FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Hikikomori (https://fobiasociale.com/hikikomori-70161/)

DrPsiche 23-01-2020 15:44

Re: Hikikomori
 
Nella mia carriera ho avuto in terapia un ragazzo che i genitori mi hanno presentato come Hikkikomori, 16 anni, intelligenza scolastica (passatemi il termine) oltre la media, ma completamente isolato, ha perso un anno di scuola prima di riuscire a farsi convincere dai genitori a venire a colloquio, le sue giornate le riassumerei così: tempo trascorso esclusivamente su internet e ai videogiochi al fine di compensare un malessere che risiede altrove. Un ragazzo ipersensibile che ha mostrato una fragilità estrema sul piano relazionale (assolutamente incapace, a suo dire, di stare a qualsiasi scherzo o battuta), sentendosi inadeguato, frustrato e presentando marcati tratti d'ansia, talvolta sfociati in attacchi di panico. Uscire dalla definizione di Hikkikomori lo ritengo un passo importante, in genere sono le etichette stesse che non gradisco affatto, le trovo assolutamente generali, dannose e controproducenti, soprattutto per un paziente, per i clinici tutt'al più, inizialmente, aiutano a inquadrare le difficoltà in un certo "spettro", ma anche qui nel concreto si perde un po' di vista l'unicità della persona. Riuscire a farlo uscire di casa è stato più semplice di quanto pensassi, in 3 sedute è riuscito a reintrodursi socialmente e con il tempo ha acquisito delle discrete abilità relazionali, conservando ancora dei tratti timidi ma non più disfunzionali. Questi ragazzi hanno delle abilità latenti che è necessario stimolare, procrastinare escludendosi dal mondo può solo peggiorare la situazione, nessuno vive bene isolandosi in casa.

Max87 23-01-2020 16:03

Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401286)
Nella mia carriera ho avuto in terapia un ragazzo che i genitori mi hanno presentato come Hikkikomori, 16 anni, intelligenza scolastica (passatemi il termine) oltre la media, ma completamente isolato, ha perso un anno di scuola prima di riuscire a farsi convincere dai genitori a venire a colloquio, le sue giornate le riassumerei così: tempo trascorso esclusivamente su internet e ai videogiochi al fine di compensare un malessere che risiede altrove. Un ragazzo ipersensibile che ha mostrato una fragilità estrema sul piano relazionale (assolutamente incapace, a suo dire, di stare a qualsiasi scherzo o battuta), sentendosi inadeguato, frustrato e presentando marcati tratti d'ansia, talvolta sfociati in attacchi di panico. Uscire dalla definizione di Hikkikomori lo ritengo un passo importante, in genere sono le etichette stesse che non gradisco affatto, le trovo assolutamente generali, dannose e controproducenti, soprattutto per un paziente, per i clinici tutt'al più, inizialmente, aiutano a inquadrare le difficoltà in un certo "spettro", ma anche qui nel concreto si perde un po' di vista l'unicità della persona. Riuscire a farlo uscire di casa è stato più semplice di quanto pensassi, in 3 sedute è riuscito a reintrodursi socialmente e con il tempo ha acquisito delle discrete abilità relazionali, conservando ancora dei tratti timidi ma non più disfunzionali. Questi ragazzi hanno delle abilità latenti che è necessario stimolare, procrastinare escludendosi dal mondo può solo peggiorare la situazione, nessuno vive bene isolandosi in casa.

E io che vorrei andarmene in cima ad una montagna vale lo stesso?

DrPsiche 23-01-2020 16:26

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da Max87 (Messaggio 2401289)
E io che vorrei andarmene in cima ad una montagna vale lo stesso?

a qualsiasi altitudine :)

Brutton 23-01-2020 16:41

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401286)
Nella mia carriera ho avuto in terapia un ragazzo che i genitori mi hanno presentato come Hikkikomori, 16 anni, intelligenza scolastica (passatemi il termine) oltre la media, ma completamente isolato, ha perso un anno di scuola prima di riuscire a farsi convincere dai genitori a venire a colloquio, le sue giornate le riassumerei così: tempo trascorso esclusivamente su internet e ai videogiochi al fine di compensare un malessere che risiede altrove. Un ragazzo ipersensibile che ha mostrato una fragilità estrema sul piano relazionale (assolutamente incapace, a suo dire, di stare a qualsiasi scherzo o battuta), sentendosi inadeguato, frustrato e presentando marcati tratti d'ansia, talvolta sfociati in attacchi di panico. Uscire dalla definizione di Hikkikomori lo ritengo un passo importante, in genere sono le etichette stesse che non gradisco affatto, le trovo assolutamente generali, dannose e controproducenti, soprattutto per un paziente, per i clinici tutt'al più, inizialmente, aiutano a inquadrare le difficoltà in un certo "spettro", ma anche qui nel concreto si perde un po' di vista l'unicità della persona. Riuscire a farlo uscire di casa è stato più semplice di quanto pensassi, in 3 sedute è riuscito a reintrodursi socialmente e con il tempo ha acquisito delle discrete abilità relazionali, conservando ancora dei tratti timidi ma non più disfunzionali. Questi ragazzi hanno delle abilità latenti che è necessario stimolare, procrastinare escludendosi dal mondo può solo peggiorare la situazione, nessuno vive bene isolandosi in casa.

Dottore?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

DrPsiche 23-01-2020 17:51

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2401295)
Dottore?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Psicologo

Brutton 23-01-2020 18:10

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401306)
Psicologo

Come mai iscritto al forum: curiosità:

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Pima 23-01-2020 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2401308)
Come mai iscritto al forum: curiosità:

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Per trovare clienti :sarcastico:

DrPsiche 23-01-2020 20:24

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2401308)
Come mai iscritto al forum: curiosità:

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Trovi tutto nella mia presentazione

varykino 23-01-2020 22:06

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401286)
nessuno vive bene isolandosi in casa.

certe volte , isolandosi si vive meglio , anche se in generale è considerato " star male" .... molte volte l esposizione fa cosi male che l isolamento è un sollievo , parlo in generale .... anche l isolamento è diverso per ogni individuo ... nn credo che in 3 sedute uno fa uscire di casa un tizio che sta a casa da un anno ma vabbè

SoloUnaDonna 23-01-2020 22:10

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401286)
Nella mia carriera ho avuto in terapia un ragazzo che i genitori mi hanno presentato come Hikkikomori, 16 anni, intelligenza scolastica (passatemi il termine) oltre la media, ma completamente isolato, ha perso un anno di scuola prima di riuscire a farsi convincere dai genitori a venire a colloquio, le sue giornate le riassumerei così: tempo trascorso esclusivamente su internet e ai videogiochi al fine di compensare un malessere che risiede altrove. Un ragazzo ipersensibile che ha mostrato una fragilità estrema sul piano relazionale (assolutamente incapace, a suo dire, di stare a qualsiasi scherzo o battuta), sentendosi inadeguato, frustrato e presentando marcati tratti d'ansia, talvolta sfociati in attacchi di panico. Uscire dalla definizione di Hikkikomori lo ritengo un passo importante, in genere sono le etichette stesse che non gradisco affatto, le trovo assolutamente generali, dannose e controproducenti, soprattutto per un paziente, per i clinici tutt'al più, inizialmente, aiutano a inquadrare le difficoltà in un certo "spettro", ma anche qui nel concreto si perde un po' di vista l'unicità della persona. Riuscire a farlo uscire di casa è stato più semplice di quanto pensassi, in 3 sedute è riuscito a reintrodursi socialmente e con il tempo ha acquisito delle discrete abilità relazionali, conservando ancora dei tratti timidi ma non più disfunzionali. Questi ragazzi hanno delle abilità latenti che è necessario stimolare, procrastinare escludendosi dal mondo può solo peggiorare la situazione, nessuno vive bene isolandosi in casa.

Praticamente fai miracoli.. :pregare:

enemyofthesun 24-01-2020 00:10

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da VecchioErnesto (Messaggio 2399136)
Lo sono stata.
Sud.

Mi ricordi una persona, leggendo anche altri post...non so se sei tu o sei qualcuno che mi ricorda lei :)
Nel caso, tu dovresti riconoscermi, ho sempre usato questo account.

Sono isolato in maniera più o meno restrittiva da molti anni. Negli ultimi 7 anni più che nei precedenti. In parte sì, potrei definirmi hikikomori, soprattutto in certi periodi.

hypnos688 24-01-2020 04:14

Re: Hikikomori
 
io lo sono.

non totalmente recluso in casa, se non in alcuni periodi in cui non esco per giorni. per il resto i miei vivono lontano, non ho parenti, o amici con cui avere rapporti, per cui in pratica esco solo per fare la spesa ed eventuali commissioni.

ad eccezione della scuola come tipologia di impegno giornaliero, lo sono più o meno stato anche dai 17 ai 21 anni.
sembra un loop infinito...o una sorta di corsi e ricorsi..

senza che ci sia una via d'uscita.

Brutton 24-01-2020 08:27

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401349)
Trovi tutto nella mia presentazione

Non si capisce molto...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Brutton 24-01-2020 08:30

Re: Hikikomori
 
Quanti casi di hikikomori hai avuto?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Masterplan92 24-01-2020 09:49

Re: Hikikomori
 
La depressione mi ha reso in pratica così..non ho quasi amici e esco pochissimo..anche perché uscire per fare cosa?

Max87 24-01-2020 10:46

Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401294)
a qualsiasi altitudine :)

Dove si possa coltivare grano per mangiare e non vivere di caccia e pesca, sono anche pigro 😂

DrPsiche 24-01-2020 18:22

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2401394)
Praticamente fai miracoli.. :pregare:

In effetti per molti l'ipnosi viene considerata "miracolosa", esistono fior fiori di ricerche scientifiche sull'efficacia di questo strumento nella cura della persona in tempi relativamente brevi, sia dal punto di vista psicologico che medico, chiaramente non è la panacea di tutti i mali, ma si rivela altamente efficace in moltissime casistiche. Ti invito a consultare pubmed per rendertene conto https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2401391)
certe volte , isolandosi si vive meglio , anche se in generale è considerato " star male" .... molte volte l esposizione fa cosi male che l isolamento è un sollievo , parlo in generale .... anche l isolamento è diverso per ogni individuo ... nn credo che in 3 sedute uno fa uscire di casa un tizio che sta a casa da un anno ma vabbè

Sicuramente è diverso da individuo a individuo, ma l'isolazione totale per lunghi periodi è solo nociva, nessuno escluso.

Molte terapie brevi danno risultati concreti in tempi brevissimi, esistono oltre 300 tipi di terapie psicologiche, certo chi ha provato un orientamento psicoanalista sa che è una psicoterapia che non di rado richiede molto tempo, ma ad esempio per un trattamento "d'urgenza" degli attacchi di panico vanno benissimo l'ipnosi e le tecniche cognitivo comportamentali (Riccardo Pettorossi - Psichiatria).

Il numero di sedute varia sempre da persona a persona e dalle abilità di un clinico.

SoloUnaDonna 24-01-2020 21:37

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da DrPsiche (Messaggio 2401552)
Ti invito a consultare pubmed per rendertene conto https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

Non tutti hanno il suo tempo per consultare tutto.. e la sua conoscenza dell'inglese e la sua intelligenza.. La mia limitata situazione mi costringe a rimanere ignorante e a "credere" ai miracoli ._.

DrPsiche 24-01-2020 22:56

Re: Hikikomori
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2401614)
Non tutti hanno il suo tempo per consultare tutto.. e la sua conoscenza dell'inglese e la sua intelligenza.. La mia limitata situazione mi costringe a rimanere ignorante e a "credere" ai miracoli ._.

Non capisco perché questa ironia controproducente, è libera di pensare come vuole, non è mio interesse dialogare con chi provoca senza motivo e non portando contenuti se non pregiudizi.

varykino 24-01-2020 23:59

Re: Hikikomori
 
m hanno detto che fransiska s è rotta il cazzo XD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.