FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

alien boy 07-10-2020 22:59

Non sono solo gli italiani, lato cittadini, a essere abituati ad interpretare la legge, ma sono gli stessi legislatori italiani che sembrano dire "vabbè, non rendiamo le cose troppo rigide, cercate di interpretare".

~~~ 07-10-2020 23:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2520529)

"mi manca il fiato, dammi una sigaretta" :sisi:

Winston_Smith 08-10-2020 00:29

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2520513)
Scusami ma anche i miei conoscenti col covid l'hanno fatto praticamente come una normale influenza senza aver bisogno di nessun medico compiacente,accettate la realtà con il covid la regola è guarire l'eccezione è aggravarsi.

Che significa "la regola è guarire"?
Che quindi è acqua fresca, è come l'influenza (cit.) e non servono misure specifiche, perché ai tuoi conoscenti è andata di culo, giusto? Io invece conosco il fratello di uno che ci è morto, e con questo?
Che la sua mortalità sia superiore a quella dell'influenza (10 volte se non erro), che la gran parte dei morti li abbia fatti in un mese quando l'influenza negli ultimi anni neanche ci arrivava a farne tanti in una stagione e che in certi casi le conseguenze a danno di diversi apparati/organi del corpo siano ancora presenti e spesso sconosciute... sono tutte minchiate da non considerare perché mio cuggino (cit.) dice che l'ha fatta come una normale influenza.
:miodio:

TheCopacabana 08-10-2020 05:10

Re: Nuovo virus cinese
 
https://www.google.com/search?q=covi...obile&ie=UTF-8
I contagiati nel mondo sono stati 36 milioni, di questi, i morti sono stati 1 milione (sto arrotondando al milione)
Questo significa che la mortalita' e' di circa il 7,22%. Mi pare una mortalita' leggermente piu' alta del comune raffreddore.

Altra considerazione: dall' inizio della pandemia sono passati 10 mesi circa; un milione di .morti in dieci mesi mi sembrano un po' troppi per prenderla alla leggera.

Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole: se nel suo condominio non c'e'' stato nessun caso, allora la pandemia non esiste.

Kitsune 08-10-2020 06:55

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2520609)
Questo significa che la mortalita' e' di circa il 7,22%. Mi pare una mortalita' leggermente piu' alta del comune raffreddore.

Purtroppo i dati non sono affidabilissimi, si stima che gli asintomatici sfuggiti agli screening nei paesi più scrupolosi siano stati almeno il doppio quindi figuriamoci nei paesi arretrati.. dall'altra parte durante i periodi di forte pandemia non si sono contati molti morti covid.
Io mi fiderei più sul tasso del 3%, una letalità tutto sommato dalle 20 alle 30 volte peggiore dell'influenza stagionale..poi questo dato riguarda solo la letalità e non le complicazioni.. tuttavia le cose potrebbero cambiare molto quando arriverà il vaccino.

Inosservato 08-10-2020 08:04

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2520549)
Paragone azzeccatissimo, proprio. Potevi fare il paragone con le cinture di sicurezza o con il casco e invece hai fallito, eppure facevamo tutti il tifo per te...:(

mi pare ovvio che se avessi fatto il paragone del casco non avresti abboccato all'amo http://upload.forumfree.net/i/ff12230885/onion1.gif

Inosservato 08-10-2020 08:50

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2520494)
sta cosa delle mascherine all'aperto sarà la pietra tombale sull'uscire di casa

ma voi in questi mesi giravate senza mascherina?
noi qui a milano l'abbiamo sempre messa (a parte la movida) al massimo la si tiene abbassata quando per strada non c'è nessuno ma il 70% la indossa comunque

da quando si è capito che la storia p1 p3 eccetera era semplicemente dedicata agli operatori sanitari mentre per la gente comune bastava la classica pezzuola ho indossato una mascherina lavabile presa da aumai che è molto comoda, leggera traspirante con una cucitura che la rende rigida in mezzo in modo ch non si attacchi alla bocca, è tipo queste ma con colori meno pacchiani .__.https://www.aumaishop.com/aumaishop/...ore-verde_fluo

non è presidio medico, è ben specificato sulla confezione, ma per stare in strada o facendo una passeggiata piuttosto che qualsiasi altra attività all'aperto tenendo la distanza sociale va bene

Konkurs 08-10-2020 08:53

Re: Nuovo virus cinese
 
3500 casi nuovi oggi, l'attacco del team "non metto la mascherina perché non respiro e vivo in uno stato di diritto" è superefficace!!

zoe666 08-10-2020 08:55

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2520609)
https://www.google.com/search?q=covi...obile&ie=UTF-8
I contagiati nel mondo sono stati 36 milioni, di questi, i morti sono stati 1 milione (sto arrotondando al milione)
Questo significa che la mortalita' e' di circa il 7,22%. Mi pare una mortalita' leggermente piu' alta del comune raffreddore.

la maggior parte di coloro che se la son presa son asintomatici o son stati a casa come per una banale influenza, non tutti son corsi a farsi il tampone, quindi non si sa assolutamente il numero dei contagiati nel mondo quindi non si può stabilire che solo coloro che son stati tamponati siano i contagiati. Quindi impossibile stabilire alcuna percentuale.

Tornando a cose serie, domani devo portare il micio che pesa duecento kg dal veterinario col trasportino gigante.
Ovviamente col cavolo che mi metto la mascherina lungo la strada, davvero correrei il rischio di farmi venire un colpo, dato che è pesantissimo e ogni volta è una tragedia fisica trasportarlo.
Quindi ora devo pure star con l'ansia che qualche solerte poliziotto mi multi perchè devo farmi venire un colpo per portare il gatto a 800 metri da casa piuttosto che non indossare la mascherina.
Che bello vivere in l'italia in questi mesi..

Inosservato 08-10-2020 09:04

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2520609)
https://www.google.com/search?q=covi...obile&ie=UTF-8
I contagiati nel mondo sono stati 36 milioni, di questi, i morti sono stati 1 milione (sto arrotondando al milione)
Questo significa che la mortalita' e' di circa il 7,22%. Mi pare una mortalita' leggermente piu' alta del comune raffreddore.

Altra considerazione: dall' inizio della pandemia sono passati 10 mesi circa; un milione di .morti in dieci mesi mi sembrano un po' troppi per prenderla alla leggera.

Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole: se nel suo condominio non c'e'' stato nessun caso, allora la pandemia non esiste.

non è possibile fare stime sulla mortalità con questi dati, il dato sui contagi è sicuramente errato, poi bisogna considerare come la si cura oggi e come la curavamo mesi fa

è sbagliato negare o sottovalutare ma lo è pure terrorizzare seppur a fin di bene
a mio parere la verità è la miglior strategia comunicativa se si vuole la collaborazione di tutti, anche e soprattutto da parte della scienza in questi mesi qualche "non lo sappiamo" in più e qualche previsione in meno avrebbe aiutato

Inosservato 08-10-2020 09:08

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 2520635)
3500 casi nuovi oggi, l'attacco del team "non metto la mascherina perché non respiro e vivo in uno stato di diritto" è superefficace!!

vabbè l'epidemia sarà mica colpa del generale papalardo dai
con la stagione invernale aumenta la possibilità di trasmissione,lo sapevamo da tempo che ci sarebbe stato un aumento, rispetto all'anno scorso però dovremmo essere molto più preparati si spera

Konkurs 08-10-2020 09:19

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2520640)
vabbè l'epidemia sarà mica colpa del generale papalardo dai
con la stagione invernale aumenta la possibilità di trasmissione,lo sapevamo da tempo che ci sarebbe stato un aumento, rispetto all'anno scorso però dovremmo essere molto più preparati si spera

nei paesi dove già c'era l'usanza della mascherina il coronavirus ha avuto un impatto molto più debole, chiaramente non sarà l'unica ragione ma la mascherina fa una grande differenza se indossata da tutti.

Winston_Smith 08-10-2020 10:38

Re: Nuovo virus cinese
 
Mia opinione definitiva sul provvedimento dopo aver letto le spiegazioni lunari di Conte: valenza scientifica ZERO (mi si citi uno studio che dica che all'aperto e a distanza serva la mascherina), ha solo lo scopo di "chiedere 100 per ottenere 50" (ovvero, ottenere che almeno negli assembramenti occasionali la gente usi di più la mascherina, "alzando il tiro" della normativa per far capire che la situazione è in peggioramento). Ma se i controlli rimarranno quelli di ora (e sarà così, quante cazz di pattuglie potranno mobilitare in tutte le strade?) l'effetto dopo i primi giorni di "novità" sarà più che altro quello di qualche multa ad minchiam fatta al povero cristo di turno senza mascherina, magari seduto su una panchina senza nessuno nel raggio di centinaia di metri.
Ma l'importante è "fare ammuina" per far vedere che si fa qualcosa, giusto?

varykino 08-10-2020 11:07

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2520675)
Mia opinione definitiva sul provvedimento dopo aver letto le spiegazioni lunari di Conte: valenza scientifica ZERO (mi si citi uno studio che dica che all'aperto e a distanza serva la mascherina), ha solo lo scopo di "chiedere 100 per ottenere 50" (ovvero, ottenere che almeno negli assembramenti occasionali la gente usi di più la mascherina, "alzando il tiro" della normativa per far capire che la situazione è in peggioramento). Ma se i controlli rimarranno quelli di ora (e sarà così, quante cazz di pattuglie potranno mobilitare in tutte le strade?) l'effetto dopo i primi giorni di "novità" sarà più che altro quello di qualche multa ad minchiam fatta al povero cristo di turno senza mascherina, magari seduto su una panchina senza nessuno nel raggio di centinaia di metri.
Ma l'importante è "fare ammuina" per far vedere che si fa qualcosa, giusto?

beh ma per forza , nn possono costringere nessuno , non possono far rispettare le regole alla lettera con l esercito sennò scatenano una rivolta , perchè la gente gli gira il culo subito di essere ripresa più volte durante la giornata , le guardie gireranno lo sguardo nel 90 percento dei casi e ogni tanto beccano uno per dare il "buon" esempio ..... sempre detto io in democrazia nn si raggiunge mai uno scopo comune , si raggiunge una via di mezzo che fa scontenti tutti , e il virus gode.

cosi porteremo la mascherina sul gomito per anni e anni :sisi:

An.dream 08-10-2020 11:13

Re: Nuovo virus cinese
 
Raghy, non ho più seguito le vicende, ma adesso ai parchi si possono usare le sbarre e gli altri attrezzi o è ancora vietato?

varykino 08-10-2020 11:15

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2520690)
Raghy, non ho più seguito le vicende, ma adesso ai parchi si possono usare le sbarre e gli altri attrezzi o è ancora vietato?

si , basta che nn ti fai male sennò vieni ricoverato ti trovano il covid e dividi il letto col berlusca e trumpettino

alien boy 08-10-2020 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2520675)
Mia opinione definitiva sul provvedimento dopo aver letto le spiegazioni lunari di Conte: valenza scientifica ZERO (mi si citi uno studio che dica che all'aperto e a distanza serva la mascherina), ha solo lo scopo di "chiedere 100 per ottenere 50" (ovvero, ottenere che almeno negli assembramenti occasionali la gente usi di più la mascherina, "alzando il tiro" della normativa per far capire che la situazione è in peggioramento). Ma se i controlli rimarranno quelli di ora (e sarà così, quante cazz di pattuglie potranno mobilitare in tutte le strade?) l'effetto dopo i primi giorni di "novità" sarà più che altro quello di qualche multa ad minchiam fatta al povero cristo di turno senza mascherina, magari seduto su una panchina senza nessuno nel raggio di centinaia di metri.
Ma l'importante è "fare ammuina" per far vedere che si fa qualcosa, giusto?

Sì, credo che sia così. Ha anche un senso, qualche possibile interazione pericolosa verrà meno se la gente è spinta maggiormente ad usare la mascherina. Bisogna poi vedere l'impatto positivo, probabilmente minimo, in presenza di una disapprovazione e senso di invasione del privato, oltre possibile fastidio psicofisico, che avverte buona parte della popolazione, e che va considerato anch'esso.

Comunque mi fa sorridere l'introduzione dell'obbligo di mascheria in qualsiasi posto chiuso ad eccezione di casa propria. Per cui se vado a trovare mio zio dovrei tenerla sempre ma nessuno potrà mai verificare il rispetto dell'obbligo, a meno che si autorizzino le forze dell'ordine a sfondare le porte di casa di qualsiasi cittadino o si richieda l'introduzione di telecamere in ogni abitazione.

Teach83 08-10-2020 11:23

La valenza della mascherina all'aperto è molto variabile...
Nel senso che se sono in un parco per i cazzi miei, oppure fuori a fumare per i cacchi miei non serve ad una ceppa secondo me la mascherina, oppure in una spiaggia o lungomare vuoto. Diverso invece è girare per i vicoli affollati di Napoli per cercare na pizzeria oppure nel centro storico di Genova.
Per evitare di creare un papiro di eccezioni e controeccezioni hanno messo l'obbligo ovunque e si sono parati le ciapet. Easy.

Inosservato 08-10-2020 11:33

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2520675)
Mia opinione definitiva sul provvedimento dopo aver letto le spiegazioni lunari di Conte: valenza scientifica ZERO (mi si citi uno studio che dica che all'aperto e a distanza serva la mascherina), ha solo lo scopo di "chiedere 100 per ottenere 50" (ovvero, ottenere che almeno negli assembramenti occasionali la gente usi di più la mascherina, "alzando il tiro" della normativa per far capire che la situazione è in peggioramento). Ma se i controlli rimarranno quelli di ora (e sarà così, quante cazz di pattuglie potranno mobilitare in tutte le strade?) l'effetto dopo i primi giorni di "novità" sarà più che altro quello di qualche multa ad minchiam fatta al povero cristo di turno senza mascherina, magari seduto su una panchina senza nessuno nel raggio di centinaia di metri.
Ma l'importante è "fare ammuina" per far vedere che si fa qualcosa, giusto?

c'è anche l'esigenza (comprensibile) di far vedere che si fa qualcosa anche se siamo palesemente in balia degli eventi
quello che è imperdonabile è non essersi organizzati in tempo per le cose importanti, con mesi a disposizione, ad esempio in campania pare che già siano in sofferenza con la terapia intensiva, non parliamo dei casini qui in lombardia coi vaccini antinfluenzali

il famoso ospedale della fiera tanto criticato (al netto di ruberie o altro che non ho seguito) avrebbe dovuto essere il modello, la speranza è che rimanga vuoto, l'impressione è che potrebbe tornare utile

varykino 08-10-2020 11:33

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2520697)
La valenza della mascherina all'aperto è molto variabile...
Nel senso che se sono in un parco per i cazzi miei, oppure fuori a fumare per i cacchi miei non serve ad una ceppa secondo me la mascherina, oppure in una spiaggia o lungomare vuoto. Diverso invece è girare per i vicoli affollati di Napoli per cercare na pizzeria oppure nel centro storico di Genova.
Per evitare di creare un papiro di eccezioni e controeccezioni hanno messo l'obbligo ovunque e si sono parati le ciapet. Easy.

ma si la paura di abbassarla su una panchina è ridicola , la abbassi guardi se in giro ci so vigili e basta ..... tanto qua in italia funziona cosi , se vedi la guardia metti la cintura , se nn la vedi te la levi , perchè dovrebbe funzionare diversamente per la mascherina ? :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.