![]() |
Libero Arbitrio
Sono bombardato da pensieri intrusivi che non riesco a controllare in nessun modo. Questo mi succede da anni e le ho provate tutte. Non c'è niente da fare, quando vengono non riesco a scacciarli con la mia volontà. Quindi mi domando, come molti altri prima di me, esiste veramente il libero arbitrio? Nel mio caso secondo me no. Voi cosa ne pensate?
|
Quote:
|
Re: Libero Arbitrio
Ho cominciato ad avere pensieri intrusivi qualche anno fa, così di colpo, dal nulla. Prima non avevo mai avuto a che fare con fenomeni del genere, ed è stato molto brutto. Per fortuna per quanto mi riguarda, è bastato aspettare e col passare del tempo (nell'ordine di mesi) si sono attenuati, fino a sparire quasi del tutto. Ora come ora non vivo più questo problema.
|
Quote:
Non so nemmeno spiegare cosa è, non è nemmeno un pensiero, ma un disagio indefinito che viene nei momenti di pausa, quando non sono concentrato. Lo chiamo pensiero lo stesso perché è come se me lo ricordassi, è a metà fra un pensiero e una sensazione. Ho scritto una dozzina di interpretazioni sulle cause, sia psicologiche che psichiatriche (ho pensato ad un "errore" del DMN), e le ho mostrate a entrambi i professionisti del settore, che mi hanno detto che sono tutte possibili ma in pratica nemmeno loro hanno capito bene cosa mi stava succedendo, e io non sapevo spiegargli bene questo pensiero/sensazione intrusiva. Unica cosa che mi disse la psicologa è che ero troppo concentrato sui pensieri, ero troppo dentro la mia testa, dovevo dare priorità all'azione, ad attività fisiche, ad uscire, guardare roba, ascoltare musica, distrarmi; insomma, riempire il mio cervello di altra roba. Quando il cervello va in tilt è spaventoso. Sono complicazioni invisibili, inafferrabili, subdole, intrusive appunto. |
Il libero arbitrio non esiste nemmeno per i sani, l'unica differenza è che non si accorgono delle sbarre invisibili della loro prigione perché riescono ad esprimersi spontaneamente.
|
Quote:
|
Quote:
|
Se ti va di culo e nasci ‘giusto’ il libero arbitrio ti porta a fare una vita normale, se no sei fottuto
|
Quote:
|
Quote:
|
IL libero arbitrio per me non esiste.
Molte persone nascono con delle caratteristiche e in delle determinate situazioni che gli permettono di acquisire delle esperienze positive e si illudono che siano state delle loro scelte |
Quote:
|
Secondo me non esiste.
Mi si dirà che il mio modo di vedere la vita é dovuto al non volermi assumere le mie responsabilità, ma io credo che non si decida un bel niente, si vive la vita che il fato ci ha assegnato. Non scegliamo in che famiglia, zona geografica, contesto sociale nascere. Non scegliamo a quale etnia o orientamento sessuale appartenere. Ci costruiamo degli ideali, dei modi di pensare in base al nostro vissuto, che non é dovuto, se non in minima parte, alla nostra volontà. L'esercizio della volontà é limitato a fattori triviali. |
Quote:
|
Quote:
|
La mia domanda riguardava prevalentemente il controllo dei pensieri intrusivi negativi, che poi portano alle azioni o alle inazioni conseguenti. Ecco, io percepisco di non avere scelta in questo caso.
|
Se partiamo dall'assunto teorico per cui non esiste il libero arbitrio (i confini della nostra logica non ci permettono di spiegarlo in alcun modo) e ne traiamo la conseguenza per cui non vale la pena migliorarsi perché tanto tutto è affidato al caso, dobbiamo a rigor di logica abbandonare anche tutti gli atti di accusa verso la società, i bulli, gli ingiusti, i tiranni che ci fanno soffrire perché tanto nulla è frutto della volontà ma della cieca entropia.
|
Quote:
Quale sarebbe il pensiero negativo? Tu come lo giudichi? Vero o falso? E cosa poi ti porta a fare? Alla fine penso che tutti più o meno funzionano così... Facciamo un esempio. Se uno ti punta una pistola e ti minaccia e ti chiede di dargli il portafogli, elaborerai probabilmente pensieri negativi riguardo alle pallottole che rischi di beccarti ed in base alla tua valutazione del fatto che il rischio è reale poi magari il portafogli glielo dai. Tutta l'elaborazione finisce con lo spingerti a fare questa cosa. Ma elaborazioni simili vanno avanti sempre in automatico in tutti, in tal senso scelta non ce l'ha nessuno, le preoccupazioni e i pensieri intrusivi arrivano sempre, poi c'è il giudizio, e l'elaborazione va avanti. Non c'è nessuno che la controlla davvero. Anche se ci fosse un controllore consapevole non ci sarebbe poi alcun controllore del controllore e perciò dall'automatismo non se ne esce. Ammesso che il controllore dica al tal pensiero "No!" chi ha suggerito al controllore di dire di no? Anche qua c'è un intruso che nessuno controlla, s'è spostato il problema, ma il problema è rimasto in piedi. |
Boh, mi sa che è una domanda alla quale la conoscenza umana non è ancora in grado di dare una risposta e forse mai lo sarà. Per conto mio, cercherò di non farmi risucchiare dal vortice di questi pensieri, se possibile.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |