FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Winston_Smith 11-11-2020 09:53

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2533979)
Ha solo detto ( e dimostrato coi fatti) che potrebbe non esserci nessun problema di sovraffollamento ospedali che e' -almeno ci dicono- il problema principale.
Ha anche dimostrato mi pare che di covid con le cure giuste non si muore salvo magari casi eccezionali (certo se uno e' gia' in fin di vita magari succede) a lui su 300 non capitati.

Il problema è implementare a livello nazionale quello che lui ha sperimentato a Piacenza con la sua task force, magari non dovunque si riescono a impegnare tutte quelle persone di cui ha avuto disponibilità.
Ma il punto è sempre quello: che ci siano ritardi e carenze nel SSN e nella pianificazione della risposta alla seconda ondata mi pare un fatto abbastanza condiviso. Non per questo si può negare che i problemi ci siano, anzi proprio perché partiamo con l'handicap non si può fregarsene della situazione e ragionare tipo "il sovraccarico degli ospedali è colpa della vostra inefficienza, quindi io faccio come cavolo mi pare e faccio i rave party". Né mi pare che da quanto riportato da Cavanna si deduca che il covid è come l'influenza di stagione, visto che ci vuole una task force dedicata per salvare vite.

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2533979)
E' vero bisogna aspettare la comunita' scientifica se una cosa non e' dimostrata, chissa' magari l'idrossiclorochina in casi particolari puo' avere degli effetti nocivi (minimi nella sua esperienza fatta e dimostrato dal fatto che da decenni usata in malattie croniche e dove pur non e' a repentaglio la vita), poi non dico che proprio non possa mai dar problemi ma tutto puo' far male, persino l'acqua... pazienza che se non la si usa il tasso di mortalita' e' almeno a una prima impressione ben piu' alto che usandola , noi siam seri e ci affidiamo alla scienza.
Attendiamo un vaccino sulla cui efficacia e sicurezza ho ben piu' dubbi e credo motivatamente.

Solo perché il vaccino ti puzza di big pharma-5G-chip-ecc. ecc. e invece l'idrossiclorochina è buona e bella? Guarda che è un prodotto di big pharma pure quella... siamo sempre lì, la solita diffidenza a senso unico verso il mainstream e fiducia miracolistica nell' "alternativo". Per me possono andar bene entrambi, l'importante è che sia dimostrata la validità (per ora di nessuno dei due).

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2533979)
Ma io nella dichiarazione che dite di non volere il posto letto ospedale (manco il vaccino eh pero' allora!) posso almeno chiedere che nel caso (la mascherina la metto quindi qualche diritto mi spetta comunque) mi curi questo dott Cavanna con l'idrossiclorochina? Mi sa che non e' fattibile.

Non ho capito di che dichiarazione parli, comunque credo che lui operi solo a Piacenza da come ho capito.

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2533979)
Attendiamo che la scienza si muova con tutte le verifiche del caso che si sa richiedon tempo e continuiamo con pazienza a contar morti.

Ah OK, invece somministriamo medicine alla cazzo che tanto "non può far che bene", giusto?

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2533979)
La gente dice "se han deciso cosi' ci saran le motivazioni" ecco anche io tenderei a pensare cosi' poi pero' informandomi di piu' mi viene il dubbio che no o almeno non oneste e in buona fede o nella migliore delle ipotesi- proprio a non voler pensar male- miopi.

Anche stando a quello che hai riportato, dalle stesse parole di Cavanna emerge che quantomeno vanno fatte le verifiche a posteriori , i follow-up, ecc.

claire 11-11-2020 09:53

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2534071)
Quindi la Lega che tu sostieni, se non ricordo male, con quota 100 avrebbe creato un mostro.
Comunque a me 'sta storia che nel tempo di crisi bisogna scegliere tra i Mensch e gli Untermensch mi puzza parecchio (ho usato il tedesco non a caso). Chi è che decide quando arriva il momento in cui "siamo troppi" e bisogna spegnere le "vite indegne di essere vissute"?
E soprattutto chi dice che un povero cristo salvato dal covid deve sentirsi responsabile di presunti lutti e sciagure di intere generazioni future?

In caso di emergenze in cui non si può salvare tutti, i protocolli prevedono già di salvare chi ha più chance di sopravvivenza.
Oppure quando non ci sono abbastanza risorse:conosco un malato di cuore, cinquantenne, che non è stato messo in lista trapianto perché avendo anche un tumore non "conviene".

Questa logica non la condivido ma questi sono i protocolli.

Solo che col covid la situazione è diversa: il giovane non sta già morendo, ammazzare il vecchio perché poi forse il giovane del 2030 sarà disoccupato e potrebbe morire di fame, non mi pare una logica sanissima.

Winston_Smith 11-11-2020 09:54

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2534072)
Ho preso una supplenza in sostituzione di una che è positiva.
Mi sa che ho fatto una cazzata.
Saranno positivi anche i bambini, solo che in attesa di tampone vanno a scuola lo stesso.

Apperò, questa mi sembra proprio una ca... una grande ca... ecc. ecc. (cit.)

Clend 11-11-2020 10:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2533909)
Premesso che ho scritto chiaramente che queste scelte vanno fatte solo in un momento di crisi e che quindi sottendo che in tempi normali vadano curati tutti e al meglio, io rimango dell'idea che vada più tutelato chi ha più chance di sopravvivenza quindi si se tra me 40enne single inutile pure fobico e un papà 30 enne con 2 bambini lo stato preferisse curare lui invece che me non sarei contento ma onestamente lo capirei e lo accetterei, credo che il bene della collettività in situazione critiche debba venire prima che la tutela del singolo, questo dovrebbe fare una società che vuole avere un futuro.

A parte che impostare il discorso in questo modo utilitarista, facendo calcoli su quanto vale una persona, personalmente lo trovo abbastanza pericoloso oltre che proprio brutto. Non alimentiamo questa rivalità farlocca tra anziani/persone senza prospettiva e giovani/persone con un futuro. Siamo tutti nella stessa barca, tutti abbiamo la stessa dignità in quanto persone e bisogna trovare soluzioni per tutti.

Ma poi non puoi far passare tutto quello che si sta facendo come tutela del singolo, dato che tutto è fatto per evitare una catastrofe ancora peggiore che coinvolgerebbe tutti alla fine. È proprio l'incontrario della tutela del singolo.
Non può crollare la sanità senza portarsi nella tomba tutto il resto, è tutto collegato

claire 11-11-2020 10:13

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2534075)
Apperò, questa mi sembra proprio una ca... una grande ca... ecc. ecc. (cit.)

Non so se è un regolamento nazionale o solo roba di Zaia

~~~ 11-11-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2534072)
Ho preso una supplenza in sostituzione di una che è positiva.
Mi sa che ho fatto una cazzata.
Saranno positivi anche i bambini, solo che in attesa di tampone vanno a scuola lo stesso.
Praticamente da domani lavoro in un reparto covid:D
In prima è impossibile mantenere le distanze, e le mascherine le tengono a cazzo di cane.
E va beh, per prenderlo lo prendo, vediamo se mi salvo o divento vittima covid.

Non la prendere Claire, tempo tre secondi e chiudono la didattica in presenza per quella classe, non rischiare per niente

Inosservato 11-11-2020 11:02

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2534007)
Sareste disposti a vedere morire i vostri genitori anziani, coi quali talvolta ancora convivete, pur di far riprendere la ruota della produzione?

detta così è facile la risposta
"la ruota della produzione" è un termine freddo e impersonale

i soldi per pagare mutuo bollette e cibo per i figli è un termine che meglio può raccontare il perchè c'è gente che è esasperata che arriva perfino ad attaccarsi a negazionisti improbabili oppure ad un cinismo estremo che giustamente evidenzi con la tua domanda retorica

giusto salvaguardare le vite umane, sempre, in ogni frangente, ma dall'altra parte lo stato è lì per evitare che la società diventi un tutti contro tutti per la sopravvivenza, stile ken il guerriero

tradotto, devono dare i soldi a tutti quelli che sono rimasti fregati in questi mesi

claire 11-11-2020 11:06

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2534098)
detta così è facile la risposta
"la ruota della produzione" è un termine freddo e impersonale

i soldi per pagare mutuo bollette e cibo per i figli è un termine che meglio può raccontare il perchè c'è gente che è esasperata che arriva perfino ad attaccarsi a negazionisti improbabili oppure ad un cinismo estremo che giustamente evidenzi con la tua domanda retorica

giusto salvaguardare le vite umane, sempre, in ogni frangente, ma dall'altra parte lo stato è lì per evitare che la società diventi un tutti contro tutti per la sopravvivenza, stile ken il guerriero

E stare senza sanità, vedere la gente soffrire ammalarsi e morire senza cure e senza soccorsi, in quale modo migliorerebbe le cose?
La gente che si scanna per il mangiare dei figli, non si scannerebbe per un posto letto in ospedale per il figlio?

(Non mi risulta che i negazionisti siano tutti poveri che temono la fame.)

~~~ 11-11-2020 11:09

Anzi è assurdo che non abbiano chiuso la classe.
Se c'è un positivo in classe si deve chiudere, punto

claire 11-11-2020 11:12

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2534094)
Non la prendere Claire, tempo tre secondi e chiudono la didattica in presenza per quella classe, non rischiare per niente

Se si va in DAD la faccio io finché ho contratto, non mi licenziano.
In questo lavoro si rischia parecchio sempre, alcune hanno scelto di lasciar perdere le supplenze per quest'anno.
Io ho delle priorità rispetto al rischio covid, in altre circostanze avrei sicuramente preso anch'io un inverno sabbatico.
Non lo dovrei nemmeno sapere della positivitá della maestra, lo so per un'indiscrezione, in teoria mi hanno proposto una supplenza come un'altra.

claire 11-11-2020 11:15

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2534103)
Anzi è assurdo che non abbiano chiuso la classe.
Se c'è un positivo in classe si deve chiudere, punto

A settembre era così, poi hanno cambiato idea.
Non so quanti positivi ci vogliano per andare in quarantena,2o3.
Trovo assurdo non stare a casa quel prima del tampone.
Intanto andate e appestatevi, poi vi tamponiamo con calma.

badwolf 11-11-2020 11:29

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2534094)
Non la prendere Claire, tempo tre secondi e chiudono la didattica in presenza per quella classe, non rischiare per niente

essere a casa positivi per covid significa essere in malattia quindi la maestra che claire sostituisce non può lavorare.

Teach83 11-11-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2534072)
Ho preso una supplenza in sostituzione di una che è positiva.
Mi sa che ho fatto una cazzata.
Saranno positivi anche i bambini, solo che in attesa di tampone vanno a scuola lo stesso.
Praticamente da domani lavoro in un reparto covid:D
In prima è impossibile mantenere le distanze, e le mascherine le tengono a cazzo di cane.
E va beh, per prenderlo lo prendo, vediamo se mi salvo o divento vittima covid.

La maestra della figlia mio cugino era positiva e ha infettato pure lei, alla fine tutta la famiglia è stata in quarantena per una settimana.. Strano che da te non mandino in DAD tutta la classe, almeno per una settimana.
Mah...
A meno che i contagiati devono essere almeno due o qualcosa di simile, premetto di non conoscere il regolamento.

claire 11-11-2020 11:34

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2534111)
essere a casa positivi per covid significa essere in malattia quindi la maestra che claire sostituisce non può lavorare.

Eh, speriamo guarda, non so bene la normativa nel caso in cui una sia asintomatica e si va in DAD , magari in quel caso è in servizio e mi licenziano, vediamo.
Avevo letto che in veneto e altre due regioni ,se si è in quarantena fiduciaria non è malattia, con la positività nun zo.
Ho scritto alla tizia di sentirci, spero non sia sintomatica porella.

claire 11-11-2020 11:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2534115)
La maestra della figlia mio cugino era positiva e ha infettato pure lei, alla fine tutta la famiglia è stata in quarantena per una settimana.. Strano che da te non mandino in DAD tutta la classe, almeno per una settimana.
Mah...
A meno che i contagiati devono essere almeno due o qualcosa di simile, premetto di non conoscere il regolamento.

Si qui hanno cambiato il regolamento(non le scuole,l'usl), ci vuole più di un positivo, non mi ricordo quanti.
Nella scuola dov'ero prima c'era un positivo e non si è mai stati a casa in DAD( però va fatta la DAD per quello che è casa, no comment), nella mia classe una bimba in isolamento per papà positivo, noi a scuola regolarmente, per fortuna lei negativa (ma a casa finché non si negativizza il padre) , quindi noi niente tamponi.

In tutto questo bailamme si dovrebbe fare anche scuola :D

Diciamo che: se le classi stanno a casa ad ogni positivo, sarebbe tutto un attacca e stacca dalla DAD. Ormai è pieno di casi
Ma siccome vogliono a tutti i costi che infanzia e primaria stiano aperte per baby parking, allora si tira più possibile e si evita in tutti i modi di andare in DAD.
Però allo stesso tempo zona gialla.
Cioè se vuoi salvare la scuola tieni a casa gli altri,no?
No, capra e cavoli, vabbeh.

Equilibrium 11-11-2020 11:56

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2534098)
detta così è facile la risposta
"la ruota della produzione" è un termine freddo e impersonale

i soldi per pagare mutuo bollette e cibo per i figli è un termine che meglio può raccontare il perchè c'è gente che è esasperata che arriva perfino ad attaccarsi a negazionisti improbabili oppure ad un cinismo estremo che giustamente evidenzi con la tua domanda retorica

giusto salvaguardare le vite umane, sempre, in ogni frangente, ma dall'altra parte lo stato è lì per evitare che la società diventi un tutti contro tutti per la sopravvivenza, stile ken il guerriero

tradotto, devono dare i soldi a tutti quelli che sono rimasti fregati in questi mesi

Certo prima si svende tutto il patrimonio pubblico ai privati, il privato poi si arricchisce, il privato poi va in crisi e lo stato lo aiuta. Alla fine il privato rimane privato ma non provato, ma i soldi serviti per aiutare il privato, sono debiti che pagheremo tutti.
Tradotto, ci svenderemo noi popolo per salvare.... La patria :sarcastico:

Palmiro 11-11-2020 12:55

Re: Nuovo virus cinese
 
chiamo la asl per un referto per mio padre che ha un tumore al colon che aspettava da settembre e mi liquidano subito che il covid ha la priorità e non si occupano di "esami ordinari", dopo aver atteso in linea per 1 ora

siamo già al punto di non ritorno

claire 11-11-2020 13:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 2534137)
chiamo la asl per un referto per mio padre che ha un tumore al colon che aspettava da settembre e mi liquidano subito che il covid ha la priorità e non si occupano di "esami ordinari", dopo aver atteso in linea per 1 ora

siamo già al punto di non ritorno

É drammatico.

(Da due mesi in attesa di referto?)

Michiru-1990 11-11-2020 13:09

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 2534137)
chiamo la asl per un referto per mio padre che ha un tumore al colon che aspettava da settembre e mi liquidano subito che il covid ha la priorità e non si occupano di "esami ordinari", dopo aver atteso in linea per 1 ora

siamo già al punto di non ritorno

questa cosa la reputo vergognosa.

Sinceramente non so come ci ridurrà sta pendemia.
Quando mi guardo attorno vedo solo contraddizioni sia nelle misure prese sia nell'atteggiamento delle persone.

Equilibrium 11-11-2020 13:25

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Michiru-1990 (Messaggio 2534146)
questa cosa la reputo vergognosa.

Sinceramente non so come ci ridurrà sta pendemia.
Quando mi guardo attorno vedo solo contraddizioni sia nelle misure prese sia nell'atteggiamento delle persone.

Io la vedo come i nodi che arrivano al pettine.

Ok che una pandemia del genere creava cmq scompiglio in qualsiasi sistema sanitario, ma mi chiedo come l'avremmo affrontata se non avessimo tagliato cosi tanto alla sanita, se non avessimo trasformato le usl in asl, chissà, ma io credo che sarebbe stata assorbita molto meglio.
Basti guardare alla germania che con 30000 posti di terapia intensiva con 80 milioni di abitanti e noi con 6500 con 60 milioni di abitanti.

Il problema poi a quanto ho capito è anche che questo virus se preso a curare immediatamente ai primi sintomi, si evita che poi fa danni e si evitano quindi potenzialmente troppe entrate in ospedale e terapie intensiva.
Se i tamponi non si trovano o se per aspettare l'esito del tampone devi aspettare settimane e se il tampone non te lo fanno finche nn stai quasi morendo, e se i medici di famiglia nn partecipano attivamente, si capisce che poi i malati gravi in percentuale saranno maggiori poiche l'inizio della terapia avverrebbe in uno stadio avanzato dell'infezione.

E tutta una catena di conseguenze, a tipo effetto domino.

Succederebbe tipo questo se crolla il sistema sanitario :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.