FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Winston_Smith 20-03-2020 17:18

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da nattydread (Messaggio 2423543)
alla fine è gente che nella merda ci sguazza, via

Tipo questa

zoe666 20-03-2020 17:19

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2423560)

2) Gentilmente me le potresti linkare?

3) un link che purtroppo dà "page not found": ma tu che concordi con quanto dice il dott. Ceruti immagino li abbia visti, gentilmente me li forniresti?

.

puoi scrivere al dr. ceruti, son sicura te li potrà fornire. Non è mio lo studio, ho trovato interessante quanto da lui scritto e l'ho condiviso.

Teach83 20-03-2020 17:19

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da funambolic (Messaggio 2423552)
Sono scelte familiari, ma io mi sono imposta per andare io a fare la spesa (sono la più giovane in casa e quindi potenzialmente più forte in caso di contagio) visto che ancora non abbiamo le mascherine adatte a impedire di venire contagiati. Inutile dire che entrambe le volte ho fatto una sudata pazzesca per evitare nelle corsie le persone che erano senza mascherina o con le ffp con valvola (che purtroppo tanti usano pensando che siano le migliori ma non proteggono gli altri. Usate le ffp senza valvola, il filtro funziona in entrambe le direzioni).

in che senso ? Vuoi dirmi che le mascherine con le valvole sono peggio e proteggono di meno ?
Te lo chiedo perchè sono totalmente ignorante in materia, ma mi interessa avendone ordinate su ebay ( ffp 2 ).

Winston_Smith 20-03-2020 17:20

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423566)
puoi scrivere al dr. ceruti, son sicura te li potrà fornire.

Come fai a esserne sicura? Sarà mica il primo che spara frasi a casaccio senza prove. E al momento si tratta appunto di affermazioni non dimostrate e sulle quali non si possono basare delle indicazioni da dare al pubblico, come invece vorresti fare tu se ho capito bene.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423566)
Non è mio lo studio, ho trovato interessante quanto da lui scritto e l'ho condiviso.

Come si fa a trovare "interessanti" delle affermazioni fatte senza neanche uno straccio di dato o statistica a supporto? (specie quando la tesi contraria invece di supporti ne ha eccome) :interrogativo: Non si dovrebbe trovare più interessante quello che si presenta supportato da qualche dato rispetto a quello che "scrivigli che ti dirà qualcosa lui"? Sarebbe questa l'imparzialità, l'oggettività dell'approccio non-mainstream? :interrogativo:
Al massimo si può parlare di buona capacità narrativa, come per un romanzo di fiction. Puoi dire che è un racconto che ti piace perché ti parla di quello che a te piace credere (wishful thinking), in questo senso è "interessante".

Moonwatcher 20-03-2020 17:24

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2421968)
la stima si fa su 12 mesi? cioè in primavera, estate o autunno anche? non si chiamava influenza stagionale?

Non è influenza stagionale, il documento che hai linkato lo scrive anche in grassetto. Senza contare che ho tralasciato altri aspetti: il 63% dei deceduti è in Lombardia; certo la Lombardia è la regione più popolosa ma non conta certo il 63% della popolazione, bensì circa 1/6. Questo significa che se il contagio fosse lasciato indisturbato (cosa che ammetto non ho ancora capito se per te sia ciò che andrebbe fatto) i morti sarebbero già 6.500. In un mese (1 mese). UN MESE!!! :mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2421968)
che gli ospedali siano in difficoltà per le terapie intensive non lo nego, ma non ho letto da alcuna parte che questo implica che la letalità da questo scaturisca che sia più alta? tutti morti quelli in t.i.?

Ma come sarebbe, secondo te uno in t.i. ha la stessa probabilità di morte di uno col raffreddore?

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2421968)
sarebbe da valutare quanto aumenti i ricoveri questo terrore mediatico. Quanta gente si imbottisca di medicinali e aggravi i sintomi. Leggevo che in francia vengono prescritti medicinali che aggraverebbero l'infezione respiratoria. Quanto il sistema immunitario venga debilitato dal martellamento mediatico che genera stress e paura.
Ci possono essere tantissime concause per l'aumento dei pazienti in t.i.

Vabbè ma così si può dire veramente qualunque cosa, anche che in realtà questa pandemia sia stata provocata dai pomodori assassini che vengono dallo spazio. :D

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2421968)
( per quanto la situazione in alcuni posti della lombardia mi paia francamente anomala rispetto al resto d'italia, e statisticamente fuori da ogni logica, e sarebbe da indagarne la causa, visto che non ha alcun senso che una pandemia colpisca maggiormente una città o due rispetto magari a città vicine )

Non ho capito che cosa ci sarebbe da indagare e quali sarebbero le città vicine meno colpite, lo sviluppo è come quello di un incendio, mi sembra che sia partito da un centro e si propaghi man mano intorno, poi è chiaro che dipende anche da quanto son frequenti gli spostamenti ed i contatti tra i posti.

zoe666 20-03-2020 17:24

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2423568)
Come si fa a trovare interessante delle affermazioni fatte senza neanche uno straccio di dato o statistica a supporto? :interrogativo:
Al massimo si può parlare di buona capacità narrativa, come per un romanzo di fiction.

mi pare ci sian pagine e pagine di fonti. Se un link non è più attivo o si vuole maggiori info si chiede alla fonte del lavoro o si indaga per fatti propri.
Ma ovviamente chiunque posta uno studio si legge anche attentamente ogni fonte volta per volta. Mi immagino quando vi leggete un saggio ad andarvi a cercare ogni fonte bibliografica ed a leggervela per appurare la bontà di quanto letto.
A me pare sia un a logica vagamente fallace, e onestamente, me ne tiro indietro.

Moonwatcher 20-03-2020 17:26

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423566)
puoi scrivere al dr. ceruti, son sicura te li potrà fornire. Non è mio lo studio, ho trovato interessante quanto da lui scritto e l'ho condiviso.

Ok, gli scriverò. :bene:

Ma se poi non me li fornisce o non mi risponde cambi idea? :mrgreen:

Winston_Smith 20-03-2020 17:28

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423570)
mi pare ci sian pagine e pagine di fonti. Se un link non è più attivo o si vuole maggiori info si chiede alla fonte del lavoro o si indaga per fatti propri.
Ma ovviamente chiunque posta uno studio si legge anche attentamente ogni fonte volta per volta. Mi immagino quando vi leggete un saggio ad andarvi a cercare ogni fonte bibliografica ed a leggervela per appurare la bontà di quanto letto.

Non sono uso trovare "interessante" solo quello che mi racconta una bella storia di quelle che piacciono a me.
Molto più interessante quello che mi fa capire la realtà per come davvero è.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423570)
A me pare sia un a logica vagamente fallace, e onestamente, me ne tiro indietro.

Io non vedo nessun dato a supporto delle affermazioni fatte, dove sono i morti in numero uguale a quello dell'influenza? :interrogativo:
La logica fallace sarebbe quella di chiedere dati e studi a supporto di "è come gli altri anni"? :interrogativo:
O siamo alle solite, per cui alle tesi "alternative" non va richiesto l'onere della prova in quanto non "corrotte" dagli interessi dei "poteri forti"?

Moonwatcher 20-03-2020 17:31

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423570)
mi pare ci sian pagine e pagine di fonti. Se un link non è più attivo o si vuole maggiori info si chiede alla fonte del lavoro o si indaga per fatti propri.
Ma ovviamente chiunque posta uno studio si legge anche attentamente ogni fonte volta per volta. Mi immagino quando vi leggete un saggio ad andarvi a cercare ogni fonte bibliografica ed a leggervela per appurare la bontà di quanto letto.
A me pare sia un a logica vagamente fallace, e onestamente, me ne tiro indietro.

Sìsì ma infatti è pieno di fonti, e le ho guardate tutte. Peccato che nessuna dimostri nulla riguardo quei due punti che ho scritto. Questo a te pare non interessi, quindi non posso che avere conferma che in realtà della veridicità di certe ipotesi non ti freghi nulla, ti interessano solo quando confermano ciò in cui credi, tant'è vero che non è che hai prima postato l'articolo e poi ne hai parlato, bensì parli da un mese di certe ipotesi e poi alla fine sei andata a trovare un articolo che le confermerebbe (parrebbe confermarle).

Winston_Smith 20-03-2020 17:33

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2423572)
Ok, gli scriverò. :bene:

Ma se poi non me li fornisce o non mi risponde cambi idea? :mrgreen:

No, saranno sicuramente Conte e altri rettiliani che gli hanno clonato l'account :sisi:
L'importante è che la "logica fallace" sia a priori la nostra e non quella di chi cita persone che sostengono affermazioni senza uno straccio di dato a supporto :bene:

Winston_Smith 20-03-2020 17:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2423574)
Sìsì ma infatti è pieno di fonti, e le ho guardate tutte. Peccato che nessuna dimostri nulla riguardo quei due punti che ho scritto. Questo a te pare non interessi, quindi non posso che avere conferma che in realtà della veridicità di certe ipotesi non ti freghi nulla, ti interessano solo quando confermano ciò in cui credi, tant'è vero che non è che hai prima postato l'articolo e poi ne hai parlato, bensì parli da un mese di certe ipotesi e poi alla fine sei andata a trovare un articolo che le confermerebbe (parrebbe confermarle).

La cosa più criticabile di tutto ciò IMO è che poi sulla sola base di un link senza dati, fosse per zoe adesso potremmo stare tutti a fare i rave party e ad accatastarci sulle spiagge, perché tanto "è come gli altri anni". Giusto? o ancora una volta la mia logica è fallace (cit.), da persona che vuol bene alle dittature (cit.)?

Keith 20-03-2020 17:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da nattydread (Messaggio 2423307)
mi va bene che non ci sia un livello di coscienza tale nell'individuo che gli impedisca di starnutire o tossire in faccia al prossimo, ma se io esco di casa per una passeggiata e non salto in braccio a nessuno in che modo potrei contribuire all'estinzione di massa? forse mi sfugge qualcosa?

L'hai detto proprio tu "che non ci sia un livello di coscienza tale nell'individuo che gli impedisca di starnutire o tossire in faccia al prossimo"
Se poi hai la sicurezza matematica che dove vai a passeggiare nessuno ti starnutisca vicino allora ok. Infatti non hanno, per ora, vietato di passeggiare.. speriamo che non debbano farlo mai, ma l'aria che tira è quella.. troppi se ne approfittano.
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2423363)

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2423424)

Alla fine basta dirlo che molti se ne sono scappati dal nord perché se la sono fatta sotto pensando di vivere in una specie di chernobyl. Che se poi uno se ne sta a casa sua nessun virus ti viene a contagiare.. non sono raggi gamma che passano attraverso i muri.
Ci sta la paura, ci sta tutto, soprattutto la voglia di star vicino ai propri cari in caso di.. ma almeno che uno abbia l'accortezza quando è sceso dal treno di mettersi per almeno 15 giorni in auto-quarantena. In albergo, in una seconda casa disabitata, in una tenda.. dove volete.. prima di tornare dai familiari.

Moonwatcher 20-03-2020 17:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Winston però tu l'hai letto veramente sto documento? Ho trascorso ore a sorbirmi 22 pagine tecniche più tutte le fonti e tu ora te ne spunti fuori dal nulla a dire che non ci sono dati quotando me? :moltoarrabbiato:
:sisi:

Gummo 20-03-2020 17:43

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2423578)
L'hai detto proprio tu "che non ci sia un livello di coscienza tale nell'individuo che gli impedisca di starnutire o tossire in faccia al prossimo"
Se poi hai la sicurezza matematica che dove vai a passeggiare nessuno ti starnutisca vicino allora ok. Infatti non hanno, per ora, vietato di passeggiare.. speriamo che non debbano farlo mai, ma l'aria che tira è quella.. troppi se ne approfittano.

Viviamo in uno stato del cazzo. Molti si approfittano anche del parlamento, allora lo aboliamo per risolvere il problema:interrogativo: no, non credo che i nostri politici siano d'accordo, poverini. Aboliamo i lavori pubblici per via dei furbetti del cartellino? Ecc ecc.
Se ci sono furbi che vanno in giro ammassati o a far festini vanno fermati, senza impedire alle persone per bene di andare a fare due passi. Il problema è sempre quello: non ci sono controlli, vige la legge del più forte (anzi: dei più stronzi) e, come al solito, lo stato risponde al problema colpendo alla cieca, e ci rimettono le persone oneste. "Cornuti e mazziati."

Finito il COVID ci vogliono le molotov...

An.dream 20-03-2020 17:52

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2423578)
Alla fine basta dirlo che molti se ne sono scappati dal nord perché se la sono fatta sotto pensando di vivere in una specie di chernobyl. Che se poi uno se ne sta a casa sua nessun virus ti viene a contagiare.. non sono raggi gamma che passano attraverso i muri.
Ci sta la paura, ci sta tutto, soprattutto la voglia di star vicino ai propri cari in caso di.. ma almeno che uno abbia l'accortezza quando è sceso dal treno di mettersi per almeno 15 giorni in auto-quarantena. In albergo, in una seconda casa disabitata, in una tenda.. dove volete.. prima di tornare dai familiari.

Possono anche essere "scappati" per paura, non importa. Saranno cazzi loro anche se contagiano la loro famiglia, e anche se occupano loro i letti di terapia intensiva.
Ma alla gente non piace, ha paura che non ci siano posti in terapia intensiva per loro stessi, alla fine è l'egoismo a fare lanciare critiche verso sti poveri studenti. Ripeto, non è colpa loro, prendetevela con chi continua a causare tutto ciò.

Winston_Smith 20-03-2020 17:57

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2423589)
Possono anche essere "scappati" per paura, non importa. Saranno cazzi loro anche se contagiano la loro famiglia, e anche se occupano loro i letti di terapia intensiva.

Son cazzi loro anche se contagiano degli estranei direttamente o indirettamente?
Qui non ci sono "cazzi loro", non so se si è capito che NON si tratta di una questione privata da trattare con il solito familismo italico.

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2423589)
Ma alla gente non piace, ha paura che non ci siano posti in terapia intensiva per loro stessi, alla fine è l'egoismo a fare lanciare critiche verso sti poveri studenti. Ripeto, non è colpa loro, prendetevela con chi continua a causare tutto ciò.

Sempre meglio l'egoismo che tutela la salute pubblica per paura delle conseguenze su di sé, di quello che la mette a rischio perché "tanto son cazzi miei, non vi riguarda". E non vale solo per i treni al Sud, vale in tutti gli ambiti in cui si pensa di potersi muovere in gruppo senza le dovute cautele.

An.dream 20-03-2020 18:00

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2423590)
Son cazzi loro anche se contagiano degli estranei direttamente o indirettamente?
Qui non ci sono "cazzi loro", non so se si è capito che NON si tratta di una questione privata da trattare con il solito familismo italico.



Sempre meglio l'egoismo che tutela la salute pubblica per paura delle conseguenze su di sé, di quello che la mette a rischio perché "tanto son cazzi miei, non vi riguarda". E non vale solo per i treni al Sud, vale in tutti gli ambiti in cui si pensa di potersi muovere in gruppo senza le dovute cautele.


Se ne stiano a casa loro gli estranei se vogliono avere la sicurezza del 100% di non ammalarsi. Che viziati sti estranei che pretendono di avere la sicurezza di non beccarsi il virus andando a fare la spesa.

Winston_Smith 20-03-2020 18:05

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2423591)
Se ne stiano a casa loro gli estranei se vogliono avere la sicurezza del 100% di non ammalarsi. Che viziati sti estranei che pretendono di avere la sicurezza di non beccarsi il virus andando a fare la spesa.

Ah quindi per te l'estraneo deve veder aumentare le sue possibilità di beccarsi il virus andando a procurarsi da mangiare (indispensabile) perché Tizio deve andare a farsi la quarantena da mammà quando in molti casi poteva starsene al Nord dove risiede per la maggior parte dell'anno: però il viziato è l'estraneo.
Logica ineccepibile :bene:

An.dream 20-03-2020 18:07

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2423594)
Ah quindi l'estraneo deve veder aumentare le sue possibilità di beccarsi il virus andando a procurarsi da mangiare (indispensabile) perché Tizio deve andare a farsi la quarantena da mammà, però il viziato è l'estraneo.
Logica ineccepibile :bene:

Sì, se non ti va bene rischiare lo 0.2% invece dello 0.1% te ne stai a casa. :nonso:

Winston_Smith 20-03-2020 18:09

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2423598)
Sì, se non ti va bene rischiare lo 0.2% invece dello 0.1% te ne stai a casa. :nonso:

Percentuali che possono aumentare anche di molto se adottiamo a tappeto la tua logica per cui chiunque a sua completa discrezione può farsi il giro d'Italia per andare a trovare zia Teodolinda (di questi tempi non vorrai farle un po' di compagnia? magari siamo soli entrambi... e comunque lo decido io, sono cazzi miei, cit.).
Ma dillo che il motivo è che vuoi fare quel cacchio che ti pare e che della salute altrui (compresa quella dei tuoi familiari) te ne può frega' di meno, almeno eviti di dare dei viziati (!) agli altri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.