FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

An.dream 20-08-2020 19:57

Re: Nuovo virus cinese
 
Prevedo prossima ondata in Sicilia e si chiude solo l'isola per salvare l'economia del Paese.

Milo 20-08-2020 21:30

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2496664)
Secondo me non è un male che ci siano molti contagi in questo momento, visto che ora l’età media è di 30 anni e i casi gravi sono pochi (anzi, la maggior parte sono addirittura asintomatici).
Almeno si crea un minimo di immunità di gregge.

Scusami ma l'età media dei contagi dipende dall'età delle persone a cui viene fatto il tampone,credi che nei mesi scorsi i giovani non fossero positivi?semplicemente ai giovani durante l'emergenza anziani non sono stati fatti i tamponi perchè nella quasi totalità asintomatici o con sintimo da banale influenza,adesso che l'ermegenza è finita invece li fanno a tutti e quindi l'età media cala,per il resto prima lo facciamo tutti questo virus prima finisce questa storia,pensare di fermare un virus stile influenza con la mascherina è a mio parere ridicolo..

gaucho 20-08-2020 21:34

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496709)
Scusami ma l'età media dei contagi dipende dall'età delle persone a cui viene fatto il tampone,credi che nei mesi scorsi i giovani non fossero positivi?semplicemente ai giovani durante l'emergenza anziani non sono stati fatti i tamponi perchè nella quasi totalità asintomatici o con sintimo da banale influenza,adesso che l'ermegenza è finita invece li fanno a tutti e quindi l'età media cala,per il resto prima lo facciamo tutti questo virus prima finisce questa storia,pensare di fermare un virus stile influenza con la mascherina è a mio parere ridicolo..


Però a marzo potevano anche farne meno di tamponi rispetto ad ora.
Sarà molto interessante quando ad ottobre ripartiranno i raffreddori e malanni stagionali, voglio proprio vedere come faranno a gestire la cosa.

gaucho 20-08-2020 21:45

Re: Emergenza coronavirus
 
Comunque tracciando i più giovani si evita di infettare anche i più anziani, non si richiude e si lascia che si infettino gli under 40-50 un po’ alla volta isolandoli se se lo beccano.

Milo 20-08-2020 21:52

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2496712)
Però a marzo potevano anche farne meno di tamponi rispetto ad ora.
Sarà molto interessante quando ad ottobre ripartiranno i raffreddori e malanni stagionali, voglio proprio vedere come faranno a gestire la cosa.

Semplicemente non si può gestire,anche perchè la gente è terrorizzata e molti andranno al pronto soccorso con il raffreddore facendo collassare di nuovo il sistema sanitario..

Keith 20-08-2020 22:45

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496709)
Scusami ma l'età media dei contagi dipende dall'età delle persone a cui viene fatto il tampone,credi che nei mesi scorsi i giovani non fossero positivi?semplicemente ai giovani durante l'emergenza anziani non sono stati fatti i tamponi perchè nella quasi totalità asintomatici o con sintimo da banale influenza,adesso che l'ermegenza è finita invece li fanno a tutti e quindi l'età media cala,per il resto prima lo facciamo tutti questo virus prima finisce questa storia,pensare di fermare un virus stile influenza con la mascherina è a mio parere ridicolo..

Ma infatti molti scienziati sono d'accordo nel lasciar fare l'immunità di gregge, così pian piano scomparirà da solo. Il problema è che per un buon 5% di ammalati il virus può essere mortale o invalidante. E oltre ai lutti poi bisogna gestire anche decine di migliaia di persone con disabilità respiratoria. Un po' come i tanti disabili che c'erano una volta per la poliomielite. Sarebbe una grossa, grossissima spesa per anni, decenni.

alien boy 20-08-2020 23:00

Sono un po' confuso. Nonostante abbia "sofferto" il clima di restrizioni degli ultimi tempi vedo che la gente (la maggioranza, al di là dei complottisti) nei fatti poi mostra di fare lo stesso, anzi di peggio.
Sono sceso al mio paese per Ferragosto. Qui in genere in questo periodo è un susseguirsi di feste. Quest'anno le hanno proibite, ma la gente si è riversata nelle strade comunque. Ho chiesto "come era la situazione ieri sera per strada? Come gli altri anni?". "Giusto un po' di meno". Gli altri anni c'è una massa umana continua compressa nella stradina principale che a fatica riesci a trovare spazio per avanzare. Quest'anno non c'è stata una netta differenza, e per strada pochi usano la mascherina.
Altro esempio.
Come "vacanza" ho scelto di andare a visitare un'area naturale gestita dal WWF. Pensavo di trovare poca gente. E invece assembramenti davanti al centro visite, nelle file, nel percorso. E faceva troppo caldo per tenere su la mascherina, il sudore gocciolava sulla faccia. Infatti col termoscanner mi avevano trovato una temperatura di 37.7 e mi avevano chiesto di rinfrescarmi, perché probabilmente era dovuto al riscaldamento ambientale (infatti la seconda misurazione ha indicato 36 gradi).
Così la gente si trovava spesso senza distanziamento (gli spazi erano ristretti e i visitatori erano impazienti di vedere e fare foto) né protezioni (probabilmente non solo per il motivo suddetto, che diciamo è il più comprensibile).
Visto l'andazzo mi viene da pensare che se la contagiosità attuale del virus è elevata allora i casi positivi che si contano sono troppo pochi.

Milo 20-08-2020 23:17

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2496771)
Ma infatti molti scienziati sono d'accordo nel lasciar fare l'immunità di gregge, così pian piano scomparirà da solo. Il problema è che per un buon 5% di ammalati il virus può essere mortale o invalidante. E oltre ai lutti poi bisogna gestire anche decine di migliaia di persone con disabilità respiratoria. Un po' come i tanti disabili che c'erano una volta per la poliomielite. Sarebbe una grossa, grossissima spesa per anni, decenni.

Mah 5% mi sembra un numero campato veramente in aria,il virologo Bassetti ha incrociato i dati del sierologico con quelli dei morti ed è venuta fuori una letalità tra lo 0,1% e lo 0,7%,non è proprio la stessa cosa...i contagiati solo in lombardia sono stati l'11% quindi hanno superato il milione per esempio..

Milo 20-08-2020 23:20

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2496781)
Visto l'andazzo mi viene da pensare che se la contagiosità attuale del virus è elevata allora i casi positivi che si contano sono troppo pochi.

Il tuo ragionamento non fa una piega,infatti molti virologi concordano che il virus non viene trasmesso o cmq è molto improbabile dagli asintomatici,ma se lo si fa presente si passa per dei pazzi che credono la terra sia piatta..

Keith 20-08-2020 23:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496788)
Mah 5% mi sembra un numero campato veramente in aria,il virologo Bassetti ha incrociato i dati del sierologico con quelli dei morti ed è venuta fuori una letalità tra lo 0,1% e lo 0,7%,non è proprio la stessa cosa...i contagiati solo in lombardia sono stati l'11% quindi hanno superato il milione per esempio..

Con il 5% non intendevo la letalità ma le persone che si ammalano in modo grave, con conseguente morte o postumi di malattia.
Allora un milione di contagiati e 16 mila morti fa 1,6% di letalità, che è ben diverso da 0,1-0,7, forse con quest'ultimo dato si riferiva alla mortalità, che viene calcolata sull'intera popolazione.

alien boy 20-08-2020 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496791)
...

Oppure che l'hanno preso / ce l'hanno molte più persone di quelle che si crede (diminuendo il tasso di casi gravi sul totale)?

Milo 21-08-2020 00:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2496797)
Con il 5% non intendevo la letalità ma le persone che si ammalano in modo grave, con conseguente morte o postumi di malattia.
Allora un milione di contagiati e 16 mila morti fa 1,6% di letalità, che è ben diverso da 0,1-0,7, forse con quest'ultimo dato si riferiva alla mortalità, che viene calcolata sull'intera popolazione.

Onestamente non mi ricordo se parlava di mortalità o letalità,cmq proprio oggi ha dichiarato che siamo di fronte a un 90%di asintomatici con mortalità azzerata...è un primario non penso dica stupidaggini e se la realtà è questa io onestamente fatico ad essere spaventato...

https://www.corriere.it/cronache/20_...d0df2aa2.shtml

Milo 21-08-2020 00:03

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2496799)
Oppure che l'hanno preso / ce l'hanno molte più persone di quelle che si crede (diminuendo il tasso di casi gravi sul totale)?

Probabile anche questo ormai è palese che la maggioranza dei pazienti e asintomatica o al massimo si fa una fastidiosa influenza...

Keith 21-08-2020 00:04

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496807)
Onestamente non mi ricordo se parlava di mortalità o letalità,cmq proprio oggi ha dichiarato che siamo di fronte a un 90%di asintomatici con mortalità azzerata...è un primario non penso dica stupidaggini e se la realtà è questa io onestamente fatico ad essere spaventato...

https://www.corriere.it/cronache/20_...d0df2aa2.shtml

A me spaventa relativamente. Potrei morire di covid19 come anche di cancro, fatto sta che preferisco non prenderlo, non mi fido di questo virus, questo è infido, non ha un decorso chiaro e uguale per tutti. Non è che siccome sono giovane mi prende asintomatico o leggero.. può essere, ma non è detto.

Milo 21-08-2020 00:15

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2496810)
A me spaventa relativamente. Potrei morire di covid19 come anche di cancro, fatto sta che preferisco non prenderlo, non mi fido di questo virus, questo è infido, non ha un decorso chiaro e uguale per tutti. Non è che siccome sono giovane mi prende asintomatico o leggero.. può essere, ma non è detto.

Ma come puoi seriamente pensare di morire di covid alla tua età è praticamente impossibile....

ESPROC 21-08-2020 00:21

Re: Nuovo virus cinese
 
https://reopen.europa.eu/it/map/ITA

http://www.salute.gov.it/

Quote:

Viaggiare in Italia
L'ingresso dai paesi dell'UE è consentito senza restrizioni, ad eccezione di Bulgaria e Romania.

Inoltre, i viaggiatori che hanno soggiornato o transitato attraverso Croazia, Grecia, Malta o Spagna hanno l'obbligo di presentare un test di tampone con un risultato negativo, eseguito entro 72 ore prima dell'ingresso in Italia, o fare il test entro 48 ore dall'ingresso nel territorio nazionale.
L'ingresso da Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein, così come il Regno Unito, Andorra, Monaco, Stato della città del Vaticano e la Repubblica di San Marino, è consentito senza restrizioni.
Casi oggi 20 agosto:

Francia: +4,771 (https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries)

Quindi se vieni dalla Francia niente test e sopratutto niente quarantena di 14 giorni obbligatoria, ottimo.

Da pigliarli a calci sulle palle uno ad uno sti buffoni al governo, stanno facendo di tutto per inkularci un secondo lockdown...

cringe 21-08-2020 08:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496788)
Mah 5% mi sembra un numero campato veramente in aria,il virologo Bassetti ha incrociato i dati del sierologico con quelli dei morti ed è venuta fuori una letalità tra lo 0,1% e lo 0,7%,non è proprio la stessa cosa...i contagiati solo in lombardia sono stati l'11% quindi hanno superato il milione per esempio..

no infatti ha solo studiato medicina e si è specializzato in virologia, non ha mica le competenze scientifiche di un utente di fobiasociale a caso...

Keith 21-08-2020 09:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496814)
Ma come puoi seriamente pensare di morire di covid alla tua età è praticamente impossibile....

Peccato, e quando ricapita più un'occasione così.. magari prenderlo pure sul posto di lavoro e morire da martire.

Winston_Smith 21-08-2020 09:49

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2496814)
Ma come puoi seriamente pensare di morire di covid alla tua età è praticamente impossibile....

E' morta gente anche più giovane, altro che impossibile purtroppo.

P.S.: Prevengo l'obiezione della morte "con" coronavirus: magari il povero cristo che aveva altre patologie pregresse sarebbe campato ancora altri tot anni senza covid, hai detto niente...

Milo 21-08-2020 14:00

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2496896)
E' morta gente anche più giovane, altro che impossibile purtroppo.

Certo 16 trai 20 e i 29 anni,66 tra i 30 e i 39,303 tra 40 e i 49 e 1186 tra i 50 e i 59.

in italia muoiono quasi 500 persone al giorno di cancro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.