FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Winston_Smith 06-11-2020 18:34

Re: Nuovo virus cinese
 
https://www.repubblica.it/cronaca/20...41465-P5-S4-T1

Resta dell'idea che "ci vorrebbe un lockdown a Napoli". Ai conduttori che gli fanno notare come, con il nuovo Dpcm e l'ordinanza ministeriale che ne è seguita, la maggioranza del Paese sia 'gialla', Ricciardi risponde "sì, ma è una fascia comunque pericolosa - avverte - perché di fatto può peggiorare da un momento all'altro se non prendiamo misure. Faccio l'esempio di Napoli: è all'interno di una regione gialla che è la Campania, però già 2-3 settimane fa ho detto che andava chiusa". E anche oggi il docente di Igiene dell'università Cattolica ripete che "sicuramente l'area metropolitana di Napoli è già un'area a rischio, anzi i dati sono addirittura peggiorati. La Campania è in zona gialla perché è stata fatta una media sui dati regionali che poi bisogna vedere se sono tutti quanti confermati". Ma Ricciardi ritiene che "bisogna invece estrapolare i dati a livello provinciale".

Davvero complimentoni per la linearità di giudizio. Ma era tanto difficile pubblicare una tabella con un punteggio o un giudizio regione per regione, almeno in base ai parametri principali, per far capire come siano finite nelle rispettive classificazioni?

Io comunque dove abito (regione rossa) non ho visto questa gran riduzione di movimento di persone. Rispetto al lockdown di marzo in primis sono sempre in corso tutte le attività produttive (lo smartworking lo faceva chi voleva/poteva anche prima di oggi), e poi ci sono alcune eccezioni in più anche a livello di attività commerciali (librerie, lavanderie, parrucchieri, persino abbigliamento per bambini, si vede che il virus colpisce solo nei negozi con abbigliamento per adulti...). La grossa differenza tra regioni rosse/arancioni e gialle è lo scoraggiamento alla mobilità individuale con lo spauracchio delle autocertificazioni, ma per quanto riguarda la famosa movida già la chiusura di ristoranti e locali dopo le 18 (valida a livello nazionale) credo faccia più differenza che le misure aggiuntive prese per le regioni rossoarancio. Insomma, dal punto di vista strettamente sanitario mi sa che con oggi non è che si siano introdotte chissà che grosse misure di protezione in più, mentre alcuni settori economici e soprattutto la libertà individuale dei cittadini di certe regioni sono stati colpiti più degli omologhi di altre, e il grave è che non ne è stato illustrato il perché e il percome...

Wrong 06-11-2020 18:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Anche il luamaro di Zaia che fino alla settimana scorsa era "non problem" adesso dice che "é un attimo passare da zona gialla a zona rossa" e ha detto di fare tutti i bravi... Seee seee, tutti quelli che ti hanno votato sono in giro!

Ma poi tutti quelli che solidarizzano con i ristoratori, baristi, negozianti fanno qualcosa di concreto per aiutarli? Leggi cibo da asporto... Più facile (ed economico) andare in piazza a lamentarsi.

Winston_Smith 06-11-2020 18:55

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2532126)
Ma poi tutti quelli che solidarizzano con i ristoratori, baristi, negozianti fanno qualcosa di concreto per aiutarli? Leggi cibo da asporto... Più facile (ed economico) andare in piazza a lamentarsi.

Io l'ho fatto ieri sera, però dal kebabbaro turco, per la gioia di quelli che li vedono come cellule terroristiche in sonno :sisi:

Milo 06-11-2020 19:41

Re: Nuovo virus cinese
 
Comunque pensavo peggio, sono uscito a fare una passeggiata parco aperto tante persone in strada, supermercato pieno a stò giro non mi sembra un gran lockdown.

claire 06-11-2020 19:45

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2532126)
Anche il luamaro di Zaia che fino alla settimana scorsa era "non problem" adesso dice che "é un attimo passare da zona gialla a zona rossa" e ha detto di fare tutti i bravi... Seee seee, tutti quelli che ti hanno votato sono in giro!

Ma poi tutti quelli che solidarizzano con i ristoratori, baristi, negozianti fanno qualcosa di concreto per aiutarli? Leggi cibo da asporto... Più facile (ed economico) andare in piazza a lamentarsi.

Infatti non solidarizzano, se tu sei a favore del lockdown ti danno dell'egoista perché non pensi alle categorie colpite, ma sono loro che pensano solo ai c...i propri, e alle loro priorità (fare spesa senza maschera, andare al baretto, fare le cene), solidarietà con i malati non ne hanno.Gli ridono in faccia.

Delta80 06-11-2020 20:18

Mi era sfuggita la notizia che c’è anche un piano regionale di sanità pubblica diviso in cinque fasi , ora da me si è vicini alla fase 4

Milo 06-11-2020 20:27

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2532158)
Si è un finto lockdown.. cioè chi vuole se ne sta a casa, gli altri fanno il cazzo che gli pare. Autogestione insomma. Chissà se hanno deciso così perché la situazione non è grave come a marzo, oppure perché volevano anche questa volta chiudere gradualmente.

Diciamo che per tenere in casa le persone devi terrorizzarle una cosa è sapere che c'è in circolazione un virus mortale che nel 10% dei casi ti manda al creatore un'altra è rischiare 400e di multa e un virus che in alcune fasce di età ha la mortalità vicino allo zero, sanno che provarci con la forza non funzionerebbe infatti la campania non è zona rossa per paura delle rivolte non certo perchè la situazione sanitaria sia migliore che nelle altre regioni, finita la paura finito il lockdown.

lone 73 06-11-2020 21:52

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2532164)
Ma infatti io mi chiedo: va bene essere coraggiosi, ma possibile che tutte ste persone che rompono il cazzo per le restrizioni, non conoscono gente malata/ricoverata? Io rispetto a marzo conosco molte più persone ammalate di cui alcuni ricoverati e uno in semi-intensiva.. cioè non dico che mi sto cagando sotto ma sicuramente sono molto molto cauto e ho quasi paura, esattamente come è successo in campania, che il governo non abbia la forza di prendere provvedimenti per il rischio di rivolte

Ma queste persone ammalate che conosci che sintomi hanno?

Surrounded 06-11-2020 21:57

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Desirée (Messaggio 2532171)
Nelle regioni arancioni i centri commerciali (con all'interno supermercati) domani sono chiusi? Io vado lì a fare la spesa e vorrei capire come regolarmi :/

Sono aperti solo i supermercati all'interno

lone 73 06-11-2020 22:44

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2532203)
I soliti sintomi, tosse, febbre alta, perdita di gusto e olfatto. Quest’ultima me l’ha riferita una persona sola, chiaramente non ho interrogato tutti.
Un mio collega invece, anche lui malato insieme a tutta la famiglia, è finito in semi-intensiva perché non respirava più. Mentre la moglie e le figlie sono guarite.

Una mia zia di 80 anni si è fatta una settimana di ospedale poi l’hanno dimessa. Sua figlia, infermiera, e tutta la sua famiglia hanno avuto febbre e sono guariti. Il marito, 85 anni, non ha avuto nulla.

Di che regione sei?

alien boy 06-11-2020 23:15

Al lavoro non va come vorrei che andasse, non tanto per motivi relazionali, almeno non direttamente. È che non riesco a trovare delle soluzioni a dei problemi sulle attività assegnate e temo 1) di avere basse capacità logiche per questo lavoro e per altri, 2) che inizino a scocciarsi e ad avere ripensamenti sulla mia utilità.
Almeno la seconda opzione spero non si verifichi e porti a conclusioni negative. Non mi importerebbe neanche più molto di fare il mantenuto o la palla al piede dell'azienda, posso anche mandare a quel paese la dignità e la reputazione. Se non mi vedo in grado io di fare una cosa, il resto passa in secondo piano. Lasciatemi almeno lo stipendio e va bene lo stesso, che sarà mai per voi? Ve lo potete permettere

alien boy 06-11-2020 23:21

Scusate, ho sbagliato discussione, questo virus sempre tra le p*lle

Odradek 07-11-2020 03:42

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2532164)
Ma infatti io mi chiedo: va bene essere coraggiosi, ma possibile che tutte ste persone che rompono il cazzo per le restrizioni, non conoscono gente malata/ricoverata? Io rispetto a marzo conosco molte più persone ammalate di cui alcuni ricoverati e uno in semi-intensiva.. cioè non dico che mi sto cagando sotto ma sicuramente sono molto molto cauto e ho quasi paura, esattamente come è successo in campania, che il governo non abbia la forza di prendere provvedimenti per il rischio di rivolte

Infatti io a marzo non conoscevo direttamente nessuno colpito dal virus, adesso alcuni miei conoscenti-quasi parenti sono infettati, un'intera famiglia con annessa zia-nonna ottuagenaria... Ma qualcuno si ricorda ancora la buffonata da voltastomaco al senato di Sgarbi, Salvini, Bassetti e Cunial (!) , ancora a settembre?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Odradek 07-11-2020 03:46

Re: Emergenza coronavirus
 
No!!! Un altro...

https://www.rollingstone.it/cultura/...il-tso/536234/

Addio Aldo, a mai più rivederci.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Kitsune 07-11-2020 06:33

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2532164)
Io rispetto a marzo conosco molte più persone ammalate di cui alcuni ricoverati e uno in semi-intensiva..

Io non esattamente, ne ho sentite a Marzo e ne ho sentite ora ma a Marzo tra tutti i miei conoscenti c'era la caccia all'infetto e non si parlava d'altro mentre ora accade l'opposto, se ne parla poco o si liquida con tutto "è guarito" anche se vieni a conoscenza di un infetto nella tua cerchia nemmeno ne parli e la gente non vuole neanche saperlo più di tanto. Quindi ad oggi nella mia zona io ho percezione che non siamo ancora messi così male come a Marzo ma può essere benissimo sbagliato.

claire 07-11-2020 10:43

Re: Nuovo virus cinese
 
Siamo di nuovo senza pronto soccorso.Trasformato in pronto intervento covid.
Zaia merda sempre, lui e merde chi lo vota, chi lo vorrebbe nella sua regione, chi dice che è bravo.
Trovatevi voi in emergenza non covid a farvi trasportare a tanti chilometri non si sa dove, di 4 ospedali la lega ne ha fatto uno, e quell'uno è senza PS, pagatele voi le tasse per vedervi tolto il primo diritto in assoluto.
E non mi si dica che altrove è peggio, c'è sempre un peggio, ma qui il meglio c'era e si poteva mantenerlo.

Dominic 07-11-2020 17:32

Re: Nuovo virus cinese
 
In area gialla i bar e ristoranti sono aperti fino alle 18, vero?
Sì, sono sicuro sia così, perché l'ho sentito da Conte in conferenza stampa e perché li vedo che sono aperti con persone sedute.
Ebbene, perché le FAQ del governo scrivono questo? http://www.governo.it/it/articolo/do...rno/15638#zone
Quote:

Con la sospensione delle attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) è possibile entrare o restare in luoghi adibiti a tali attività?

È consentito entrare solo per la ristorazione con asporto, laddove consentito fino alle ore 22, sempre con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze e comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale ed evitando assembramenti.
Io da questo capisco che è consentito entrare solo per la ristorazione d'asporto, sempre con divieto di consumazione sul posto.
Cioè praticamente sono chiusi a parte l'asporto.
Forse inizio a non comprendere più la mia lingua madre.

captainmarvel 07-11-2020 17:35

Re: Nuovo virus cinese
 
ho letto della lite tra il dottor Bacco e Selvaggia Lucarelli. Bacco è quello che dicevo aveva eseguito l'esame autoptico sul 35enne "morto per covid" che in realtà aveva tutta un'altra serie di malattie e sfighe.
peccato che queste discussioni debbano degenerare in liti e turpiloquio. La Selvaggiona rimane un bel figotto comunque.

Milo 07-11-2020 18:30

Re: Nuovo virus cinese
 
Qua il lockdown non stà avendo lo stesso successo del primo...

Dominic 07-11-2020 18:42

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da funambolic (Messaggio 2532433)
bar e ristoranti sono aperti fino alle 18, per consumazione e asporto, dalle 18 alle 22 solo per asporto, come scritto in risposta alla FAQ precedente.
quel "sempre" che citi non ha valore temporale, è un rafforzativo

dalla Treccani:

Mh. Era anche la parte prima del "si può entrare solo per la ristorazione d'asporto" che mi aveva lasciato interdetto.
Insomma che siano aperti fino alle 18:00 è scontato e la risposta si dedica più a chiarire la parte dopo le 18. Meglio così comunque. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.