FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Winston_Smith 14-08-2020 17:49

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2493154)
Diciamo che almeno nelle zone rosse di poteva parlare di emergenza sanitaria dovuta più ad impreparazione che altro,ma nel resto d'italia oggettivamente no.

Quindi il lockdown è una possibilità che rientra nel lecito e nel legittimo, tanto per cominciare. Ci fosse stata maggiore tempestività forse si sarebbe potuto evitare il lockdown di tutta Italia, però questa sarebbe una critica ai modi del provvedimento, non alla sua legittimità appunto. Quindi parlare di "eh ma muoiono solo i vecchi e i malati" di nuovo è del tutto fuori luogo (a parte che non è vero, e ci sono anche possibili conseguenze pesanti anche per chi sopravvive), perché se dovesse valere un criterio del genere per decidere che il lockdown è eccessivo, sarebbe potuto valere anche per il Nord Italia (mentre invece il comitato tecnico-scientifico citato stabiliva che almeno lì era necessario).

claire 14-08-2020 17:55

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2493161)
vabbè si , in generale cmq siamo in un epoca e in una latitudine molto viziata rispetto ad altre parti del mondo

Appunto, che io mi debba preoccupare dei diritti dei viziati a fronte di diritti di malati e metterli sullo stesso piano senza ordine di priorità, beh no, lí sto ad empatia zero.

Milo 14-08-2020 18:09

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2493162)
Quindi il lockdown è una possibilità che rientra nel lecito e nel legittimo, tanto per cominciare. Ci fosse stata maggiore tempestività forse si sarebbe potuto evitare il lockdown di tutta Italia, però questa sarebbe una critica ai modi del provvedimento, non alla sua legittimità appunto. Quindi parlare di "eh ma muoiono solo i vecchi e i malati" di nuovo è del tutto fuori luogo (a parte che non è vero, e ci sono anche possibili conseguenze pesanti anche per chi sopravvive), perché se dovesse valere un criterio del genere per decidere che il lockdown è eccessivo, sarebbe potuto valere anche per il Nord Italia (mentre invece il comitato tecnico-scientifico citato stabiliva che almeno lì era necessario).

Allora ti rispondo sull'articolo 16 citando il giudice di pace che ha annulato le multe date durante il lockdown

"Infine, non può neppure condividersi l'estremo tentativo dei sostenitori, ad ogni costo, della conformità a costituzione dell'obbligo di permanenza domiciliare sulla base della considerazione che il DPCM sarebbe conforme a Costituzione, in quanto prevederebbe delle legittime limitazioni della libertà di circolazione ex art. 16 Cost. e non della libertà personale. Infatti, come ha chiarito la Corte Costituzionale la libertà di circolazione riguarda i limiti di accesso a determinati luoghi, come ad esempio, l'affermato divieto di accedere ad alcune zone, circoscritte che sarebbero infette, ma giammai può comportare un obbligo di permanenza domiciliare (Corte Cost., n. 68 del 1964). In sostanza la libertà di circolazione non può essere confusa con la libertà personale: i liniti della libertà di circolazione attengono a luoghi specifici il cui accesso può essere precluso, perché ad esempio pericolosi; quando invece il divieto di spostamento non riguarda i luoghi, ma le persone allora la limitazione si configura come limitazione della libertà personale. Certamente quando il divieto di spostamento è assoluto, come nella specie, in cui si prevede che il cittadino non può recarsi in nessun luogo al di fuori della propria abitazione è indiscutibile che si versi in chiara e illegittima limitazione della libertà personale, perché, nell'ordinamento giuridico italiano, l'ordine di rimanere nella propria abitazione non può essere imposto dal legislatore, ma solo dall'Autorità giudiziaria con atto motivato. Del resto, tali illegittime misure di sanità pubblica sono state recepite dal DPCM sul modello di quelle adottate in Stati non democratici, come la Cina, che hanno un ordinamento costituzionale autoritario giuridicamente incompatibile con il nostro ordinamento costituzionale, fondate su garanzie individuali inviolabili, ignote agli ordinamenti autoritari ed agli esperti sanitari di quei paese e del nostro, in quanto non competenti in diritto costituzionale."

Se vuoi leggerti tutta la sentenza spiega bene perchè quello che è stato fatto è stato dal punto di vista legislativo sbagliato: http://http://www.dirittoegiustizia....29_luglio.html

An.dream 14-08-2020 18:13

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2493145)
Dove la posso trovare?
Comunque possiamo discutere sulla correttezza del lockdown esteso a tutta l'Italia, ma direi che l'averlo fatto ha comunque salvato vite, 2 mesi di caffettino al bar proibito non hanno mai ucciso nessuno, il Covid sì.

Paragonare il lockdown ad una dieta senza caffè al bar; la sensibilità fobica. :sisi:
Poi sarei io quello insensibile rispetto alla sofferenza altrui. :rolleyes:

Winston_Smith 14-08-2020 18:15

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2493171)
Allora ti rispondo sull'articolo 16 citando il giudice di pace che ha annulato le multe date durante il lockdown

"Infine, non può neppure condividersi l'estremo tentativo dei sostenitori, ad ogni costo, della conformità a costituzione dell'obbligo di permanenza domiciliare sulla base della considerazione che il DPCM sarebbe conforme a Costituzione, in quanto prevederebbe delle legittime limitazioni della libertà di circolazione ex art. 16 Cost. e non della libertà personale. Infatti, come ha chiarito la Corte Costituzionale la libertà di circolazione riguarda i limiti di accesso a determinati luoghi, come ad esempio, l'affermato divieto di accedere ad alcune zone, circoscritte che sarebbero infette, ma giammai può comportare un obbligo di permanenza domiciliare (Corte Cost., n. 68 del 1964). In sostanza la libertà di circolazione non può essere confusa con la libertà personale: i liniti della libertà di circolazione attengono a luoghi specifici il cui accesso può essere precluso, perché ad esempio pericolosi; quando invece il divieto di spostamento non riguarda i luoghi, ma le persone allora la limitazione si configura come limitazione della libertà personale. Certamente quando il divieto di spostamento è assoluto, come nella specie, in cui si prevede che il cittadino non può recarsi in nessun luogo al di fuori della propria abitazione è indiscutibile che si versi in chiara e illegittima limitazione della libertà personale, perché, nell'ordinamento giuridico italiano, l'ordine di rimanere nella propria abitazione non può essere imposto dal legislatore, ma solo dall'Autorità giudiziaria con atto motivato. Del resto, tali illegittime misure di sanità pubblica sono state recepite dal DPCM sul modello di quelle adottate in Stati non democratici, come la Cina, che hanno un ordinamento costituzionale autoritario giuridicamente incompatibile con il nostro ordinamento costituzionale, fondate su garanzie individuali inviolabili, ignote agli ordinamenti autoritari ed agli esperti sanitari di quei paese e del nostro, in quanto non competenti in diritto costituzionale."

Se vuoi leggerti tutta la sentenza spiega bene perchè quello che è stato fatto è stato dal punto di vista legislativo sbagliato: http://http://www.dirittoegiustizia....29_luglio.html

Certamente quando il divieto di spostamento è assoluto, come nella specie, in cui si prevede che il cittadino non può recarsi in nessun luogo al di fuori della propria abitazione è indiscutibile che si versi in chiara e illegittima limitazione della libertà personale

Non mi pare che il lockdown fosse impostato in questo modo, visto che le uscite per le necessità di base (lavoro, spesa, portar fuori il cane, ecc.) erano consentite. E da una premessa errata possono nascere conclusioni altrettanto errate. Anche il paragone con la Cina è ad minchiam, lì sì che il lockdown in certe zone e per certi periodi era assoluto.
La stessa sentenza non mette in discussione la possibilità di lockdown anche assoluto per "zone circoscritte, che sarebbero infette", quindi si ribadisce il concetto che il lockdown in sé non è anticostituzionale.
Poi, una cosa è farsi annullare le multe (in Italia un giudice che lo fa lo trovi ogni giorno e per qualsiasi motivo), un'altra è dichiarare incostituzionale la quarantena e tutti i dpcm di Conte. Non so se la Consulta si pronuncerà mai in tal senso e con quali motivazioni, in quel caso le cose potrebbero cambiare.

An.dream 14-08-2020 18:21

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2493175)
Ah beh, ancora sto aspettando tutti questi dati di depressi "maggiori" che ci sarebbero stati...

Ci sono tantissime persone con disturbi psicologici e fisici insorti o aggravati in seguito al lockdown. Tantissime persone che hanno dovuto trascurare le proprie patologie croniche e si sono ritrovate con le loro patologie preesistenti peggiorate. E le patologie di nuova insorgenza non mancano e non si risolvono tutte con un caffettino al bar, nemmeno la depressione post-lockdown.
E sì, anche tanti morti. Non ho bisogno di mostrare dati, è la scienza che dice che funziona così.
Tu continua pure a ignorare la sofferenza altrui, io non lo faccio perché sono migliore di te. Baci.

An.dream 14-08-2020 18:23

Re: Nuovo virus cinese
 
E non ho nemmeno dovuto citare le persone che hanno perso il lavoro o han dovuto chiudere per colpa del covid. Tutta salute. :D

An.dream 14-08-2020 18:25

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2493180)
Depressione passeggera; passerà, tranquillo.

È sempre sofferenza. E anche la depressione passeggera può uccidere. Baci.

Wrong 14-08-2020 18:28

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2493141)
Sai, non tutti hanno i paraocchi e s'interessano solo di quello che li ha riguardati in prima persona.
Si vede che dopo la prima ondata ti sei convinto di essere immune a possibili esiti gravi del virus o che quest'ultimo si sia indebolito. Buon per te, ma non pretendere che anche altri debbano subire le conseguenze delle tue convinzioni non supportate da evidenze inconfutabili.

Niente, ho finito i ringrazia.

An.dream 14-08-2020 18:29

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2493183)
Anche morire di Covid è sofferenza, ma alla morte non c'è soluzione.
In che modo la depressione passeggera uccide? I sintomi della depressione passeggera non prevedono ideazioni suicidarie.
E difatti, quanti casi di suicidio dovuti al lockdown ci sono stati finora?

Dimmelo tu.
Però è bello che tutte le altre patologie non le consideri. Io le considero.

Alla morte non c'è soluzione, dici, e infatti il mio discorso è improntato sul considerare la sofferenza e non le morti (di covid), come fai tu, pensando che sia l'unico fattore importante da considerare.

An.dream 14-08-2020 18:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2493187)
Cosa? Se tu a dovermelo dire, sei tu che stai dicendo che la depressione passeggera uccide.
Dimostramelo, poi ne riparliamo.

Ripeto quello che ho detto l'altra volta, non conosci la differenza tra i vari tipi di depressione, e generalizzi.

Poi ci stupiamo che certi problemi vengano presi sotto gamba, quando ancora si paragona una depressione che capita a tutti nella vita con la depressione cronica che ti tormenta per sempre, e che uccide davvero.

Già l'ultimo paragrafo fa capire che non hai idea di cosa parli, o di cosa parlo. Lo quoto così mi ricordo di non perdere tempo con chi fa discorsi di tale livello.

tersite 14-08-2020 19:13

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2493152)
:sisi: si perchè se ero tipo invasato per la corsa e fosse l unica ragione di vita , immagino che pure io avrei battuto il piede per terra e avrei detto " bastardi , è tutto finto " oppure un tossico che mi immagino senza coca" minchia riaprite tutto ragà , è tutto finto il coviddi"

ognuno c ha na ragione di vita , chi la coca , chi la disco , chi la corsa .... so fisse eh potenti :sisi: ..... a uno glie levi ste robe t ammazza pure la madre eh :sisi: pensa te come stamo

a me pure fa schifo sta situazione l ho detto anche in passato però ora oggettivamente solo la prospettiva che duri per sempre è preoccupante ma per il resto possiamo far tutto o quasi dai , nn vedo tutte ste limitazioni da scendere in piazza e protestare

fa specie trovare in forum di fobia sociale, chi si incazza perchè si chiudono bar e ristorantini, perchè non si può fare gli aperitivini con gli amisci...
il Portare la mascherina no, fa male alla respirazione
lavarsi le mani no eh mica ce l'ho sporche
mantenere le distanze ?Ma scherziamo e gli amisci come gli abbraccio?
stare in casa e non uscire: ma io divento depresso!

MA siete sicuri di essere sociofobici? In cosa lo siete forse perchè non avete la fidanzata o non fate i party con ventordici invitati?
Sono curioso :figo:

claire 14-08-2020 19:28

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2493200)
fa specie trovare in forum di fobia sociale, chi si incazza perchè si chiudono bar e ristorantini, perchè non si può fare gli aperitivini con gli amisci...
il Portare la mascherina no, fa male alla respirazione
lavarsi le mani no eh mica ce l'ho sporche
mantenere le distanze ?Ma scherziamo e gli amisci come gli abbraccio?
stare in casa e non uscire: ma io divento depresso!

MA siete sicuri di essere sociofobici? In cosa lo siete forse perchè non avete la fidanzata o non fate i party con ventordici invitati?
Sono curioso :figo:

Eddai, cosa mi caschi dal pero..sono tanti anni che stai qui, pensi ancora che sia un forum di sociofobici? :D
Ho smesso di stupirmi perfino io, da tempo ho rinunciato a protestare e a chiedere che il forum cambi nome, sono consapevole che ho più probabilità di trovare un sociofobico dal panettiere che qui.

Dal panettiere si trova di tutto: il pane, l'amore, vuoi non trovarci il fobico?

varykino 14-08-2020 19:29

Re: Nuovo virus cinese
 
La cosa che me fa ridere e' che l inglesi ce dicevano a inizio pandemia , quando nn era ancora un pericolo conclamato e conosciuto che volevamo fare più vacanze perché nn c avemo voglia di lavora' che col senno di poi sta cosa anche se brutta da dire , in parte potrebbe spiegare quanto la gente in generale ha sofferto nello stare a casa ..... io tutti quelli che sentivo erano felicissimi :sisi: quindi nn e'stata tutta st agonia sto lockdown .... si qualcuno avrà pure sofferto , ma qualcuno soffre sempre , nn ho mai visto essere tutti contenti e tutti d accordo su qualsiasi cosa. Per il post lockdown e' un altro discorso , molti han perso lavoro etc.... ma tanto so tutti raccomandati figurati se nn lo ritrovano.

C ho l amico dell amico dell amico che me piazza la :sisi: .... l asociale nn e'cambiato niente non c hanno l amico che li piazza la , nenprima ne dopo lockdown

Milo 14-08-2020 19:32

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2493200)

MA siete sicuri di essere sociofobici? In cosa lo siete forse perchè non avete la fidanzata o non fate i party con ventordici invitati?
Sono curioso :figo:

Bisogna essere ebrei per dire che l'olocausto e sbagliato?io in lockdown sono stato benissimo ho pure il giardino una pacchia,ciò non lo rende giusto però.

tersite 14-08-2020 19:42

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2493206)
Bisogna essere ebrei per dire che l'olocausto e sbagliato?io in lockdown sono stato benissimo ho pure il giardino una pacchia,ciò non lo rende giusto però.

questo è un altro discorso, manco io mi son divertito durante il lockdown anzi vi confesso una cosa m'era venuta persino l'angoscia, non solo per non potere uscire vabbè non è che c'avessi da andare chissà dove. Ma ho accettato il sacrifico per il bene della collettività, non è che se ci sono gli ospedali luoghi di sofferenza la colpa è dei medici lo capisci?

tersite 14-08-2020 19:47

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2493204)
Eddai, cosa mi caschi dal pero..sono tanti anni che stai qui, pensi ancora che sia un forum di sociofobici? :D
Ho smesso di stupirmi perfino io, da tempo ho rinunciato a protestare e a chiedere che il forum cambi nome, sono consapevole che ho più probabilità di trovare un sociofobico dal panettiere che qui.

Dal panettiere si trova di tutto: il pane, l'amore, vuoi non trovarci il fobico?

lo so questo non è più un forum di sociofobici, si parla di tutto meno che del problema principale ed è che si sta male in mezzo alla gente.
Anch'io a regola sono ormai un intruso qua dentro: nn credo di aver particolari fobie, mi definirei piuttosto un solitario.
Alla fine qualche occasione di socialità lo avuta e mi è pure piaciuta, poca brigata perchè a me se vedo più di due persone alla volta vado nel panico. Ma se mi chiamano (raramente), trovo sempre una scusa per non andarci

varykino 14-08-2020 19:55

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2493204)
Dal panettiere si trova di tutto: il pane, l'amore, vuoi non trovarci il fobico?

Ma che panettiere dai pure te ..... in palestra cazzo trovi tutto , e' un pilastro di fs XD la palestra .... anche se , secondo lo stato e' la disco :sisi:

claire 14-08-2020 21:27

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2493210)
lo so questo non è più un forum di sociofobici, si parla di tutto meno che del problema principale ed è che si sta male in mezzo alla gente.
Anch'io a regola sono ormai un intruso qua dentro: nn credo di aver particolari fobie, mi definirei piuttosto un solitario.
Alla fine qualche occasione di socialità lo avuta e mi è pure piaciuta, poca brigata perchè a me se vedo più di due persone alla volta vado nel panico. Ma se mi chiamano (raramente), trovo sempre una scusa per non andarci

Eh lo so che sei un infiltrato pure tu , di sociofobici ci siamo solo io e il webmaster (che è mio marito)

claire 14-08-2020 21:28

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2493219)
Ma che panettiere dai pure te ..... in palestra cazzo trovi tutto , e' un pilastro di fs XD la palestra .... anche se , secondo lo stato e' la disco :sisi:

Ti sei perso dei pezzi, l'amore si trova dal panettiere, è un assioma del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.