FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Pensieri Ossessivi (https://fobiasociale.com/pensieri-ossessivi-69792/)

thevenin 14-12-2019 22:34

Pensieri Ossessivi

Ho continuamente dei pensieri ossessivi. Mi sono accorto che quasi sempre ho un pensiero che mi tormenta. La preoccupazione mi porta a distorcere la realtà e ad immaginare lo scenario più catastrofico possibile. Il fatto è che dopo un po' mi auto-convinco che quella cosa negativa a cui penso si realizzerà e mi rovinerà (ulteriormente) la vita.

Per esempio se un mio familiare deve fare una visita per un problema di salute, magari anche innocuo, comincio a pensare al peggio. Ora è la cosa che mi è venuta in mente perché più recente. Ma può riguardare qualsiasi cosa. Se in un certo momento non c'è nulla che dovrebbe preoccuparmi, mi metto d'impegno per cercarla.

Comunque a mente lucida mi rendo conto che non sono pensieri del tutto infondati. Sono cose per cui una persona normale si preoccuperebbe, ma non ne farebbe una tragedia o comunque non immaginerebbe scenari catastrofici. Per esempio tutti fanno visite di controllo, non è detto che dopo ogni visita il medico ti dice "hai 6 mesi di vita". Ad esempio.

Milo 15-12-2019 00:04

Re: Pensieri Ossessivi

è cosi anche per me,stranamente da quando soffro meno di attacchi di panico questi pensieri son aumentati esponenzialmente,io non ho soluzione a questo problema però.

thevenin 15-12-2019 00:14

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2384825)
è cosi anche per me,stranamente da quando soffro meno di attacchi di panico questi pensieri son aumentati esponenzialmente,io non ho soluzione a questo problema però.

Ci sono momenti in cui diventa estenuante convivere con questi pensieri. Mi condizionano tantissimo.

NatoMorto 15-12-2019 00:33

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2384743)
Ho continuamente dei pensieri ossessivi. Mi sono accorto che quasi sempre ho un pensiero che mi tormenta. La preoccupazione mi porta a distorcere la realtà e ad immaginare lo scenario più catastrofico possibile. Il fatto è che dopo un po' mi auto-convinco che quella cosa negativa a cui penso si realizzerà e mi rovinerà (ulteriormente) la vita.

Per esempio se un mio familiare deve fare una visita per un problema di salute, magari anche innocuo, comincio a pensare al peggio. Ora è la cosa che mi è venuta in mente perché più recente. Ma può riguardare qualsiasi cosa. Se in un certo momento non c'è nulla che dovrebbe preoccuparmi, mi metto d'impegno per cercarla.

Comunque a mente lucida mi rendo conto che non sono pensieri del tutto infondati. Sono cose per cui una persona normale si preoccuperebbe, ma non ne farebbe una tragedia o comunque non immaginerebbe scenari catastrofici. Per esempio tutti fanno visite di controllo, non è detto che dopo ogni visita il medico ti dice "hai 6 mesi di vita". Ad esempio.

Idem... Non mi lasciano mai... Passo da un pensiero all altro e intanto la vita mi passa davanti e se ne va

Dorian Gray 15-12-2019 02:02

Ce li ho, i peggiori purtroppo... I Pensieri suicidi.

Eucalipto 15-12-2019 05:55

È comune secondo me ma ammettere che è un pensiero ossessivo aiuta a non esser schiavo

thevenin 15-12-2019 14:12

up

Wrong 15-12-2019 14:29

Se ti prende 24 ore su 24, non ti fa dormire, non ti fa mangiare, non ti permette di studiare o lavorare suggerisco terapia farmaceutica.

thevenin 15-12-2019 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2384979)
Se ti prende 24 ore su 24, non ti fa dormire, non ti fa mangiare, non ti permette di studiare o lavorare suggerisco terapia farmaceutica.

tipo?

Clover 15-12-2019 14:35

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2384980)
tipo?

Ci sono tanti antidepressivi contro i pensieri ossessivi

Wrong 15-12-2019 14:37

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2384980)
tipo?

Ai miei tempi (millennio scorso) il belivon ha fatto miracoli. Ma era bello tosto. Chissa se esiste ancora, lo ricordo con affetto e riconoscenza :cuore:

Clover 15-12-2019 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2384982)
Ai miei tempi (millennio scorso) il belivon ha fatto miracoli. Ma era bello tosto. Chissa se esiste ancora, lo ricordo con affetto e riconoscenza :cuore:

A me aiutano gli ansiolitici quando finisco in quel loop

Wrong 15-12-2019 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Zulema (Messaggio 2384983)
A me aiutano gli ansiolitici quando finisco in quel loop

Io la paroxetina per tenerli a bada e impedire che si "risveglino"

Baby Lemonade 15-12-2019 14:43

A me Zoloft aveva aiutato tanto, pensieri spariti di colpo. Ma è molto soggettivo

Clover 15-12-2019 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2384985)
Io la paroxetina per tenerli a bada e impedire che si "risveglino"

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2384986)
A me Zoloft aveva aiutato tanto, pensieri spariti di colpo. Ma è molto soggettivo

Nel mio caso gli ansiolitici li cancellano,ma i miei sono occasionali, ed è vero che e soggettivo quindi come dite entrambe

thevenin 15-12-2019 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Zulema (Messaggio 2384988)
Nel mio caso gli ansiolitici li cancellano,ma i miei sono occasionali, ed è vero che e soggettivo quindi come dite entrambe

anche per me sono pensieri occasionali

Clover 15-12-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2384992)
anche per me sono pensieri occasionali

Allora forse anche per te un ansiolitico può aiutare così li usi al bisogno (ovviamente devi consultare un medico)

thevenin 15-12-2019 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Zulema (Messaggio 2384994)
Allora forse anche per te un ansiolitico può aiutare così li usi al bisogno (ovviamente devi consultare un medico)

per forza un medico? Se prendo qualcosa "non pesante" di mia iniziativa?

Clover 15-12-2019 15:10

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2384995)
per forza un medico? Se prendo qualcosa "non pesante" di mia iniziativa?

Ti serve la ricetta

Clover 15-12-2019 15:16

Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2385000)
Una persona che conosco sta facendo una terapia da una psicologa, una terapia mirata a gestire i pensieri ossessivi e sta ottenendo buoni risultati. Purtroppo le medicine placano momentaneamente il disagio, con la terapia risolvi il problema alla radice.

Purtroppo se sei predisposto al pensiero ossessivo ti ricapita e le medicine servono a tenerli a bada

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.