FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Peste Nera 24-02-2020 18:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Credo che ne sappiamo tutti ancora poco di questo virus per dire delle cose con la certezza che siano esatte al 100% e vedo che anche gli esperti hanno opinioni molto discordanti fra di loro. Probabilmente ne sapremo di più con il naturale evolversi della situazione.

claire 24-02-2020 18:06

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2412901)
ma vorrei far presente che una seconda influenza non è robetta

guardate i morti da influenza "normale", pensate ora di aggiungere in più una seconda influenza (tralaltro non ancora vaccinabile)
sarebbe un disastro assoluto

c'è da sperare che non sia come l'influenza normale, altrimenti sarebbe una vera e propria strage

a me che mi frega della percentuale di mortalità, mi interessano i morti
se si ammalano milioni di persone i morti saranno centinaia di migliaia
non è un piccolo problema

poi certo che l'eccesso di paura e la mancanza di informazioni corrette porta a comportarsi in modo stupido, ma preferisco uno che si mette la tuta anti contagio e la mascherina per portare fuori il cane ad uno che va e viene dalla cina, girando come un pirla per tutta la lombardia

Sono d'accordo su tutto.
Ma mi fa paura anche il panico sociale.Si respira un clima molto teso e ansioso.
Che anche quello può avere conseguenze molto brutte, speriamo stiano tutti calmi, o che basti aumentare le gocce di ansiolitico, non vorrei vedere scene da film.
I supermercati svuotati già fanno abbastanza impressione,almeno a me.

lauretum 24-02-2020 18:09

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2412894)
E infatti ascolti uno che afferma che nel 20% dei casi si finisce in rianimazione, quando un qualsiasi virologo capace potrebbe spiegarti(come già fanno da giorni, evidentemente a vuoto) che così non è. Basterebbe qualche base di Statistica per capire che quella percentuale non è indicativa di nulla e che il fenomeno in questione preferisce riportare un dato inesatto solo per fare dello sciacallaggio. Ma d'altronde Burioni è la stessa persona che confonde crescita logaritmica con crescita esponenziale. Evidentemente a medicina non studiano né matematica né statistica.

La soglia di attenzione alta così ci vorrebbe ogni anno per l'influenza normale, invece non gliene frega nulla a nessuno perché se ne vanno solo anziani , cronici e disabili , così l'INPS è contenta e i fighetti tutto fitness non sono intralciati da rottami umani che sono anche brutti a vedersi.

Per una volta che si vuole attenzione per tutti, vi dà fastidio

Incommentabili

An.dream 24-02-2020 18:14

Re: Nuovo virus cinese
 
Credo che tutti i virologi del mondo sappiano che non si tratta di una semplice influenza e che non va presa sottogamba. E infatti nessuno ha detto il contrario, rassicurare non vuol dire sottovalutare.
Comunque mi trovo in disaccordo sull'allarmismo di Burioni, che vuol solo fare il bastian contrario, riportando solo i casi gravi di un fenomeno di cui non si sa nulla a livello quantitativo e che è ancora agli esordi.

Alakazam 24-02-2020 18:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Non ci ho capito niente, mi rispondete ad alcune domande?

Perché la gente sta svuotando i negozi di generi alimentari? Si aspettano che tra qualche giorno/settimana ci proibiranno di uscire di casa o i negozi stessi chiuderanno?

Perché la gente sta comprando mascherine a gogo, se servono solo a chi è infetto? O non è così?

Tutte le persone che hanno i sintomi di un raffreddore/influenza possono quindi n verità avere questo virus? (e magari dopo che gli passa, hanno avuto il virus, sono guariti e non ne hanno neanche avuto la consapevolezza perché lo hanno scambiato per un'influenza?)

An.dream 24-02-2020 19:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2412919)
Non ci ho capito niente, mi rispondete ad alcune domande?

Perché la gente sta svuotando i negozi di generi alimentari? Si aspettano che tra qualche giorno/settimana ci proibiranno di uscire di casa o i negozi stessi chiuderanno?

Perché la gente sta comprando mascherine a gogo, se servono solo a chi è infetto? O non è così?

Tutte le persone che hanno i sintomi di un raffreddore/influenza possono quindi n verità avere questo virus? (e magari dopo che gli passa, hanno avuto il virus, sono guariti e non ne hanno neanche avuto la consapevolezza perché lo hanno scambiato per un'influenza?)

Isteria di massa, spaventati dai media. Non chiuderà nulla e nessuno proibirà di recarsi in un negozio di alimentari.

Stessa cosa, però la mascherina in realtà ti protegge anche, pur non avendo la certezza di non essere infettato.

Praticamente sì.

Qwerty 24-02-2020 19:45

Re: Nuovo virus cinese
 
Ma nessuno ha pensato di fare test per scoprire a che temperatura muore sto virus per capire se sparirà con caldo o no?

Kitsune 24-02-2020 19:46

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2412919)
Perché la gente sta svuotando i negozi di generi alimentari? Si aspettano che tra qualche giorno/settimana ci proibiranno di uscire di casa o i negozi stessi chiuderanno?

Se il contagio si espande andare in un supermercato dove i prodotti esposti sono alla berlina di ogni tipo di contaminazione e pieni di gente significa farsi contagiare. Fare un grosso rifornimento subito all'inizio del contagio e meno volte possibili riduce questo rischio.
Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2412919)
Perché la gente sta comprando mascherine a gogo, se servono solo a chi è infetto? O non è così?

Se il contagio si espande potrebbe diventare vietato entrare in luoghi pubblici senza portare una mascherina, potrebbe perfino essere vietato lasciare la propria casa senza indossarne una.
Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2412919)
Tutte le persone che hanno i sintomi di un raffreddore/influenza possono quindi n verità avere questo virus? (e magari dopo che gli passa, hanno avuto il virus, sono guariti e non ne hanno neanche avuto la consapevolezza perché lo hanno scambiato per un'influenza?)

È facilmente scambiale per l'influenza stagionale prima delle complicazioni polmonari, sì è possibile.

Keith 24-02-2020 20:22

Re: Nuovo virus cinese
 
Dopo le immagini televisive delle file chilometriche ai supermercati della corea del sud ho comprato qualche chilo di pasta, di latte, cibi in scatola, pane in busta. Stanno lì, non li tocco, è per l'emergenza. Nel frattempo faccio sempre la spesa normale.. abbondando un po' XD.
Io sono ansioso cronico, spero non facciano tutti come me.

SoloUnaDonna 24-02-2020 20:24

Re: Nuovo virus cinese
 
Qui han svuotato i supermercati.. inquietante ._.

zoe666 24-02-2020 20:39

Re: Nuovo virus cinese
 
io in statistica sono una frana, ma sarebbe interessante trovare qualche dato relativo a quanti contagiati e quanti morti ci son stati in cina tipo l'anno scorso o gli anni precedenti per l'influenza.
In una nazione di un miliardo e mezzo di abitanti, un dato del genere farebbe un attimo capire le proporzioni col corona virus.

Iac80 24-02-2020 20:41

Re: Nuovo virus cinese
 
Mi sembra strano che ci siano così pochi casi in usa con tutte le chinatown che hanno nelle varie metropoli, per me Trampolo sta facendo della censura mediatica

cancellato2824 24-02-2020 20:48

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2412967)
io in statistica sono una frana, ma sarebbe interessante trovare qualche dato relativo a quanti contagiati e quanti morti ci son stati in cina tipo l'anno scorso o gli anni precedenti per l'influenza.
In una nazione di un miliardo e mezzo di abitanti, un dato del genere farebbe un attimo capire le proporzioni col corona virus.

comunque in Italia siamo gia' a 7 morti in 3 o 4 giorni di una cosa che aumenta in modo esponenziale

Xchénnpossoreg? 24-02-2020 20:56

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Dragogrisu (Messaggio 2412862)
Non ho capito se uno prende il virus, poi guarisce. Ha ancora la possibilità di rimanere ancora infetto ?

Probabile.
Detto ciò..

https://www.dagospia.com/rubrica-3/p...ano-227857.htm

"Tuttavia a Wuhan, focolaio dell' epidemia, i pazienti dimessi sono costretti da sabato al periodo di quarantena supplementare di 14 giorni, dopo la nuova positività riscontrata in alcuni test, malgrado la guarigione accertata".

Warner84 24-02-2020 21:06

Re: Emergenza coronavirus
 
Io personalmente trovo molto strano che una nazione come gli Stati Uniti grande come l'Europa abbia meno casi dell'Italia o che metropoli europee come Londra o Parigi dove circolano migliaia di persone tutti i giorni tra aeroporti e mezzi pubblici abbiano meno infetti di un paese veneto che fino a ieri nessuno conosceva. O sono dei maghi della censura o non se lo stanno cagando neanche di striscio il coronavirus.

Alakazam 24-02-2020 21:18

Re: Nuovo virus cinese
 
Se non ricordo male qualche settimana fa non eravamo tra i paesi più virtuosi?
E invece adesso siamo terzi, dopo Cina e Corea?

Milo 24-02-2020 21:19

Re: Nuovo virus cinese
 
Semplicemente il nord italia ha la migliore sanità pubblica al mondo o comunque tra le migliori,ci sono tanti casi semplicemente perchè qua ci sono i controlli...figurati cosa possono trovare nazioni che non hanno neanche la sanità pubblica...

varykino 24-02-2020 21:23

Re: Nuovo virus cinese
 
nn controlla un cazzo nessuno ma vabbè


facciamoci le pippe con le regioni XD

thevenin 24-02-2020 21:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2412990)
Semplicemente il nord italia ha la migliore sanità pubblica al mondo o comunque tra le migliori,ci sono tanti casi semplicemente perchè qua ci sono i controlli...figurati cosa possono trovare nazioni che non hanno neanche la sanità pubblica...

quello che ho pensato anche io

l'Italia non a caso è uno dei paesi con vita media più alta , insieme al Giappone. E proprio in Italia e Giappone sono registrati più casi dopo la Cina

Secondo me da altre parti ne hanno di più ma non controllano.

Gli italiani pensano di vivere nel posto peggiore al mondo, mentre su certi aspetti siamo ai primi posti a livello mondiale. Tipo nella sanità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_...tativa_di_vita

https://www.quotidianosanita.it/stud...icolo_id=65817

Antares93 24-02-2020 21:36

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da funambolic (Messaggio 2412933)
Antares, ho letto il tuo intervento sul topic dell'11 settembre e l'ho molto apprezzato. Ho letto anche quello che hai scritto sul coronavirus, apprezzato anche questo. Però vorrei ricordare che l'OMS ha affermato che il 20% dei contagiati sviluppa una forma severa della malattia. Per coincidenza questo 20% coincide con quello di Burioni, mettiamolo da parte questo virologo, ma prendendo i dati dalla Cina (pur con le pinze) lì si hanno finora circa 77k contagiati, di cui 25k guariti, 11k gravi e 2.5k morti. Cosa fanno pensare questi dati? Che in Cina:
- 1 caso "attivo" su 5 è grave, cioè gli 11k su (77k - 27k e rotti) 50k = 20%, dato dell'OMS
- ogni 10 persone guarite c'è 1 morto (ho preso i dati relativi ai casi "inattivi": o sei guarito o sei morto, 25k e 2.5k)
Non ha senso considerarle come statistiche attendibili, vuoi per la fonte, la Cina, vuoi per essere nel vivo dell'epidemia e non al termine, però l'istantanea è questa al momento.
Immagino che a seconda delle misure che verranno prese nei vari paesi, questi rapporti cambieranno, come potrebbero cambiare anche per il virus, che magari muta. Non è realistico fare previsioni future, da qui a tot mesi. Ma, al momento, questi sono i dati. Tu che ne pensi?

Innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento. Per rispondere nel merito invece, faccio presente che l'OMS dichiara che solo il 5% delle persone infettate(che brutta parola)versa in una condizione grave, mentre il 15% delle persone infettate è in condizione seria ma non grave. Adesso io non so in termini medici cosa si intenda per condizione seria e cosa per condizione grave. Tendo a pensare che in rianimazione ci finiscano esclusivamente(o quasi)i pazienti che versano in condizioni gravi. Già così la forbice tra quanto dichiarato da Burioni e quanto dall'OMS è abbastanza ampia, 5% contro il 20%. Inoltre, i dati dell'OMS comprendono e di conseguenza sono influenzati(visto che il 98% dei contagi è avvenuto lì) dai dati cinesi. Dati cinesi che dovrebbero essere contestualizzati. Infatti, se si esclude la provincia di Hubei(cioè quella in cui si trova Wuhan) dove gli ospedali sono al collasso e quindi non si riescono a fornire le cure necessarie ai malati, ci si accorge che il tasso di mortalità(e con esso verosimilmente anche quello dei pazienti in condizioni gravi) è molto inferiore: la percentuale di decessi nella provincia di Hubei è quasi 4 volte superiore a quella delle altre provincie cinesi considerate nel loro insieme.
Detto ciò, io non penso che la situazione sia da sottovalutare e anzi, son d'accordo con qualsiasi misura preventiva venga decisa dal Governo su consiglio dell'OMS stessa. Penso però che non solo sia inutile, ma sia addirittura pericoloso generare allarmismo tra la popolazione. Se non si fosse creato tutto questo allarmismo probabilmente ci saremmo risparmiati situazioni -potenzialmente molto pericolose- come quella dei 2 fratelli che han deciso di "scappare" da Codogno e percorrere mezza Italia(con i mezzi pubblici) per tornare a casa da mammà.

Infine, devo dire anche che trovo alquanto paradossale che proprio Burioni, quando paragona i numeri dei decessi e dei casi gravi dovuti al CoVid-19 a quelli della comune influenza, ometta(volontariamente) di far presente che i soggetti a rischio, fanno annualmente il vaccino antinfluenzale. Senza il vaccino antinfluenzale di ottantenni con patologie pregresse morti per una banale influenza ce ne sarebbero stati molti di più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.