FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Kitsune 16-03-2020 18:47

Re: Nuovo virus cinese
 
Qua risulta sempre 1809 deceduti
http://opendatadpc.maps.arcgis.com/a...c82fe38d4138b1

Daytona 16-03-2020 18:48

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2421716)
nessuno falsa i dati, non li hanno, non hanno i dati di quanti abbiano avuto sto virus, hanno solo quelli dei tamponi effettuati, e solo su quello si basano le statistiche. Tutti gli asintomatici, o quelli che hanno avuto sintomi medio_lievi son esclusi da ogni conteggio.
Quindi, esattamente, non capisco come si possa definire che la sua mortalità sia dieci volte peggio dell'influenza senza sapere in quanti l'hanno avuta ( io stessa un mese fa ho avuto 4 giorni di febbre alta, tosse e mal di gola. Influenza standard? corona virus? ah boh, comunque, non rientro in alcuna statistica in quanto nessun tampone fatto ).

Già,per il momento sono dati davvero molto labili e da prendere con le pinze per i motivi che esponi. Infatti non per nulla la mortalità stimata in Cina è molto diversa da quella registrata qui,che sarà molto diversa da quella registrata altrove. Però se hai un numero straordinario di persone che tutte insieme necessitano di cure urgenti e registri un numero sempre straordinario di decessi in un tempo relativamente breve,e gli stessi vengono trovati positivi a questo virus,possiamo dedurre che non sia una banale influenza stagionale. Lasciamo agli accademici farsi seghe mentali sugli 0.x% , empiricamente per le evidenze che abbiamo davanti agli occhi vien da sé che non stiamo parlando di una cazzata,se fosse un'influenza o poco più ci troveremmo davanti a una situazione simile ogni inverno,ma questo mi pare che non accada :nonso:

zoe666 16-03-2020 18:49

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2421723)
Nemmeno per l'influenza stagionale.
Sono stime. Il metro usato è lo stesso. Perché per il coronavirus non sarebbe valido?

quindi se il corona virus è più contagioso della normale influenza, come stima dovrebbe avere milioni di ( già contagiati ), quindi c'è una stima di milioni di già contagiati?:interrogativo: perchè in quel caso la mortalità sarebbe molto più bassa di un'influenza.
Cmq, ribadisco, vi lascio disquisire della gravità del virus ( che io, non vedo, aihmè, seppur comprenda la difficoltà dei pronti soccorsi ).

Equilibrium 16-03-2020 18:54

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2421727)
quindi se il corona virus è più contagioso della normale influenza, come stima dovrebbe avere milioni di ( già contagiati ), quindi c'è una stima di milioni di già contagiati?:interrogativo: perchè in quel caso la mortalità sarebbe molto più bassa di un'influenza.
Cmq, ribadisco, vi lascio disquisire della gravità del virus ( che io, non vedo, aihmè, seppur comprenda la difficoltà dei pronti soccorsi ).

Si ma nn è che ci sono solo i dati statistici, ma pure quelli empirici.

Hor 16-03-2020 19:02

Re: Nuovo virus cinese
 
High Temperature and High Humidity Reduce the Transmission of COVID-19
https://papers.ssrn.com/sol3/Papers....act_id=3551767

Confidiamo nell'Estate.

badwolf 16-03-2020 19:08

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2421727)
che io, non vedo, aihmè

https://primabergamo.it/cronaca/altr...di-ognissanti/


Quote:

La diatriba “morti PER Coronavirus” vs. “morti COL Coronavirus”, francamente, interessa poco.

Odiotutti 16-03-2020 19:11

Re: Nuovo virus cinese
 
Sono innamorato dell’interprete LIS della protezione civile :innamorato:

Masterplan92 16-03-2020 19:15

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2421735)
Sono innamorato dell’interprete LIS della protezione civile :innamorato:

L ho notata anche io

Clend 16-03-2020 19:16

Re: Emergenza coronavirus
 
Io penso che la letalità esatta del virus adesso non si può sapere, la sapremo forse più avanti quando ci saranno più dati a disposizione.
Quello che c'è di fatto, adesso, a prescindere da tutti i discorsi teorici sui criteri diagnostici usati e altre robe, è un'emergenza sanitaria anomala e senza precedenti, almeno negli ultimi decenni.
Cioè io non ricordo niente del genere.

Hanno intenzione di fare degli ospedali dedicati solo al corona virus per cercare di gestire in qualche modo questa situazione...

Silent Bob 16-03-2020 19:27

Re: Nuovo virus cinese
 
Ce ne sono già diversi di ospedali completamente dedicati al Covid-19.
Per esempio, qui a Bologna il Bellaria adesso si occupa solo di quello

Blue Sky 16-03-2020 19:34

Re: Nuovo virus cinese
 
Mia zia lavora in terapia intensiva.
Anzi, correggo, lei lavorerebbe in cardiologia, ma poiché "è come l'influenza di ogni anno", nell'ospedale di una città lombarda di medie dimensioni hanno dovuto convertire l'intero reparto in terapia intensiva per affrontare l'emergenza.

Lei tra l'altro sta lavorando senza i dispositivi previsti, ma con versioni meno protettive, perché sono finiti e ne stanno aspettando di nuovi.

Le persone vengono ricoverate, e rimangono in ospedale senza più vedere i loro parenti. Quando muoiono i corpi vengono cremati.

Dobbiamo tutti sperare che l'arrivo al Sud Italia sia più lento possibile, per dare la possibilità di trovare, acquistare e fare arrivare i macchinari e i dispositivi di protezione, sperando che nel frattempo i numeri in Lombardia migliorino e non ci sia più il bisogno che c'è oggi.
E' fondamentale rallentare il contagio. Quella notte di sabato sono stati fatti dei danni che speriamo di non dover pagare troppo.

FLeo 16-03-2020 19:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Ma porca vacca, di fronte a 28mila contagiati e più di duemila morti, cosa aspettano a requisire immediatamente le cliniche private con tutto il personale per realizzare posti in terapia intensiva invece di quella buffonata dell'ospedale in fiera? :testata:

muttley 16-03-2020 19:49

Re: Nuovo virus cinese
 
Qualcuno è riuscito a trovare una spiegazione plausibile sul perché la percentuale di morti sia più alta nel nostro paese rispetto al resto del mondo? Tanti anziani contagiati?
Può esserci una correlazione col fatto che molte persone giovani e relativamente tali vivono o hanno contatti frequenti coi propri genitori/parenti anziani? Ho letto la storia di quel quarantenne residente a Torino che ha contratto il virus ed ha finito per contagiare il padre, il quale per questioni anagrafiche e di condizioni mediche pregresse non ce l'ha fatta, a differenza del figlio.
Potrebbe essere un modo per mettere in discussione lo stile di vita familistico che domina nella nostra cultura e che tante volte ha trovato tanti supporter anche in questo forum?

Odiotutti 16-03-2020 19:49

Re: Nuovo virus cinese
 
Anche l’ospedale del mio paese è interamente dedicato al covid, tranne il reparto di ostetricia.

Odiotutti 16-03-2020 19:53

Re: Nuovo virus cinese
 
In lombardia la mortalità è del 10%.

Quando si parlava del 2,5% in cina dicevano che era altissimo rispetto al resto del mondo. Comunque è ovvio che la maggior parte dei dati “ufficiali” mancano dell’informazione più importante, ovvero una stima dei REALI contagi.

Markos 16-03-2020 21:13

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2421752)
Qualcuno è riuscito a trovare una spiegazione plausibile sul perché la percentuale di morti sia più alta nel nostro paese rispetto al resto del mondo? Tanti anziani contagiati?
Può esserci una correlazione col fatto che molte persone giovani e relativamente tali vivono o hanno contatti frequenti coi propri genitori/parenti anziani? Ho letto la storia di quel quarantenne residente a Torino che ha contratto il virus ed ha finito per contagiare il padre, il quale per questioni anagrafiche e di condizioni mediche pregresse non ce l'ha fatta, a differenza del figlio.
Potrebbe essere un modo per mettere in discussione lo stile di vita familistico che domina nella nostra cultura e che tante volte ha trovato tanti supporter anche in questo forum?

Mi stai cordialmente sul ….. ma questo ragionamento è corretto e te lo appoggio…
Paradossalmente essere solo al mondo in sto contesto per me è un vantaggio sotto questo punto di vista sono solo io che posso prenderlo e avendo pochissimi contatti umani (tutti ad un metro di distanza) le possibilità si riducono...

Markos 16-03-2020 21:17

Re: Nuovo virus cinese
 
Ho comunque tre domande da fare…
1) Ammesso che non è stato il managgggggger italiota in giacca e cravatta (per la delusione di tanti) a portare sto flagello da noi esattamente dove è nato sto virus e come ha fatto ad arrivare fra noi?? Si è ipotizzato il tedesco...Sarà vero?
2) Cosa accadrà dopo? Pensate davvero che la Lagarde (donna con un curriculum di tutto rispetto) abbia fatto davvero una gaffe con quella dichiarazione apocalittica? Io no e francamente sono molto preoccupato per il dopo…
3) Psicologicamente la ggggggente (radical chic docet) come reagirà? Pensate che tutto possa tornare come prima? Io penso proprio di no….Rimarrà la paura….

Milo 16-03-2020 21:31

Re: Nuovo virus cinese
 
Con un pò di fortuna questo virus è il colpo di grazia all'unione europea,speriamo bene.

Inosservato 16-03-2020 21:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2421810)
Con un pò di fortuna questo virus è il colpo di grazia all'unione europea,speriamo bene.

macron ha appena detto che da domani a mezzogiorno si sospende shengen
mi sta sul pazzo che debba essere macron a dirlo, come fosse l'imperatore europeo, ma comunque è un primo risultato verso la distruzione del sogno (cit.)

Milo 16-03-2020 21:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2421816)
macron ha appena detto che da domani a mezzogiorno si sospende shengen
mi sta sul pazzo che debba essere macron a dirlo, come fosse l'imperatore europeo, ma comunque è un primo risultato verso la distruzione del sogno (cit.)

Ma l'utilità di sospenderlo adesso che ormai siamo tutti impestati quale sarebbe?

Ho letto anche vogliono chiudere i confini europei ma farlo ora non ha nessun senso..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.