FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Incapacita' di astrazione (https://fobiasociale.com/incapacita-di-astrazione-69868/)

Passero 20-12-2019 12:02

Incapacita' di astrazione
 
Mi sento stupido.
Mi sento incapace di esprimermi, anche qui sul forum, mi sembra di non sapermi esprimere come voi.

Leggendo i vostri commenti mi sembrate molto più "intelligenti" di me, e quindi mi sento "diversamente fobico sociale", perchè pensavo che questa sensazione che provo di incapacità fosse comune a tutti i fobici.

Parlando con la psicologa denuncio questa mia inadeguatezza verso "le cose astratte dei normali" ma non ho mai saputo spiegare bene a parole mie questa cosa.
Provate anche voi questa "inacapacità di astrazione", sapete spiegarla meglio di me?

Passero 20-12-2019 12:05

Re: Incapacita' di astrazione
 
Su internet ho trovato questa "sindrome disesecutiva" (che però è causata da traumi cranici, e non è il mio caso):

In tali condizioni il processo di astrazione, inteso come capacità di cogliere - nei multiformi elementi che compongono la realtà - le caratteristiche essenziali che di volta in volta li accomunano fra loro e li differenziano dagli altri (Goldstein, 1936), può essere deficitario, ma anche molte altre abilità possono essere danneggiate: pianificazione, previsione, monitorizzazione, apprendimento e impiego di strategie, inventività, capacità di giudizio e di critica, e altro ancora. Il deficit delle funzioni esecutive si manifesta nelle attività della vita quotidiana; il soggetto tende ad adottare soluzioni ovvie e superficiali, può essere incapace di distinguere ciò che è importante da ciò che è irrilevante, ciò che è essenziale da ciò che non lo è, ciò che è appropriato da ciò che è estraneo


Spiega abbastanza bene ciò che provo

Daytona 20-12-2019 12:26

Re: Incapacita' di astrazione
 
Leggendo il tuo secondo post devo dire che non mi ci rivedo x nulla,peró se puó consolarti mi sento stupido anch'io leggendo gli altri utenti ._.

Keith 20-12-2019 12:30

Re: Incapacita' di astrazione
 
io pure ho problemi di strategie, problem solving.. ho problemi a fronteggiare gli altri, non riesco a contenerli e mi sento invaso come da una valanga.

Idiota 20-12-2019 12:40

La scarsa capacità di astrazione può essere causata da un basso QI, ma bisogna farselo misurare da professionisti seri prima di saltare alle conclusioni.

Masterplan92 20-12-2019 12:46

Re: Incapacita' di astrazione
 
Anche io..qui mi sembrano tutti dante alighieri al mio confronto

Keith 20-12-2019 13:07

Re: Incapacita' di astrazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2387518)
Anche io..qui mi sembrano tutti dante alighieri al mio confronto

si, è vero, pure in confronto a me.. avranno letto e scritto tanto, sanno pensare e scrivere meglio.. e forse sono più intelligenti di me che a confronto sembro stupido, anzi forse lo sono davvero, anche senza confronto.
però preferisco come sono io, ci sono alcuni/e che praticano una sorta di bullismo/superiorità intellettuale ma poi nella vita reale, quella pratica.. son guai.. parlo di alcuni eh, una piccola parte. preferisco la mia stupidità pratica.

CryingOnMyMind 20-12-2019 14:10

Re: Incapacita' di astrazione
 
Io sto peggiorando sempre di più. Mi risulta molto difficile scrivere un mio pensiero ,col risultato di fare interventi davvero di poco conto.
(Poi non so se è la stessa cosa che accade a te, difficile spiegarlo a parole)

Masterplan92 20-12-2019 14:27

Re: Incapacita' di astrazione
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2387534)
si, è vero, pure in confronto a me.. avranno letto e scritto tanto, sanno pensare e scrivere meglio.. e forse sono più intelligenti di me che a confronto sembro stupido, anzi forse lo sono davvero, anche senza confronto.
però preferisco come sono io, ci sono alcuni/e che praticano una sorta di bullismo/superiorità intellettuale ma poi nella vita reale, quella pratica.. son guai.. parlo di alcuni eh, una piccola parte. preferisco la mia stupidità pratica.

Per alcuni é anche una strategia per fare colpo :mrgreen:

nattydread 20-12-2019 15:01

Re: Incapacita' di astrazione
 
io nella vita reale non parlo mai, non ho un cazzo da dire ai miei interlocutori.. non li reputo all'altezza XD

muttley 20-12-2019 16:42

Re: Incapacita' di astrazione
 
Non sono limiti cognitivi, ma psicologici

Alakazam 20-12-2019 16:48

Re: Incapacita' di astrazione
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2387657)
Non sono limiti cognitivi, ma psicologici

Il nocciolo della questione.

Idiota 20-12-2019 17:39

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2387657)
Non sono limiti cognitivi, ma psicologici

Non è detto. Bisogna vedere se l'incapacità di esprimersi è dovuta al sentirsi in soggezione di fronte agli altri o se effettivamente avviene il processo inverso.

Masterplan92 20-12-2019 17:51

Re: Incapacita' di astrazione
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2387657)
Non sono limiti cognitivi, ma psicologici

In che senso?

XL 21-12-2019 08:45

Re: Incapacita' di astrazione
 
Io penso che contino molto di più le capacità esecutive e la velocità con cui ci si riesce ad appropriare delle funzioni che usano gli altri, nella vita di tutti i giorni, che le capacità di astrazione.
Non devi capire nulla per far queste cose, devi riuscire ad assimilarle. Si potrebbe afferrare cosa significa far qualcosa e non esser capaci di svolgerla, viceversa si potrebbe non capirci un tubo di quel che si sta facendo ma esser capaci di fare quel che si fa.
Secondo me l'utilità pratica di queste capacità risulta un po' sopravvalutata, può tornare utile in ambiti molto ristretti.

Per fare queste cose

"pianificazione, previsione, monitorizzazione, apprendimento e impiego di strategie, inventività, capacità di giudizio e di critica"

Non bisogna riuscire ad arrivare a maneggiare entità molto astratte secondo me.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.