FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Winston_Smith 02-01-2021 20:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2553235)
Un classico della"armamentario nega-complottaro è citare 1984, ebbene non c'entra niente.

https://thevision.com/cultura/1984-orwell-complottismo/

La parte più bella dell'articolo è la citazione dei passaggi sui prolet, che infatti sono una parte misconosciuta ma importante, forse l'unico messaggio di speranza di tutto il libro. Ci sarebbe da parlarne tanto, ma non è questo il topic.

Comunque è vero che Orwell è stato spesso citato in chiave anticomunista nei decenni della Guerra Fredda, e di sicuro lui era un oppositore della Russia di Stalin (rappresentato allegoricamente dal maiale Napoleon di Animal Farm).
Ma chi lo ha preso come un campione del "liberalismo occidentale" dimentica, oltre alla sua storia personale di militante di sinistra anticapitalista, ad esempio il finale di Animal Farm, in cui maiali e uomini siedono allo stesso tavolo, accusandosi di slealtà reciproche ma mangiando insieme i frutti del lavoro degli animali sfruttati della fattoria (fuor di allegoria, le classi dirigenti e le oligarchie sia capitalistiche che sovietiche prevaricano le classi lavoratrici e i poveri di entrambi i mondi), oppure l'esplicita dichiarazione in 1984 che l'Inquisizione, il nazismo e lo stalinismo avevano messo in piedi un sistema di repressione che giungeva anche all'autocolpevolizzazione più o meno inconscia delle vittime e che il regime del Socing ha portato all'estrema perfezione del controllo della mente con il doublethinking o bispensiero.

Tutto questo per dire che non è la prima volta che Orwell viene strumentalizzato, né credo sarà l'ultima.

Odradek 02-01-2021 20:37

Re: Emergenza coronavirus
 
Moderatori spietati: mi avete fatto finire l'anno senza la possibilità di trollare... È stato terribile [emoji2957][emoji3060][emoji195]
c'è una dittatura c'è una dittatura... chi comanda il forum? (Povia)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

alien boy 02-01-2021 20:54

Comunque c'è da dire che si lascia qualche margine di movimento. Qui qualche giorno fa dovevo andare la spesa in giorno rosso e mi è venuto in mente che ci sarebbe voluta l'autocertificazione quando poi mio padre mi ha "rassicurato" dicendo: "no, vabbè, qua non ti fermano...".
Più che altro è l'ansia per il futuro prossimo, che bisogna sempre stare attenti ai cambiamenti di regole e vedere come non mettersi in situazioni ambigue. Per difendersi da un possibile contagio basta un minimo di attenzione a livello personale, varianti particolari a parte.
È che, a proposito di ansia, leggi le dichiarazioni di qualche virologo, che siccome secondo lui la situazione non migliorerà, gli italiani fanno bene a scordarsi per quest'anno di pranzi, cene (in compagnia) e incontri. Che per quanto sia giusta la prudenza mi sembrano parole presuntuose, perché di un singolo esperto, sulla base di una sua valutazione e che trascurano anche altri aspetti, che come fosse niente dà indicazioni di questa portata per l'intera popolazione italica. Insomma, io mi sto comportando bene, ma se da qui per un intero anno mi proibisci di incontrare una volta ogni tanto qualche famigliare non convivente non è una cosa facilmente accettabile, non c'è da stupirsi che sul rispetto delle regole da una parte si chiuderà un occhio e dall'altro, lato cittadino, non gli si darà la priorità assoluta.

claire 02-01-2021 21:05

Re: Nuovo virus cinese
 
Fare la spesa in giorno rosso è sempre stato consentito, no?

alien boy 02-01-2021 21:15

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2554036)
Fare la spesa in giorno rosso è sempre stato consentito, no?

L'esempio della spesa era sulla richiesta dell'autocertificazione. Quella si deve portare sempre con sé se si esce in zona rossa, ma a quanto pare i controlli in alcuni posti non li fanno proprio, non la chiedono l'autocertificazione (a meno che non si esca in gruppi di 10 persone)

claire 02-01-2021 21:20

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2554040)
L'esempio della spesa era sulla richiesta dell'autocertificazione. Quella si deve portare sempre con sé se si esce in zona rossa, ma a quanto pare i controlli in alcuni posti non li fanno proprio, non la chiedono l'autocertificazione (a meno che non si esca in gruppi di 10 persone)

Ah ok, confermo, anche qui la dittatura è lontana, controlli ce ne sono, ma pochi da che mi risulta, raramente ho sentito di gente fermata in questi mesi.

Milo 02-01-2021 21:21

Re: Nuovo virus cinese
 
Vabbè vi dico un segreto i controlli sono inesistenti e non c'è volontà da parte delle forze dell'ordine di sanzionare se non in casi limite, so per certo di persone che han viaggiato per centinaia di km senza esser mai fermati, poi se ci fate caso i dpcm sono pieni di deroghe e scappatoie...

cancellato2824 02-01-2021 21:27

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2554047)
Vabbè vi dico un segreto i controlli sono inesistenti e non c'è volontà da parte delle forze dell'ordine di sanzionare se non in casi limite, so per certo di persone che han viaggiato per centinaia di km senza esser mai fermati, poi se ci fate caso i dpcm sono pieni di deroghe e scappatoie...

ci sono anche i casi opposti, tipo multa a signora che va a prendere la figlia all'ospedale (non so se poi gliel'hanno tolta, presumo l'avra' impugnata) , a vecchietto che si legge il giornale sulla panchina isolata o a persona che abbassa la mascherina per far comprendere il labiale all'amica sordomuta che accompagna.. probabilmente va a zone e a sensibilita' individuali...

Maximilian74 02-01-2021 21:31

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2554048)
ci sono anche i casi opposti, tipo multa a signora che va a prendere la figlia all'ospedale (non so se poi gliel'hanno tolta, presumo l'avra' impugnata) , a vecchietto che si legge il giornale sulla panchina isolata o a persona che abbassa la mascherina per far comprendere il labiale all'amica sordomuta che accompagna.. probabilmente va a zone e a sensibilita' individuali...

Per esempio anche questi casi
https://www.ilsecoloxix.it/genova/20...ati-1.39724670

Milo 02-01-2021 21:33

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2554048)
ci sono anche i casi opposti, tipo multa a signora che va a prendere la figlia all'ospedale (non so se poi gliel'hanno tolta, presumo l'avra' impugnata) , a vecchietto che si legge il giornale sulla panchina isolata o a persona che abbassa la mascherina per far comprendere il labiale all'amica sordomuta che accompagna.. probabilmente va a zone e a sensibilita' individuali...

Secondo me sono casi isolati dovuti ad agenti troppo zelanti o a cittadini che rispondono male o vogliono fare i fenomeni....

cancellato2824 02-01-2021 21:43

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2554052)
Secondo me sono casi isolati dovuti ad agenti troppo zelanti o a cittadini che rispondono male o vogliono fare i fenomeni....

regole troppo severe e vigili che chiudono un occhio secondo me doppiamente pericoloso ed e' anche una presa per il c.lo per chi vorrebbe di principio esser rispettoso delle leggi
oltre che non da' certezze magari certi chissa' che combinano poi a me per cosa minima magari capita il multone e sono in torto

Svalvolato 02-01-2021 23:07

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da PrincessGinevra (Messaggio 2553851)
io non ho mai capito una cosa però, magari tempi sono cambiati:D:D
ma ricordo che quando andavo a scuola io, oltre 10 anni fa, mediamente ai ragazzi non piaceva andare a scuola, ed anzi, ogni scusa era buona per disertare... com'è che da quando è iniziata la pandemia i ragazzi fanno manifestazioni contro la didattica a distanza?:interrogativo:

hanno tutti avuto improvvisamente voglia di studiare??

Gli studenti che hanno voglia di studiare (non si ancora per quanto visto che ogni anno gliela tolgono sempre di più) sono ovviamente contrari alla DAD, i fancazzisti invece la vedono come una manna dal cielo. Cavolo ben 2 anni di promozioni regalate indipendentemente dai voti quando mai li ricapitano?
La DAD darà il colpo di grazia alla già sbandata scuola italiana.
Poi ovviamente politici e giornalai si scandalizzeranno quando nei test PISA ce la giocheremo col Bangladesh (buscandole ovviamente).

gaucho 03-01-2021 01:38

Re: Emergenza coronavirus
 
Abbiamo già vaccinato lo 0,1% degli italiani, daje di questo passo il virus lo sconfiggiamo tra 20 anni

claire 03-01-2021 10:11

Re: Nuovo virus cinese
 
"terapie intensive verso l'esaurimento in veneto, si convertono i letti dei poli chirurgici".
Ad avere un posto letto nelle altre regioni dovrebbero essere per primi i 24% che non hanno votato il brillantina.
Massì dai apriamo scuole palestre e piscine, tanto le prossime elezioni regionali sono lontane.

TheCopacabana 03-01-2021 10:16

Re: Nuovo virus cinese
 
Dopo i vari vaccini:... arriva anche il vaccino cubano: https://www.farodiroma.it/in-fase-av...-paesi-poveri/

Pare che sara' gratuito per i paesi poveri. L'ItaGlia rientra tra i Paesi poveri, vero?

PrincessGinevra 03-01-2021 11:27

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2554150)
"terapie intensive verso l'esaurimento in veneto, si convertono i letti dei poli chirurgici".
Ad avere un posto letto nelle altre regioni dovrebbero essere per primi i 24% che non hanno votato il brillantina.
Massì dai apriamo scuole palestre e piscine, tanto le prossime elezioni regionali sono lontane.

ho letto anche io questa cosa ed è preoccupante.. :o
siamo messi male:pensando::testata:

prima lo stato voleva riaprire le scuole, ora fa un passo indietro.. ma il trend dei dati lo guardano? cioè prima di decidere il da farsi aspettano il giorno della befana??:testata:
penso che la situazione sia ben delineata.. non ci sono molte alternative..

claire 03-01-2021 11:29

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da PrincessGinevra (Messaggio 2554174)
ho letto anche io questa cosa ed è preoccupante.. :o
siamo messi male:pensando::testata:

prima lo stato voleva riaprire le scuole, ora fa un passo indietro.. ma il trend dei dati lo guardano? cioè prima di decidere il da farsi aspettano il giorno della befana??:testata:
penso che la situazione sia ben delineata.. non ci sono molte alternative..

Lo fa il passo indietro?
Fino a ieri sera la Azzolina ha detto che non molla, spero nella sua incoerenza a sto punto.
O nel buon cuore del padre di famiglia Zaia.

Delta80 03-01-2021 11:35

Spero di non entrare in zona rossa, ma il rischio pare sia concreto da me, vedremo

zoe666 03-01-2021 13:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2554030)
Comunque c'è da dire che si lascia qualche margine di movimento. Qui qualche giorno fa dovevo andare la spesa in giorno rosso e mi è venuto in mente che ci sarebbe voluta l'autocertificazione quando poi mio padre mi ha "rassicurato" dicendo: "no, vabbè, qua non ti fermano...".
.

penso dipenda dalle zone, alla fine sai anche ( dopo tanti mesi a passarci e a vedere il movimento dovendo fare attenzione alle "regole" ) dove stazionano poliziotti e dove controllano.
Anche nel mio quartiere, ormai si sa che c'è solo una pattuglia ( a volte ) sulla stradina principale che ferma principalmente macchine o moto. Nei parchetti o nelle zone imboscate vanno tutti tranquillamente con mascherina abbassata o si comportano come farebbero in una società normale pre 2020.
Ieri son uscita a far la spesa ( mascherina abbassata, la alzo solo se mi si avvicina qualcun altro con mascherina alzata ) e c'erano persone davanti al baretto del parco a parlare e prendersi il caffè da asporto in tranquillità.
Ormai trovo piacevole solo stare nei dintorni nel mio quartiere, vedendo che qui la gente sembra cercare dif arsi la sua vita senza ossessione delle mascherine e del contagio.

Darby Crash 03-01-2021 14:05

Re: Nuovo virus cinese
 


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.