02-2020 17:52

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 2413618)
la vera malattia sono le persone che entrano nell'abisso del coronavirus, e non parlano d'altro.

non possono stare senza parlarne per due minuti, è diventata un'ossessione, e da cazzo ipocondriaco so che più cerchi più trovi più si attiva l'ansia primitiva più cerchi più il tuo browser di navigazione si adatta alle tue ricerche più ti espone ai titoli del virus nella home e via di seguito, in un'accelerazione.
questo se sei abbastanza intelligente da evitare i social.
lì siamo a scenari da 28 giorni dopo.

vabbè ma scusa, è oggettivamente l'argomento più figo dopo bugo-morgan
poi è bello perchè unisce tutti, siamo tutti coinvolti

gaucho 26-02-2020 17:57

Re: Emergenza coronavirus
 
Grazie Amadeus

Kitsune 26-02-2020 18:00

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2413652)
poi è bello perchè unisce tutti, siamo tutti coinvolti

Siamo tutti uniti, ognuno in isolamento a casa propria.

SoloUnaDonna 26-02-2020 18:26

Re: Nuovo virus cinese
 
E dopo l'assalto ai supermercati di domenica e lunedì, oggi il deserto.. ormai hanno fatto code kilometriche in mezzo a centinaia di persone e son felici a casa con tanto cibo, amuchina e la peste.. e io oggi ho potuto farmi la spesa in santa pace con nessuno in giro.. XD

badwolf 26-02-2020 18:44

Re: Nuovo virus cinese
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2413404)
ormai più che altro lo sniffo, sono assuefatto all'odore di amuchina :D

.

Hor 26-02-2020 18:58

Re: Nuovo virus cinese
 
Il modo migliore per un politico per far polemica politica sul virus è dire: "Non facciamo polemica politica sul virus!".

Inosservato 26-02-2020 21:04

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2413676)
Il modo migliore per un politico per far polemica politica sul virus è dire: "Non facciamo polemica politica sul virus!".

ahaha è vero

intanto dobbiamo stare molto attenti, le grandi potenze europee non stanno a guardare, pare che in francia i casi stiano aumentando, in germania un ministro ha detto che sarà epidemia, a breve contano di avvicinare l'italia....



quello che dico io però è che se il paziente zero di questi paesi è italiano non dovrebbero essere validi i contagi, dovrebbero essere assegnati a noi!!

Dragogrisu 26-02-2020 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2413713)
ahaha è vero

intanto dobbiamo stare molto attenti, le grandi potenze europee non stanno a guardare, pare che in francia i casi stiano aumentando, in germania un ministro ha detto che sarà epidemia, a breve contano di avvicinare l'italia....

https://www.youtube.com/watch?v=qgylp3Td1Bw


quello che dico io però è che se il paziente zero di questi paesi è italiano non dovrebbero essere validi i contagi, dovrebbero essere assegnati a noi!!

Il primo paziente zero é cinese


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.