FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

gaucho 14-03-2020 18:49

Re: Emergenza coronavirus
 
Ci sono due scuole di pensiero, soffocare l’epidemia o rallentarla. Una delle due se la prenderà in culo, ho il sentore che saremo noi.

Hor 14-03-2020 18:54

Re: Nuovo virus cinese
 
A Vo' Euganeo nessun nuovo caso da ieri.

Loner 14-03-2020 19:01

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2420799)
si, ed è vero anche il contrario.
Se arriva un malato oncologico, uno con cardiopatia, etc, e muore, gli fanno il tampone ed è positivo, l'andazzo è considerarlo malato per coronavirus.
Quando in italia giornalmente muoiono centinaia di anziani per queste problematiche, o per problematiche relative a complicanze da influenza generica.
Quando saranno state esaminate tutte le cartelle cliniche, sicuramente ci sarà un dato più chiaro.

Esattamente come nella frase in grassetto.

Per quel (poco) che ho avuto modo di vedere coi miei occhi e per i racconti di conoscenti impegnati in vari ospedali molti pazienti giungono con importanti problemi respiratori dati dalla polmonite bilaterale e tanti necessitano di supporti respiratori, terapia intensiva. Gran parte ne escono vivi, quelli che muoiono più frequentemente sono pazienti già fragili....ma non è detto.
Solo nella mia zona sono morti in questi giorni due medici over 60 ma pienamente in attività e senza particolari problemi di salute (gruppo 0-1 patologie).
Ad ogni modo il problema non è la classifica morti, ma l'occupazione di posti in terapia intensiva (dove ci sono comunque già i pazienti che normalmente arrivano per altre patologie) e la mole di lavoro che attualmente stanno avendo gli operatori sanitari in alcune zone d'Italia, quelle in cui tra l'altro la sanità funziona bene, in generale ci sono le strutture e mai (anche con la peggiore delle influenze) si sono avuti problemi di mancanza di posti letto o terapia intensiva.
Il problema c'è, è reale.

Come dicevo anche l'altro giorno questo è un virus stronzo, se consideriamo che in buona parte dei casi "è poco più di una influenza", nei bambini quasi non si manifesta clinicamente e in una percentuale quanto basta per mandare in tilt strutture ospedaliere diventa una grave polmonite.
Inoltre non abbiamo alcun vaccino che protegge le persone più fragili e si diffonde in modo rapido e inquietante, this.

Per questo ci sono misure mai viste prima, che pian piano saranno costretti controvoglia ad adottare diversi paesi.

Keith 14-03-2020 19:03

Re: Nuovo virus cinese
 
giusto per dovere di cronaca, in quanto non tutti possono conoscere la realtà di tutte le persone:
Una persona può avere anche due patologie croniche, avere 65 anni e può avere un'aspettativa di vita di almeno altri 15-20 anni.. ma se purtroppo gli viene il covid-19 e muore.. non mi si venga a dire che è morto per le patologie e con il covid.. perché senza virus sarebbe vissuto tanti altri anni e di influenza si sarebbe quasi sempre salvato facendo il vaccino.

varykino 14-03-2020 19:10

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2420822)
giusto per dovere di cronaca, in quanto non tutti possono conoscere la realtà di tutte le persone:
Una persona può avere anche due patologie croniche, avere 65 anni e può avere un'aspettativa di vita di almeno altri 15-20 anni.. ma se purtroppo gli viene il covid-19 e muore.. non mi si venga a dire che è morto per le patologie e con il covid.. perché senza virus sarebbe vissuto tanti altri anni e di influenza si sarebbe quasi sempre salvato facendo il vaccino.

Infatti tipo mio padre ha avuto la polmonite in passato e ha un principio di enfisema , ha 61 anni e quindi meriterebbe di morire? .... tra l altro ha più energia di me :D

Locharb 14-03-2020 19:12

Re: Nuovo virus cinese
 
Ho comprato mascherine a 50 cent l'una, mi arrivano tra una settimana
Tanto dicono che non servono a proteggere te ma a proteggere gli altri se tu fossi infetto

gaucho 14-03-2020 19:14

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Locharb (Messaggio 2420830)
Ho comprato mascherine a 50 cent l'una, mi arrivano tra una settimana

Tanto dicono che non servono a proteggere te ma a proteggere gli altri se tu fossi infetto



Dove le hai trovate??

Hor 14-03-2020 19:16

Re: Nuovo virus cinese
 
2.795 contagiati in più di ieri.

Loner 14-03-2020 19:16

Re: Nuovo virus cinese
 
1 allegato(i)
Oggi 3500 casi in più, in Lombardia sono quasi 12000 quelli attivi.


Per molti: oggi la morte di un soccorritore 47enne del 118 di Bergamo :(

badwolf 14-03-2020 19:19

Re: Nuovo virus cinese
 
:(

Locharb 14-03-2020 19:20

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2420832)
Dove le hai trovate??

ebay
ci sono anche su aliexpress ma arrivano tra un mese

Keith 14-03-2020 19:22

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Kanon (Messaggio 2420752)
a me cambia visto che lavoro in ambito sanitario. viaggiare uno sull'altro senza garanzie sanitarie e per giunta con persone che non si conosce è rischioso. Bisogna avere anche buon senso. Non credo che nel treno super affollato ci sia una distanza di un metro tra una persona e l'altra. Purtroppo la situazione è questa. Bisogna starsene dove ci si trova fino a quando non si vince questa battaglia.

non si può confidare nel buon senso delle persone, che evidentemente non c'è.
ci vogliono i controlli e i blocchi alle stazioni ferroviarie di arrivo.
bisogna metterli in quarantena forzata e controllata per almeno 1 mese. sarebbe anche da mandarli in galera, ma vista la situazione sarebbe opportuna anche solo una bella multa di qualche migliaio di euro.

Gummo 14-03-2020 19:33

Re: Nuovo virus cinese
 
L'unico dato "positivo", se così si può dire, è che oggi sembrano esserci meno decessi (175) rispetto a ieri (250).

Considerando che l'incubazione media è di 5 giorni e che le misure drastiche del governo sono iniziate da 3-4 giorni, confido che nelle prossime 48/72 ore questa crescita esponenziale inizi a rallentare.

Xchénnpossoreg? 14-03-2020 19:35

Re: Nuovo virus cinese
 
Sono terrorizzata e non mi vergogno a scriverlo.:(

Kanon 14-03-2020 19:36

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2420845)
Sono terrorizzata e non mi vergogno a scriverlo.:(

Chi non lo è?

Inviato da 7th Heaven - Bassifondi Settore 7, Midgar

badwolf 14-03-2020 19:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2420845)
Sono terrorizzata e non mi vergogno a scriverlo.:(




:consolare:

Quote:

Originariamente inviata da Kanon (Messaggio 2420846)
Chi non lo è?

Inviato da 7th Heaven - Bassifondi Settore 7, Midgar


:consolare:


forza e coraggio ne usciremo

Wonderlust76 14-03-2020 19:37

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Al One (Messaggio 2420836)
Oggi 3500 casi in più, in Lombardia sono quasi 12000 quelli attivi.


Per molti: oggi la morte di un soccorritore 47enne del 118 di Bergamo :(

In realtà, netti, sono 2795 (comunque uno sfacelo), perchè dai 3497 devi togliere i morti (175) e i guariti rispetto a ieri (527).
Mi spiace molto per il soccorritore del 118, questo dimostra che questo virus uccide anche gente giovane, tutto dipende da come ti prende. Non ha un decorso prevedibile come l'influenza.

Xchénnpossoreg? 14-03-2020 19:38

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Kanon (Messaggio 2420846)
Chi non lo è?

Inviato da 7th Heaven - Bassifondi Settore 7, Midgar

Già.
Sembra un incubo.

Kanon 14-03-2020 19:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2420849)
Già.

Sembra un incubo.

Andrà tutto bene... come si dice dalle mie parti ADDA' PASSA' A NUTTATA :)

Inviato da 7th Heaven - Bassifondi Settore 7, Midgar

Xchénnpossoreg? 14-03-2020 19:43

Re: Nuovo virus cinese
 
Speriamo Kanon e Bad.
Oggi mi è proprio presa male, scusatemi :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.