FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Franz86 10-03-2020 15:05

Re: Nuovo virus cinese
 
Se i pubblici esercizi sono aperti mi pare logico ci si possa andare, perlomeno finché si rimane nel proprio comune, e rispettando le prescrizioni precauzionali ( il metro di distanza etc ).

Magari se abitassi in città mi farei qualche scrupolo in più perché chissà cosa ha capito invece l' appuntato Gargiulo di pattuglia, ma in realtà qui da me non ci sono neanche i carabinieri quindi libertà. :laugh:

badwolf 10-03-2020 15:09

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2418718)

Come se niente fosse
, l'hai aggiunto tu.
Punto uno che non esclude comunque il mio discorso.

si ok, come se niente fosse lo dedotto da tuo "andate e non siate egoisti(!?!)"...

ti lascio questo da leggere, forse riesci a capire meglio la situazione, altrimenti ci rinuncio

https://www.corriere.it/cronache/20_...41af0f23.shtml

Kitsune 10-03-2020 15:10

Re: Nuovo virus cinese
 
Oggi in ufficio chiamano il tecnico informatico per vedere quale software installare per lavorare da casa, hanno hamachi e skype ma secondo me non sono sufficienti.
Il boss ha detto che visto che mia madre è malata che se dovesse prenderlo morirebbe 100% posso restare a casa e vedere come evolve la situazione per questa settimana.
Non me ne intendo, ho usato skype e telegram solo per chatroom di gruppo, hamachi per hostare server di gioco, teamspeak per mmorpg e basta.. chi lavora da casa che software usa? esistono opzioni con multichat + webcam?

badwolf 10-03-2020 15:10

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2418720)
Se i pubblici esercizi sono aperti mi pare logico ci si possa andare, perlomeno finché si rimane nel proprio comune, e rispettando le prescrizioni precauzionali ( il metro di distanza etc ).

Magari se abitassi in città mi farei qualche scrupolo in più perché chissà cosa ha capito invece l' appuntato Gargiulo di pattuglia, ma in realtà qui da me non ci sono neanche i carabinieri quindi libertà. :laugh:

da me molti li hanno chiusi ....

Franz86 10-03-2020 15:14

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2418725)
da me molti li hanno chiusi ....

Mi pare sensato, e anch' io sono d' accordo sul fatto che la ragionevolezza suggerirebbe magari di evitare di andare a fare shopping per passarsi il tempo, metro di distanza o non.
Però non c'è neanche un obbligo di fare casa-lavoro e tapparsi in casa, fortunatamente direi.

badwolf 10-03-2020 15:17

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2418727)
Mi pare sensato, e anch' io sono d' accordo sul fatto che la ragionevolezza suggerirebbe magari di evitare di andare a fare shopping per passarsi il tempo, metro di distanza o non.
Però non c'è neanche un obbligo di fare casa-lavoro e tapparsi in casa, fortunatamente direi.

dalle notizie che sento in radio sembra che a breve bloccano tutto in lombardia

ESPROC 10-03-2020 15:21

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2418724)
Oggi in ufficio chiamano il tecnico informatico per vedere quale software installare per lavorare da casa, hanno hamachi e skype ma secondo me non sono sufficienti.
Il boss ha detto che visto che mia madre è malata che se dovesse prenderlo morirebbe 100% posso restare a casa e vedere come evolve la situazione per questa settimana.
Non me ne intendo, ho usato skype e telegram solo per chatroom di gruppo, hamachi per hostare server di gioco, teamspeak per mmorpg e basta.. chi lavora da casa che software usa? esistono opzioni con multichat + webcam?

ti consiglio questo https://zoom.us/

Equilibrium 10-03-2020 15:29

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2418667)
Nella prima parte hai scritto esattamente quello che ho scritto nell'ultimo post. Si può uscire con criterio e rispettando le distanze, anche per cose non strettamente necessarie. Chiaro, magari al negozio di vestiti ci vai da solo e non ti porti le amiche o tutta la famiglia, per evitare che si crei confusione in negozio, magari ci vai una volta alla settimana per negozi e non tutti i giorni. Ecco, queste cose sono consentite, ma se le fai ci sono i duri e puri che ti linciano perché non erano davvero necessarie, nonostante siano consentite.

Per la seconda parte, io non credo che sia una situazione da sottovalutare, per carità, se si è deciso di agire così sono anche d'accordo, però evitiamo di dire che si deve uscire solo per necessità altrimenti si è degli untori. Basta seguire quelle indicazioni per far respirare il paese e non mettere in ginocchio migliaia di lavoratori, ma questo pare che non interessi a nessuno, perché evidentemente questi sono tutti nella condizione di poter lavorare o di permettersi di non lavorare perché poveri non sono.

Spero abbia chiarito il mio punto di vista.

Purtroppo nn tutti hanno un buon senso civico, anzi direi che l italiano medio di solito se nn si sente con l acqua che gli tocca il culo nn lo capisce. Ecco perché poi si adottano certe misure, perché purtroppo una buona parte della popolazione nn seguirebbe le linee guida degli esperti e di chi ci sta lavorando da vicino, perché poi ognuno pensa di aver capito, ma poi da casa se nn sei nel sistema che cavolo vuoi capire?


Quello che dici andrebbe bene in un paese come il Giappone, ma bisogna anche capire il contesto italico in cui viviamo trovare una soluzione equilibrata nel e molto complicato. Perché se le persone nn collaborano chi amministra poi può fare ben poco di democratico.
Basta seguire le indicazioni? Hai detto niente, magari fossero tutte persone adulte e consapevoli.

Capisco anche il problema di chi rimane senza lavoro, purtroppo la colpa di questo nn è ne di questo governo ne del coronavirus, ma del sistema economico che nn solo ci lega le mani, ma che in caso di debolezza invece di aiutare ci dà pure il resto.... delle mazzate.

Wonderlust76 10-03-2020 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2418702)
Ammetto che due settimane fa ho sottovalutato la cosa e pensato che si sarebbe risolto tutto presto isolando i primi focolai, ma ora continuare a pensarlo mi sembra alquanto irrealistico. Indipendentemente da quanto si rispettino le restrizioni in base ai dati attuali imho la situazione finale non sarà, nella migliore delle ipotesi, tanto diversa da quella della Cina. Proviamo a pensare alla peggiore delle ipotesi: mettiamo che 1 italiano su 3 si infetti, quindi circa 20 milioni di infetti, di questi ipotizziamo che il 5% abbia bisogno di terapia intensiva, cioè 1 milione. Quanti potrebbero usufruirne? Quanti morirebbero?

Lo sapremo presto a partire dalla Lombardia, che ormai è arrivata al limite e collassera', se entro una settimana non ci sarà un calo dei contagi.
Il tasso di mortalità di questo virus è ben più alto del 3 o 4 %. In assenza di cure adeguate moltissima gente che sviluppa la polmonite morirebbe in casa, giovani compresi. Se non ci sarà un'inversione di tendenza, è questo ciò che ci aspetta. Io, per quanto sembri assurdo, a seguito del decreto modificherò pochissimo le mie abitudini, perché di fatto già faccio una vita da asociale.
Quel che temo e il collasso del SSN e dell'economia...e allora chi scamperà il virus dovrà fare i conti con la fame.

Franz86 10-03-2020 15:45

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2418735)
Il tasso di mortalità di questo virus è ben più alto del 3 o 4 %.

Per l' Italia il tasso dovrebbe essere intorno al 5% a quello che riporta ufficialmente la protezione civile.

Però non so quanto il sito sia aggiornato: per quanto dovrebbe esserlo quotidianamente, per la mia provincia ad esempio il numero di contagiati non è più 9 da parecchi giorni, il dato attuale è di 52.

gaucho 10-03-2020 15:50

Re: Emergenza coronavirus
 
Parole vere

http://blog.ilgiornale.it/ferrara/20...uperficialita/

Milo 10-03-2020 15:54

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2418702)
Proviamo a pensare alla peggiore delle ipotesi: mettiamo che 1 italiano su 3 si infetti, quindi circa 20 milioni di infetti, di questi ipotizziamo che il 5% abbia bisogno di terapia intensiva, cioè 1 milione.

Conti davvero ottimistici,senza provvedimenti si parla di un 40%/60% di infetti,quindi parliamo a occhio di 30milioni e alla terapia intensiva ci dovrebbe andare circa il 10%,5% è il tasso di mortalità.

Quindi a occhio senza la giuste misure si supera il milione di morti e i 3 milioni di bisognosi di ventilazione..

Crepuscolo 10-03-2020 15:54

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2418740)
Per l' Italia il tasso dovrebbe essere intorno al 5% a quello che riporta ufficialmente la protezione civile.

Però non so quanto il sito sia aggiornato: per quanto dovrebbe esserlo quotidianamente, per la mia provincia ad esempio il numero di contagiati non è più 9 da parecchi giorni, il dato attuale è di 52.

È un dato da prendere con le pinze però, perché noi non sappiamo quanti contagiati ci sono in Italia, se ne trovano più di 1000 ogni giorno e ora siamo ad oltre 9000 casi, però 9000 casi sono solo quelli che hanno scoperto fino ad ora, in giro ce ne sono sicuramente di più, molti asintomatici.

Franz86 10-03-2020 15:56

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2418746)
È un dato da prendere con le pinze però, perché noi non sappiamo quanti contagiati ci sono in Italia, se ne trovano più di 1000 ogni giorno e ora siamo ad oltre 9000 casi, però 9000 casi sono solo quelli che hanno scoperto fino ad ora, in giro ce ne sono sicuramente di più, molti asintomatici.

Questo è decisamente probabile.

lowman's 10-03-2020 16:04

Re: Nuovo virus cinese
 
ieri sentivo che l'alto tasso di mortalità in italia è dovuto al fatto che, a differenza della cina, non abbiamo fatto i tamponi a tappeto, quindi i contagiati potrebbero essere molti di più e abbassare questa percentuale

in effetti sembra strano che ci siano tutti questi morti per il virus solo in italia

Svalvolato 10-03-2020 16:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Il 3-4% di mortalità c'è perchè si tiene la situazione "sotto controllo" (più o meno) come numeri di posti in ospedale. Se aumentano troppo i più saranno lasciati al loro destino e la mortalità schizzerà.

Moonwatcher 10-03-2020 16:39

Re: Nuovo virus cinese
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2418745)
Conti davvero ottimistici,senza provvedimenti si parla di un 40%/60% di infetti,quindi parliamo a occhio di 30milioni e alla terapia intensiva ci dovrebbe andare circa il 10%,5% è il tasso di mortalità.

Quindi a occhio senza la giuste misure si supera il milione di morti e i 3 milioni di bisognosi di ventilazione..

Possibilissimo che possa avere ragione tu, nell'ipotesi pessimista son stato probabilmente finanche ottimista, cmq la mortalità non è che sia un dato fisso, del tipo che una malattia uccide al tot% fisso in stile IVA, dipende da tanti fattori, dalla composizione della popolazione (come età), dalla risposta del sistema sanitario, ecc. Credo che finché non sarà tutto finito non ci saranno stime sensate su questo aspetto. Però che i morti siano 1 milione o siano 5 milioni, significa in un caso che muoia 1 ogni 60, nell'altro 1 ogni 12. Certo cambia, ma dal mio punto di vista non tantissimo, io sarei in ogni caso per un atteggiamento il più possibile prudenziale, a questo punto.

Teach83 10-03-2020 16:47

Re: Nuovo virus cinese
 
Ricordatevi che l'età media dell'Italia, ( come quella del Giappone ) è altina.
Da qui l'alto numero dei decessi, infatti quelli dell'INPS stanno facendo il tifo per il virus...

lowman's 10-03-2020 16:47

Re: Nuovo virus cinese
 
in italia, tuttavia, non è da trascurare anche che abbiamo l'indice di vecchiaia più alto d'europa

CamillePreakers 10-03-2020 16:48

Re: Nuovo virus cinese
 
Ma i negozi di vestiti han chiuso?
Cos'e' rimasto aperto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.