FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Winston_Smith 30-12-2020 01:20

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Mike Patton (Messaggio 2552434)
Mai vista una presa per il culo del genere per un vaccino inutile. Il peggio deve ancora venire, la storia deve fare il suo corso e noi siamo la sua puttana. E il virus nel peggio farà solo una parte marginale.

Attendo con ansia i link agli studi peer-reviewed che lo dimostrino. Quanto al resto, vabbè la profezia come genere letterario ha sempre una sua dignità artistica.

Winston_Smith 30-12-2020 01:22

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2552498)
Ma la cosa buffa e' che non sanno se questo vaccino evita che qualora si contragga il virus di esser contagiosi! (quel che evita e' ragionevolmente i sintomi pesanti e le complicazioni pur sempre con un certo margine di possibilita' accada)
Non lo sanno! (dal sito dell'Aifa)

Chi si vaccina è difeso dalla malattia e anche dall’infezione, cioè non è contagioso?
«Tutti i vaccini con alta efficacia, e questi lo sono al 95%, solitamente producono immunità sterilizzante il che equivale a protezione totale da malattia e infezione, con mancata possibilità di trasmissione tra individui. Le aziende stanno approfondendo studi per dimostrarlo con i dati. Fra i compiti di sorveglianza di Aifa c’è anche quello della risposta immunitaria e dell’evoluzione genetica del virus».


https://www.corriere.it/politica/20_...0dbd780d.shtml

DownwardSpiral2 30-12-2020 01:47

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2552559)
Io veramente troverei inaccettabile che un qualunque utente venisse insultato o minacciato per aver espresso una qualunque opinione qui (senza trascendere, ovviamente). Tanto è vero che esiste un regolamento con tanto di sanzioni. Quindi no, non sta scritto da nessuna parte che si debbano accettare certe cose.

Però è successo, ed è successo anche qua dentro in questo stesso thread e tu sei pure intervenuto a difenderlo come se un'offesa giustificasse una minaccia di morte (un po' di coerenza da te me l'aspetterei), infatti la sanzione è stata applicata ed è stata applicata proprio perchè è successo ed era inaccettabile, indipendentemente dal regolamento che a quanto pare come deterrente non basta come non basta la legge ad impedire che avvengano i reati. Così come è già stato detto proprio dall'utente in questione che le minacce di morte configurano ipotesi di reato ed eventualmente la giustizia farà il suo corso a proposito ma ciò non toglie che le minacce ci siano state e che considerando la realtà social dei giorni nostri e il clima che si respira in merito al dibattito fossero (purtroppo) prevedibili. Ma si può chiudere una questione trovando un punto in comune na volta tanto o bisogna fare polemica a tutti costi fino alla fine e attaccandosi a qualunque cosa? Secondo me tu trai energia da queste cose, ma io proprio no, eccheccavolo.

Winston_Smith 30-12-2020 01:59

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2552577)
Però è successo, ed è successo anche qua dentro in questo stesso thread e tu sei pure intervenuto a difenderlo come se un'offesa giustifichi una minaccia di morte (un po' di coerenza da te me l'aspetterei), la sanzione è stata applicata ed è stata applicata proprio perchè è successo, indipendentemente dal regolamento che a quanto pare come deterrente non basta come non basta la legge ad impedire che avvengano i reati. Così come è già stato detto proprio dall'utente in questione che le minacce di morte configurano ipotesi di reato ed eventualmente la giustizia farà il suo corso a proposito ma ciò non toglie che le minacce ci siano state e che considerando la realtà social dei giorni e il clima che si respira in merito al dibattito fossero (purtroppo) prevedibili.

Per me la questione non è tanto la prevedibilità quanto il nesso causale "ti sei esposta => metti nel conto, accetti tutto quello che te ne può venire, minacce di morte comprese". No, per me non funziona così.
Per restare all'esempio del forum, chi scrive la sua opinione qui non sta scritto da nessuna parte che debba mettere in conto di essere insultato o minacciato, tanto è vero che se non lo accetta può segnalarlo. Non è un rapporto causa-effetto automatico, è responsabilità di chi insulta e l'insultato non è tenuto a mettere in conto un bel niente. Specie se come in questo caso (dell'infermiera) sta partecipando a un'iniziativa per convinzione personale, che non mi risulta abbia promosso in prima persona o in cui abbia brigato per farsi pubblicità.

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2552577)
Ma si può chiudere una questione trovando un punto in comune na volta tanto o bisogna fare polemica a tutti costi? Secondo me tu trai energia da queste cose, ma io proprio no, eccheccavolo.

La polemica la si fa in due, non la faccio io da solo casomai. E secondo te il post di partenza di idk non era polemico? Non si attaccava a questioni pretestuose?
Secondo lui c'è chi deve mettere in conto di essere minacciato di morte, e lui non deve mettere in conto neanche il dissenso altrui per i suoi post?

DownwardSpiral2 30-12-2020 02:02

Re: Nuovo virus cinese
 
Buona serata, nutriti dell'energia di qualcun altro questa sera.

Winston_Smith 30-12-2020 02:07

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2552579)
Buona serata, nutriti dell'energia di qualcun altro questa sera.

Quando vengono meno le argomentazioni, saltano su gli attacchi ad personam, un classico del forum.
Buona serata

DownwardSpiral2 30-12-2020 02:10

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2552582)
Quando vengono meno le argomentazioni, saltano su gli attacchi ad personam, un classico del forum.
Buona serata

Convinto tu, cmq grazie.

Nightlights 30-12-2020 02:44

Re: Nuovo virus cinese
 
Ho letto con attenzione le ultime pagine della discussione, a partire dall'articolo linkato da Silent Bob.
Intervengo raramente qui, specifico solo una cosa che forse sarà banale ma la dico ugualmente: su internet un sacco di gente si diverte a infamare, insultare e fare cose di questo tipo, lo fa fondamentalmente per scaricare la frustrazione o addirittura per puro divertimento.
Lo fa verso chiunque è esposto e diventa un personaggio pubblico.
Non li sto assolutamente giustificando, è uno schifo tutta questa storia.

claire 30-12-2020 10:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2552489)
Ma perchè leggi tra le righe cose che non ho scritto e che nemmeno penso?
Chiunque si esponga pubblicamente in qualunque modo accetta, volente o meno, di essere oggetto del giudizio e delle reazioni altrui (giustificate o ingiustificabili, è un fatto che queste ci siano), come chi pubblica un qualsiasi tipo di post o chiunque scriva un qualsiasi messaggio su questo forum e si prende il rischio di venire fraintesi o dare inizio ad una polemica e per questo venire attaccato anche in modo spietato, ma se lo faccio è perchè ne conosco il rischio e l'accetto, questo vuol dire che me la sono cercata?Non direi, solo che ne conosco il pericolo intrinseco (e infatti sto ancora qua a cercare di spiegarmi). E' più chiaro così?
Nel suo caso, diventando personaggio pubblico e schierato in un momento in cui questa questione è oggetto di dibattito su scala globale(motivo per cui la campagna vaccinale è controversa, per rispondere alla domanda di Edwin), mi sembra tantomeno ingenuo "soprendersi" che possa aver provocato anche reazioni violente, considerando la fauna umana. Ed è allo stesso tempo lecito indignarsi per tali reazioni.

Se accetta allora non deve manco indignarsi né denunciare, perché ha accettato.
Ma non funziona così da nessuna parte,
Come fai a dire che ha accettato e che però è lecito indignarsi e non si giustificano?
Magari la ragazza ha previsto, magari no, ma cosa cambia il sorprendersi meno rispetto alla vicenda?
Nulla.
I miei esempi non vanno mai bene ma i vostri sì, ok: se rispetto il regolamento posso scrivere tutto quello che mi pare in forum, gli auguri di morte che ricevo siano o meno aspettati, segnalo e se ritengo invio alla polizia postale, la quale non mi chiederá se l'avevo previsto, in quanto non rilevante.

zoe666 30-12-2020 10:06

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2552577)
Però è successo, ed è successo anche qua dentro in questo stesso thread e tu sei pure intervenuto a difenderlo come se un'offesa giustificasse una minaccia di morte (un po' di coerenza da te me l'aspetterei).

finiti i ringrazia
in effetti è surreale indignarsi per qualcosa e poi a seconda delle situazioni comportarsi in modo totalmente diverso da quello che si esprime a parole:interrogativo:

claire 30-12-2020 10:18

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2552538)
Perché fai dei nessi forzati, il primo è collegare consapevolezza a "se l'è cercata", quando di base nessuno vuole ricevere il male di altri, indipendentemente dal livello di consapevolezza.
Tramite consapevolezza affronti l'eventualità di un male, ma senza che questo aumenti delle responsabilità che non si hanno, o che le tolga a chi minaccia.
Come del resto sarebbe insensato ragionare nei tuoi termini anche in caso qualcuno ricercasse volontariamente il suo male.

E per me ha sempre senso parlare di prevedibilità, come in ogni contesto, tante cose si schiverebbero se le cose si guardassero da un punto di vista più analitico e meno emozionale: a partire dalle dichiarazioni ad esempio. Davvero che senso ha rimbalzare lo statement che vaccinarsi è amore e responsabilità - quindi valutazione etico morale - se non quello di attirarsi possibili antipatie degli scettici?

Ok nulla, ti aveva già risposto DownwardSpiral2. Condivido.

Ah ok, tante cose si eviterebbero.
Quindi avrebbe dovuto evitare lei, per non essere offesa.
Il nesso è quello che dico io, se poi voi negate le vostre stesse parole, è un problema vostro, io so leggere.

Il senso dell'esposizione è invece per me è quello di dare l'esempio su una buona pratica di salute pubblica.
Posto che chiunque può fare anche cose senza senso purché lecite, senza doverle evitare per evitare di "provocare" chi insulta.
Ho un milione di esempi in mente, ma non li posso fare perché sono inutili o non c'entrano, mi limito quindi a ribadire che il ragionamento alla base è errato, perché il concetto del "non provocare" chi può offendere, è errato punto e basta
Mi si risponderá "ma io non ho detto questo", allora stiamo sulle frasi letterali: , "come in ogni contesto, tante cose si schiverebbero se le cose si guardassero da un punto di vista più analitico " : ok, e quindi?

Winston_Smith 30-12-2020 11:13

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2552577)
Però è successo, ed è successo anche qua dentro in questo stesso thread e tu sei pure intervenuto a difenderlo come se un'offesa giustificasse una minaccia di morte (un po' di coerenza da te me l'aspetterei)

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2552605)
finiti i ringrazia
in effetti è surreale indignarsi per qualcosa e poi a seconda delle situazioni comportarsi in modo totalmente diverso da quello che si esprime a parole:interrogativo:

Visto che si insiste sul punto, sono costretto a essere esplicito: quanto evidenziato è falso.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2552386)
detto da uno che un paio di mesi fa ha minacciato di morte un utente che aveva espresso una opinione contraria alla sua:interrogativo:

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2552389)
No, che gli aveva dato del coglione, per la precisione.
Poi ovviamente questo non giustifica la minaccia (giustamente sanzionata).

Bisogna anche considerare il particolare momento di lutto in cui scriveva Copacabana, era ovvio che certe parole potessero scappargli dalla tastiera così come è ovvio che fossero da sanzionare dato il regolamento del forum e dato il fatto che una minaccia, anche se virtuale e anche se in risposta a un'offesa, è da condannare.
Quando è successo il flame in questione non sono intervenuto a difendere Copa perché "era giustificato a rispondere a un'offesa con una minaccia di morte", ma solo per solidarietà con chi stava vivendo un momento tragico e si trovava a dover leggere parole gratuitamente cattive e sprezzanti, che sembravano irridere il suo dolore (non escludo neanche la trollata consapevole, visto che la cosa era stata raccontata poco prima e Copa aveva manifestato chiaramente il suo stato alterato e tutt'altro che bendisposto verso certe "narrazioni").
Mentre invece è vero che zoe, anche a freddo e a distanza di due mesi dai fatti, ancora fa passare per "opinione contraria alla sua" un insulto gratuito ("coglioni") rivolto a chi la pensava diversamente. Insulto che sono sicuro non avrà problemi a minimizzare/annacquare/"eallorailpd"zzare, come appunto ha fatto ieri.

Paragonare poi il tutto con la storia dell'infermiera, che tanto per dire non mi risulta proprio abbia dato pubblicamente dei coglioni ai negazionisti, è davvero esplicativo di come certe discussioni siano pretestuose.

PrincessGinevra 30-12-2020 11:20

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2552586)
Ho letto con attenzione le ultime pagine della discussione, a partire dall'articolo linkato da Silent Bob.
Intervengo raramente qui, specifico solo una cosa che forse sarà banale ma la dico ugualmente: su internet un sacco di gente si diverte a infamare, insultare e fare cose di questo tipo, lo fa fondamentalmente per scaricare la frustrazione o addirittura per puro divertimento.
Lo fa verso chiunque è esposto e diventa un personaggio pubblico.
Non li sto assolutamente giustificando, è uno schifo tutta questa storia.

non posso che quotare, ed è la piaga dei social.
per ogni cosa, ogni notizia, ecc ci sono sempre leoni da tastiera ad infamare, sempre a trovare polemiche o sempre leggere tra le righe e trovare cose assurde per gettare m* addosso alla gente.

chiuso OT

claire 30-12-2020 11:32

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2552612)
Paragonare poi il tutto con la storia dell'infermiera, che tanto per dire non mi risulta proprio abbia dato pubblicamente dei coglioni ai negazionisti, è davvero esplicativo di come certe discussioni siano pretestuose.

I paragoni che fanno loro sono giusti, i miei non c'entrano mai.
Oook

Winston_Smith 30-12-2020 11:34

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2552615)
I paragoni che fanno loro sono giusti, i miei non c'entrano mai.
Oook

Invece quello che hai fatto sulla campagna del preservativo l'ho trovato attinente, e non pertinente la risposta sul tono di "eh, ma mica te lo infilano a forza" (no, e neanche il vaccino è obbligatorio, infatti) o "eh, ma mica ti impediscono di scopare senza" (per fortuna, la sensibilità verso le malattie sessualmente trasmissibili o verso le gravidanze indesiderate, almeno nei rapporti occasionali, è aumentata e si può dire che spesso volerlo fare a tutti i costi senza non sia visto di buon occhio; né comunque mi risulta che siano previste negazioni di bisogni essenziali per chi non si vaccina).

zoe666 30-12-2020 12:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2552612)

Bisogna anche considerare il particolare momento di lutto in cui scriveva Copacabana, era ovvio che certe parole potessero scappargli dalla tastiera così come è ovvio che fossero da sanzionare dato il regolamento del forum e dato il fatto che una minaccia, anche se virtuale e anche se in risposta a un'offesa, è da condannare.
Quando è successo il flame in questione non sono intervenuto a difendere Copa perché "era giustificato a rispondere a un'offesa con una minaccia di morte", ma solo per solidarietà
.

quindi se prendi le difese tu di chi augura o vorrebbe uccidere qualcuno sei giustificabile perchè la situazione era particolare, se lo fa qualcun altro è inaccettabile. Non fa una piega.

Winston_Smith 30-12-2020 12:08

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2552625)
quindi se prendi le difese tu di chi augura o vorrebbe uccidere qualcuno sei giustificabile perchè la situazione era particolare, se lo fa qualcun altro è inaccettabile. Non fa una piega.

Falso anche questo, ho detto che il ban di Copa era meritato e che non ho espresso solidarietà a lui perché la minaccia era giustificabile, ma solo per il momento che stava vivendo. Né mi sarei mai sognato di dire che "ci si deve aspettare" di ricevere minacce di quel tipo, anche in seguito a un'offesa (e a maggior ragione quando non ci sono offese, come nel caso dell'infermiera, che si continua a paragonare erroneamente con quello scontro sul forum). Quindi non vedo come paragonare la mia solidarietà a una persona in lutto e offesa aggratis con la giustificazione di minacce di morte come conseguenza inevitabile e automatica ("stimoli chiaramente ostilità", cit.) di una pubblica e legittima espressione di opinioni.
Da notare anche la differenza tra Copa, che ha ammesso la giustezza della sanzione ricevuta, e l'utente che ci ha dato dei coglioni (a lui poi in un momento drammatico, che aveva appena comunicato sul forum), che ha preferito continuare a tacere sul punto anche dopo mesi.
Anche il tuo derubricare un insulto pesante e gratuito a "esprimere un'opinione contraria" non fa una piega, vedo.

DownwardSpiral2 30-12-2020 12:10

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2552625)
quindi se prendi le difese tu di chi augura o vorrebbe uccidere qualcuno sei giustificabile perchè la situazione era particolare, se lo fa qualcun altro è inaccettabile. Non fa una piega.

Zoe attenta,è una trappola! "Fuggite sciocchi!" (cit.)

Daytona 30-12-2020 13:19

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2552322)
Non mi pare di aver detto che lo trovo strano (ho scritto testualmente non mi meraviglierei se il berlu o suoi affini avessero un "canale privilegiato" con la Pfizer o con AstraZeneca), né appunto che pre-covid la sanità italiana fosse un modello di equità o non ci fosse di che contestare (tutt'altro).
Trovo invece che sia senz'altro una cosa per cui indignarsi, specie nel caso in cui il politico di turno salti la fila prendendo prima lui la fiala che fa parte di quelle da distribuire secondo criteri di urgenza, e da dare prima a chi rischia ben più di lui:

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...e-day/6050107/

Che non sia il primo caso di favoritismo né pre-covid né durante il covid (come si evince anche dall'articolo linkato) mi pare ovvio, ma casomai è un motivo in più per criticare l'andazzo, non un motivo in meno.

Misunderstanding mio dato dal fatto che l'espressione "non mi meraviglierei" precede spesso ma non sempre un'azione per la quale non si prova troppa stima,e l'avevo intesa cosí.
A proposito di De Luca e i suoi pupilli,sará interessante assistere alle polemiche che si svilupperanno attorno alla questione,imho faranno il richiamo=l'hanno fatto di nuovo,l'hanno fatto di nuovo! Dove sono i controlli? Non si presenteranno per il richiamo=ecco,visto? L'arroganza e l'ignoranza della politica,hanno sprecato tot vaccini inutilmente

Dominic 30-12-2020 13:56

Re: Nuovo virus cinese
 
Domanda. Voi vi siete inconsciamente abituati a questa situazione? Per esempio vi ricordate sempre la mascherina senza pensarci su? Riuscite sempre a pensare che è tutto chiuso per pranzo, che non si può uscire dalla regione ecc.. o nella comunicazione fluida continuate a sbagliarvi?

Io un po' sì e un po' no. Da una parte mi sto quasi scordando com'era vivere prima di tutto questo, tornare a quella dimensione sarà bellissimo. L'ultimo ricordo totalmente libero che ho è di metà febbraio, andai in un ristorante a mangiare sushi. Strette di mano, abbracci, feste, stare liberi senza mascherina, avere a che fare con le forze dell'ordine il meno possibile giusto se ti fermano per un normale controllo.
Dall'altra non mi sono ancora abituato alla situazione. Continuo a scordarmi la mascherina, continuo a chiedere alle persone se vanno a pranzo al ristorante, continuo a pensare che vorrei andare dove voglio e devo ricordarmi che non si può.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.