FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Ikigai (https://fobiasociale.com/ikigai-70210/)

gaucho 21-01-2020 12:45

Ikigai

Secondo la filosofia giapponese la somma di piccole gioie nella vita di tutti i giorni si traduce in una vita più appagante nel suo complesso.

Io non riesco a trovare neanche una cosa neutra, fa tutto schifo dal lavoro all’amore che non c’è alla famiglia di odio e rancori.

Voglio spararmi.

Franz86 21-01-2020 12:49

Re: Ikigai

Se fosse facile trovare queste piccole gioie e imparare a goderne allora non servirebbe neanche imbastirci una filosofia intorno, lo farebbero tutti con la facilità con cui respirano.

Hor 21-01-2020 12:54

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2400440)
Secondo la filosofia giapponese la somma di piccole gioie nella vita di tutti i giorni si traduce in una vita più appagante nel suo complesso.

A parte il fatto che non esiste "una" filosofia giapponese... mi sembra una sorte di volpe-e-uva in cui si cerca di consolarsi con le piccolezze perché non si è riusciti a ottenere qualcosa di più nonostante tutti i proprî sforzi.

gaucho 21-01-2020 12:58

Sì un po’ come quando si dice sposa bagnata sposa fortunata, l’importante è partecipare

Franz86 21-01-2020 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2400445)
A parte il fatto che non esiste "una" filosofia giapponese... mi sembra una sorte di volpe-e-uva in cui si cerca di consolarsi con le piccolezze perché non si è riusciti a ottenere qualcosa di più nonostante tutti i proprî sforzi.

Dipende, come sempre è essenziale il valore della scelta.
Se è tutta una strategia di coping perché si è impossibilitati a raggiungere ciò che si pensa sia un fine supremo indiscutibile e fondamentalmente si cerca solo di sfuggire a questa consapevolezza, allora è estremamente improbabile che coltivare bonsai, contemplare i ciliegi in fiore o chissà cos'altro possa salvare magicamente. ( anche se questo fa comunque vendere libri perché è cool )

Se invece tutto nasce da una difficoltà a trovare un senso complessivo nelle cose allora può avere un suo perché.

Locharb 21-01-2020 13:31

Però le piccole gioie dovrebbero essere come pezzi di puzzle per riuscire ad avere una vita più felice... se non hai tutti i pezzi ma ne hai solo 1 o 2 non puoi farci nulla, non puoi completare il puzzle.

SamueleMitomane 21-01-2020 14:20

1 allegato(i)
.

gaucho 21-01-2020 15:03

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2400490)
.

Ahahahahahaah

gaucho 21-01-2020 15:06

Ho trovato una gioia, l’amaro del capo

Inosservato 21-01-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2400490)
.

però a me piacciono le piante .__. , rilassano un sacco e danno grandi soddisfazioni (quando non stramazzano all'istante devastate dal mio pollice nero :sarcastico:)

mi piace anche riposarmi dopo aver lavorato o dopo aver corso, guardando al tv a vuoto, facendo zapping senza legarmi troppo ad un canale

anche mettere la sveglia un'ora prima per poi sorprendermi del fatto che posso ancora poltrire prima di alzarmi

passeggiare, iniziare collezioni e poi abbandonarle, giocare con l'app che colora i disegni e pensare di aver fatto un capolavoro

ma ce ne sono tante altre per il quale apprezzo molto la mia routine quotidiana

Equilibrium 21-01-2020 17:19

Riuscire ad avere pazienza e savvoaffair o come cazz si scrive, nonostante ti alzi di merda e hai a che fare con gente che ti ispira di doverla ammazzare, son piccole soddisfazioni pure

gaucho 21-01-2020 21:16

Mangiare

Joseph 21-01-2020 22:48

Pensare che l'uva sia acerba è sempre una difesa dalla ferita narcisistica, ma anche la tristezza per non riuscire a raggiungerla a volte lo è.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.