![]() |
Mi chiedono sempre se sono figlia unica
Ma perché la gente mi dice sempre "Sei figlia unica, vero?", così dal nulla, dopo magari averci "parlato" o visti poche volte.. cosa c'entra? Anche a voi lo chiedono sempre?
|
Re: Mi chiedono sempre se sono figlia unica
forse pensano che non sia stata abituata ad avere compagnia
|
ogni tanto anche a me, che poi sarebbe anche vero :D ma in effetti dà un senso di interrogatorio che boh...
|
Dalle mie parti si pensa che i figli unici siano troppo viziati e coccolati dai genitori. Magari chi ti dice così vede in te le conseguenze di questo tipo di educazione.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Magari vedono atteggiamenti e comportamenti che pensare che tu non abbia un'attitudine prosociale e di squadra, oppure pensano che sei troppo viziata dai tuoi.
Spesso si pensa che chi ha fratelli abbia vissuti le seguenti situazioni: abbia instaurato un così forte legame fraterno, per cui si ha per forza delle alte competenze sociali e prosociali che i figli singoli non hanno, poi quest'ultimi, proprio perchè unici, avrebbero ricevuto troppe attenzioni dai propri genitori, per cui nonsarebbero capaci a fare certe cose nella vita quotidiana, solo per il fatto di non avere avuto fratelli. Dal mio punto di vista, si tratta di minchiate e basta. |
Quote:
|
Quote:
Poi a scuola immagino sia ancora peggio, anche se ai tempi ero più io che tendevo a isolarmi non ho avuto molto quel tipo di problemi, a parte che ogni tanto mi perculavano perché ero il più basso :sisi: Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Forse perché non parli di fratelli?
|
Ti stanno dando non troppo velatamente della capricciosa e della viziata,inutile girarci troppo intorno.
|
E come fare per non sembrare viziati? Bisogna essere str****? Trattare male gli altri?
|
La maggioranza delle persone tende a fare associazioni mentali e quindi associano un determinato comportamento a un certo stereotipo per arrivare a una spiegazione, che in questo caso è del tuo comportamento. Quindi fanno ipotesi un po' ad cazzum e poi chiedono conferma. La prossima volta chiedi perché di questa domanda a chi te la pone e poi continua a chiederli perché è vedrai che lo porterai all assurdo. Modo elegante per dire ma che cazzo stai a di?
|
A me lo chiedono dopo un po' ma forse perché non nomino i fratelli. Invece due volte mi è capitato che random facessero ipotesi sul mio segno zodiacale (sbagliata però era sempre un segno d'acqua).
|
Quote:
|
:pensando:
A me non è mai capitato, in genere la domanda viene formulata così "hai fratelli o sorelle?". Mi sembra che non escludano nulla, chiedono per informarsi. Chissà, dopo tutte 'ste boiate televisive ed editoriali su 'sti tizi che leggono nella mente e tirano fuori informazioni sul tuo conto a partire da certi comportamenti, la gente comune cerca di improvvisarsi mentalista. |
Me lo chiedevano quando ero un bambino o un ragazzino, adesso non me lo chiede più nessuno semplicemente perché non parlo praticamente più con nessuno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |