FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

varykino 20-03-2020 16:23

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2423505)
Il problema sono le metropolitane e gli autobus affollati e tutte le aziende che non chiudono, non sono io che esco 10 minuti per cavoli miei, ma lo capite o no?

eh quello è un altro errore , che nn abbiamo fatto noi cittadini , è un plus a tutto il resto , un bel errore cmq


difatti anche la cazzata di chiudere il paese a rate ha le sue ripercussioni , o tieni tutto aperto sempre o chiudi tutto , no che in fabbrica lavorano e a scuola no etc...

Winston_Smith 20-03-2020 16:23

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2423506)
menomale che ancora nessuno viene a controllare in casa che davvero ci si lavi le mani, lasci le scarpe sull'uscio o si disinfetti il pacco di pasta

Quello infatti dovresti controllarlo tu nel tuo interesse (disinfettare il pacco di pasta mi sembra esagerato cmq).

Gummo 20-03-2020 16:27

Re: Nuovo virus cinese
 
Bus e metro affollate sono dovute a un sistema pubblico che fa cagare, in primo luogo, diciamo le cose come stanno. Invece di dare 80 Euro ogni mese alla classe media potevano investire in mezzi pubblici. In secondo luogo Confindustria e i suoi galoppini nelle istituzioni hanno premuto fin dal primo momento per tenere aperto il più possibile ogni attività, incluse quelle non fondamentali alla vita del paese, mandando la gente comune al macello. Altro punto di verità su cui bisognerebbe fare luce.

Fa rima con l'altra cagata che saremmo noi i primi artefici dell'inquinamento, quando le prime 100 multinazionali al mondo sono le responsabili per il 70% delle emissioni. Fanno battaglia mediatica per dare la colpa a noi e neutralizzarci, nascondendo le responsabilità al vertice.

zoe666 20-03-2020 16:27

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2423507)
Il problema è la posta in gioco.
Una limitazione temporanea e parziale della libertà di spostamento contro un bilancio di vittime ancora più drammatico di quello attuale.
Chi vince?

ogni anno muoiono 10mila persone per influenza su milioni di contagiati, quasi tutti vecchietti.
Non ricordo nessun appello in tv, nessuna raccomandazione su non uscire per evitare che la gente si ammali.
Non c'è nulla di diverso dagli altri anni, se non che quest'anno le terapie intensive sembrano avere più problemi ( forse anche per il panico scatenato? chissà, non lo sapremo mai ) e che in due città la situazioni ha un numero anomalo di morti.
Non ci vedo buonafede in quello che sta succedendo, non posso farci nulla.
Liberissimi tutti di pensarla come volete, ma ribadisco la mia opinione contraria ( sperando di non beccarmi della merda ancora così a gratis:mrgreen: ).

TheDutchPhobic 20-03-2020 16:28

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423516)
ogni anno muoiono 10mila persone per influenza su milioni di contagiati, quasi tutti vecchietti.
Non ricordo nessun appello in tv, nessuna raccomandazione su non uscire per evitare che la gente si ammali.
Non c'è nulla di diverso dagli altri anni, se non che quest'anno le terapie intensive sembrano avere più problemi ( forse anche per il panico scatenato? chissà, non lo sapremo mai ) e che in due città la situazioni ha un numero anomalo di morti.
Non ci vedo buonafede in quello che sta succedendo, non posso farci nulla.
Liberissimi tutti di pensarla come volete, ma ribadisco la mia opinione contraria ( sperando di non beccarmi della merda ancora così a gratis:mrgreen: ).

10 mila persone IN UN ANNO
Adesso 3405 IN UN MESE


Vuoi scommettere che se non facciamo niente per un anno (UN ANNO, NON UN MESE, IL VIRUS C'è DA UN MESE), i tuoi 10mila morti li doppiamo?

cancellato2824 20-03-2020 16:29

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2423512)
Quello infatti dovresti controllarlo tu nel tuo interesse

ma no, poi mi contagio, occupo un posto letto, se devo uscire per necessita' rischio di contagiare ecc. un sacco di implicazioni sociali solo che la gente non ci ha ancora pensato a spiare vicini non solo quando escono ma anche dentro casa

varykino 20-03-2020 16:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423516)
ogni anno muoiono 10mila persone per influenza su milioni di contagiati, quasi tutti vecchietti.
Non ricordo nessun appello in tv, nessuna raccomandazione su non uscire per evitare che la gente si ammali.
Non c'è nulla di diverso dagli altri anni, se non che quest'anno le terapie intensive sembrano avere più problemi ( forse anche per il panico scatenato? chissà, non lo sapremo mai ) e che in due città la situazioni ha un numero anomalo di morti.
Non ci vedo buonafede in quello che sta succedendo, non posso farci nulla.
Liberissimi tutti di pensarla come volete, ma ribadisco la mia opinione contraria ( sperando di non beccarmi della merda ancora così a gratis:mrgreen: ).

e quelli crepano nonostante c è un vaccino che nn ne fa crepare il doppio .... in un anno di corona potenzialmente ne crepano di più anche perchè nn c è una cura e nn c è un vaccino .... poi potenzialmente possono crepare tutti con questo perchè come aggravante c è la polmonite che uccide chiunque se nn presa in tempo .... l influenza stagionale raramente ha sfornato cosi tanti morti in contemporanea , ma il panico esiste solamente perchè nn c è la cura e nn c è un vaccino ... altrimenti era tutto aperto , la gente lavorava ... qualcuno moriva lo stesso ma non con questo ratio e magari con una cura o un vaccino evitavi o curavi una banale polmonite appunto curabile.

tra l altro da nn sottovalutare è che i curati dal corona sono gente che sicuramente avrà dei strascichi con problemi polmonari , cosa che i curati dell influenza stagionale nn si portano dietro per tutta la vita

Winston_Smith 20-03-2020 16:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423516)
ogni anno muoiono 10mila persone per influenza su milioni di contagiati, quasi tutti vecchietti.
Non ricordo nessun appello in tv, nessuna raccomandazione su non uscire per evitare che la gente si ammali.
Non c'è nulla di diverso dagli altri anni, se non che quest'anno le terapie intensive sembrano avere più problemi ( forse anche per il panico scatenato? chissà, non lo sapremo mai ) e che in due città la situazioni ha un numero anomalo di morti.

E hai detto cotica (le terapie intensive vanno a saturazione per il "panico"? :pensando: e le anomalie sono in diverse province, non in due città).
Comunque, come già è stato fatto osservare, i morti per influenza che citi sono relativi a un arco temporale ben più lungo di quello del covid.
E il covid si trasmette con un rapporto di contagio superiore, oltre a non avere un vaccino.

https://www.humanitas.it/news/25768-...ali-differenze

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2423516)
Non ci vedo buonafede in quello che sta succedendo, non posso farci nulla.

Io potrei analogamente dire che non vedo buonafede nei siti complottari che rilanciano la tesi "è solo un'influenza" (ad es. perché vogliono favorire stragi di massa per creare panico e far salire al potere qualche partito/organizzazione estremista: visto com'è facile fare dietrologia?).

nattydread 20-03-2020 16:46

Re: Nuovo virus cinese
 
anche l'inquinamento è un problema di salute collettivo in costante peggioramento.. perché di quello non frega un cazzo a nessuno, ragazzini intelligenti a parte? ah già, non siamo ancora nella merda fino al collo..


ironico, c'era pure chi dava della nazista alla thunberg..

claire 20-03-2020 16:47

Re: Nuovo virus cinese
 
Ah, adesso la gente va in terapia intensiva per il panico.
Interessante.

Winston_Smith 20-03-2020 16:49

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da nattydread (Messaggio 2423534)
anche l'inquinamento è un problema di salute collettivo in costante peggioramento.. perché di quello non frega un cazzo a nessuno, ragazzini intelligenti a parte? ah già, non siamo ancora nella merda fino al collo..


ironico, c'era pure chi dava della nazista alla thunberg.

Tendenzialmente mi pare che quelli che dicono "Eh, però chissà chi c'è dietro Greta" di solito siano gli stessi che gridano al colpo di stato perché Conte gli ha vietato l'apericena o che parlano di ne(g)ri immuni al contagio (quest'ultima sentita testuale con le mie orecchie in fila al market). Il modus cogitandi, per non dire l'ideologia, sta da quelle parti (di solito a destra).

cancellato2824 20-03-2020 16:50

Re: Nuovo virus cinese
 
Io esco poco anche se si potrebbe anche perche' la gente e' furiosa.
Pero' quelli che dicono che senza passeggiata si puo' vivere, a rigore si puo' vivere anche con della pasta e delle lenticchie, fare una spesa e averla per anni, se proprio si vogliono anche frutta e verdura comprarsi mele e patate e per un mesetto quelle durano, nessuna necessita' di far la spesa ogni qualche giorno.
Quindi se magari siete usciti per comprare il caffe' e i biscotti neanche quella e' questione di vita o di morte, per qualcuno e' piu' importante la passeggiata. Io avendo diminuito notevolmente l'uscire inizio a faticare a dormire pero' ancora dormo e son riposata ma so che piu' sto in casa piu' andra' peggio.

Peste Nera 20-03-2020 16:50

Re: Nuovo virus cinese
 
Gli unici a cui non darà fastidio restare in casa saranno i misantropi come il sottoscritto, parlo dal punto di vista caratteriale, lungi da me entrare nel dibattito sull'attività fisica.

varykino 20-03-2020 16:53

Re: Nuovo virus cinese
 
io è dal 4 che nn esco , completamente , e so andato 2 volte in balcone :sisi: e non per il virus :sisi:

nattydread 20-03-2020 16:54

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2423537)
Tendenzialmente mi pare che quelli che dicono "Eh, però chissà chi c'è dietro Greta" di solito siano gli stessi che gridano al colpo di stato perché Conte gli ha vietato l'apericena o che parlano di ne(g)ri immuni al contagio (quest'ultima sentita testuale con le mie orecchie in fila al market). Il modus cogitandi, per non dire l'ideologia, sta da quelle parti (di solito a destra).

alla fine è gente che nella merda ci sguazza, via

varykino 20-03-2020 16:57

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2423545)
La spesa te la fa lo spirito santo?

Io sono uscito diverse volte per far spesa o farmacia per i miei, se vanno loro non vado io e viceversa.

mio padre che è costretto a lavorare , perchè lo stato chiude a rate .... tra l altro potenziale caso mortale lui .... se nn c era lui ovviamente andavo , ma già che è fuori è inutile andare in 60 a fare la spesa.

in cina sarebbe venuto il tizio bardato decontaminato a portarti la razione , che in teoria avrebbe messo meno in pericolo mio padre , sempre parlando di pericolosità e statistica ... la sicurezza totale nn esiste

Winston_Smith 20-03-2020 17:00

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2423540)
Ma non mettiamoli nello stesso calderone di chi vorrebbe solo prendere una boccata d'aria perchè è malafede e fa anche incazzare.

Non mi pare di averlo fatto :interrogativo:

Clend 20-03-2020 17:02

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da TheDutchPhobic (Messaggio 2423518)
10 mila persone IN UN ANNO
Adesso 3405 IN UN MESE


Vuoi scommettere che se non facciamo niente per un anno (UN ANNO, NON UN MESE, IL VIRUS C'è DA UN MESE), i tuoi 10mila morti li doppiamo?

Infatti, 3400 tenendo conto delle misure preventive molto forti che stiamo attuando. Che non si prendono contro l'influenza.
Non oso pensare come sarebbe la situazione senza far niente.
Tutta l'Italia sarebbe Bergamo, anzi peggio perchè Bergamo è così già sotto le misure.

nattydread 20-03-2020 17:02

Re: Nuovo virus cinese
 
la mia vita non è cambiata di una virgola.. io se fuori non ci sono almeno diciotto gradi al sole non esco manco se mi pagano

devo resistere ancora qualche annetto e potrò finalmente uscire di casa la notte di natale in canotta e ciabatte.. grazie capitalismo

Moonwatcher 20-03-2020 17:08

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2422010)
https://drive.google.com/file/d/1HP5...8giAJPIY0/view

dire interessante è dir poco, specie se fatto da un esperto del settore:interrogativo:

Più che altro interessante o meno, quanto meno hai finalmente messo qualcosa su cui possa aver senso discutere.

L'ho letto con attenzione, vado per punti.

1) Definizioni ed evidenze scientifiche: se non mi è sfuggito nulla mi sembra tutto corrispondente a qualunque altra fonte ufficiale abbia letto, onestamente non ci vedo nessuna nuova rivelazione.

2) Il problema esiste ma è "come tutti gli anni": questo ed il successivo sono i punti cruciali. Purtroppo non sono riuscito a trovare nei siti linkati alcuna dimostrazione di questa tesi. L'unico link in nota a tal proposito è il video di un'intervista ad un medico francese che asserisce che è tutto sotto controllo e che il problema attuale è l'influenza e non il coronavirus (peraltro video di un mese fa).
Per dimostrare che è come tutti gli anni, sarebbe sufficiente riportare la mortalità delle zone maggiormente colpite e confrontare lo stesso periodo temporale con quello dell'anno scorso e dell'anno prima ancora. Perché questo grafico manca? Quali sono le fonti numeriche a supporto di questo "è come tutti gli anni"? Gentilmente me le potresti linkare?
Io ho trovato questi dati qui relativamente la stagione 2018/2019: https://www.infodata.ilsole24ore.com.../?refresh_ce=1
Esaminando la sola Lombardia avremmo 22 decessi (in una intera stagione) contro 2.168 (in un mese). Come tutti gli anni:interrogativo:
Sempre l'Infodata di Sole 24 ore fornisce un'altra analisi interessante: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2020/03/18/43371/
E' già la 13° causa di morte del 2020 e se il trend continua ad essere questo mi pare verosimile conquisti un altro bel po' di posizioni. A me non stupirebbe affatto conquistasse il primo posto.
(Tra l'altro il grafico mi pare di capire si aggiorni in automatico, quindi si può seguire quotidianamente la "gara".)

3) Le terapie intensive in difficoltà sono solo quattro ed anche qui è come tutti gli anni, cioè è stato un aumento improvviso e rapido delle persone che ne necessitavano ma anche questo sarebbe usuale: anche qui l'unica fonte al riguardo è un link che purtroppo dà "page not found": https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/...ve/regioni/dpc
Ora io francamente non so dove cercare i dati dei ricoverati mese per mese in terapia intensiva dei vari ospedali (né se questi dati siano resi disponibili pubblicamente), ma tu che concordi con quanto dice il dott. Ceruti immagino li abbia visti, gentilmente me li forniresti?

4) Strategia di contenimento: su questo ammetto di avere anche io dei dubbi: fino a quando (e fino a quali misure) abbia senso andare avanti a cercare di restringere il contagio isolando tutti (intendo fino a quando abbia senso dal punto di vista di salvare quante più persone possibile, se poi abbia senso o meno prendere provvedimenti di questo tipo per salvare persone anziane ed in buona parte con severe patologie, è un discorso diverso e squisitamente morale)? Chi garantisce che quando il numero dei nuovi contagi sarà prossimo allo zero si riapra tutto e si riparta daccapo? Chi assicura che nel frattempo sia stata sviluppata una cura? Perché non si possono studiare delle misure di isolamento delle sole categorie effettivamente a rischio? Sarebbe fattibile?

Detto questo, un documento che vorrebbe essere ufficiale e super partes e che ripete le cose tre o quattro volte se non più (l'ho letto talmente tante volte "come tutti gli anni" che quasi mi ha convinto), che le grassetta e sottolinea, che scrive quattro prima a lettere e poi in cifra, che scrive "Wuan"... a me già lascia un po' perplesso, anche se questi in fin dei conti son dettagli, però il diavolo è (anche) nei dettagli :D.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.